PDA

Visualizza Versione Completa : Bmw 520i - serie E12 - 1973

rossolancia
21-03-2015, 00:29
Per caso trovo una 520i e12 del '73, ferma da perecchio in un piazzale insieme ad altre auto... chiedo subito, mi accompagnano... l'auto è di tre tonalità, con anche un po' diruggine qui e là superficiale, e stucco su una presa d'aria sul montante posteriore, quindi sarebbe da smontare tutta e riverniciare. Gpl di vecchia data. Segna 13k km, ma probabilmente gli hanno azzerato i km. Targa nera ma con provincia arancione. Gomme sbagliate. Revisione del gpl e collaudo da fare (e così non passa).
I pro sono:
- è una 520i con la kugelfischer, del '73, difficile ormai da trovare.
- è rossa, colore raro (anche se l'avrei preferita bianca)
- sembra inurtata, e gli interni sotto le foderine hanno il velluto blu che sembra perfetto (l'imbastitura no, è da rifare)
- cerchi in lega

Bisogna vederla dal vero per capire, così a vederla da lontano sembra passabile ma non lo è assolutamente. Chiedono 2000 euro, trattabili... per me dovrebbe costare mooooolto meno, visti i lavori da fare. Quanto sarebbe da offrire secondo voi?

Knight Rider
21-03-2015, 11:20
Prova con mille e poi giocatela

Six
21-03-2015, 11:38
Per caso trovo una 520i e12 del '73, ferma da perecchio in un piazzale insieme ad altre auto... chiedo subito, mi accompagnano... l'auto è di tre tonalità, con anche un po' diruggine qui e là superficiale, e stucco su una presa d'aria sul montante posteriore, quindi sarebbe da smontare tutta e riverniciare. Gpl di vecchia data. Segna 13k km, ma probabilmente gli hanno azzerato i km. Targa nera ma con provincia arancione. Gomme sbagliate. Revisione del gpl e collaudo da fare (e così non passa).
I pro sono:
- sembra inurtata, e gli interni sotto le foderine hanno il velluto blu che sembra perfetto (l'imbastitura no, è da rifare)
- cerchi in lega

Bisogna vederla dal vero per capire, così a vederla da lontano sembra passabile ma non lo è assolutamente. Chiedono 2000 euro, trattabili... per me dovrebbe costare mooooolto meno, visti i lavori da fare. Quanto sarebbe da offrire secondo voi?

Enrico,
considerando la grossa quantità di lavoro da fare,io gli offrirei 1000 Euri e devono accontentarsi perché uno che gli offre di più sarà difficile che lo trovino,e solo perché è una rarissima Kugelfischer col motore della 2002 Tii,
se fosse una semplice 520 carbs varrebbe qualche centinaio di euri solo per ricambi ;-)

lorenzo16
21-03-2015, 12:24
Ciao Enrico,bella scoperta!
Fai capire che sei seriamente interessato ed offri di meno! Mille deve essere la tua ultima proposta altrimenti rischi di pagarla quasi quanto chiedono loro:confused:

marcoBMWe12
21-03-2015, 13:20
grande enrico!!! Ottima scoperta, pensa che ne abbiamo una vicina funzionante, a Mestre :)
Questa che hai visto è malconcia capisco, ma insomma le iniezione 4cyl 2.0 sono rare e ottime come motore (non regolazione pompa), dai considerala per bene :) 2000 no, 1000 ok (ha targa valida o no?). Concordo con il piano di togliere tutto e rifarla, spaventa ma vale la candela facendo molto da se imho, ma son parole al vento senza visione completa del mezzo e della meccanica. Merita un giretto a vederla, una 520i finita e bella sarebbe davvero fantastica! ;)
Questo, cambiando discorso mi fa pensare a quanta passione abbiamo guardando un ammasso di roba malconcia che economicamente non merita restauro, questo in conseguenza di rivenditori esteri di pezzi che smantellano intere e12 decenti per pezzi: serve per far vivere esemplari buoni, ma vedere una m535i e12 RHD (blu) con della ruggine e lavoretti da fare dentro, smantellata perché a 5900€ nessuno la vuole, insomma mi fa incacchiare :mad: ok il commercio, ma a volte perdere dei soldi per salvare in esemplare importante vale la pena, io lo farei eccome ma non posso nemmeno prenderla e sono malato mentale si sa ormai :D

ciusso
21-03-2015, 13:29
L'ho vista circa sei mesi fa su un piazale di un rivenditore a Campalto Venezia... chiedevano 2500 euro abbastanza trattabili!credo sia quella di cui parli perche questa aveva le caratteristiche che hai indicato e anche la stuccata sulle prese d'aria!!

rossolancia
22-03-2015, 00:05
Sì, sì, di sicuro è quella, anche se non so con precisione la località. Dovevo andare per portare un pezzo a riparare, e l'ho vista per puro caso (ma ormai c'ho il radar, su un piazzale di 100 macchine in 3 secondi ti trovo subito quella anni '70...:D). MAgari la prossima volta che torno sparo una salva al bersaglio corto, vediamo come la prendono, anche se il venditore mi ha fatto capire che dai 2000 si può togliere qualcosa, ma non tanto come vorrei io.
Mi avevan detto che erano partiti con 3000 euro... che sarebbe il valore di una messa già a posto, il problema è che questa alla fine costa sui 5-6k messa a posto, facendosi molti lavoretti in casa.

tra parentesi, dalle parti di marcoBMWe12 c'è una 7 prima serie sempre rossa, ma stavolta senza targhe e ferma in un giardinetto da una vita. Si vede anche su google...
E avevo trovato, sempre in un paesino vicino alla tangenziale, pure una e9, semiabbandonata, quando ero alla ricerca della montreal...

rossolancia
22-03-2015, 00:18
Aggiungo che purtroppo, o per fortuna, non so dire, le tentazioni sono continue. Ad esempio giusto l'altro ieri un mio amico mi propone una Jaguar XJ 4.2 del '71, prima serie, con interni buoni, radiata d'ufficio, da rifare di carrozzeria ma senza esagerare, rimasta murata per 30 anni dentro ad una casa (doveva "sparire"...:cool:) con pochi km dunque.
Poi vedi auto come questa http://www.subito.it/auto/bmw-520-bmw-520-anno-1978-1980-ferrara-118223512.htm e pensi che non ha molto senso spendere nanche 1000 per la 520i rossa.
Ieri mi hanno proposto pure una Scaglietti, ovviamente fuori portata, ma ho approfittato di sedermi al volante, accenderla, e dare un paio di sgasatine...:D
Oggi una 164, e forse la prendo al 50% con un amico...:rolleyes:

marcoBMWe12
22-03-2015, 00:25
Sì, sì, di sicuro è quella, anche se non so con precisione la località. Dovevo andare per portare un pezzo a riparare, e l'ho vista per puro caso (ma ormai c'ho il radar, su un piazzale di 100 macchine in 3 secondi ti trovo subito quella anni '70...:D). MAgari la prossima volta che torno sparo una salva al bersaglio corto, vediamo come la prendono, anche se il venditore mi ha fatto capire che dai 2000 si può togliere qualcosa, ma non tanto come vorrei io.
Mi avevan detto che erano partiti con 3000 euro... che sarebbe il valore di una messa già a posto, il problema è che questa alla fine costa sui 5-6k messa a posto, facendosi molti lavoretti in casa.

tra parentesi, dalle parti di marcoBMWe12 c'è una 7 prima serie sempre rossa, ma stavolta senza targhe e ferma in un giardinetto da una vita. Si vede anche su google...
E avevo trovato, sempre in un paesino vicino alla tangenziale, pure una e9, semiabbandonata, quando ero alla ricerca della montreal...

certamente la messa a punto supererà il valore della vettura che, perfetta, imho è salita ultimamente sopra i 3000€ (cifra raggiunta dalla comunissima 520/6). Dipende come la molla, se a poco e hai tanta passione allora la pazzia la fai e con tempo e tranquillità ti arrangi a sistemarla... Ecco che, seppur oltre il valore, ottieni una bomba di auto rarissima e una esperienza ottima di restauro grazie, ovviamente, anche all'aiuto di esperti.. Se potessi mi farei del male con roba del genere ;) 520i, tanta roba! Storia, età (1973!!), prestazioni, fa gola non poco ;) pensa che ho scoperto in Facebook uno che ha due 518i e12!

PS: la 7 ricordo dicevi era nel mio paese, ma non la vedo mica sai! :D adesso mi percorro tutte le strade con Google maps ahahah :D :D

marcoBMWe12
22-03-2015, 00:31
Aggiungo che purtroppo, o per fortuna, non so dire, le tentazioni sono continue. Ad esempio giusto l'altro ieri un mio amico mi propone una Jaguar XJ 4.2 del '71, prima serie, con interni buoni, radiata d'ufficio, da rifare di carrozzeria ma senza esagerare, rimasta murata per 30 anni dentro ad una casa (doveva "sparire"...:cool:) con pochi km dunque.
Poi vedi auto come questa http://www.subito.it/auto/bmw-520-bmw-520-anno-1978-1980-ferrara-118223512.htm e pensi che non ha molto senso spendere nanche 1000 per la 520i rossa.
Ieri mi hanno proposto pure una Scaglietti, ovviamente fuori portata, ma ho approfittato di sedermi al volante, accenderla, e dare un paio di sgasatine...:D
Oggi una 164, e forse la prendo al 50% con un amico...:rolleyes:

quella e12 la vedo da tempo in vendita, ma sembra buona! Prezzo, condizioni, servosterzo... Se cerchi una e12 valla pure a vedere per curiosità, ci sono catorci 520 a 3/4000€ da pazzi :sob: è relativamente vicina poi, se vuoi facciamo un salto insieme un week end :)

rossolancia
22-03-2015, 02:44
La 520i era l'auto di famiglia dal '75 all'84, bianca interni velluto blu, per cui quella macchina per me è come le petites madeleines di Proust. Se aveva la targa PD quadra e il colore bianco la prendevo ad occhi chiusi!!!!!! La 520i è rara da noi, in Francia se ne trovano ancora a buon prezzo. Ma la targa...:rolleyes:

rossolancia
22-03-2015, 02:53
PS: la 7 ricordo dicevi era nel mio paese, ma non la vedo mica sai! :D adesso mi percorro tutte le strade con Google maps ahahah :D :D

Ehehe sapevo! Ma non ti entusiasmare troppo, non ha le targhe e la casa sembra semiabbandonata, così come l'auto. Buona forse da pezzi, ormai. La prossima volta che passo per di là magari provo a indagare, e poi vediamo se può interessare a qualcuno di noi!

rossolancia
22-03-2015, 02:55
Enrico,
considerando la grossa quantità di lavoro da fare,io gli offrirei 1000 Euri e devono accontentarsi perché uno che gli offre di più sarà difficile che lo trovino,e solo perché è una rarissima Kugelfischer col motore della 2002 Tii,
se fosse una semplice 520 carbs varrebbe qualche centinaio di euri solo per ricambi ;-)

Già, hai ragione. A proposito, quella rossa dalle tue parti, saputo niente?

marcoBMWe12
22-03-2015, 10:08
Già, hai ragione. A proposito, quella rossa dalle tue parti, saputo niente?

La 528i e12 Udine?

rossolancia
22-03-2015, 17:39

Knight Rider
23-03-2015, 09:55
La 528i e12 Udine?

:?:

Alex
23-03-2015, 10:30
I pro sono:
- cerchi in lega

Mi accodo a Six , di principio non amo le berline ma quella motorizzazione è molto rara come il colore ;) e alla fine non è che ci sia tutto sto lavoro ( contando anche quello che uscirà fuori che non si vede :D) il gasse è da levare altro che revisione e come sai la targa non è un problema :o( se hai bisogno chiama :ok:) , offri 1000 e vedi che effetto fa

P.S. lascia perdere la 164 , il governo ha deciso che quelle auto devono sparire e chi siamo noi per opporci .... ne ho buttata una pesino io :rolleyes:

marcoBMWe12
23-03-2015, 12:14
:?:

una e12 color rosso, fendinebbia, targa ud abbandonata in mezzo all'erba con un finestrinoezzo aperto, ritrovamento non recente.. Certo se fosse ancora là la trattativa si orienterebbe sui pezzi più che sull'integrità restaurabile, ma non si sa mai :) anche se ne è passato di tempo :)

Rossolancia, se questa 520 ha gli interni blu falla bianca (chamonix?) come la tua no? :) tradisci l'originalità ma... :ok:;)

rossolancia
24-03-2015, 01:15
Beh la mia era un '76, quindi iniezione da 125cv. Recentemente sono saltati fuori il libretto uso e manutenzione, una pipetta candela e la seconda chiave.
In effetti bianca sarebbe identica, ma bisognarebbe tirar giù tutto. Valutando un po' tutto penso che non se ne esce a meno di 5-6k, anche offrendo poco. Cmq fra una decina di giorni devo ripassare e chiedo, chissà...
Ne hanno fatte 25k e rotti, ma dove sono finite??????

@Alex: quella targa attuale tutto sommato può andare, ha la provincia arancione ma ci sta bene. Cmq ti ho mandato un pm ;)