PDA

Visualizza Versione Completa : Trapianto: sedili elettrici da e46 coupè a e46 touring



Tuono Blu
27-03-2015, 21:53
Dunque, mi sono capitati due sedili elettrici con memoria provenienti da una e46 coupè a cui hanno montato quelli M, i sedili sono in pelle nera.

La mia auto ha i sedili manuali in pelle, beige.

Mi sono documentato in giro e parto da questi presupposti:

- c'è gente che ha montato i sedili coupè nella berlina quindi gli attacchi al pianale sono gli stessi, ha cambiato solo una delle "rotaie" per il diverso attacco della cintura;

- da realoem il rivestimento in pelle della seduta, coupè e berlina/touring è lo stesso;
- da realoem il telaio dello schienale coupè e berlina/touring è lo stesso;
- il rivestimento dello schienale coupè è diverso da quello berlina/coupè

Questo vuol dire che i due sedili hanno il telaio della seduta diverso in quanto nella coupè lo schienale è abbattibile ma se il telaio nudo dei due sedili è lo stesso allora gli schienali sono intercambiabili. L'abbattibilità dello schienate infatti è gestita dalla seduta, nello schienale c'è solo la leva di sgancio.

A questo punto la mia idea è quella di togliere lo schienale completo dai sedili coupè e montare il mio beige, spellare le due sedute trasferendo la pelle del mio sedile beige.

In teoria tutto dovrebbe filare liscio, i cablaggi non li ho considerati proprio in quanto se proprio sono sfigato (ho buone possibilità) che l'auto non è precablata, c'è da portare solo un positivo al sedile passeggero (il negativo lo prendo dalla scocca) mentre per il sedile guida ci vuole il positivo ed un k-bus che prendo dal modulo radio, considerando anche che con l'occasione devo anche passare il cablaggio dell'interfaccia ipod DICE. radio.

Stasera ho iniziato a smembrare il sedile guida coupè, ho avuto poco tempo e sono riuscito a malapena a smontare qualche parte esterna, domani se tutto va bene dovrei almeno riuscire a preparare le sedute a ricevere la pelle e gli schienali dei miei sedili.

batmobile
27-03-2015, 22:00
l'operazione si fa, anche se io terrei il sedile ribaltabile, si sa mai ti sia utile ;-)

Tuono Blu
27-03-2015, 22:02
l'unico dubbio che mi è rimasto è per la cintura: Nella coupè il punto fisso della cintura è sulla scocca, nella berlina è sulla rotaia del sedile. In un forum straniero che riportava un trapianto simile, nel passare i sedili dalla coupè alla berlina veniva appunto sostituita la rotaia esterna montando sui sedili coupè la rotaia esterna dei sedili berlina. Ma i sedili da cui veniva presa la rotaia erano già elettrici.

A questo punto temo che il sedile elettrico ed il sedile manuale abbiano le rotaie non intercambiabili, su realoem non ho trovato i codici delle rotaie quindi non ho riscontri certi.

Eventualmente dovrò trovare un rimedio, nella peggiore delle ipotesi tagliando e risaldando la parte della rotaia con il dado di fissaggio della cintura, da una rotaia all'altra.

Tuono Blu
27-03-2015, 22:04
l'operazione si fa, anche se io terrei il sedile ribaltabile, si sa mai ti sia utile ;-)

Beh si, il problema è il colore. Se avevo gli interni neri non ci avrei pensato due volte.

Tuono Blu
28-03-2015, 11:25
aggiornamento: ho finito di smembrare i sedili coupè e devo dire che la cosa è stata molto più semplice del previsto. poi metto un po di foto.

Comunque, lo schienale è fissato con due viti alla struttura della base, viti accessibili dopo aver aperto lateralmente il rivestimento dello schienale dopo aver rimosso due chiodini in plastica. La seduta è fissata alla base sempre con due viti poste sulla parte anteriore laterale della seduta. C'è anche da aprire il risvolto del rivestimento della seduta nella parte posteriore.

Ho anche scoperto che i sedili che ho avuto hanno un motorino in più per la regolazione dell'altezza. in un paio di e46 avevo infatti notato che aveva solo una regolazione in altezza mentre con questi è possibile regolare indipendentemente l'altezza della parte anteriore e posteriore del sedile. Probabilmente il restyling ha interessato anche questo. Ma il fatto che siano rest. potrebbe anche complicarmi le cose poichè ci potrebbero essere altri particolari incompatibili. Speriamo bene

A questo punto il trapianto sembrerebbe più semplice del previsto, l'unico dubbio che ho riguarda le due sedute. Confrontando i particolari delle sedute coupè e berlina/touring, la base della seduta è la stessa (quindi anche gli attacchi della base alla struttura), il rivestimento anche, cambia il cuscino e la molla. Sinceramente non riesco a comprendere cosa possa cambiare, considerando che se il rivestimento è lo stesso anche il cuscino deve esserlo, almeno nella parte superiore. Che sia diverso nella parte di sotto per un diverso sistema di leveraggi per l'abbattimento del sedile potrebbe anche essere ma potrò verificarlo solo quando smonterò il sedile dalla mia auto.

Per il punto fisso della cintura potrei fissarlo sotto la guida del sedile sfruttando il perno di fissaggio delle rotaie, ovviamente metterò un pari spessore sotto gli tre attacchi del sedile.

Non ho ancora controllato se nella mia auto c'è il cablaggio per la motorizzazione, se c'è e se posso trasferire la mia seduta completa di base ai nuovi sedili senza dover spellare le due sedute. Credo che con un'oretta di lavoro dovrei completare tutto.

Nel caso invece sia necessario spellare le sedute probabilmente dovrò rivolgermi ad un tappezziere, curiosando sul TIS ho visto che il rivestimento va fissato al cuscino con degli anelli metallici a crimpare con apposito attrezzo che non ho.

Knight Rider
28-03-2015, 11:43
Alessandro è persona appassionata ed esperta. Come sempre ci cimenta in interessanti opere che vanno sempre a buon fine. Bravo Ale :ok:

Tuono Blu
28-03-2015, 12:09
Famm fa na grattat


Inviato dalla cabina telefonica

Tuono Blu
28-03-2015, 17:12
Oggi giornata no. Come sospettavo l'auto non è predisposta per i sedili elettrici (avevo letto che qualcuna lo è, se non lo è un 3000 benzina........)

In aggiunta sono stato ad impazzire con l'interfaccia DICE per ipod che non ne vuole sapere di tenere in carica il telefono.

Terzo, causa bimba con la febbre devo uscire a fare la spesa quindi se ne parla al prossimo we.

Knight Rider
30-03-2015, 10:20
ma tu te l'eri fatta la grattata? :D

Tuono Blu
30-03-2015, 10:22
No, purtroppo


Inviato dalla cabina telefonica

Tuono Blu
01-04-2015, 20:21
Oggi nonostante la visita di un menagramo ho fatto qualche passo avanti. Ho somontato il sedile passeggero dalla mia auto, ho tolto la seduta completa e lo schienale e li ho montati sulla base motorizzata lato guida. Sostanzialmente, essendo le due sedute ed i due schienali intercambiabili destro-sinistro, ed avendo il sedile guida un po piu consumato di quello passeggero ho pensato bene di invertirli, un po come si fa con le gomme.

Comunque, le sedite coupè e berlina-touring sono sostanzialmente identiche, cambia la chiusura posteriore del rivestimento e il cuscino ha degli incavi leggerissimamente diversi. La molla della coupè ha la stessa forma e le stesse misure di quella berlina-touring e sinceramente non capisco il motivo di differenziare, almeno da realoem, i cuscini e la molla, sempre considerando che poi telaio della seduta e rivestimento sono gli stessi.

Per l'attacco della cintura il problema è stato piu facile da risolvere che da porre, la staffa su cui si fissa il punto fisso nella berlina si puo passare dalla base berlina a quella coupe, l'unico inghippo è che viene fissata in fabbrica con un perno pressato quindi per toglierlo va forato al centro.

Tuono Blu
01-04-2015, 20:25
Domani se tutto va bene, smonto il sedile guida manuale e lo sostituisco con quello motorizzato che ho approntato oggi, da quello che smonto prenderò seduta e schienale per ricomporre con la base passeggero motorizzata il sedile passeggero.

Ultimo problema da risolvere il tappetino di segnalazione passeggero per l'airbag. Infatti passando la seduta guidatore dal lato passeggero non avrò più il tappetino dal lato passeggero e siccome non mi va si scuoiare la mia seduta ma soprattutto quella del sedile donatore che è in ottimo stato, credo che monterò un classico emulatore e mi tolgo anche un problema abbastanza diffuso che prima o poi si manifesta

Tuono Blu
01-04-2015, 21:04
Qualche foto

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/6789e74015e0f02d343b3324be0128ab.jpg

Questo è il pezzo piu bastardo di tutti. Apparentemente è un chiodino di plastica, il problema è che per toglierlo c'è da impazzire anche perchè si rischia di rovinare la pelle. Per ogni schienale ce ne sono due in basso alle estremità e chiudono il rivestimento dello schienale nella parte che nasconde il perno che fissa lo schienale alla base. I primi li ho dovuti tagliare, poi quando sono stato in bmw per ordinarli mi hanno detto che non si vendono singoli ma in kit con altri particolari monouso che fissano il rivestimento dello schienale: 36 euro a kit! Emmurt!

Cosi oggi quando ho smontato il mio sedile ho fatto di tutto per salvarli. Nonostante tutto, uno è venuto via intero ma rovinato, l'altro invece si è spezzato e per tirar via il pezzo rimasto a momenti non mi sego un polso.

Tuono Blu
01-04-2015, 21:18
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/d319c02bcdd7e7a6dd355078023c034d.jpg

Uno dei due perni (uno per lato) che fissano lo schienale alla base. Nei sedili coupe c'è anche da scollegare il tirante dell'abbattimento dello schienale, anche di questi ce ne sono due, uno per lato.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/14baf9c5a901b564c135530ac6eb7f36.jpg

Per rimuovere lo schienale è preferibile mettere per terra i sedili, inginocchiarsi sulle sedute e con piccoli movimenti sullo schienale rimuoverlo.

La seduta è fissata con due perni nella parte anteriore inferiorehttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/82c96072529cdcbdf303e219f1753a8d.jpg

Tolti i perni bisogna allargare leggermente le staffe e sopstare l'intera seduta verso la parte posteriore. In questo modo si agevola il disimpegno della molla della seduta e della chiusura del rivestimento della seduta che è risvoltata alla basehttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/05f58232a94bc718519c8ab2bb45a7d4.jpg

Tuono Blu
01-04-2015, 21:29
Per il punto fisso della cintura il pezzo da trapiantare è questo

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/964cc3ad16ba6a256d4753c187ce1e54.jpg

È fissato con un perno ribattuto o pressato, comunque non si svita ma va forato al centro fino a far saltare la testa

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/801b59fd6d8b9b36dde72f2bf50475de.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/1ce65741b7e009bb600962b5e74ec7f9.jpg

Il foro originario è da 9 mm, io ho preferito allargarlo a 10 mm. Questa staffa monta sulla rotaia coupe, i fori coincidono perfettamente così come la copertura in plastica.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/a014935fe2509e477b572655732759c1.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/5591c8b1b7d0bf7de2c8676b1aac8ce2.jpg

Oltre alla staffa bisogna recuperare la piastrina inferiore a forma di trapezio.

Tuono Blu
01-04-2015, 21:30
Questo è il sedile guida pronto per essere montato

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/01/b186a96939d44031ff135473c5c12650.jpg

Tuono Blu
03-04-2015, 22:32
Oggi ho completato tutto, il trapianto quindi è fattibilissimo ovvero trapiantare la struttura di base, motorizzata, di una coupè su una berlina o touring utilizzando poi seduta e schienale completi di una berlina o touring. Questo perchè, come è successo a me, vi possono capitare sedili motorizzati coupè neri mentre la vostra auto è una berlina con interni beige.

Del resto, i presupposti sembravano essere buoni, qualche dubbio lo avevo ma dopo la "benedizione" di BAT sapevo che sarebbe filato tutto liscio.

Per il sensore presenza passeggero ho misurato i valori della seduta che avevo ed ho realizzato un emulatore del sensore che non mi fa accendere la spia avaria airbag e che imbroglia la centralina facendogli credere che ci sia qualcuno seduto.

Il cablaggio è stato abbastanza semplice finchè non ho dovuto collegare i nuovi conduttori nella scatola fusibili. Operazione per me abbastanza inutile, salvo che per mantenere l'originalità. Tecnicamente e praticamente parlando è la stessa cosa ma più facile da eseguire se si portano i due positivi del sedile nei pressi della batteria dove poi installare un doppio portafusibile collegato direttamente sul positivo della batteria.

L'alimentazione ai sedili è infatti diretta e non sotto chiave quindi tanto valeva lavorare comodi.

Ora non mi resta che capire l'abbinamento chiavi-memorie sedile guida, avendo notato che cambiando chiave il sedile ha assunto una posizione diversa.

Per collegare quei due cavi nella scatola fusibili mi sono spaccato mani e schiena.

Knight Rider
04-04-2015, 10:15
Grande Ale :ok:

Tuono Blu
04-04-2015, 10:32
Grazie. Stamattina ho anche sistemato l'abbinamento chiavi-memorie. Ora con la mia chiave ho la mia posizione e mia moglie con la sua ha la sua regolazione. Uno spettacolo vedere alla pressione del telecomando il sedile che si mette in posizione per accoglierti. Bellissimo!


Inviato dalla cabina telefonica

Tuono Blu
04-04-2015, 11:05
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/04/8e81757c7677a8b2f3b3637f37b7d9ca.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/04/b7b372d3d091a8f96337a8a9496bc759.jpg




Inviato dalla cabina telefonica