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Visualizza Versione Completa : Ricostruzione motore M10B (318i 1985) PARTE I



ROSANGELO84
01-04-2015, 14:04
Ora si comincia con il monoblocco nuovo
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/547764_4037805820475_667381450_n.jpg?oh=86e0e0abad 5bafcc221a4fed05a41527&oe=55BC5E12

Cifrato come deve essere l originale. Ce ne sono di diversi modelli
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/v/t1.0-9/599264_4037822100882_191963514_n.jpg?oh=eabda08449 4bf41b23d15ebdf199cd10&oe=55B4BC9E

I pistoni sono già stati montati sulle bielle col loro spinotto, più raschia olio, aiuto raschiaolio ed anello di tenuta
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La freccia sul pistone va disposta in modo che montato, indichi il lato distribuzione e non il lato volano
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Qui vengono lavati i pistoni e messe a bagno le bronzine. Miscela di benzina e gasolio
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E pure gli attrezzi vengono lavati. Questa fascia registrabile in particolare
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Si dispongono gli anelli in modo che i tagli risultino disassati tra loro
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Si ungono le bronzine di biella prestando attenzione a montarle secondo gli incastri corretti
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Con la fascia registrabile si chiudono gli anelli attorno al pistone x rendere possibile il suo inserimento nel cilindro
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Si martella attorno in modo da assicurarsi che la fascia poggi bene sul monoblocco
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E con una semplice spinta "Pluf", dentro che é una meraviglia. Risparmiate le battute cretine :-D
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Si ripetono le operazioni precedentil col pistone opposto e poi si fissano all albero motore
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Sul supporto della bronzina di biella, abbiamo punzonato 4 tacche in fase di smontaggio. Devono coincidere col 4 del supporto bronzina di banco adiacente
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Montati così i 4 pistoni, con un estrattore si rimuove il cuscinetto reggispinta sull albero lato volano
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Era tanto duro che siamo riusciti a rompere l estrattore da 12. Abbiamo dovuto romperlo con lo scalpello e il cacciavite
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/229846_4044690312583_1169272743_n.jpg?oh=be94fc4bd f1343d2eb0c6bb0831f71ab&oe=559EDC65

Cuscinetto nuovo montato a pressione FATTO
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/182826_4044694272682_1399882598_n.jpg?oh=808778cd6 d7ecf6adee090b319e85e56&oe=55B9B63B&__gda__=1433617138_14da3cc27d24480e084b3140886e935 4

Si registra la chiave dinamometrica sui 6 chili...
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/251973_4044872717143_1350065268_n.jpg?oh=0249b0a7f eefe3e3f0cb4f5983163080&oe=55AD3F7D&__gda__=1437280180_727b54bfcff5f5695bbe228d01ce356 6

... e si serra il banco
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/294998_4044876957249_1223390701_n.jpg?oh=3d794fbc3 943b95063bd260499f1877a&oe=559C937F&__gda__=1438227638_314e49aa89be29c736eeb31f2e5f283 5

A 5 e rotti kg invece...
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/526744_4045724578439_1071299733_n.jpg?oh=aa13912f3 7a1e357901926cc3cb040b6&oe=55AAA500&__gda__=1436711527_8a86bfa268edd0ef01b2868fa7bced3 5

... i supporti di biella
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/v/t1.0-9/551148_4045727938523_1579689370_n.jpg?oh=1c5666224 3b19a2393461e1841fd4de5&oe=55A52326&__gda__=1436629989_4ad4c5066f6313dd7432b4a2af51d07 2


Ed ora su la pompa dell olio con catena (non di distribuzione)
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/v/t1.0-9/601671_4046083307407_1742757002_n.jpg?oh=9c4daf13d 1ec089882092a335d7d2bf2&oe=55B0C9AA

L'albero é a doppia corona affinché possa ospitare la trasmissione a doppia catena
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/v/t1.0-9/575695_4046088267531_1425392584_n.jpg?oh=08bfd304c ead8bf9bdab44f0d25b1d8c&oe=5571ADDB

Poi si imposta la catena di distribuzione col pattino nuovo e la si tiene tesa col filo di ferrohttps://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/v/t1.0-9/547069_4048768134526_63956682_n.jpg?oh=092a017eca3 67d3d10e442eea6f0ef22&oe=55A7BD05&__gda__=1438136631_8fc98072310da382771f28a5cb1514a b

Poi si fissa la pompa dell acqua sul carter ed in seguito si monta tutto a proteggere la catena
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Ed ora su il supporto filtro olio con la tubazione dell acqua in metallo
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/v/t1.0-9/532821_4050317933270_414191502_n.jpg?oh=d3dc2af6f5 262ef27137d56b7b845f8f&oe=55BA66F6&__gda__=1437860568_ebca94b19f1212fc9794381eccfb4a9 4

E prima di chiudere la coppa dell olio con la guarnizione...
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Sarà solo la prima di una lunga serie di modifiche che si dovranno fare
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Ci accorgiamo che la guarnizione non presenta i fori x i bulloni che si trovano invece sul monoblocco
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Ed ora un classico. Si prende una sfera d acciaio poco più grande del foro e si martella
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Questo é il risultato. Ora la coppa é pronta x essere chiusa sul monoblocco
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Il resto nella seconda puntata!

ROSANGELO84
01-04-2015, 14:30
...segue parte I

Ora si monta la succheruola della pompa dell olio con la coppa vera e propria
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E dopo averlo sigillato con la pasta speciale...
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E si richiude il coperchio coppa. TAAAC

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Poi si fissa il carterino che andrà a chiudere l alloggiamento del volano
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Pronti x montare il volano?
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No! Prima la guarnizione della testa
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Vanno inseriti due cilindretti cavi all'interno
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Uno sull angolo volano e l altro in questa posizione
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/v/t1.0-9/249029_4069961264341_2114615095_n.jpg?oh=098ec202a 5d097a2e18585cb891c4221&oe=559DF7DD&__gda__=1437531422_aa3b990f634c96fbb85c268bbe3420c 7

Questa non si dimentica niente
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Ora si regola la fase delle valvole in modo tale che il pms del pistone sul monoblocco, coincida con la compressione delle due valvole a destra
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/v/t1.0-9/526949_4072244481420_1426707740_n.jpg?oh=f441856c9 4eb68a1e9ebfc3c853dc6df&oe=559CD5E2&__gda__=1436782625_b3bb3e9ddf16ccf179865f93912a22d f

La guarnizione, che in questo caso va montata a secco, é pronta ad incontrare la testata
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Ecco il perfetto matrimonio tra la ghisa del monoblocco e l alluminio della testa
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Questa volta attenzione. Non tiriamola più a 90 + 90 come diceva la rettifica di mantova!
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Ecco i bulloni appena spacchettati e pronti per...
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Un bagnetto nell olio caldo ma non bollente. Questo x facilitarne l inserimento
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Atteniamoci scrupolosamente ai dati di serraggio ed alla procedura prescritta
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E all ordine di chiusura dei bulloni che é altrettanto importante
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/181105_4084873477137_196789815_n.jpg?oh=80e5159da2 f43e54d622e131accbe573&oe=55B95D88

Attenzione alle rondelle dei bulloni. La parte più chiara va verso il bullone mentre l altra va sulla testa
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/269214_4088115038174_1102868378_n.jpg?oh=b5c9e09b4 9667feb24a9639c9bc0d3c2&oe=55A42ED2&__gda__=1436609563_f5389111942dffc90090ece0f59b0ea f

Stretti i bulloni testata 6 kgM, montiamo la canalizzazione x la diffusione dell olio
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/v/t1.0-9/547239_4088125958447_1322914674_n.jpg?oh=45f9fef04 40a43d3ede293ec6befac7c&oe=55A183B2&__gda__=1437857661_437f74307be0156dfd01613a78a1de0 b

Su il supporto dello spinterogeno che va messo in fase con l albero
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/551762_4091948574010_510498990_n.jpg?oh=343c10ff0a 30004dc485f6acd9a73b1e&oe=5570552A&__gda__=1438309901_92633653d988d66cd950f5caba00e2e 3

Questo é il primo tiraggio a chili, fatto dal mio Maestro Angelo
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/525772_4091953894143_1319189474_n.jpg?oh=52c7a95c6 81bef9c78be8e57a27498a9&oe=55B802F1

Ora montiamo la guarnizione che difende le candele dal calore del collettore ed il collettore di scarico stesso
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/8015_4093130883567_1389825471_n.jpg?oh=b7f7d1961f1 a56619359490eebd5fb44&oe=55AA4DC6

Uno sguardo su come la catena venga inghiottita dalla paratia del monoblocco sotto
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/538546_4093140603810_732083265_n.jpg?oh=9870697300 61aa9efce9f3e475036f10&oe=55A7F630

Ecco il riferimento in sporgenza con cui deve combaciare quello sulla puleggia
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/285698_4095621745837_272944113_n.jpg?oh=a3311521d6 14c845b1bff94557a20c9f&oe=55AC0857

Mentre sul lato volano alcun riferimento, se non il fermo superiore
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/550589_4095624625909_296533459_n.jpg?oh=e410b82772 f5c88cf7a3599f267cfbcd&oe=55BB65AA&__gda__=1433400717_03f326a735982678da07a6f8762d97e f

Ora si fanno aderire le guarnizioni sul carter superiore della catena distribuzione
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/179528_4100787154969_638411113_n.jpg?oh=47babed7f0 732674dac316c3238c4fc1&oe=55BAD15D&__gda__=1437447802_13211e448bd59a09d06df6e1bca0b32 9

E poi si monta. TAAC!
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/551572_4100791635081_1518738122_n.jpg?oh=5282d9b04 52d5c592deee49b02406f0e&oe=559BB194

E adesso le dolenti note. Anche questa serie di guarnizioni era sbagliata
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/v/t1.0-9/540463_4100989200020_110009254_n.jpg?oh=c291c1ebc7 696dca3baab477f26e426c&oe=559DFA61

Grazie alla rettifica Pasino di mantova, la consiglio proprio a tutti!
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/554700_4100993880137_390108496_n.jpg?oh=85253b1932 1ba86d4db9ddb0b64b2417&oe=559E88DE

Guarda te cosa mi tocca fare... Neanche fosse una Bugatti
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/168813_4107131633577_582058154_n.jpg?oh=0a8eb10155 bf730796c2948640adb4b3&oe=55BC9899&__gda__=1438296510_fd2eaf87fe859b22faacf7efdc62f06 8

Il resto nella terza ed ultima puntata!

ROSANGELO84
01-04-2015, 14:48
Segue parte II


E qui si fissa il supporto motore coi 4 bulloni
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/l/t1.0-9/552902_4107134273643_1995865387_n.jpg?oh=140aa82bb 1b26ce2551f88bceffe46cf&oe=559EB47C

Fatte le guarnizioni su misura, su il collettore d aspirazione opportunamente lavato nel corpo farfallato
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/165937_4109342168839_2060080077_n.jpg?oh=c38cf446b decea930ba32da5a6092021&oe=55AD21A9

Ecco il gruppo dei rilevatori. Da sx il sensore temporizzato x l arricchitore, il rilevatore di temperatura refrigerante, ed il monocontatto reostato sul cruscotto
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/542436_4109353449121_740360305_n.jpg?oh=c2d55e9b5d b3b3013fa42de0881cc448&oe=5570DA71

Si innestano gli iniettori, opportunamente revisionati in un centro bosh, sul flauto e si inseriscono a pressione
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/v/t1.0-9/555927_4118552439090_1846480663_n.jpg?oh=34f15e5a7 ce5a1186cdd9f931cd0ea5d&oe=55A850B7

Ed ora viene avvitato il pesantissimo volano rettificato in modo da aderire bene sulla frizione
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/428941_4118557519217_337133535_n.jpg?oh=e03b15a283 b172370fcb03862205ac81&oe=55A1CFC7&__gda__=1433442016_eba6ca7386cb5c102ee1832f1826f8a 2

Mentre col cacciavite si tiene ferma la corona, si chiudono alla coppia dinamometrica ma...
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/540857_4120355004153_709571316_n.jpg?oh=4df33d7bf4 32c3dbb793081ae560320e&oe=55A0C76E&__gda__=1437189961_cdc30f2c627e20b1342b3c263ad56a9 9

Per qualche strana ragione del destino, si spanna il filetto dell albero...
Rosario su rosario!
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/179513_4120362844349_248872345_n.jpg?oh=9932eb5644 c2bd4b184290de534112ff&oe=55A94DDA&__gda__=1436567058_7956cd6373dc42bc46028e616588264 0

L unica soluzione é misurare la profondità del foro e visto che il bullone é corto, allungarlo
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/282855_4123370519539_1890653586_n.jpg?oh=94d99e565 3beb32aca204a4fd2863da6&oe=55A9A317&__gda__=1433437479_6caa8898d34bb341486201e97c62c86 8

In modo che il filetto più lungo afferri la filettatura ancora buona sull albero
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/208872_4123397080203_2012650462_n.jpg?oh=18836d35e 17430b11eb30a44d25c10b1&oe=55B5EA4B&__gda__=1436602668_eecdb2d7206ae2be5208eeb5919b0c1 d

E tutte quante rifilettate. Il volano se deve aumentare di alcuni grammi, lo deve fare in modo radiale
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/528096_4124480707293_1038226456_n.jpg?oh=586569631 145cd174320e376c8d0e3a0&oe=55B3D317&__gda__=1437118064_e7e2bce244e726ca22eb36b4d64697b 1

Dunque vanno tagliate tutte quante, xé il volano non risulti sbilanciato neanche di un grammo
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/v/t1.0-9/555808_4125807820470_1963837424_n.jpg?oh=d9ebb0a13 a6f542f3e90c3f4bbb8ce7f&oe=55A3D33D&__gda__=1433395442_55840f69944dfd428d350223b0c13f4 f

E tutte rifilettate in modo che la parte finale faccia presa sulla filettatura ancora buona dell albero
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/168868_4125813620615_2036008531_n.jpg?oh=9e30a812c 68a607ac546a191b45a8d5e&oe=55A158A7&__gda__=1437804910_1c345f0734609056bf757dd727dc8b1 0

Questi millimetri fanno la differenza
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/539273_4128701052799_1377794008_n.jpg?oh=11fd49d33 9898e615888195154cd3ea5&oe=55AB5F22&__gda__=1437131845_6dfba6120dbad7f2e17dee2e4976661 2

La pasta x far si che non si muova più
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/205413_4128705052899_1487931540_n.jpg?oh=a018ffb9c 47994546a2b641f502f20c8&oe=55BE82A4&__gda__=1436581229_481622c7be4b2de98922eb60992628f 5

Ancora una misurata al volano, xé della rettifica di Mantova, non mi fido più
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/179111_4129002940346_1996736852_n.jpg?oh=9ff7e6273 1fc68deedaf3ec4f6aa9960&oe=55BD5DF9&__gda__=1437541022_7e9bfb278710b1109b152a558690850 a

Dio Grazia! Si é avvitato. Adesso il resto con gli altri
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/v/t1.0-9/529409_4129014060624_604510652_n.jpg?oh=8e173ed033 d03aac0ecb808daab1d0fe&oe=55B50864&__gda__=1433387739_0e5d53f848c643d9681bbdc3617850a e

Prima li avvitiamo tutti a mano e successivamente li serriamo con la chiave dinamometrica
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/528959_4130650861543_1968123419_n.jpg?oh=47f48e16b 0ec8cb133f1b398f08b7f02&oe=5572BFB6&__gda__=1437742545_2e1ff08c84785de8cbc503a842f14b2 4

Ora piccolo controllo empirico x sincerarmi che la frizione non sia deformata
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/389114_4130657981721_12748679_n.jpg?oh=8a208581ac5 fd9a4b9fcd765f411d185&oe=55B068AE

E adesso la meraviglia delle meraviglie, x centrare bene la frizione, vai di tornio e facciamo su misura l attrezzo!
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/396047_4133755779164_129805892_n.jpg?oh=4342c58193 9b484fca95aabd7d96d573&oe=55B37BD7

Ed eccola su precisa come un dito nel... Ehm
https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/v/t1.0-9/541820_4133761779314_870185575_n.jpg?oh=22f346c1f3 d349cba4d388795ed19ec0&oe=55A148EC&__gda__=1433661779_472ccd806812a6b9487a93414984bc5 5

Questo é lo spingidisco appena fissato. Non resta che rimuovere il nostro perno fatto su misura
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/531241_4134465836915_2121514506_n.jpg?oh=fe73e11a1 a7dcbb80511e7f3c2d65839&oe=55B0451A

Made by Sachs ♥♥♥
https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xaf1/v/t1.0-9/295389_4134483077346_1832893329_n.jpg?oh=6e44f9e5f 52f68b30304a55202dd7735&oe=55A750A3&__gda__=1437150916_0d81b8350ba07a93c0229564cd7e9e7 a

Grande passo avanti, il motore viene inghiottito dalle fauci del Bmw
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/563315_4137079742261_524499285_n.jpg?oh=c77571e8a4 efc79f9c670183252ec3d5&oe=55AEC527&__gda__=1437496303_ca27996235a675d0d7b35422cbe13a3 c

Stiamo fissando i supporti motore ovviamente nuovi
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xft1/v/t1.0-9/564037_4137084022368_1095607578_n.jpg?oh=4a7b01b7c c66117090981d9aa305e381&oe=55B3AB06&__gda__=1437390382_0dfa8ee9528fa894d88b91b9929fcb9 e

Ma la campana del cambio non si vuole innestare. Dopo mezz ora vediamo la rondella che si é incastrata nella parte superiore
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/527882_4138380574781_1080293747_n.jpg?oh=c9b6961de 563dffafd8627b7af9de92b&oe=55BA4494

Che spettacolo!
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/392879_4138384054868_2086023951_n.jpg?oh=f39ee4ce9 573adb221bd0349f87b2d9f&oe=55B9B505

Giunto viscostatico, pala rotante e radiatore
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/564154_4140864836886_992087134_n.jpg?oh=0bef9a314e 43393426f4735bd69b09b5&oe=55BC36E1&__gda__=1438429628_e76f2919876022e052e13a0ffa96f71 e

Alternatore con supporti nuovi
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/399400_4140868076967_1039882589_n.jpg?oh=90e5ca295 d1203262233224536313616&oe=55B6C165

Si mette opportunamente in fase lo spinterogeno, avendo avuto cura di segnarlo prima di smontarlo, calotta e spazzola nuove
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/l/t1.0-9/250947_4141193565104_181150167_n.jpg?oh=30f8e5a00e 512b84a96e32bfe0c1e496&oe=559CCB62

Ed ora il momento più delicato, il serraggio della testa ai famosi 33 gradi e non 90 come la rettifica di mantova!
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/269318_4141195565154_1266395107_n.jpg?oh=0500b7e13 b94c16b8ac1b7f8941d1e5b&oe=5571882C

Il resto nella quarta ed ultima puntata!

ROSANGELO84
01-04-2015, 14:58
Segue parte III

Partita con un quarto di giro, portata temperatura, lasciata in moto x 25 minuti e prima di serrare altri 25 gradi, e non altri 90 come diceva la rettifica, lasciar raffreddare
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/561123_4141942543828_106419785_n.jpg?oh=ab0a34250f ca73ff1dd0500ae35690d3&oe=55B611AF

Ed ora gli ultimi 25 gradi. BASTA, BASTA, BASTA, BASTA!
https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/v/t1.0-9/560897_4142167269446_251350098_n.jpg?oh=3cd9ae3ffc 2dd08eb4ef4ca1b4c2df8b&oe=55B84970&__gda__=1437152806_96e89e3b22b514c0693d65abb0ff215 c

Eccola in garage x la prima volta senza ciò perda olio
https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/539593_4142175869661_644283300_n.jpg?oh=ea23ff981e b2e30c6f02f2888d039d61&oe=55AD06EC

Un motore nuovo non può andare a 3 cilindri, ma una candela nuova può esser rotta (quella destra)
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/v/t1.0-9/582136_4142428155968_511776041_n.jpg?oh=8cf224c7e2 6d29c3e0763c7993939107&oe=559D6D6A&__gda__=1436860373_8e66de4a5536c64bd6e3eaf531e65e4 2

Le Bpr6 le fanno in francia, le Bp6 in giappone ma secondo me sono made in china
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/396794_4142438556228_1895291519_n.jpg?oh=88799d2fc b86d845c376885b2b91383b&oe=55A32DCF&__gda__=1438300934_cfdf7c3d0c5237552024fc22b44f50c 1

Il 17/09/15 la mia BMW, con oltre 400mila km percorsi, finisce la sua gloriosa carriera in un canale, con la strada tagliata da un Ducato maxi della fiat, con motore rifatto appena da 2 anni.
La vita ci insegna questo: possiamo impegnarci al massimo per tenere in vita cose a noi care, ma non ce la faremo. Solo i ricordi si possono salvare, alla sola condizione che siano raccontati e tramandati agli altri.

Dedico questo lavoro ai miei maestri che mi hanno insegnato quello che so: Adamo ed Angelo (nella foto) Ghinzelli
Angelo Glauco Rosa

nic65
01-04-2015, 15:04
a settembre prossimo sai gia' che finisci nel canale?:confused:

ROSANGELO84
01-04-2015, 15:13
MAgari ci finissi con quel cesso di 190 che mi hanno rifilato!!! Con questa mai avuto un problema!
Il 190 non lo accendo. L'ho guidata 10 volte da quando l'ho presa ed ogni volta che esce dal garage succede qualcosa...

ROSANGELO84
01-04-2015, 15:15
Cmq era il 2014, hai ragione.

nic65
01-04-2015, 15:17
spe'....mi son goduto il book della ricostruzione,poi mi son perso una puntata......alla fine la tua 318 è andata distrutta...ed il motore con lei?:(

ROSANGELO84
01-04-2015, 15:20
Mi ha tagliato la strada un furgone e mi son salvato perchè guidavo una ROCCIA.
Ho qualche foto dell'incidente ma non sono ancora andato a vederla...

marcoBMWe12
01-04-2015, 15:52
incredibile. ottimo lavoro! un documento molto importante da conservre nel forum, moderatooriiii riuscite a fare un unico blocco se possibile? :ok:
complimenti enormi, ottimo tutorial. dispiace per il fattaccio con il ducato :(

mach patrol
01-04-2015, 17:48
Noi ci proviamo, ma se per ogni stadio di lavori si aprono altre discussioni...:D
Ora cerco..;)

Fatto. Bellissima testimonianza, grande pazienza! E che sfortuna maledetta!

batmobile
01-04-2015, 22:27
Grande testimonianza, devi salvare quel motore.:ok:

ROSANGELO84
03-04-2015, 13:47
Grazie Ragazzi, grazie di cuore.
Spero che la mia disavventura e questo lavoro possa essere utile per chi dovesse malauguratamente dover mettere le mani ad un M10B!