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Visualizza Versione Completa : Con quale cerchio va meglio l'e30?



MRT 325 IX
13-04-2015, 12:36
Buongiorno a tutti, inizio questa discussione in quanto dopo aver provato e ri-provato io sostengo che l'e30 sia stata concepita e progettata per i cerchi da 14" e che i 15" o addirittura i 16" siano un estensione data successivamente al progetto per motivi di necessità in alcuni particolari casi (per chi faceva molta autostrada oppure per l'M3) o per questioni estetiche; infatti sicuramente sono più belle con il cerchio più grande e con la gomma più larga, ma l'attrito che ne consegue si sente tutto, sia in tenuta di strada e frenata, ma anche in accelerazione o manegevolezza che diminuiscono alquanto. Morale? Ritengo che per un uso prettamente cittadino o collinare il 14" con una buona gomma sia il Top, mentre se uno predilige autostrade o pista, allora solo in quel caso valga realmente la pena l'aumento del diametro, anche perché bisogna tener conto della maggiore sollecitazione che questo provoca al telaio, ai cuscinetti ed alle altre parti interessate.
A voi.

Alex
13-04-2015, 12:58
BBs originali da 15 e/o 16 come gli Alpina da 7 , non esiste strada o terreno dove una E30 viaggi meglio con dei 14 ... siamo in itaglia ma ricordiamoci che parliamo di un'auto tedesca ;)

MRT 325 IX
13-04-2015, 14:05
BBs originali da 15 e/o 16 come gli Alpina da 7 , non esiste strada o terreno dove una E30 viaggi meglio con dei 14 ... siamo in itaglia ma ricordiamoci che parliamo di un'auto tedesca ;)
Dunque condividi il mio pensiero Alex ?
Altra cosa che non ho ricordato, è che ovviamente consuma meno...

Alex
13-04-2015, 15:35
Dunque condividi il mio pensiero Alex ?
Altra cosa che non ho ricordato, è che ovviamente consuma meno...

Esattamente l'opposto :D:D , ho un 325 cabrio con i BBs originali da 15 di primo equipaggiamento e ho provato una cabrio con i 14 ... una schifezza sia come feeling allo sterzo che come handling , sulla 2 porte invece ho i 16 a libretto ed è veramente una goduria , direi che il massimo si ottiene proprio con i 16 anzichè 17 , sulla 323 E21 ho , grazie alla legislatura italiana, i 13 purtroppo .... e nonostante un pochino di assetto rimane una ciofeca ( in germania montano 15 ...) poi se per uso cittadino intendi fare lo slalom fra le voragini che si trovano in strada , tombini 15 cm al di sotto del manto stradale , rotaie appoggiate sopra l'asfalto ... altro che 14 , ci vorrebbero quelle a bassa pressione per la spiaggia :rolleyes: e tanto poi la meccanica la triti comunque :sob:

Knight Rider
13-04-2015, 17:04
Io ne guido una coi noti BBS da 14 ma non mi sento di valutarla dinamicamente perché ho gli ammortizzatori davvero stanchi. Sto aspettando un kit molle/ammo, lo monterò e dopo valuterò (dinamicamente ed esteticamente) se montare i 15 o addirittura i 16. Come disegno mi piacciono molto i BBS RS ma acquisterei delle repliche dato che gli originali sarebbero troppo costosi. Su youtube tempo fa vidi un video con una 4 porte m-tech 1 e BBS RS: da sbavo

MRT 325 IX
13-04-2015, 18:55
Allora, l'estetica dei 15 " e 16" vince sicuro 2 a zero contro i 14", ma quanto ad andatura nel complesso in strada o in una gara di regolarità ad esempio, io non ci giurerei che siano meglio i fratelli più grand.
Il punto infatti che vorrei sviscerare nella discussione è: è stata progettata con i 14" l'e30?
Io credo di si, e non vorrei fare una figuraccia nel dire che lo sento, lo percepisco, e prova credo ne sia il fatto che dal 16" in poi sono estensioni inserite successivamente, ed anzi, alcune nemmeno prevedono il 15".
Dunque?...

barone rosso
13-04-2015, 20:44
Seguo con interesse, anche perchè monto i 14 ma a libretto ho pure i 15

Alex
13-04-2015, 21:02
Tutte prevedono il 15 , da circolare , in germania credo di non averle mai viste con i 14 neppure 316 :D , c'è anche da dire che tu hai una E30 molto particolare , la IX ha geometrie e pesi molto diversi dalle E30 normali ed è probabile che i 14 con il gommone la facciano viaggiare di piu e in maniera piu maneggevole , non ho mai avuto una IX e l'ho provata solo una volta per pochi Km ma la differenza l'ho avvertita bene ;)

Alex
13-04-2015, 21:07
Allora, l'estetica dei 15 " e 16" vince sicuro 2 a zero contro i 14", ma quanto ad andatura nel complesso in strada o in una gara di regolarità ad esempio, io non ci giurerei che siano meglio i fratelli più grand.


Guarda :o , con la K27 sono gia al limite nello scaricare a terra e monto i 16 con un 215/40 , avessi dei 14 non riuscirei neppure a partire figurati in gara o simili :D e cmq le traiettorie e l'handling in curva se non hai mai provato puoi solo immaginarli ... , l'estetica ... non è una cosa che mi interessa piu di tanto , preferisco la sostanza :ok:

MRT 325 IX
13-04-2015, 21:38
Tutte prevedono il 15 , da circolare , in germania credo di non averle mai viste con i 14 neppure 316 :D , c'è anche da dire che tu hai una E30 molto particolare , la IX ha geometrie e pesi molto diversi dalle E30 normali ed è probabile che i 14 con il gommone la facciano viaggiare di piu e in maniera piu maneggevole , non ho mai avuto una IX e l'ho provata solo una volta per pochi Km ma la differenza l'ho avvertita bene ;)
1) "da circolare" = estensione e non di serie
2) ti va di mettere una o più foto della tua "K27"????
3) ho pure una 325 i cabrio 1986 con assetto di serie M-Tecnic e sostituzione degli ammortizzatori con 4 Blistein
4) propongo prova cronometrata con 2 auto pari, una con i 14" ed una con i 15", su tracciato "Levico-Vetriolo" o "Trento-Bondone"

MRT 325 IX
13-04-2015, 21:51
Scusate, precisazione :
auto pari ed assolutamente originali , M3 escluse. 😆

Alex
13-04-2015, 22:56
Per definizione la K27 è tutto tranne che originale :D:D cmq quando vuoi se ne trovi una e non fossimo così distanti ... potremmo provare con le 325 cabrio ma sono auto da passeggio :o

Cmq non capisco proprio il tuo discorso ... e di cose strane ne ho viste :rolleyes:

Alex
13-04-2015, 23:01
P.S. http://s30.postimg.org/727bzv241/DSCN3765.jpg (http://postimage.org/) free image hosting (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

MRT 325 IX
13-04-2015, 23:11
Per definizione la K27 è tutto tranne che originale :D:D cmq quando vuoi se ne trovi una e non fossimo così distanti ... potremmo provare con le 325 cabrio ma sono auto da passeggio :o

Cmq non capisco proprio il tuo discorso ... e di cose strane ne ho viste :rolleyes:
Eh allora...bella forza, più aumentano i cavalli, più bisogno di gomma hai!!!
No no Alex, io parlo di originali, anche dal 325 in giù ma originali, sono convinto che con le 14" vanno tutte meglio ma attenzione "NEL COMPLESSO", perché se noi prendiamo il caso specifico o l'esigenza particolare (come accennavo tanta autostrada, frequentazione assidua alla pista, altro) allora può essere più efficace e sicuramente piacevole cambiare la misura, ma fermo resta che il progetto ed il giusto compromesso secondo gli ingenieri BMW è il 14".
Ps: devo ancora capire tutte le funzioni del forum, vedrò se riesco a trovare la foto.
Pps: sono di Padova, ma anche se fossimo più vicini, più di bere una birra insieme non potremmo, se la tua l'hai tutta pompata così!!!! 😁

MRT 325 IX
13-04-2015, 23:31
P.S. http://s30.postimg.org/727bzv241/DSCN3765.jpg (http://postimage.org/) free image hosting (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Bel mezzo, complimenti!!! 👍

Alex
13-04-2015, 23:51
Grazie ;) è un brutto cliente in pista anche per le moderne :D
Sono d'accordo con il tuo discorso di guidabilità a 360° su E30 ma con i 15 originali ( canale ed ET ) con gommatura 205/55 , il 14 è veramente troppo piccolo con troppa gomma attorno per avere sufficiente precisione , senza parlare della deriva di spalla in un uso appena un po sportivo , non parlo di aumentarne la circonferenza a dismisura ma diminuire la percentuale di gomma in favore dell'alluminio , se per esempio calcoli la circonferenza delle scarpe della K27 ( 215/40 r16) vedrai che non sarà molto lontana da quella dei 14 con le gommone :o;)

P.S. quando uscì la E30 non c'èra nemmeno il 2.5 ;)
P.S. 2 Ci fossero qua attorno a me piu forumisti con cui andare a bersi una birra ! son tutti veneti :D

MRT 325 IX
14-04-2015, 00:26
Grazie ;) è un brutto cliente in pista anche per le moderne :D
Sono d'accordo con il tuo discorso di guidabilità a 360° su E30 ma con i 15 originali ( canale ed ET ) con gommatura 205/55 , il 14 è veramente troppo piccolo con troppa gomma attorno per avere sufficiente precisione , senza parlare della deriva di spalla in un uso appena un po sportivo , non parlo di aumentarne la circonferenza a dismisura ma diminuire la percentuale di gomma in favore dell'alluminio , se per esempio calcoli la circonferenza delle scarpe della K27 ( 215/40 r16) vedrai che non sarà molto lontana da quella dei 14 con le gommone :o;)

P.S. quando uscì la E30 non c'èra nemmeno il 2.5 ;)
P.S. 2 Ci fossero qua attorno a me piu forumisti con cui andare a bersi una birra ! son tutti veneti :D
Guarda Alex, sono 16 anni che cambio i 14" con i 15" in primavera, ed i 15" con i 14" in autunno, la mia conclusione arriva dopo dunque almeno 32 cambi da una misura all'altra, e ti confermo che, anche se terrei su i 15" sempre per questioni di "look", alla fine debbo dire che con il 14" la macchina è:

-più scattosa
-la rapportatura è giusta (con i 15" si allunga)
-il comfort ed i semiassi, cuscinetti, mozzi, su buche, dossi ed altro, ringraziano (cambi prima i cuscinetti con i 15")
-con una giusta gomma la differenza di soli 10 mm non si avverte così tanto (da 65 a 55)
-velocità assoluta: prende più giri (se hai pochi cc con i 15" fatichi a prenderli tutti), minor attrito, migliore aerodinamica
-il telaio è meno sollecitato, flette meno
-in freni risultano più potenti e modulabili (con i 15" devi fare più pressione per fermarti e non sempre in minor spazio, dipende dal "grip" dell'asfalto")
-sul bagnato o neve, non c'è storia

Queste le mie conclusioni, poi, a breve, pubblicherò le foto di due configurazioni con cerchi da 15" della mia Cabrio per sottoporla al vostro giudizio...ma solo estetico. 😉

nic65
14-04-2015, 08:47
guarda che la misura /65 o /55 non si riferisce ai mm della spalla....dai un occhio alla nomenclatura delle gomme e mettiti in bolla ...
tra l'altro il rotolmento equivalente tra la gommatura da 14 e da 15 resta di 1850...ergo la rapportatura è la stessa e non allunghi nulla

Alex
14-04-2015, 10:10
Quello che ho scritto qualche mess fa :o , con il 215/40 r16 ho un rotolamento di 1830 quindi piu piccole delle tue 14 :D
Le tue impressioni sembrano quelle di chi passa da un 165 ad un 205 e ha pochi cavalli , certo che sente piu attrito e l'aerodinamica peggiora ma è una questione di larghezza e impronta a terra non di diametro della ruota poichè dovrebbe essere equivalente ( variando solo le percentuali fra gomma e cerchio) ... poi la spalla da 65 sinceramente è una roba da nonno giovanni , io sono abituato ad una spalla da 40 e gia quando uso la cabrio che monta le 205/55 sento ..anzi non sento piu lo sterzo preciso e immediato ma lento e approssimativo ma per un'auto da passeggio va bene ;) certo che sulle asperità è molto piu confortevole e piu alzi la spalla meglio è , sulla neve hai perfettamente ragione infatti le invernali hanno sempre un downsizing importante sia di spalla che di larghezza ( piu di spalla ) , per la meccanica il comparto ruota piu rigido e meno deformabile può stressare di piu gli ammortizzatori e/o il telaio ma tutto in favore di precisione e guidabilità ( il discorso del far fuoristrada in città l'ho gia fatto :D) , i cuscinetti ruota soffrono di piu un ET piu basso che una spalla piu bassa , la frenata sinceramente non la capisco ( a parte il fatto che nei 14 non ci stanno i freni giusti ;)) , sembra ad occhio che quando cambi ruote ci sia un aumento notevole delle masse non sospese ...
Hai provato a pesare il cerchio da 14 gommato e quello da 15 gommato ?
I dati secondari ( che poi non lo sono tanto...) come canale , ET ecc ecc gli hai controllati per avere conferme alle impressioni ?
Aumentare canale e diminuire l' ET ai cerchi montati sull'avantreno peggiora sensibilmente la maneggevolezza e al posteriore rende l'avantreno piu sottosterzante


P.S. ho controllato sul libretto della cabrio , il cerchio da 14 non ce l'ho :D ( auto tedesca importata nel 2009 )

MRT 325 IX
14-04-2015, 12:33
guarda che la misura /65 o /55 non si riferisce ai mm della spalla....dai un occhio alla nomenclatura delle gomme e mettiti in bolla ...
tra l'altro il rotolmento equivalente tra la gommatura da 14 e da 15 resta di 1850...ergo la rapportatura è la stessa e non allunghi nulla
Ma lo schiacciamento del pneumatico è diverso, la spalla bassa è più rigida e compatta, e questo si avverte a mio parere ed il "rotolamento" cambia per questo. Vero quello che dici, i 55 o 65 non sono mm, ho sbagliato ad esprimermi.

MRT 325 IX
14-04-2015, 12:45
Quello che ho scritto qualche mess fa :o , con il 215/40 r16 ho un rotolamento di 1830 quindi piu piccole delle tue 14 :D
Le tue impressioni sembrano quelle di chi passa da un 165 ad un 205 e ha pochi cavalli , certo che sente piu attrito e l'aerodinamica peggiora ma è una questione di larghezza e impronta a terra non di diametro della ruota poichè dovrebbe essere equivalente ( variando solo le percentuali fra gomma e cerchio) ... poi la spalla da 65 sinceramente è una roba da nonno giovanni , io sono abituato ad una spalla da 40 e gia quando uso la cabrio che monta le 205/55 sento ..anzi non sento piu lo sterzo preciso e immediato ma lento e approssimativo ma per un'auto da passeggio va bene ;) certo che sulle asperità è molto piu confortevole e piu alzi la spalla meglio è , sulla neve hai perfettamente ragione infatti le invernali hanno sempre un downsizing importante sia di spalla che di larghezza ( piu di spalla ) , per la meccanica il comparto ruota piu rigido e meno deformabile può stressare di piu gli ammortizzatori e/o il telaio ma tutto in favore di precisione e guidabilità ( il discorso del far fuoristrada in città l'ho gia fatto :D) , i cuscinetti ruota soffrono di piu un ET piu basso che una spalla piu bassa , la frenata sinceramente non la capisco ( a parte il fatto che nei 14 non ci stanno i freni giusti ;)) , sembra ad occhio che quando cambi ruote ci sia un aumento notevole delle masse non sospese ...
Hai provato a pesare il cerchio da 14 gommato e quello da 15 gommato ?
I dati secondari ( che poi non lo sono tanto...) come canale , ET ecc ecc gli hai controllati per avere conferme alle impressioni ?
Aumentare canale e diminuire l' ET ai cerchi montati sull'avantreno peggiora sensibilmente la maneggevolezza e al posteriore rende l'avantreno piu sottosterzante


P.S. ho controllato sul libretto della cabrio , il cerchio da 14 non ce l'ho :D ( auto tedesca importata nel 2009 )
Io concordo con quello che scrivi, ma è tutto riferito al cercare un assetto estremo sicuramente più preciso, e quanto alla "sensazione", è ovvio che se tu passi da tale configurazione ad una più standard, senti una differenza sicuramente non piacevole, ma è anche un fatto di assuefazione. Unica cosa che dice e che mi fà però riflettere, è il peso, cioè se mi dici che la tua configurazione pesa ASSAI meno della 14", a parità di tipo di cerchio ovviamente, allora il vantaggio secondo me avuto dal diametro piccolo potrebbe essere vanificato, solo però, che allora non mi spiego perché con i 14" a me sembra MOLTO più rapida a prender giri. Vero anche, che bisognerebbe verificare se questo è vanificato dalla minor strada percorsa dal rotolamento, ma se dite che è lostesso allora...????

mach patrol
14-04-2015, 21:40
Mi viene un dubbio: ma la larghezza è uguale tra le tue gomme da 14 e da 15? io sulla 633 avevo dei 225 60 16 (farlocchi) ho montato i suoi 195 /70 14 e la differenza di verve si sente, ma è a causa della minore impronta a terra, non del diametro (praticamente invariato)

Altra considerazione: ma sui 15 hai gomme termiche? Se no te credo che preferisci i 14....:D

MRT 325 IX
14-04-2015, 22:53
Mi viene un dubbio: ma la larghezza è uguale tra le tue gomme da 14 e da 15? io sulla 633 avevo dei 225 60 16 (farlocchi) ho montato i suoi 195 /70 14 e la differenza di verve si sente, ma è a causa della minore impronta a terra, non del diametro (praticamente invariato)

Altra considerazione: ma sui 15 hai gomme termiche? Se no te credo che preferisci i 14....:D
Faccio il contrario mach, sui 14" monto le termiche e sui 15" le estive, e le misure sono diverse si: o 195/65-14 o 205/55-15, ed è più che certo che l'impronta a terra fà la differenza, anche per questo dico che si corre di più, e molto vorrei dire, il vantaggio che ti offre la spalla bassa in curva lo perdi tutto in accelerazione ed in agilità. Cmq, come dicevo prima, che anche lo schiacciamento della gomma (visto che la circonferenza dite essere uguale) secondo me fà la sua parte, e con la spalla più alta gestisci meglio le eventuali derapate in quanto parte più progressiva, per strada è giusto così ed ecco perché dico che nel complesso vanno meglio, ed anche in un'ipotetica garetta in salita io le sceglieriei.

mach patrol
14-04-2015, 23:04
Sulla mia 633 scendendo alle 195 14 non ho sentito peggioramenti; ma l'assetto che ha è spompo e da rivedere; probabilmente con assetti giusti(non estremi s'intende) le gomme piu' larghe aiutano; non ho mai guidato l'is con i 14 (ho sempre avuto i 15 e non saprei dire con certezza; ma con un assetto pur standard (tonico, diciamo) direi che ha bisogno di un'impronta a terra cosi'. Temo che con spalla piu' alta faccia solo perdere appoggio e feedback. Ma appena ne provo una coi 14... ti dico..;)

MRT 325 IX
14-04-2015, 23:05
Aggiungo però, che questo è sicuramente tanto più valido quanto più bassa è la cavalleria e la cilindrata a disposizione, viceversa, più birra hai e più coppia eroghi, meno sentirai la necessità di avere aiuto nel salire di giri, cercando invece grip per scaricare a terra la potenza e rigidità nel pneumatico per sostenere la senz'altro superiore velocità in curva; questo spiega perché nell'auto di Alex non hanno nemmeno messo i 14" a libretto, e perché in un M3 hanno omologato i 16".

batmobile
14-04-2015, 23:12
1) "da circolare" = estensione e non di serie
2) ti va di mettere una o più foto della tua "K27"????
3) ho pure una 325 i cabrio 1986 con assetto di serie M-Tecnic e sostituzione degli ammortizzatori con 4 Blistein
4) propongo prova cronometrata con 2 auto pari, una con i 14" ed una con i 15", su tracciato "Levico-Vetriolo" o "Trento-Bondone"
se hai un assetto morbido (ad es quello originale delle e30, escluse M3) magari tra 14 e 15 non senti differenze come tempi, solo come feeling.
Ma con assetti via via più sportvi (non gli M tech che rimangono morbidi) ti accogi che i 15 offrono dei plus, anche perchè sono cmq spalle abbastanza alte da dare ottima guidabilità e scelta libera di assetto.
Rifuggo spalle iperbasse che ti costringono ad ammorbidire l'assetto, e tidarei ragione su un 18 su e36, ad esempio, perchè poi smolli l'assetto, ovvro lasci mase dondolanti in giro per la gommatura.
Ma non credo che sia il caso di 14 o 15 su e30.
I 16 già sono però utili, imho, solo se hai assetti davvero rigidi, su assetti stradali temo non diano vantaggi veri, se non in sensazione, a fronte di tanti downtrades.


Mi viene un dubbio: ma la larghezza è uguale tra le tue gomme da 14 e da 15? io sulla 633 avevo dei 225 60 16 (farlocchi) ho montato i suoi 195 /70 14 e la differenza di verve si sente, ma è a causa della minore impronta a terra, non del diametro (praticamente invariato)

Altra considerazione: ma sui 15 hai gomme termiche? Se no te credo che preferisci i 14....:D
hai fatto un conto dei diametri?

hai 628mm diametro coi 14 vs 676 coi 16.. ovvero cambia tutto.

batmobile
14-04-2015, 23:14
Sulla mia 633 scendendo alle 195 14 non ho sentito peggioramenti; ma l'assetto che ha è spompo e da rivedere; probabilmente con assetti giusti(non estremi s'intende) le gomme piu' larghe aiutano; non ho mai guidato l'is con i 14 (ho sempre avuto i 15 e non saprei dire con certezza; ma con un assetto pur standard (tonico, diciamo) direi che ha bisogno di un'impronta a terra cosi'. Temo che con spalla piu' alta faccia solo perdere appoggio e feedback. Ma appena ne provo una coi 14... ti dico..;)
se vuoi, i 14 li ho in casa, come i 15 tutti gommati.:)



Aggiungo però, che questo è sicuramente tanto più valido quanto più bassa è la cavalleria e la cilindrata a disposizione, viceversa, più birra hai e più coppia eroghi, meno sentirai la necessità di avere aiuto nel salire di giri, cercando invece grip per scaricare a terra la potenza e rigidità nel pneumatico per sostenere la senz'altro superiore velocità in curva; questo spiega perché nell'auto di Alex non hanno nemmeno messo i 14" a libretto, e perché in un M3 hanno omologato i 16".

ovvio che meno cv, meno utilità di impronta a terra per scaricare cv, ma l'inserimento in curva cmq ne beneficia.;)

MRT 325 IX
14-04-2015, 23:15
Ottimo, attendo riscontro anche se iniziamo andare un pò troppo in alto con la potenza; i 171 cv della mia sono ancora plausibili in quanto è un 6 non bombardato e l'erogazione è tutto sommato "soft". Poi altra cosa, dovresti farci un pó strada però, perché è ovvio che appena li monti non ti piace la sensazione, la devi prendere bene ed impararla in tutte le condizioni prima di sentenziare, se possibile montare una buona gomma cmq, e scambiare ogni migliaio di km i treni. Si, mi picerebbe proprio, se vuoi ti presto dei 14"... 😉

Alex
15-04-2015, 00:45
Ho rifatto i calcoli poichè credevo che le 14 fossero 185/65 ..
Allora una gomma 195/65 r14 montata su un cerchio da 5.5 ha i seguenti dati
-diametro 610 mm
-rotolamento 1915 mm
-spalla 127 mm

La 205/55 r15 questi
-diametro 607 mm
-rotolamento 1906 mm
-spalla 113 mm

quindi quella che credevi piu grande in realtà è quella piu piccola , di poco ma piu piccola e secondo me troppo poco perchè abbia rilevanza , ergo sarebbe da fare una prova con lo stesso pneumatico , marca e modello ma una da 14 e l'altra da 15 nelle misure che monti ora , il fatto che una sia invernale potrebbe avere la sua importanza .
Non metto in dubbio assolutamente le tue sensazioni ma mi sembra strano che su una 325 la differenza di 1 cm di battistrada sia così grande , quando su una 112 abarth sono passato dai 145 ai 175 ho sentito bene la maggiore impronta a terra ma l'auto era molto diversa e l'aumento di gomma a terra pure :o


P.S. il libretto che ho controllato non è quello della K27 ma della 325 cabrio ;)

MRT 325 IX
15-04-2015, 01:04
Ho rifatto i calcoli poichè credevo che le 14 fossero 185/65 ..
Allora una gomma 195/65 r14 montata su un cerchio da 5.5 ha i seguenti dati
-diametro 610 mm
-rotolamento 1915 mm
-spalla 127 mm

La 205/55 r15 questi
-diametro 607 mm
-rotolamento 1906 mm
-spalla 113 mm

quindi quella che credevi piu grande in realtà è quella piu piccola , di poco ma piu piccola e secondo me troppo poco perchè abbia rilevanza , ergo sarebbe da fare una prova con lo stesso pneumatico , marca e modello ma una da 14 e l'altra da 15 nelle misure che monti ora , il fatto che una sia invernale potrebbe avere la sua importanza .
Non metto in dubbio assolutamente le tue sensazioni ma mi sembra strano che su una 325 la differenza di 1 cm di battistrada sia così grande , quando su una 112 abarth sono passato dai 145 ai 175 ho sentito bene la maggiore impronta a terra ma l'auto era molto diversa e l'aumento di gomma a terra pure :o


P.S. il libretto che ho controllato non è quello della K27 ma della 325 cabrio ;)
Mi sono accorto dello sbaglio del libretto, e chiedo, c'è qualcun altro tra voi che non ha i 14" riportati , M3 esclusi?
Quanto al canale dei 14" è 6.5 J e non 5.5, non saprei se può cambiare il rotolamento per questo, ma comunque sia con i 14" l'auto è più pronta, prova anche te con la cabrio, ha più tiro.

Alex
15-04-2015, 01:34
ho messo 6.5 di canale ma non cambia nulla per i dati di rotolamento e diametro , ho altri 4 cerchi da 15 e 3 treni di 16 ...ma non ho dei 14 :o
Anche tu potresti provare dei 16 , avevo un cabrio che montava le 205/50 r16 ed era veramente ottima ;)

MRT 325 IX
15-04-2015, 08:43
...ed io non ho i 16"!!!! 😅
Nemmeno a libretto cmq, ma potrei omologarli?
Lo chiedo anche se lo farei solamente in un mezzo (un giorno spero di averlo) da portare in pista, il 15" è già sufficente per strada (o autostrada).
Poi chiedo un altra cosa, ma non avete mica problemi con i parafanghi?
Io con i 15" e dei distanziali da 8mm dietro, in curva o in 4 montati tocco i passaruota!!

Alex
15-04-2015, 09:28
Non ti preoccupare , non c'è pericolo che tu riesca ad omologarli :D, c'è una procedura nuova del decreto ruote ma omologhi soltanto cerchi odierni che sulle nostre auto fanno ribrezzo ...:o , io a parte la E21 ho avuto ed ho tutte Bmw di provenienza tedesca ;)

Perchè monti i distanziali ? toccano lo stelo ammo ? ET non sufficiente? Hai assetto ?
mai avuto problemi di raschio sulla K27 anche con cerchi poco umani , sulla cabrio neppure ma ha quelli che mamma Bmw le ha prescritto e non ha assetto .

P.S. 8mm di distanziale al retrotreno peggiorano non poco la maneggevolezza dell'avantreno ... prova a levarli e sentirai sicuramente giovamento
P.S. 2 Questa discussione del forum cugino potrebbe interessarti : http://www.clube21e30italia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1451

MRT 325 IX
15-04-2015, 09:41
Non ti preoccupare , non c'è pericolo che tu riesca ad omologarli :D, c'è una procedura nuova del decreto ruote ma omologhi soltanto cerchi odierni che sulle nostre auto fanno ribrezzo ...:o , io a parte la E21 ho avuto ed ho tutte Bmw di provenienza tedesca ;)

Perchè monti i distanziali ? toccano lo stelo ammo ? ET non sufficiente? Hai assetto ?
mai avuto problemi di raschio sulla K27 anche con cerchi poco umani , sulla cabrio neppure ma ha quelli che mamma Bmw le ha prescritto e non ha assetto .

P.S. 8mm di distanziale al retrotreno peggiorano non poco la maneggevolezza dell'avantreno ... prova a levarli e sentirai sicuramente giovamento
P.S. 2 Questa discussione del forum cugino potrebbe interessarti : http://www.clube21e30italia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1451
Ora monto 8mm dietro e 6mm davanti, ma nn toccano perché i cerchi sono da 6.5 et non ricordo: molto buona direi la tenuta, ma non centra con il discorso dei 14", assetto M-Tech di serie con Blistein.

Alex
15-04-2015, 09:46
Controlla l'ET e se consoni all'E30 leva i distanziali sia davanti che dietro , al massimo tienili solo davanti ;)

mach patrol
15-04-2015, 19:30
Hai fatto un conto dei diametri?

hai 628mm diametro coi 14 vs 676 coi 16.. ovvero cambia tutto.[/QUOTE]

Si i diametri sono quasi uguali (62,8 circa) ho sbagliato a scrivere la misura: 225 60 15....:o:D

batmobile
18-04-2015, 22:42
...ed io non ho i 16"!!!! 
Nemmeno a libretto cmq, ma potrei omologarli?
Lo chiedo anche se lo farei solamente in un mezzo (un giorno spero di averlo) da portare in pista, il 15" è già sufficente per strada (o autostrada).
Poi chiedo un altra cosa, ma non avete mica problemi con i parafanghi?
Io con i 15" e dei distanziali da 8mm dietro, in curva o in 4 montati tocco i passaruota!!
di norma evito i distanziali, spesso falsano molto le impressioni di guida come il cambio di et dei cerchi, concordo con Alex, prova senza;)




Si i diametri sono quasi uguali (62,8 circa) ho sbagliato a scrivere la misura: 225 60 15....:o:D

:ok:

MRT 325 IX
18-04-2015, 22:50
Scusate, forse sono stato frainteso negli ultimi messaggi, i distanziali li monto ora perché questi cerchi non hanno canale (allego foto), ma non centrano nulla con la discussione, i cerchi da 14' o da 15' li ho quasi sempre montati senza distanziali, e cmq i distanziali non incidono sulla rapidità del prender giri, anzi c'è più peso, hanno valenza solo nella tenuta di strada, a volte eccome.

MRT 325 IX
18-04-2015, 22:56
https://www.dropbox.com/s/9o4fhscalmgbkat/2015-03-19%2011.54.29.jpg?dl=0

batmobile
18-04-2015, 22:56
Scusate, forse sono stato frainteso negli ultimi messaggi, i distanziali li monto ora perché questi cerchi non hanno canale (allego foto), ma non centrano nulla con la discussione, i cerchi da 14' o da 15' li ho quasi sempre montati senza distanziali, e cmq i distanziali non incidono sulla rapidità del prender giri, anzi c'è più peso, hanno valenza solo nella tenuta di strada, a volte eccome.

A volte però ti danno sottosterzo o sovrastrzo maggiore, piuttosto che aumentare gli attriti;)
Cmq se hai già fat prove, allora non è ilc aso di ripetere:)

MRT 325 IX
18-04-2015, 23:02
A volte però ti danno sottosterzo o sovrastrzo maggiore, piuttosto che aumentare gli attriti;)
Cmq se hai già fat prove, allora non è ilc aso di ripetere:)
Con questa configurazione ( davanti 6mm dietro 8mm , cerchi et 16 ) la tenuta è da bestia 👍
grande appoggio e solidità, ma cosa molto importante non tocca niente. 😊

SeKkO
21-05-2015, 22:37
Non ti preoccupare , non c'è pericolo che tu riesca ad omologarli :D, c'è una procedura nuova del decreto ruote ma omologhi soltanto cerchi odierni che sulle nostre auto fanno ribrezzo ...:o , io a parte la E21 ho avuto ed ho tutte Bmw di provenienza tedesca ;)

Occhio, proprio oggi ho consegnato al mio gommista tutta la documentazione necessaria per omologare i Borbet A da 16", 7 e 1/2 anteriori, 9 posteriori con rispettiva gommatura 205/50 e 225/45. Tra circa un mesetto vi saprò dire, però mi è stato detto che su macchine nostrane con cerchi NON itaGliani sono riusciti a farlo. Speriamo bene!

PS: bisogna avere tutta la documentazione (TEILEGUTACHTEN) rispettiva al cerchio che si vuole montare con il rispettivo modello di vettura.

batmobile
21-05-2015, 22:53
tienici aggiornati, ci tengo molto, che i 16 sulla is mi piacerebbero...:p

tuxedo
22-05-2015, 21:03
Speriamo in buone notizie:ok:

Alano987
26-09-2015, 08:32
Eventualmente vendo 4 cerchioni bbs da 15“ per 325ix completi di coperchi e loghi nuovi. I cerchi usciranno tra due settimanale dalla Ver. CAR. DI Castelfranco Veneto. Quindi verniciati a polvere, raddrizzati e perfetti

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Alano987
26-09-2015, 23:40
Per chi mi ha scritto in privato non so se sono arrivato le risposte. Ho Tapatalk che fa un po' di caos con i messaggi privati

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