Visualizza Versione Completa : Ti odio, ti lascio, ti.... spingo e aggiusto!
marcoBMWe12
22-04-2015, 06:37
Massì, buttiamola sul ridere: a volte ci sono casi in cui anche un fattaccio come la youngtimer che ti molla alla fine vien messo nello scatolone dei ricordi.. Magari pure il rischio di restare appiedati, ricordando l'avventura di batmobile con la is rossssa :) C'è poco da fare, insomma siamo bene o male tutti molto scrupolosi e curanti della salute del mezzo, ma qualche rogna capita (sperando in nulla di pericoloso ovviamente!) e fa sempre male sentirsi "traditi" o abbattuti per il fallimento della solidità del mezzo in panne. Sarà capitato a tutti almeno una volta, sono curioso di sapere se una bat-auto ha mai fatto infuriare il suo padrone :D E così non resta altro che spingere e via di lavori per la sistemazione! Ebbene, ho avuto il "battesimo" a riguardo un anno fa, era il sabato sera pre-Pasqua e, dopo seri rifornimenti suini per il lunedì, si doveva tornare a casa con la spoilaris :) mah, seconda accensione debole della giornata, poi rumoretto strano collegato ai giri.. Così sosta, spengo e si accende spia batteria/alternatore (penso: ma perché a motore spento?? Falso contatto che palle!). Così dopo poco vado di avviamento ma: ciao ciao batteria! E che ca*** non ci potevo credere, la mia grande "amante" su ruote cui voglio tanto bene che mi tradisce?? E no eh! Con due giorni di festa alle porte poi! Insomma spinterella salutare breve e soccorsi pronti, cavi e via. A Pasqua sveglia presto e controllo, a motore acceso spia spenta (quindi carica!), ma non mi fido: alle 11 corro, mezz'ora dopo sto smontando dall'altra 520 l'alternatore, quindi via a casa e test con cavo sensore ... Alternatore ko! Smonta, monta e via di corsa! Tutto ok, problema risolto e nemmeno in ritardo al pranzo con suocera e co. (ad alto pericolo puntualità :D ). Spazzole consumatine, ma rumoreggiava anche dentro e ho cambiato tutto ;) . Problema risolto, ma la sensazione di dispiacere per la amata BMW che ti abbandona è forte, ad ogni problema mi abbatto molto (ci fu un mese di contatti elettrici belli "stagionati" da siatemare), a volte maledendola per stranezze plateali come toccare un fusibile e risolvere il difetto dopo ore di tentativi a vuoto :) Ma, con la dovuta scaramanzia, vedo che i ricambi nuovi sono abbastanza e quindi si potrebbe star più tranquilli di fronte a rotture particolari ;) Poi, toccata di balls n'2, ho messo un bel estintorino dietro, insomma male non fa e quei tubetti benza sopra spinterogeno e bobina non sono il massimo :eek: E a voi, è mai successo di maledire la vostra elica traditrice (ma poi coccolarla nella riparazione ;) ) ?? mach patrol, dai dicci qualche avvenimento da cric originale :D la tua storia della 633 "spompata" la sappiamo, sei esente dal ripeterla perciò :D :D
batmobile
22-04-2015, 09:26
A piedi del tutto ci son rimasto una votla sola con la e23, cuscinetto ruota ant dx, a 20 km da casa, con in colonna dietro di me un amico col carro, quindi ho avuto immediato recupero...
Poi di guasti ce ne son stati, ma tutti risolti sul posto o cmq sono arrivato a casa, seppure in "limp mode".
Da quella che è la mia esperianza, son diventato aeronautico, ovvero cambio prima del chilometraggio di potenziale fine durata di un ricambio, così mi metto sulla safe side della questione, inoltre ho sempre con me i ricambi con guasto a preavviso zero piuttosto che i principali imputabili di cedimento 8calotta, spazzola, condensatore, candele, cavi realtivi (un paio di generici) pompa benza, cuscinetti ruota/albero trasmissione, oli vari cinghie, pompa acqua, kit revisone pompe varie etc.
Insomma, la sfiga può colpirmi, ma almeno le rendo la vita più complicata:D
Knight Rider
22-04-2015, 10:05
[.......]
si ok ma tu sei Bat :D :ok:
barone rosso
22-04-2015, 14:16
si ok ma tu sei Bat :D :ok:
.....e noi non siamo un c...o :D http://s23.postimg.org/xo3o7802j/monti_io_so_io_e_voi_non_siete_un_c_L_D4_Ha_A0.jpg (http://postimage.org/)
invia immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
marcoBMWe12
22-04-2015, 15:02
Grande batmobile! sarebbe da aver sempre qualcosa dietro per sicurezza, te poi hai tutto ;) se si ha esperienza è una scelta perfetta, rottura-bestemmie-riparazione-rimpatrio!
Aggiungo un mio pensiero sul tema guasti, credo che avere un minimo di conoscenza meccanica sia utile in casi di semplici rotture per strada, questo grazie a mezzi che permettono di eseguire lavori in condizioni straordinarie e impreviste: le moderne vetture se si fermano per strada non è cosa semplice ripararle. Ok che basta chiamare il carroattrezzi, ma nel passato senza cellulari e poca gente per strada avere una conoscenza meccanica modesta e mezzi ben fatti credo fossero importanti :)
maumauM5
22-04-2015, 16:20
Per quello che è la mia esperienza con le BMW (mie e di mio padre) posso dire che l'impianto elettrico è quello che soffre di più il passare del tempo.
Quella con il rapporto anni tenuta problemi migliore sono state:
E34 525i, 10anni 360000km 0 problemi.
E38 740i, 10 anni 210000km fatti da me, 1 volta appiedato dal galleggiante benzina e quella definitiva dalla centralina motore.
E12 528i, 8 anni 430000km solo un consumo stratosferico di olio sempre da nuova ma mai lasciato a piedi.
E38 730d, 10 anni 120000km, 1 volta appiedato per pompa gasolio e 1 volta si è spenta in autostrada facendo perdere volo aereo, arrivati in conce si è messa in moto con i cavi e non si è mai scoperto cosa sia successo.
E39 M5, 7 anni 60000km, 1 volta rimasto a piedi per galleggiante benzina. Partito da Salerno con il pieno a Firenze ancora segnava 15lt, ho consumato poco (pensavo...........male), dopo 15km si è spenta !
Comunque per ora nessuna fermata anomala per cose meccaniche.
Knight Rider
22-04-2015, 16:50
[...]
E12 528i, 8 anni 430000km solo un consumo stratosferico di olio sempre da nuova ma mai lasciato a piedi[...]
Cosa cosa??? E che fine ha fatto?
mach patrol
22-04-2015, 19:19
A me a parte le panne ad altri (:D:cool:)è capitato diverse volte col furgone:pompa gasolio rottura cavi freno, rottura traversino sterzo(ruote disarticolate), inconvenienti questi ultimi avvenuti per incredibile fortuna da fermo!! Con l'auto, mai successo; ma per fortuna sfacciata! (la 633 in fondo ha avuto una panne da Bat ...)
marcoBMWe12
22-04-2015, 20:23
alludi ai cuscinetti altrui?? :D :D
E te credo che spacchi la corda freno, coi freni a mano che tiri! ;):D non male la fortuna, guasti pericolosi! Della serie "devi comprarti un dailyy" :D:D
Comunque non mi sorprende che 633 a parte tu non abbia mai avuto problemi grossi con le tue BMW, sicuramente non fai loro mancare cure intense ed amorevoli ;):ok:
e poi, la 633 da batmobile era come un infortunio dentro l'ospedale :D :D dott. Bat!! ;)
mach patrol
22-04-2015, 20:46
Ripeto, è culo... (ho scritto cavi freno, intendevo tubi freno: spappolati: frenato e fondocorsa con fuoriuscita del liquido...)
Ma scoraggiato, mai! Anzi , per le auto un motivo in piu' di perfettirle. Devozione sempre!
batmobile
22-04-2015, 20:52
.....e noi non siamo un c...o :D http://s23.postimg.org/xo3o7802j/monti_io_so_io_e_voi_non_siete_un_c_L_D4_Ha_A0.jpg (http://postimage.org/)
invia immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
:D
batmobile
22-04-2015, 20:58
A me a parte le panne ad altri (:D:cool:)è capitato diverse volte col furgone:pompa gasolio rottura cavi freno, rottura traversino sterzo(ruote disarticolate), inconvenienti questi ultimi avvenuti per incredibile fortuna da fermo!! Con l'auto, mai successo; ma per fortuna sfacciata! (la 633 in fondo ha avuto una panne da Bat ...)
Allora ti guferemo come tu gufi noi:D
mach patrol
22-04-2015, 21:15
:smile(61)::hammer:
batmobile
22-04-2015, 21:19
Grande batmobile! sarebbe da aver sempre qualcosa dietro per sicurezza, te poi hai tutto ;) se si ha esperienza è una scelta perfetta, rottura-bestemmie-riparazione-rimpatrio!
Aggiungo un mio pensiero sul tema guasti, credo che avere un minimo di conoscenza meccanica sia utile in casi di semplici rotture per strada, questo grazie a mezzi che permettono di eseguire lavori in condizioni straordinarie e impreviste: le moderne vetture se si fermano per strada non è cosa semplice ripararle. Ok che basta chiamare il carroattrezzi, ma nel passato senza cellulari e poca gente per strada avere una conoscenza meccanica modesta e mezzi ben fatti credo fossero importanti :)
In realtà il processo è guasto/indagine/uffa/olio/sporco/macchia su abito a cui tieni/riparazione sotto la pioggia/check, pulizia mani disperata/parolacce/ripartenza.:D
bestemmie mai, portano jella. sperimentato.
marcoBMWe12
23-04-2015, 06:00
In realtà il processo è guasto/indagine/uffa/olio/sporco/macchia su abito a cui tieni/riparazione sotto la pioggia/check, pulizia mani disperata/parolacce/ripartenza.:D
bestemmie mai, portano jella. sperimentato.
:ahah: :ahah: precisazione eccellente, è proprio così! Per le mani usa i tergi cristalli già collaudato, acqua sapone e via! tira su le spazzole :rolleyes:
E i passeggeri che chiedono quanto manca no? :D:D
Poi di guasti ce ne son stati, ma tutti risolti sul posto o cmq sono arrivato a casa, seppure in "limp mode".
Compresi 800 km con il supporto dell'albero di trasmissione andato? :D
batmobile
23-04-2015, 07:54
compresi 800 km con il supporto dell'albero di trasmissione andato? :d
855:d
maumauM5
23-04-2015, 08:22
Si Michè, poi venduta e fino a 550000km l'ho incontrato. Poi non più visto il nuovo padrone.
Ma con il cambio solo 4 marce restava troppo su di giri. Però ricordo che mio padre si lamentava più del consumo di olio che di quello benzina !!
Aveva una grinta ..........per l'epoca si intende
In autostrada provatine con Alfa GTV e Citroen DS e CX.
Ricordi di bambino
marcoBMWe12
23-04-2015, 20:20
Aaapperò, un bel viaggio teso eh? Ammazzzza :sob:
comunque non mi ero ricordato di un altro evento, anche la 525 ci tradì in autostrada per quello che, credo, sia uno dei difetti meccanici rilevati: pompa acqua. A velocità autostradale questa collassò, permettendoci però di uscire al casello dell'aeroporto di verona. Arrivò in soccorso una.... Mercedes :D :rolleyes: