PDA

Visualizza Versione Completa : sonde lambda... mi sa che e' il pane di Nic65 :D

suocera
27-04-2015, 18:43
ciao a tutti!domanda semplice :D...

ho trovato a prezzo affare (55 euro cadauna, bosch) duesonde lambda per e36, ero dal cell e per non sgorbarmi a controllare su etk ho chiesto al venditore se per e36 fossero identiche/intercambiabili oppure se ci fossero due codici diversi...
ovviamente mi ha dato l info sbagliata, in quanto le sonde sono sulla carta non uguali....

confrontandomi con chi l ha cambiata e' uscita l idea che solo il cavo possa differire (uno piu' lungo uno piu' corto), mentre la sonde bosch vere e proprio siano identiche..

voi che ne pensate? e' consigliabile provare a farle montare magari facendo copiaincolla con il cavo di una delle mie?

lorenzo16
27-04-2015, 20:27
Seguo con molto interesse!

batmobile
27-04-2015, 22:11
ci scrivi qui il codice bosch che hai comprato?

suocera
28-04-2015, 11:56
http://www.ebay.de/itm/291186699131

Alex
30-04-2015, 12:10
voi che ne pensate? e' consigliabile provare a farle montare magari facendo copiaincolla con il cavo di una delle mie?

Non è affatto semplice saldare e/o modificare il cablaggio delle lambda per via del tipo di conduttore che utilizzano ma cmq è un lavoro fattibile , ovviamente se le lambda sono equivalenti :o

suocera
30-04-2015, 18:07
alternativamente, per tagliare la testa al toro, dite di prenderne un altra con nr corretto?il fatto e' che se e' bosch, cmq cambia il connettore e bisogna saldare...e in bmw han prezzi folli....
mi serve entro prox settimana perche' la lascerei al meccanico di David, che mi fa questo enorme favore!:ok:

Slingshot
06-05-2015, 11:03
In effetti questo e' proprio pane di Nic.... comunque da quel che so:
- molto spesso sonde della stessa generazione si differenziano SOLO per la lunghezza cavo avendo corpo ed elemento sensibile comune a molti codici. Se quello che vedi, ovvero corpo sonda, tubo di protezione, numero di fili del cablaggio, ..., e' identico e' molto probabile che sia il tuo caso.
- bricolare il cavo /connettore implica potenzialmente una variazione di resistenza dello stesso, con conseguente alterazione del segnale. Tuttavia puo' essere che un lavoro fatto bene renda praticamente ininfluente questo fenomeno.

Insomma, e' come dice alex! :D

PS: ovviamente tu hai preso la sonda con cavo corto al posto di quella con cavo lungo vero? Perche' in caso contrario ovviamente sarebbe semplicissimo montarla fascettando bene l'eccesso di cavo e provare che tutto sia a posto....