PDA

Visualizza Versione Completa : E24 - sos alternatore

zionami
29-04-2015, 20:53
Ciao a tutti,
non ho avuto il tempo di cercare nelle altre discussioni se l'argomento del titolo è stato già trattato.

Oggi il carrozziere, da cui ho portato l'auto per alcuni lavoretti, mi ha detto di aver riscontrato che l'alternatore non va, infatti la batteria è andata giù durante la permanenza in officina e, dopo averla ricaricata, è partita benissimo ma con uno strumento in suo possesso ha potuto rilevare questo difetto.
Mi ha anche detto che un elettrauto di sua conoscenza potrebbe ripararlo per circa 250 euro.

Secondo voi la cifra è congrua, oppure conviene comunque comprarlo nuovo, sempre che se ne trovi ancora qualcuno?

Grazie

marcoBMWe12
29-04-2015, 21:08
L'alternatore se ha solo le spazzoline usurate non credo debba essere buttato via tutto, io una volta ho cambiato solo queste e poi andava lo stesso... Se tutto non va, nuovo non costa cifre diverse da quella.. Il regolatore tensione con spazzole nuove non credo costi oltre i 10€ ;)

batmobile
29-04-2015, 22:02
spesso, molto spesso, il problema è causato dal cavo di masa dell'alternatore interrotto.
Prova a cambiare quello, poi a mettere il reglatore di tensione, che comprende le spazzole, nuovo, son 2 viti, e poi vedi...
cmq nuovo imho è una spesa eccessiva;)

zampa
29-04-2015, 23:19
Ma su walloth sono poco piu di 100 euro....

Inviato dal mio GT-I9205 con Tapatalk 2

marcoBMWe12
29-04-2015, 23:25
Ma su walloth sono poco piu di 100 euro....

Inviato dal mio GT-I9205 con Tapatalk 2

250 dopo 1985, 160 pre 1985 :sob:

zionami
30-04-2015, 09:41
Grazie per le risposte tempestive!

ho cercato su realoem lo schema dei compomenti dell'alternatore per capire qual'è il regolatore di tensione, ma ho visto che dipende dal tipo e dal codice dell'alternatore. Da dove posso leggere questa informazione?

A titolo esemplificativo, riporto uno degli schemi:

http://www.realoem.com/bmw/diagrams/e/s/4.png

Il regolatore di tensione è il numero 16 e le spazzole il numero 8?

Un'altra domanda: ma se l'alternatore non carica, non si dovrebbe accendere anche la spia nel quadro? A me sta cosa non è mai successa......

batmobile
30-04-2015, 09:57
imho è il cavo di massa, il 16 lo trovi sulla baia a 2 lire e comprende anche le spazzole.

marcoBMWe12
30-04-2015, 12:18
Si è il 16 :) controlla come dice bat il cavo, in qualsiasi caso dei due te la cavi con poco... L'alternatore in moto fa un ronzio strano? La spia avaria si accende vero? :)

panta
08-05-2015, 21:44
ciao zionami, novità sull'alternatore? hai provato col tester a motore in moto se dà più di 14 volt? è una prova semplice per vedere se carica la batteria.
E il bimbo?????
ciao stefano

zionami
09-05-2015, 22:31
Si è il 16 :) controlla come dice bat il cavo, in qualsiasi caso dei due te la cavi con poco... L'alternatore in moto fa un ronzio strano? La spia avaria si accende vero? :)

No, l'alternatore è silenzioso e la spia non si accende nemmeno....

ciao zionami, novità sull'alternatore? hai provato col tester a motore in moto se dà più di 14 volt? è una prova semplice per vedere se carica la batteria.
E il bimbo?????
ciao stefano

Ho provato con un tester dell'elettrauto, ed effettivamente la tensione a motore acceso è inferiore ai 12 volt, se non ricordo male 11,78. Quindi la batteria non si carica.
Riguardo al bimbo, ancora sta bene al calduccio, ma fra poco uscirà all'aria aperta :)

Comunque la diagnosi è stata fatta, sono le spazzole. La settimana prossima il guasto sarà riparato, e allora potrò viaggiare tranquillo ;). E forse si aggiusteranno anche altre piccole noie elettriche di scarsa rilevanza, tipo l'orologio digitale che a volte non avanza e il lunotto termico che improvvisamente non ha funzionato più.

zionami
22-05-2015, 11:37
Grazie ai vostri consigli, la 635 è tornata su strada perfettamente funzionante ;).
Con il nuovo regolatore + spazzole adesso l'alternatore carica anche al minimo.
Ho trovato anche l'R12 e quindi ho fatto ricaricare il condizionatore, adesso fa un freddo bestia :D

Adesso in programma ci sono la sostituzione dei cerchi e il cambio di assetto.
Ma continuerò in un altro post.

Grazie :ok:

marcoBMWe12
22-05-2015, 16:11
È stato un piacere buttare un'idea e vedere che è quella giusta.
E poi sapere una 635 finalmente operativa dopo un guasto simile è appagante :)