Visualizza Versione Completa : Dal 18 ottobre 2015 non più contrassegno assicurativo
duemilaciesse
18-05-2015, 19:28
Finalmente una notizia interessante in materia di semplificazione burocratica, infatti l’esposizione del tagliando assicurativo sul parabrezza dell’auto non sarà più obbligatoria e sarà eliminato a far data dal 18 ottobre 2015.
Ad introdurre la dematerializzazione del contrassegno assicurativo è stato il Governo Letta, dopo che il Decreto Ministeriale del 9 agosto 2013, numero 110, a firma Zanonato/ Lupi/Cancellieri, che reca il Regolamento attuativo con l’art. 1 , ne aveva stabilito l'abolizione con la chiara finalità di ridurre le frodi assicurative e di favorire un controllo telematico più efficiente.
Lo scopo, oltre a quello di eliminare il cartaceo, che è cosa lodevole in una civiltà moderna, è quell’altro di evitare le truffe assicurative a mezzo della contraffazione del contrassegno cartaceo .
In Italia, oggi, circa l’8% fra autoveicoli e motoveicoli circola senza copertura assicurativa e sarebbe, pertanto, un vero primo passo verso la lotta per fermare quei circa quattro milioni di automobilisti che circolano sulle nostre strade senza contrassegno assicurativo, ovvero con contrassegno contraffatto.
Abbandonata l’idea di introdurre un microchip per i costi elevati, il Ministero dello Sviluppo Economico si è determinato per effettuare gli accertamenti sulla regolarità dell’assicurazione direttamente tramite controllo elettronico della targa del veicolo, che servirà come strumento identificativo.
Quindi per il tramite dell’innovativo “Targa System” procederanno a un controllo incrociato tra i database delle Forze dell’Ordine, delle Compagnie Assicurative e delle Agenzie delle Entrate, utilizzando il sistema operativo delle telecamere di autovelox, o di tutor e di zone a ztl, in modo che si potranno monitorare tutti i mezzi circolanti e segnalare i risultati ai terminali della Polizia.
Il Governo dovrà, anche, modificare il Codice della Strada nei due articoli che trattano le regole in questione, e quindi : il 193 sull’obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile e il 181 sull’obbligo di esposizione dei contrassegni per la circolazione.
E’ prevista anche, in tempi brevi, la dematerializzazione dell'attestato di rischio, una misura anch’essa prevista nel pacchetto delle liberalizzazioni del governo Monti e saranno le Compagnie Assicuratrici a dover regolamentare questo settore.
Dal 18 ottobre, quindi, dovrebbe essere praticamente impossibile sfuggire ai controlli: chi verrà trovato senza copertura assicurativa, sarà punito con una sanzione che andrà da 841 a 3.366 euro, oltre al sequestro del veicolo.
Speriamo che si arrivi anche , in un futuro non lontanissimo, alla targa personale, che, a mio modesto parere, risolverebbe tutti i problemi.:ok:
Vedremo….:rolleyes:
Knight Rider
18-05-2015, 19:37
Grazie della notizia, molto interessante.
Già da tempo infatti a Bari vedevo sulle statali delle nuove telecamerine tipo tutor ma che in effetti mi dicevano le usassero per leggere le targhe e da lì altre informazioni incrociando le banche dati. Mi chiedo: anche il bollo?
mach patrol
18-05-2015, 19:48
Da uno stato come l'italia, un'azione del genere la vedo sempre e solo come un modo di incassare soldi; mentre è evidente il beneficio se effettivamente tutti i veicoli circolanti sono assicurati, per la responsabilita' civile, innanzitutto. Il progresso è inarrestabile..Ma da noi progredisce prevalentemente pro-stato (da leggersi con o senza trattino con o senza guanto)
batmobile
18-05-2015, 19:52
Grande provvedimento, molto europeo, credo l'unica cosa che ho condiviso di quel governo, speriamo solo che la gestione dati sia tedesca:)
duemilaciesse
18-05-2015, 19:54
Da uno stato come l'italia, un'azione del genere la vedo sempre e solo come un modo di incassare soldi; mentre è evidente il beneficio se effettivamente tutti i veicoli circolanti sono assicurati, per la responsabilita' civile, innanzitutto. Il progresso è inarrestabile..Ma da noi progredisce prevalentemente pro-stato (da leggersi con o senza trattino con o senza guanto)
Anche se fosse...Mach, aumentare le entrate per le voci fiscali sulle polizze non attivate, legato ad una regolarizzazione del settore ed ad un blocco dei furfanti ( che danneggiano tutti noi...) non è poi tanto male :ok:
Sarebbe una amministrazione che dimostrerebbe di fare qualcosa di positivo e di moralizzazione....o no !
Enrico89
18-05-2015, 20:31
Un grandissimo passo avanti, ma anche io mi chiedo, controllerà pure il bollo? Immagino di si...
Un grandissimo passo avanti, ma anche io mi chiedo, controllerà pure il bollo? Immagino di si...
I dati son dati , compresi quelli delle revisioni , e aggiungo : visto che un lungimirante ( solo per se stesso :rolleyes:) governo di un passato neppure tanto remoto tramutò il bollo di circolazione in tassa di possesso per evidenti difficoltà nel controllare il reale versamento , ora che è tutto così semplice ... ritornerà ad essere bollo di circolazione ???? .....:rolleyes: FANTASCIENZA !!!
MRT 325 IX
18-05-2015, 20:40
Mi sà che sarà solo una scusa per avere il modo di controllarci tutti di più, se uno ha la vettura targata straniera ad esempio è non ha l'assicurazione, vanifica tutti i miglioni di euro spesi (DA NOI CITTADINI !!!) per aggiungere telecamere a mò di Grande Fratello, che se usate in modo improprio ci mettono tutti in riga come vuole chi governa in quel momento fregandosene del nostro diritto di privacy. Il bollo? State sicuri che controlleranno sopratutto quello, il ritorno è immensamente maggiore.
mach patrol
18-05-2015, 21:25
@Angelo: certo, in quest'ottica è lodevole, ma in uno stato dove c'è una sola targa assicurata e nominativa, questo è inequivocabile segno di civilta', nel nostro invece la vedo come la trovata per randellare il cittadino moroso (mi riferisco ai bolli e alle multe per omessa assicurazione) e per coprire i loro sprechi. Anche se non lo posso dimostrare...:rolleyes:
Come il pagare tutti le tasse: certo è lodevole, ma se queste sono ingiuste, come la mettiamo?... Domanda retorica, ovviamente; spero non segua una discussione fiume , altrimenti mi cancello il messaggio :D
Anche se fosse...Mach, aumentare le entrate per le voci fiscali sulle polizze non attivate, legato ad una regolarizzazione del settore ed ad un blocco dei furfanti ( che danneggiano tutti noi...) non è poi tanto male :ok:
Sarebbe una amministrazione che dimostrerebbe di fare qualcosa di positivo e di moralizzazione....o no !
lodevole iniziativa si. Temo però che tutto questo non servirà a far quietare i prezzi delle polizze e coloro che viaggiano con veicoli non assicurati continueranno a farlo. Immagino una buona fetta siano i soliti prestanome fantasma dell'est con decine di auto intestate...
Mi sà che sarà solo una scusa per avere il modo di controllarci tutti di più, se uno ha la vettura targata straniera ad esempio è non ha l'assicurazione, vanifica tutti i miglioni di euro spesi (DA NOI CITTADINI !!!) per aggiungere telecamere a mò di Grande Fratello, che se usate in modo improprio ci mettono tutti in riga come vuole chi governa in quel momento fregandosene del nostro diritto di privacy. Il bollo? State sicuri che controlleranno sopratutto quello, il ritorno è immensamente maggiore.
non sono d'accordo. Si parla di veicoli italiani, quelli con targa straniera non sono nemmeno considerati dalle statistiche assicurative, essi vanno controllati nel paese di origine, non si può pensare almeno per adesso a un database europeo. Anche fosse, presumo le straniere senza assicurazione siano in quantità minima, non sono quelle al momento a fare i numeri. Per quanto riguarda l'aggiunta di telecamere a mò di grande fratello, tecnicamente utilizzeranno quelle esistenti. L'incremento di occhi digitali andrà comunque avanti indipendentemente da questo.
Comunque non capisco il tuo discorso, non pagare l'assicurazione e circolare libero senza esser pizzicato dalle telecamere per te fa parte del tuo diritto di privacy?
duemilaciesse
18-05-2015, 21:51
Quoto lennyc :ok:
Ma scusate ... non capisco...io parlo come uno che paga l'assicurazione e che non circola con l'assicurazione scaduta :ok:
E la iniziativa governativa la vede bene , o almeno per quello che di buono mi pare ci sia, poi se dovesse servire a scovare i farabutti , vi pare cosa negativa ??
I controlli a chi è in regola che male fanno ??
Qualcuno di voi parla come se fosse contrario a ciò :(
batmobile
18-05-2015, 22:00
Ecco l'uso distorto è sempre dietro l'angolo, ma spero che i benefici siano superiori ai difetti, in questo caso.
Per il bollo, se esageran rischiano l'emorragia finale con targhe straniere, che vi ricordo sono legali al 110% se non sono operazioni ex post ed altri casi, ma se uno fa le cose a regola, lo stato ha da perderci.
glm2006ITALY
18-05-2015, 22:40
A me sta storia preoccupa.... da come funzionano i servizi telematici in Italia non vorrei vedermi sequestrata la macchina anche avendo regolarmente pagato la RCA!
mach patrol
18-05-2015, 22:50
Quoto lennyc :ok:
Ma scusate ... non capisco...io parlo come uno che paga l'assicurazione e che non circola con l'assicurazione scaduta :ok:
E la iniziativa governativa la vede bene , o almeno per quello che di buono mi pare ci sia, poi se dovesse servire a scovare i farabutti , vi pare cosa negativa ??
I controlli a chi è in regola che male fanno ??
Qualcuno di voi parla come se fosse contrario a ciò :(
Hai ragione, nessuno di noi circola con assicurazione scaduta, ma la sfiducia totale nell'operato dei governanti porta a dubitare che un sistema altrimenti civile e necessario sia usato esclusivamente per il bene della collettivita'..deformazione di cittadino..:sob:
MRT 325 IX
18-05-2015, 23:14
Scusate signori, vogliamo davvero risolvere IL problema?
Lo vogliamo risolvere nel modo più DEMOCRATICO possibile?
Bene, facciamo come in qualche altro paese dove l'assicurazione è inclusa nel pieno della BENZINA!!!!
Tu che giri qui in Italia, che abbia targa straniera o Italiana, che abbia 18 o 50 anni, che sia uomo o donna, che abiti a Napoli o a Bolzano, che sia neo - patentato o con 500.000 km sulle spalle, IL PROBLEMA È RISOLTO,
tanto la benzina, il gas o il gasolio lo devi fare!!!
Sono un genio? Noooooooooo.
Se si vuole la soluzione molto meno esosa, molto meno invadente, molto più facile ed immediata, c'è, si si può, e ce ne saranno anche altre sicuro, ma questa trovata nasconde dietro secondo me molto e molto altro, lo copiremo, state sicuri.
batmobile
18-05-2015, 23:20
a me fan paura le assicurazioni, spesso fanno errori madornali nel trasferire i dati polizze, sulle old ad oggi no problem, ma sulle moderne ho 2 casi in famiglia di auto non assicurat a terminale ma nella realtà lo erano...
MRT 325 IX
18-05-2015, 23:48
Possibile tutto Bat,
cosa che forse CI riguarda di più che mi son dimenticato di dire prima,
è che così facendo, se uno usa l'auto 3 o 5 o 10 volte all'anno, paga solamente per quei benedetti giorni e non per tutti gli inesorabili altri che la lascia dentro ad un garage ben coperta ed al sicuro. Ma questo non è il paese dei "Balocchi", al massimo quello dei "Baiocchi".
Questa soluzione ( perchè di soluzione si tratta nel vero senso della parola ) la vedo piu attuabile per cancellare la maledetta tassa di possesso come è gia stato fatto in europa da altri paesi , circoli paghi e in maniera direttamente proporzionale a quanto circoli , non circoli non paghi e amen , se la tua auto consuma tanto paghi tanto se consuma poco paghi poco !
L'assicurazione dovrebbe essere cmq legata alla persona e ai suoi trascorsi , il massimo sarebbe se fosse legata alla targa personale che ogni patente dovrebbe avere abbinata e che si sposta da un'auto all'altra seguendo chi guida l'auto ... insomma pura fantascienza in questo paese di vacche grasse ( noi) :rolleyes:
Scusate signori, vogliamo davvero risolvere IL problema?
Lo vogliamo risolvere nel modo più DEMOCRATICO possibile?
Bene, facciamo come in qualche altro paese dove l'assicurazione è inclusa nel pieno della BENZINA!!!!
Tu che giri qui in Italia, che abbia targa straniera o Italiana, che abbia 18 o 50 anni, che sia uomo o donna, che abiti a Napoli o a Bolzano, che sia neo - patentato o con 500.000 km sulle spalle, IL PROBLEMA È RISOLTO,
tanto la benzina, il gas o il gasolio lo devi fare!!!
Sono un genio? Noooooooooo.
Se si vuole la soluzione molto meno esosa, molto meno invadente, molto più facile ed immediata, c'è, si si può, e ce ne saranno anche altre sicuro, ma questa trovata nasconde dietro secondo me molto e molto altro, lo copiremo, state sicuri.
assicurazione coperta dal carburante? E in quale altro stato, di grazia?
Anche fosse vero, in Italia scordati una cosa simile. Ci mangiano accise dal vajont e secondo te ci "abbuonerebbero" l'assicurazione?
Che ancora non riesco a capire cosa c'entra... Come dice alex, potrebbe avere un beneficio sul bollo (che è lo stato), le assicurazioni grossomodo non sono statali, da chi andrebbero a batter cassa? Contorto.
Mi sembra di sentire i discorsi dei geni che sostengono le autostrade siano già state pagate e noi italiani dovremmo averle gratis...
MRT 325 IX
19-05-2015, 08:36
assicurazione coperta dal carburante? E in quale altro stato, di grazia?
Anche fosse vero, in Italia scordati una cosa simile. Ci mangiano accise dal vajont e secondo te ci "abbuonerebbero" l'assicurazione?
Che ancora non riesco a capire cosa c'entra... Come dice alex, potrebbe avere un beneficio sul bollo (che è lo stato), le assicurazioni grossomodo non sono statali, da chi andrebbero a batter cassa? Contorto.
Mi sembra di sentire i discorsi dei geni che sostengono le autostrade siano già state pagate e noi italiani dovremmo averle gratis...
Volere è potere Lanny, è una verità anche quella sulle autostrade comunque, prova ad informarti quante sovvenzioni sono state date ai privati...
Volere è potere Lanny, è una verità anche quella sulle autostrade comunque, prova ad informarti quante sovvenzioni sono state date ai privati...
LEnny prego, e dipendenti/manutenzioni come li paghi?
In ogni caso, rientriamo in topic che si rischia il degenero
Knight Rider
19-05-2015, 09:25
>>> si prega di continuare in topic e con toni pacati <<<
Grazie
batmobile
19-05-2015, 09:34
Io credo che un governo davvero responsabile partirebbe da fare un rapporto ai cittadini relativamente a come sono spesi i loro soldi.
Non è pensabile che quando c'è di mezzo lo stato sia tutto colpevolmente più caro che nel privato, imho.
In ogni caso sono lieto di un controllo serio su rca e revisioni, ora devono però dimostrare che se tutti pagano si paga meno, o sbaglio?:)
MRT 325 IX
19-05-2015, 10:12
In condizioni normali in un paese civile e corretto no, forse anzi il contrario, lo stato spende meno di un privato per potere contrattuale ed altro, ma qui in Italia la prova dei fatti dice tutt'altro. Ad esempio, per restare nel "topic" come da richiamo, avete pensato che moltitudine di soldi verrà spesa per installare tutte queste telecamere videosorveglianti? Non sarebbe meglio spenderli per le forze dell'ordine che ad oggi non hanno nemmeno a volte la benzina per uscire in pattuglia e fare più controlli su assicurazioni e revisioni, potendo così al tempo stesso intervenire prontamente se uno squilibrato entra in un tribunale per ammazzare tutti o va via all'impazzata in un centro abitato?
A mio giudizio di modi migliori per risolvere la questione ce ne sono assai,
Ovvio , ma di telecamere gia ce ne sono un gran numero fra tutor e varchi ZTL dei centri abitati senza contare le varie semaforiche che gia usano i vigili urbani per spiare le infrazioni , non credo che ne metteranno altre apposta almeno non a breve ;) poi così facendo si crea una sorta di automatismo e si sà che al giorno d'oggi le cose automatiche sono preferite
Per il discorso forze dell'ordine sfondi una porta aperta e credo che in un paese che funzioni bene ( ovviamente non questo) le maggiori entrate dovute al pescaggio dei fraudolenti assicurativi e simili con mezzi tutto sommato a buon mercato ( automatismi di cui sopra) si potrebbe coprire facilmente anche gli aiuti alle Fdo .
Nonostante le mie parole rimango cmq scettico ... , di sicuro la cosa mi complicherà la vita dato che in periodo di riprese mi capita di spostare 10 e piu polizze la settimana e se la comunicazione fra le assicurazioni e gli organi competenti non è piu che fulminea potrei vedermi recapitare decine di migliaia di euro di contravvenzioni ..che poi dovrebbero essere impugnate con conseguenti spese normalmente non rimborsate .... se poi contestualmente controllano anche la revisione le cose si complicano ulteriormente dato che per un'auto che uso magari 3 volte in 2 anni per meno di 20 Km ovviamente non faccio revisione ...
MRT 325 IX
19-05-2015, 11:15
Ovvio , ma di telecamere gia ce ne sono un gran numero fra tutor e varchi ZTL dei centri abitati senza contare le varie semaforiche che gia usano i vigili urbani per spiare le infrazioni , non credo che ne metteranno altre apposta almeno non a breve ;) poi così facendo si crea una sorta di automatismo e si sà che al giorno d'oggi le cose automatiche sono preferite
Per il discorso forze dell'ordine sfondi una porta aperta e credo che in un paese che funzioni bene ( ovviamente non questo) le maggiori entrate dovute al pescaggio dei fraudolenti assicurativi e simili con mezzi tutto sommato a buon mercato ( automatismi di cui sopra) si potrebbe coprire facilmente anche gli aiuti alle Fdo .
Nonostante le mie parole rimango cmq scettico ... , di sicuro la cosa mi complicherà la vita dato che in periodo di riprese mi capita di spostare 10 e piu polizze la settimana e se la comunicazione fra le assicurazioni e gli organi competenti non è piu che fulminea potrei vedermi recapitare decine di migliaia di euro di contravvenzioni ..che poi dovrebbero essere impugnate con conseguenti spese normalmente non rimborsate .... se poi contestualmente controllano anche la revisione le cose si complicano ulteriormente dato che per un'auto che uso magari 3 volte in 2 anni per meno di 20 Km ovviamente non faccio revisione ...
Non credo sai che le vecchie telecamere possano fungere tale funzione, infatti se non ricordo male le hanno presentate qualche mese fà in pompa magna su giornali e siti vari, tanto per avvisare ed intimorire, sono solo quelle di ultima generazione che sono predisposte. Comunque se questo sarà fatto per una maggiore legalità benvenga, ma no solo sempre per gli stessi ed a spese loro, cittadini intendo.
frank66.cz
25-05-2015, 22:40
A me sta storia preoccupa.... da come funzionano i servizi telematici in Italia non vorrei vedermi sequestrata la macchina anche avendo regolarmente pagato la RCA!
Ottima osservazione: pienamente condivisa.......
Inoltre, quello che temo, è che l'abolizione del contrassegno darà libertà assoluta di circolazione
senza copertura in tutte quelle zone in cui l'unico accertamento viene effettuato dall'unica
pattuglia dei carabinieri di competenza con una cadenza magari quinquennale.
Ma sapete quanto sono vaste queste aree?
La maggior parte di esse sono anche senza copertura radio......figuriamoci di altro tipo......
frank66.cz
25-05-2015, 22:43
...... e poi, tutte le spese degli impianti sono a carico dei cittadini...e i premi andranno alle compagnie di assicurazione che sono private....
rossolancia
28-05-2015, 10:16
Io credo che un governo davvero responsabile partirebbe da fare un rapporto ai cittadini relativamente a come sono spesi i loro soldi.
Non è pensabile che quando c'è di mezzo lo stato sia tutto colpevolmente più caro che nel privato, imho.
In ogni caso sono lieto di un controllo serio su rca e revisioni, ora devono però dimostrare che se tutti pagano si paga meno, o sbaglio?:)
Assolutamente non succederà, perchè c'è il debito, c'è la crisi, ecc. per cui anzi si pagherà sempre di più. Ad un certo punto sì, abbasseranno le tasse, semplicemente perchè non ci sarà quasi nessuno in grado di pagarle. Vedi con le auto: oggi una punto si compra con 10k euro, meno di 15 anni fa, proprio perchè nessuno compra auto nuove. E cmq c'è margine di guadagno.
Anch'io pensavo che spostare il bollo sulla benzina sarebbe stata la soluzione. Poi però mi sono reso conto che è meglio che non lo facciano, perchè tanto io continuerò con le mie auto trentennali da 28 euro di bollo (e anche no se non circolo), e mai potrò spendere 50k euro per un'auto nuova come dico io (ovvero se anche potessi spenderli non li spenderei visto che alla fin fine sono soldi buttati) e quindi non ne avrei giovamento. E poi già ora abbiamo i carburanti più alti del mondo, direi che non sia il caso di far venire strane idee per alzare ancora il prezzo.
Piuttosto che togliessero l'ipt... ma ce ne sarebbero tante di tasse da togliere, tasse assurde che oltretutto limitano l'economia.
Poi però mi sono reso conto che è meglio che non lo facciano, perchè tanto io continuerò con le mie auto trentennali da 28 euro di bollo
:o questa è una cosa che ho sempre pensato tra me e me ma che nn ho mai avuto il coraggio di scrivere per un discorso di buona socialità , be l'hai scritta tu :D:D , cmq da quest'anno dopo il baruffone dei bolli e la conferma che siamo governati da una manica di ladri che di leggi e norme se ne sbattono , di bolli non ne ho pagato manco uno e mi vedo ben dal farlo