PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao da un bmw fan!

duke80
21-05-2015, 10:29
Ciao a tutti, eccomi a presentarmi!

Sono Luca, da sempre appassionato di bmw, sono alla mia terza serie 3. Da neopatentato guidavo una e30 320iS coupè (che tutt'ora rimpiango), poi ho dimezzato la potenza passando a una e36 318tds touring e ora dopo alcune pause extra bmw (ma diciamo sempre nell'ambito perchè una è una mini cooper) sono alla guida di una Bmw e91 320d touring restyling e di una moto Bmw F800R.

Mi sono iscritto a questo forum perchè da alcuni giorni mi è entrata in testa un'altra Bmw e non mi esce più tanto che mi sento come un bambino che aspetta i regali di natale, si perchè ho deciso di vendere una delle mie auto d'epoca e mettermi alla ricerca della tanto amata E24 635 csi!

Eccomi quindi a chidervi intanto una prima cosa che magari approfindirò nella sezione adatta: una e24 635 csi (ovviamente a punto di meccanica ma per quello non ho problemi perchè ho un suocero che ha un'officina che fa principalmente auto d'epoca) può essere tranquillamente usata tutti i giorni o necessità di manutenzione e cura elevate?

ciao a tutti!

batmobile
21-05-2015, 11:17
Ciao e benvenuto tra noi:ok:

Io ho tra le altre una is e anche 2 e24, una 635csi ed una M635csi.
La M escludila dall'uso quotidiano, salvo tu sia una persona che può gestire una M6 nuova, ha costi manutentivi e di riparazioni davvero pesanti.

La 635csi è anche usabile, meccanicamente se la porti a condizioni top poi la gestione non è micidiale nè per consumi (più bassi di un bel po' rispetto ad una is) nè per manutenzione, il dramma sono la ruggine, sempre pronta a dare costosi fastidi, e tutti i danni da usura/posteggio, c'è tutto di carrozzeria, ma carissimo e poco di interni, anche molto caro.
Ergo ne consiglierei un uso "frequente" se autostradale/extraurbano, mai cittadino.

Il tutto imho

Knight Rider
21-05-2015, 11:27
Caro amante delle Bmw benvenuto qui tra amici e appassionati!

Complimenti per la passione, per le Bmw possedute e anche per il suocero! :D

La E24 è una delle Bmw più belle in assoluto, quoto quello scritto sopra da batmobile e aggiungo che o la trovi bella bella e la paghi o la trovi brutta brutta, devi pagarla spiccioli e poi ti cimenti con un restauro..

Comunque le spese relative non saranno proprio spesucce :)

duke80
21-05-2015, 11:33
Ciao e benvenuto tra noi:ok:

Io ho tra le altre una is e anche 2 e24, una 635csi ed una M635csi.
La M escludila dall'uso quotidiano, salvo tu sia una persona che può gestire una M6 nuova, ha costi manutentivi e di riparazioni davvero pesanti.

La 635csi è anche usabile, meccanicamente se la porti a condizioni top poi la gestione non è micidiale nè per consumi (più bassi di un bel po' rispetto ad una is) nè per manutenzione, il dramma sono la ruggine, sempre pronta a dare costosi fastidi, e tutti i danni da usura/posteggio, c'è tutto di carrozzeria, ma carissimo e poco di interni, anche molto caro.
Ergo ne consiglierei un uso "frequente" se autostradale/extraurbano, mai cittadino.

Il tutto imho

Grazie! bè che dire complimenti per le tue auto, anche senza vederle hai 3 splendidi esemplari!

La M635 ovviamente era esclusa dalle mie idee pui che altro per una questione economica dato che ho da vendere un maggiolino e vorrei prendere la 635 piu o meno alla stessa cifra.

L'itilizzo giornaliero che intendevo (non l'ho specificato) non è certo come prima auto ma usarla frequentemente senza grossi problemi, adesso uso un maggiolino 6 volt (che come puoi immaginare ha un impianto elettrico quasi inesistente quindi anche pericoloso dato che col sole non vedi gli stop o le frecce) oppure altre auto come giulietta spider o alfa romeo montreal che non sono proprio ideali per essere usate tutti i giorni..la scelta quindi della 635 era data dal fatto che essendo piu moderna e piu confortevole (la vorrei con il condizionatore) la potrei usare piu spesso :)

duke80
21-05-2015, 11:36
Caro amante delle Bmw benvenuto qui tra amici e appassionati!

Complimenti per la passione, per le Bmw possedute e anche per il suocero! :D

La E24 è una delle Bmw più belle in assoluto, quoto quello scritto sopra da batmobile e aggiungo che o la trovi bella bella e la paghi o la trovi brutta brutta, devi pagarla spiccioli e poi ti cimenti con un restauro..

Comunque le spese relative non saranno proprio spesucce :)

Ciao e grazie inanzitutto!

Capisco il discorso sul trovare una versione bella o brutta (alla fine è un pò come per tutte le auto storiche) ma non avendo assolutamente fretta posso trovare quella che fa per me, tra l'altro ne sto tenendo d'occhio una che si trova in un paesino e in un concessionario molto nascosto che non ha messo l'annuncio in internet e che non sa bene cosa ha li, prezzo decente e condizioni a prima vista (ma devo tornare per approfondire) molto buone..ovviamente luogo top secret :D

batmobile
21-05-2015, 11:40
per un uso così è ideale,imho.
Sulla valutazione una bella 635csi costa un 15k, non so il maggiolino, ma come tutte le microcar sarà alta, credo.
Vedo i valori di fiat 600 e rantumaglia simile, son folli:D (ho una 600d/e, non mi capacito delle offerte che ricevo...)
:)

Grazie! bè che dire complimenti per le tue auto, anche senza vederle hai 3 splendidi esemplari!

La M635 ovviamente era esclusa dalle mie idee pui che altro per una questione economica dato che ho da vendere un maggiolino e vorrei prendere la 635 piu o meno alla stessa cifra.

L'itilizzo giornaliero che intendevo (non l'ho specificato) non è certo come prima auto ma usarla frequentemente senza grossi problemi, adesso uso un maggiolino 6 volt (che come puoi immaginare ha un impianto elettrico quasi inesistente quindi anche pericoloso dato che col sole non vedi gli stop o le frecce) oppure altre auto come giulietta spider o alfa romeo montreal che non sono proprio ideali per essere usate tutti i giorni..la scelta quindi della 635 era data dal fatto che essendo piu moderna e piu confortevole (la vorrei con il condizionatore) la potrei usare piu spesso :)

duke80
21-05-2015, 11:45
per un uso così è ideale,imho.
Sulla valutazione una bella 635csi costa un 15k, non so il maggiolino, ma come tutte le microcar sarà alta, credo.
Vedo i valori di fiat 600 e rantumaglia simile, son folli:D (ho una 600d/e, non mi capacito delle offerte che ricevo...)
:)

Si diciamo che dovrò agginugerci qualcosa sicuramente al maggiolino ma si tratta di una versione abbastanza rara perchè fatta solo per 6 mesi ed è restaurata alla perfezione quindi offerte intorno ai 10k mi sono arrivate :)

mach patrol
21-05-2015, 21:57
Benvenuto tra noi;) di dove sei? Le 635 sono statisticamente molto gettonate, qui nel forum ce ne sono parecchie e non mancheranno i consigli;
Mi sei simpatico perchè , come me ,chiami il clima, condizionatore, alla vecchia maniera ;)

Ci sono tre serie ufficiali delle e24 ,con caratteri via via piu morbidi e minori rischi di ruggine , sempre in agguato, pero'. Hai preferenze? ;)

vlr946
22-05-2015, 00:26
Ciao duke, BMWenuto nel Forum! Hai buon gusto: la E 24 635 csi è una splendida macchina ! Buona caccia, tienici informati :) :ok:

zionami
22-05-2015, 10:42
Ciao Luca, benvenuto!!
Ottima scelta la 635 :ok:

duke80
22-05-2015, 13:54
Benvenuto tra noi;) di dove sei? Le 635 sono statisticamente molto gettonate, qui nel forum ce ne sono parecchie e non mancheranno i consigli;
Mi sei simpatico perchè , come me ,chiami il clima, condizionatore, alla vecchia maniera ;)

Ci sono tre serie ufficiali delle e24 ,con caratteri via via piu morbidi e minori rischi di ruggine , sempre in agguato, pero'. Hai preferenze? ;)

Grazie! Io sono della provincia di Lecco.

Diciamo che ho una preferenza piu per alcune caratteristiche che per una serie, prendi con le pinze quello che dico perchè mi sto via via informando sul modello che fino a poco fa apprezzavo ma conoscevo superficialmente, quindi può essere che dica delle cose errate.

Io la cerco obbligatoriamente manuale a 5 marce (4 mi pare che sia un pò una forzatura), con il condizionatore come detto (gia è strano che sia disponibile figurati se lo chiamo climatizzatore :D ) e poi sono molto indeciso sulla motorizzazione, scartando 630 e 633 sono molto indeciso perchè darei preferenza alla 635 ma mi piace anche la 628 con i paraurti meno pronunciati e senza spoiler, la vedo piu auto classica e meno anni '80..

duke80
22-05-2015, 13:55
Ciao duke, BMWenuto nel Forum! Hai buon gusto: la E 24 635 csi è una splendida macchina ! Buona caccia, tienici informati :) :ok:

grazie!

duke80
22-05-2015, 13:55
Ciao Luca, benvenuto!!
Ottima scelta la 635 :ok:

grazie!

mach patrol
22-05-2015, 21:30
La 635 manuale è sempre a 5 marce; idem la 628 . Le 630 e 633 fino mi pare al 78 avevano il solo 4 marce.

Il cambiamento di maggior rilievo è avvenuto con la seconda serie dell'82: il pianale e struttura portante è estrapolato dalla nuova serie 5 e 28;
mentre dalla nascita (1976 )e fino all'82 è pianale e 12 (la prima serie 5) . inoltre il motore è leggermente piu' piccolo(3430 contro 3453) ma dotato di iniezione piu' sofisticata, maggior rapporto di compressione e peso minore. Gli spoilers nascevano di serie sulle prime 635; a richiesta per le altre versioni.

Se vuoi una e24 senza spoiler devi indirizzarti sulle seconde serie di 635 o le prime di 630 e 633 e 628. (toglierli da una versione che li adotta, si puo' , ma credo vada installato un sottomuso specifico all'anteriore. E al post va riverniciato il baule..

Spero di non averti confuso troppo...:D

duke80
23-05-2015, 00:20
La 635 manuale è sempre a 5 marce; idem la 628 . Le 630 e 633 fino mi pare al 78 avevano il solo 4 marce.

Il cambiamento di maggior rilievo è avvenuto con la seconda serie dell'82: il pianale e struttura portante è estrapolato dalla nuova serie 5 e 28;
mentre dalla nascita (1976 )e fino all'82 è pianale e 12 (la prima serie 5) . inoltre il motore è leggermente piu' piccolo(3430 contro 3453) ma dotato di iniezione piu' sofisticata, maggior rapporto di compressione e peso minore. Gli spoilers nascevano di serie sulle prime 635; a richiesta per le altre versioni.

Se vuoi una e24 senza spoiler devi indirizzarti sulle seconde serie di 635 o le prime di 630 e 633 e 628. (toglierli da una versione che li adotta, si puo' , ma credo vada installato un sottomuso specifico all'anteriore. E al post va riverniciato il baule..

Spero di non averti confuso troppo...:D

Grazie per la spiegazione, avevo letto qualcosa già qua e là. Mi rimane il dubbio sulle 4 marce, io avevo trovato una 628 che mi piaceva ma alla mia richiesta sul numero di marce mi ha confermato averne 4..

Odoacre70
23-05-2015, 08:09
Ciao e benvenuto anche da parte mia.
E24?? Qui sfondi una porta aperta!!:D:D
Io ho preso la mia 13 mesi fa, in condizioni decisamente soddisfacenti, col condizionatore, interni in pelle, tettuccio apribile e ABS.
Per l'uso quotidiano non saprei consogliarti. Io per il lavoro che faccio sono sempre su una 320 Toruring F31, pur sognando di andare in giro con la 6.
I consumi in mezzo al traffico (di Napoli) sono per me proibitivi, 4 o 5 al litro. In autostrada o superstrada decisamente meglio attestandosi sui 10/11 al litro.
Sono auto che amano gli spazi liberi, curve, tornanti, che amano di essere guidate col regime in coppia, però é anche vero che quelle rare volte che la uso per la cittá, si girano tutti.
Recentemente ero seduto ad un bar con mia figlia, avendo la 6 di fronte ed un tizio ha iniziato a parlare della mia, facendomi i complimenti e dicendomi che era alla ricerca e che per una come la mia avrebbe speso tranquillamente 12/13 mila euro...e pensare che a settembre dello scorso anno avevo avuto un momento di sconforto e avevo deciso di venderla a 8500 euro.....;)
Per il condizionatore, almeno il mio, non fa un freddo glaciale. Sono sempre i primi compressori, la macchina ha 30 anni, per nulla paragonabili a quelli moderni.
Però per i giretti che ci faccio va più che bene.
Adesso ho un problema di perdita di gas R22 e devo vedere lunedi mattina dall'elettruato quale può essere la causa.
Buona ricerca e....ottima scelta!!!:ok:

zampa
23-05-2015, 10:37
Tienila sotto controllo dopo la ricarica perché molte volte il ricominciare ad usarlo crea perditine all'impianto (fermo da decenni). Vedi messaggio sopra e vedi anche la mia che ha fatto pisciatina olio compressore da non si sa dove (stanno ancora cercando).

Inviato dal mio GT-I9205 con Tapatalk 2

SeKkO
23-05-2015, 13:06
Ciao e ben arrivato!

Bellissima auto la e24! Buona ricerca! :ok:

tuxedo
23-05-2015, 13:13
Ciao e benvenuto nel gruppo!:ok:

barone rosso
23-05-2015, 21:32
Benvenuto e buona permanenza :smile(86):

mach patrol
24-05-2015, 20:35
Grazie per la spiegazione, avevo letto qualcosa già qua e là. Mi rimane il dubbio sulle 4 marce, io avevo trovato una 628 che mi piaceva ma alla mia richiesta sul numero di marce mi ha confermato averne 4..

Ho sbagliato io allora; ero convinto che anche le prime versioni fossero 5 marce ,in quanto sostitui' la 630 che ne aveva sempre 4 e che gia' allora era criticata per la mancanza della V... Magari era diventatro optional.. comunque pardon..:o

Capitan Traverso
25-05-2015, 00:30
Benvenuto Luca e buona permanenza in questo splendido forum.
Complimenti per il tuo prossimo acquisto e per la Montreal.
Batmobile e Mach Patrol ti hanno già dato qualche consiglio, sono due ragazzi estremamente preparati e disponibili, praticamente dei guru in fatto di E24.
Probabilmente non influenzerà la tua scelta, ma tieni presente che la 1° serie monta cerchi da 14", mentre la 2° i trx da 390, con un notevole divario di spesa.

Buona ricerca ! ;)

duke80
25-05-2015, 21:44
Ho sbagliato io allora; ero convinto che anche le prime versioni fossero 5 marce ,in quanto sostitui' la 630 che ne aveva sempre 4 e che gia' allora era criticata per la mancanza della V... Magari era diventatro optional.. comunque pardon..:o

No ma figurati magari posso sbagliare pure io :ok:

duke80
25-05-2015, 21:47
Benvenuto Luca e buona permanenza in questo splendido forum.
Complimenti per il tuo prossimo acquisto e per la Montreal.
Batmobile e Mach Patrol ti hanno già dato qualche consiglio, sono due ragazzi estremamente preparati e disponibili, praticamente dei guru in fatto di E24.
Probabilmente non influenzerà la tua scelta, ma tieni presente che la 1° serie monta cerchi da 14", mentre la 2° i trx da 390, con un notevole divario di spesa.

Buona ricerca ! ;)

Grazie! Leggendo un po' in forum avevo immaginato fossero molto preparati.
Per la questione cerchi non credo influenzerà la scelta, da quello che sto vedendo di auto belle o almeno decenti ce ne sono poche quindi la priorità è sicuramente trovarne una buona, motorizzazione e versione vanno un pochino in secondo piano.

Il Montreal non è mio ma lo uso abbastanza ed è un'auto favolosa!

duke80
25-05-2015, 21:47
Grazie a tutti gli altri per il benvenuto!

Capitan Traverso
26-05-2015, 11:38
Grazie! Leggendo un po' in forum avevo immaginato fossero molto preparati.
Per la questione cerchi non credo influenzerà la scelta, da quello che sto vedendo di auto belle o almeno decenti ce ne sono poche quindi la priorità è sicuramente trovarne una buona, motorizzazione e versione vanno un pochino in secondo piano.

Il Montreal non è mio ma lo uso abbastanza ed è un'auto favolosa!
Se sei indirizzato verso una sana e perfettamente in ordine ci sarebbe la mia, volendo :o

zampa
26-05-2015, 11:57
Ahahhaha adesso scatta la caccia al cliente. Forse anche la mia per padova è disponibile, sto trattando una m635 alla quale non si può dire di no... :)

Inviato dal mio GT-I9205 con Tapatalk 2