PDA

Visualizza Versione Completa : meccanica E30: ultime cose da ordinare, consigli?

lennyc
29-05-2015, 07:03
Buongiorno a tutti.
Gia che ci sono... tirando giù il motore della cabrio, approfitto per fare lavori scomodi e manutenzione più profonda.

Dato che tra oggi e lunedì finisco di ordinare le ultime cose, intendo sostituire:

- frizione
- pistone spingidisco
- pistone pedale frizione (l’attuale si e no 1000km, ma il pedale stacca troppo presto)
- gommini guidavalvole
- supporti motore

Avendo giù motore, cambio ecc, ci sono delle parti da sostituire altrimenti scomode o consigliabili? Ricordo bat mi parlava dei tubi del riscaldamento tra il vano motore e l’abitacolo.

A voi la parola, grazie in anticipo.

batmobile
29-05-2015, 07:22
tutti i tubi acqua, tubo frizione, supporti cambio, gommini leva cambio, supporti alternatore, ed eventualmente il motorino d'avviamento (è un incubo a motore montato..)

Knight Rider
29-05-2015, 08:04
direi tutte le parti in gomma, sottocoppa e guarnizione (così la lavi per bene), io di sicuro laverei bene tutto a fondo.. quando ti ricapita ;)

lennyc
29-05-2015, 09:03
tutti i tubi acqua, tubo frizione, supporti cambio, gommini leva cambio, supporti alternatore, ed eventualmente il motorino d'avviamento (è un incubo a motore montato..)

supporti alternatore? Non è fissato su barra d'acciaio?

Motorino avviamento... ci avevo pensato, ma il mio al momento gira bene, pare non dare avvisaglie di malfunzionamenti :rolleyes:

batmobile
29-05-2015, 09:33
supporti alternatore? Non è fissato su barra d'acciaio?

Motorino avviamento... ci avevo pensato, ma il mio al momento gira bene, pare non dare avvisaglie di malfunzionamenti :rolleyes:

Sì, per l'alternatore ma ha anche dei tamponi di gomma.

per il motorino vedi tu, io sulla cabrio lo cambierò, ma il mio si sente che è usurato:o

nic65
29-05-2015, 10:36
ocio che alcuni ricambi di concorrenza sono peggio degli originali di vent'anni

lennyc
29-05-2015, 12:15
ocio che alcuni ricambi di concorrenza sono peggio degli originali di vent'anni

e chi ha parlato di concorrenza? :D comunque ci hai preso in pieno, in bmw faccio un ordine consistente ma non di meccanica. Temevo una cosa simile, infatti vado sulla speranza :)

tuxedo
29-05-2015, 18:17
Ma per pistone pedale intendi la pompa master?
Dici che sia lei la causa di uno stacco frizione anomalo?

Te lo domando perché anche la mia stacca troppo presto e volevo acquistare entrambe le pompe frizione sulla baia..ovviamente non sono originali, ma 2 pompe mi costano come neanche una in bmw..

se dici così a questo punto conviene affrontare la spesa e prenderle originali..

batmobile
29-05-2015, 21:03
io ho sempre preso le after market, ormai ne ho alcune decennali, problemi zero, e verso i 10/12 anni le cambio sempre per sicurezza.

lennyc
29-05-2015, 21:32
Ma per pistone pedale intendi la pompa master?
Dici che sia lei la causa di uno stacco frizione anomalo?

Te lo domando perché anche la mia stacca troppo presto e volevo acquistare entrambe le pompe frizione sulla baia..ovviamente non sono originali, ma 2 pompe mi costano come neanche una in bmw..

se dici così a questo punto conviene affrontare la spesa e prenderle originali..

la mia ha un area di funzione troppo limitata. Anzichè funzionare lungo tutto il suo arco, stacca in una parte minima di quell'arco, facendo io così fatica a calibrare bene la staccata. Non so se mi sono spiegato bene

io ho sempre preso le after market, ormai ne ho alcune decennali, problemi zero, e verso i 10/12 anni le cambio sempre per sicurezza.

:ok:

MRT 325 IX
29-05-2015, 22:33
la mia ha un area di funzione troppo limitata. Anzichè funzionare lungo tutto il suo arco, stacca in una parte minima di quell'arco, facendo io così fatica a calibrare bene la staccata. Non so se mi sono spiegato bene

:ok:
Controlla che sia spurgata bene e di non avere il tubo o la vaschetta di rabboco intasati, potrebbe essere questa la causa.
Controlla anche la vite che preme sul pompante, dovrebbe avere un dado avvitato troppo o troppo poco e dare problemi.

tuxedo
29-05-2015, 22:52
Controlla che sia spurgata bene e di non avere il tubo o la vaschetta di rabboco intasati, potrebbe essere questa la causa.
Controlla anche la vite che preme sul pompante, dovrebbe avere un dado avvitato troppo o troppo poco e dare problemi.

Pure io credo che l anomalia data dalla risposta del pedale sia dovuta a queste cause come pure ad una frizione ormai cotta.
Certo che la pompa difettosa potrebbe anche starci come causa..però la pompa fa un lavoro abbastanza semplice, quindi se fosse difettosa credo che si riscontrerebbero probemi di perdite o vuoti. .

lennyc
30-05-2015, 14:11

Pure io credo che l anomalia data dalla risposta del pedale sia dovuta a queste cause come pure ad una frizione ormai cotta.
Certo che la pompa difettosa potrebbe anche starci come causa..però la pompa fa un lavoro abbastanza semplice, quindi se fosse difettosa credo che si riscontrerebbero probemi di perdite o vuoti. .

grazie ad entrambi per la dritta. Dato che la frizione la cambio a priori e i cilindretti hanno costo non proibitivo, cambio comunque tutto :)

SeKkO
02-06-2015, 23:38
Paraolio selettore cambio.. È piccino, mi pare 22-15-5/7..
Magari una bella scatola guida e36? 😁

lennyc
03-06-2015, 07:03
Paraolio selettore cambio.. È piccino, mi pare 22-15-5/7..
Magari una bella scatola guida e36? 

ci pensavo da tempo, da quando bat mi ha messo la pulce nell'orecchio (tipo 2 anni fa). Poi ho lasciato tutto nel dimenticatoio ma... oltre alla scatola, cos'altro bisogna cambiare?

batmobile
03-06-2015, 07:29
ci pensavo da tempo, da quando bat mi ha messo la pulce nell'orecchio (tipo 2 anni fa). Poi ho lasciato tutto nel dimenticatoio ma... oltre alla scatola, cos'altro bisogna cambiare?

devi modificare, piegandoli, i tubi del servosterzo e costruire 2 spessori.