PDA

Visualizza Versione Completa : 320i M50 problemi avviamento

Alex
04-06-2015, 15:01
Allora , un amico possessore di 320i E36 coupè fra le prime ( anno 93 , motore M50 ) lamenta un problema di mal funzionamento , a tratti quindi a volte si e a volte no ma ultimamente sempre di piu l'auto necessita di avviamenti molto lunghi e all'ultima revisione ha registrato un Co di 10 .... :confused: consuma molto ( e te credo :D) e in rilascio a volte scoppietta , premesso che l'ha scatalizzata ma cmq un valore tale è sintomo di qualche cosa di abbastanza grave , oltretutto sull'M50 in quell'anno è prevista una sola lambda prima del catalizzatore quindi l'assenza dello stesso non dovrebbe centrare nulla con i problemi che riscontra e sono almeno 4 o 5 anni che funzionava cosi ottimamente .
Per ora solo telefonicamente ho provato a dargli una mano ma non siamo arrivati ad alcun progresso :rolleyes: , nell'ordine gli ho suggerito di controllare il debimetro (filo caldo) , le candele , gli iniettori .... la centralina ( che in effetti ha dato problemi in diagnosi ma che è risultata funzionare alla sostituzione) , persino le bobine ... il motore meccanicamente è in ordine , non mangia ne acqua ne olio e la compressione è a posto su ogni cilindro , ha avuto la possibilità di sostituire per prova ognuno dei componenti che ho elencato senza trovare il bandolo della matassa , ora vuole portarmela giu

Qualche idea ? :rolleyes:

batmobile
04-06-2015, 16:21
La lambda potrebbe essere andata ko...

Slingshot
04-06-2015, 17:53
Concordo. CO sballato = titolo sballato, l'impianto accensione puoi anche non guardarlo.... se non va qualcosa con l'accensione trovi gli HC alti.

Devi guardare l'alimentazione e cio' che la comanda, quindi iniettori, pompa, regolatore, debimetro, lambda, ecu. C'e' altro? TPS? Sensore giri?

Per la cronaca: l'assenza del cat pesa sul CO misurato allo scarico, ma son d'accordo che 10 e' eccessivo in ogni caso... :confused:

mach patrol
04-06-2015, 19:50
le candele son giuste/nuove, vero?!! Nel caso,quando manifesta il difetto di funzionamento, controllatele; se ce ne fosse una o piu' bagnate... un'idea ce la si fa.

Alex
04-06-2015, 20:02
Candele nuove e giuste :D , dimenticavo che ho fatto controllare il regolatore press benzina anzi lo ha sostituito ( era una delle prime cose che gli dissi di fare ) e gli iniettori sono stati controllati ( anche io pensavo ad uno o piu iniettori malfunzionanti e/o quasi sempre aperti ) il debimetro lo ha comprato nuovo non originale e ha anche provato a sostituirlo con uno originale prestato ( ovviamente funzionante) e addirittura con quello nuovo andava peggio ... ( colpetto di accelleratore e a ritornare al minimo ci metteva piu di 1 minuto ) , la lambda ... è un'ottima idea :ok:

P.S. dice che se la tira a cannone subito dopo gira bene ma quando la spegne e riaccende è tutto come prima , l'idea della lambda potrebbe essere quella giusta , tirandola alza le temperature e magari ricomincia a lavorare correttamente ...

Slingshot
04-06-2015, 20:28
Candele nuove e giuste :D , dimenticavo che ho fatto controllare il regolatore press benzina anzi lo ha sostituito ( era una delle prime cose che gli dissi di fare ) e gli iniettori sono stati controllati ( anche io pensavo ad uno o piu iniettori malfunzionanti e/o quasi sempre aperti ) il debimetro lo ha comprato nuovo non originale e ha anche provato a sostituirlo con uno originale prestato ( ovviamente funzionante) e addirittura con quello nuovo andava peggio ... ( colpetto di accelleratore e a ritornare al minimo ci metteva piu di 1 minuto ) , la lambda ... è un'ottima idea :ok:

P.S. dice che se la tira a cannone subito dopo gira bene ma quando la spegne e riaccende è tutto come prima , l'idea della lambda potrebbe essere quella giusta , tirandola alza le temperature e magari ricomincia a lavorare correttamente ...

Gia'! :ok:

Pero' in avviamento la lambda non funziona normalmente, quindi se l'avviamento e' anomalo c'e' anche qualcos'altro.... a meno che la catena sia:
- a motore in moto gira grassa perche' la lambda e' ko
- le candele si sporcano
- all'accensione successiva le candele sporche faticano ad avviare il motore
- una volta avviato per cara grazia, la lambda ko rincara la dose sulle candele :D
- una bella tirata aiuta un po' tutti e poi si ricomincia il giro :D

fagli controllare le candele prima di accenderla, se sono imbrattate e' risolto il busillis :ok:

Alex
04-06-2015, 20:41
Giusto :ok: , la lambda ha anche il riscaldatore che magari non funge ...

mach patrol
04-06-2015, 22:32
Sagace spark shot!! :D:D

Slingshot
05-06-2015, 09:40
Aspettiamo il responso di Alex.... a parole e' facile risolvere... e comunque - tanto per cambiare - la prima diagnosi e' di bat :ok:

Alex
05-06-2015, 11:35
Non trovavo piu la discussione :D , moderatori devono aver cambiato il titolo , in verità non ha problemi di avviamento perchè anche se fa un avviamento un po lungo partire parte sempre , è nell'uso che dimostra mal funzionamenti in particolare nel Co , nei consumi e nella risposta del gas , è proprio un rebus :o

Allora ieri sera l'ho sentito e gli ho detto di controllare la lambda , 5 minuti fa mi ha tel dicendo che è riuscito da un suo amico ad avere in prova una Lambda completa di cablaggio , sostituita ... tutto come prima :confused::?::?:, avviamento lungo e risposta dell'acceleratore tendente all'ingolfo ...

Knight Rider
05-06-2015, 11:47
Non trovavo piu la discussione :D , moderatori devono aver cambiato il titolo , in verità non ha problemi di avviamento perchè anche se fa un avviamento un po lungo partire parte sempre , è nell'uso che dimostra mal funzionamenti in particolare nel Co , nei consumi e nella risposta del gas , è proprio un rebus :o[.....]

l'ho modificato io perché in futuro in fase di ricerca la parola "quiz" non credo verrà mai utilizzata per cercare info sull'argomento, cosa preferiresti come titolo?

:)

batmobile
05-06-2015, 12:08
controllate i sensori temperatura acqua motore ed aria in aspirazione, se falsano i dati essento interrotti o cmq con dato di tmperatura fredda sono i colpevoli potenziali residuali..

fox 318 is
05-06-2015, 15:02
e la valvola del minimo ?
visto che rimane accelerata potrebbe avere qualche influenza ?