PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto lavatergifari



guddrum
08-06-2015, 07:06
Stamattina, dato che nn avevo niente da fare, decido di cimentarmi nella sistemazione dell'impianto lavatergifari. Smonto il paraurti, smonto tutte le tubazioni e le cambio.. Prima di rimontarle, però, voglio fare una prova. Collego la pompa, quella con la doppia mandata, prendo una bacinella d'acqua e aziono il comando. La pompa gira, ma esce acqua solo da due uscite su 4 (2 fari e 2 Fendi). Come mai? Può essere perché perdeva leggermente dall'innesto bianco perché nn ho cambiato gli or e quindi perde pressione? E poi, perché di tre pompe ne va solo una?

batmobile
08-06-2015, 08:24
tu hai 3 pompe nell'impianto, una per il detergente normale direzione lavavetri, una gemella per l'intensivo, medesimo percorso con tubi paralleli.
Poi ne hai una grossa, con 2 ugelli, uno bianco ed uno nero che fa lavafari/lavafendinebbia.
sono 2 tubazioni parallele, una per i lavafendi, con 2 piptte di uscita che alimentano ciascuna 1 ugello, una per i fari sempre con 2 pipette ma ciascuna alimenta 2 lavafari, la pompa ha 2 coloi in uscita per identificare l'uscita per 2 o per 4 spruzzini finali, prova a scambiare se hai dei dubbi:)

guddrum
08-06-2015, 19:32
tu hai 3 pompe nell'impianto, una per il detergente normale direzione lavavetri, una gemella per l'intensivo, medesimo percorso con tubi paralleli.
Poi ne hai una grossa, con 2 ugelli, uno bianco ed uno nero che fa lavafari/lavafendinebbia.
sono 2 tubazioni parallele, una per i lavafendi, con 2 piptte di uscita che alimentano ciascuna 1 ugello, una per i fari sempre con 2 pipette ma ciascuna alimenta 2 lavafari, la pompa ha 2 coloi in uscita per identificare l'uscita per 2 o per 4 spruzzini finali, prova a scambiare se hai dei dubbi:)

Quello che nn mi è chiaro e' perché andasse solo la pompa a doppia mandata... Proverò a controllare i fusibili... Poi, stasera, ho provato a soffiare dentro ad una pipetta. Nn usciva aria né da un lato ne' dall'altro... Penso che la membrana sia partita!

batmobile
09-06-2015, 08:14
Quello che nn mi è chiaro e' perché andasse solo la pompa a doppia mandata... Proverò a controllare i fusibili... Poi, stasera, ho provato a soffiare dentro ad una pipetta. Nn usciva aria né da un lato ne' dall'altro... Penso che la membrana sia partita!

per il lavafari ne va solo una, ma l'azionamento è tramite leva lavavetri, che deve far partire lavavetri e poi anche lavafari

guddrum
18-06-2015, 22:20
Oggi ho rimontato tutto.. Praticamente va solo il lava fendi lato guida e il lavafari lato passeggero ... Che siano andati gli ugelli??

batmobile
19-06-2015, 08:33
l'aqua arriva a tutti gli ugelli interni, quelli che applichi allo spruzzatore a vista?

guddrum
19-06-2015, 13:58
l'aqua arriva a tutti gli ugelli interni, quelli che applichi allo spruzzatore a vista?

nel tardo pomeriggio faccio la prova... in effetti non ho cambiato tutti i tubi perché non ne avevo abbastanza ed ho sostituito solo quelli schiacciati o parecchio rovinati.

guddrum
19-06-2015, 19:18
Allora, se stacco le pipette dagli ugelli funzionano i soliti due.. Se stacco le pipette dai tubi esce acqua per pressione da tutti e 4. Le pipette sono nuove, ed anche la pompa! Inoltre, la pompa dell'intensivo funziona ma fa uno zampillo dal tappo della vaschetta... Sembra che entri aria! La pompa sotto, gira ma nn spruzza niente... Sto diventando matto!

guddrum
19-06-2015, 21:19
Ok, respiro profondo... Senza saper né leggere né scrivere ho provato a girare i fili e la pompa dell'intensivo nn fa più lo zampillo. Calcolate che le mie conoscenze in materia elettrica sono pari a zero! Poi ho invertito le pompe, lavaggio intensivo con lavaggio normale e quest'ultimo funziona, quindi la pompa gira ma è andata! Resta sempre il cruccio dei lavafari....

batmobile
19-06-2015, 21:36
Ok, respiro profondo... Senza saper né leggere né scrivere ho provato a girare i fili e la pompa dell'intensivo nn fa più lo zampillo. Calcolate che le mie conoscenze in materia elettrica sono pari a zero! Poi ho invertito le pompe, lavaggio intensivo con lavaggio normale e quest'ultimo funziona, quindi la pompa gira ma è andata! Resta sempre il cruccio dei lavafari....
prova a invertire i tubi sulla pompa del lavafari

guddrum
19-06-2015, 21:38
prova a invertire i tubi sulla pompa del lavafari

Speriamo che sia davvero così semplice... :)
Bat, mi sono arenato sugli ugelli lavafendi... Ho mollato il dado, ma nn escono... :(

batmobile
19-06-2015, 21:54
Speriamo che sia davvero così semplice... :)
Bat, mi sono arenato sugli ugelli lavafendi... Ho mollato il dado, ma nn escono... :(

controlla se la rondella si è incriccata nei filetti

guddrum
19-06-2015, 21:58
controlla se la rondella si è incriccata nei filetti

No, l'ho tolta...

batmobile
19-06-2015, 22:09
No, l'ho tolta...

allora si è incriccato dentro, colpetti leggeri col martello in gomma e prova, spera, credici fortemente.
piano b:
mazza ferrata e ugelli nuovi:D

guddrum
20-06-2015, 04:18
Bat, rileggendo un tuo commento precedente mi pare di aver capito che ci sono due tubi paralleli che alimentano rispettivamente Fendi e fari. Il mio, invece,nn è così. Uno alimenta un faro ed un Fendi e l'altro anche.
Io l'ho trovato così..

guddrum
20-06-2015, 15:30
Problema risolto!!! Bastava collegare i fendinebbia!

batmobile
22-06-2015, 07:36
Bat, rileggendo un tuo commento precedente mi pare di aver capito che ci sono due tubi paralleli che alimentano rispettivamente Fendi e fari. Il mio, invece,nn è così. Uno alimenta un faro ed un Fendi e l'altro anche.
Io l'ho trovato così..


Problema risolto!!! Bastava collegare i fendinebbia!

probabilmente era già stato mescolato, lo schema,. ho verificato, prevede una pompa fendi ed una fari sulle prime e34

guddrum
22-06-2015, 15:34
probabilmente era già stato mescolato, lo schema,. ho verificato, prevede una pompa fendi ed una fari sulle prime e34

cosa avevano fatto nella mia? praticamente avevano invertito due pipette che vanno collegate agli ugelli. Ecco perché mi andava solo 1 faro + 1 fendi ... infatti il getto proveniva dallo stesso tubo. In realtà dovevano essere collegate entrambe agli ugelli dei fari, ed è normale che funzionassero solo quelle perché in effetti i fendinebbia erano scollegati...
la pompa comunque è una sola....
Ormai sono a cavallo!

guddrum
29-08-2015, 07:09
continuo la discussione qui per lasciare delle memorie:
alla fine ho vinto io!!
nota 1: per estrarre gli ugelli dei fendi bisogna smontare la barra del paraurti
nota 2: cambiare immediatamente connettori e guarnizioni se non volete fare il lavoro più e più volte.
nota 3: attenzione ai collegamenti delle 3 pompe! se non sono apposto l'intero impianto funziona a modo suo...