PDA

Visualizza Versione Completa : Volante e interni per E34



piccinino
24-06-2015, 20:03
Ciao a tutti!

Recentemente mi è capitato di vedere il 520i di un collega (ereditata dal padre), un po' malconcia, ma pare meccanicamente in ordine (dalle foto e dalle fatture degli interventi fatti, in piÙ ho parlato con un paio di meccanici che la seguivano).

Gli interni sono al contrario sono malconci e il volante va praticamente a brandelli... Al momento c'è quello a 4 razze con airbag, uguale a questo: http://www.exx.se/techinfo/steering_wheels/e34_32342227750.jpg

Non sarebbe male montare qualcosa del genere: http://www.exx.se/techinfo/steering_wheels/e34_530i_96_158585-1622793.jpg ma il conce mi ha messo all'erta perché potrebbe non essere possibile (problemi con i connettori dell'airbag) e stando alla loro verifica, non esiste neanche quel tipo di volante a 3 razze per quell'esemplare.

Che ne pensate? Ammetto che mi intriga e, se il prezzo è buono, la valuterei seriamente...

Visto che parliamo di interni, quelli in tessuto sono fuori produzione (sempre a detta del conce), ma quelli in pelle si trovano ancora?

Thankssss!!:ok:

batmobile
25-06-2015, 06:17
al di là del volante dove possono esserci difficoltà, risolvibili cmq, interni usati di e34 se ne trovano molti ed a buon prezzo.
occhio che la 520i è lenta e consuma molto.

piccinino
29-06-2015, 17:27
Lo so che il 520i non è fulmine di guerra, ben lontano dai 330i E46 che abbiamo avuto in casa, ma purtroppo non posso permettermi molto di più:sob: e le altre 4 auto che ha ereditato dal babbo sono più care e probabilmente già vendute...

Per le modifiche al volante, spero siano facilmente risolvibili... sono rimasto un po' sorpreso in quanto pesavo che i volanti fossero tutti standard... oltretutto guardando in internet (incluso eBay), sembra essere compatibile con l'E34...
Se il problema è il connettore (forma diversa?... Numero di fili diverso?), un elettrauto non dovrebbe trovare difficoltà a fare adattamenti...:rolleyes:

Per gli interni, per fortuna sono facili da trovare:ok:, altrimenti, la soluzione "estrema", è farsene fare di nuovi da una selleria (un paio le trovo anche in zona... non so come lavorano in quanto sono più specializzati su barche, ma con un po' di pazienza e taglia e cuci dovrebbe essere fattibile).

Intanto ti ringrazio per l'aiuto... continuo con qualche ricerca per capire a cosa andrei incontro per meccanica, cambio, assetto...:)

batmobile
30-06-2015, 07:12
Occhio a non spendere troppo sui ripristini "voluttuari", sono auto anziane, se fai tutto da solo spendi poco, ma se vuoi far fare con ricambi nuovi, allo9ra rischi costi di auto nuova di pregio, e quindi vanifichi il risparmio;)

piccinino
02-07-2015, 20:05
no no... è proprio il contrario: non voglio (e non posso) spendere, per questo mi informavo sulla disponibilità di ricambi sia presso ebay et similia che presso BMW come "ultima ratio".

Per quanto riguarda la meccanica, bene o male in BMW si trova ancora tutto (Ma non dovrei aver bisogno di niente, al massimo dischi dei freni e qualche raccordo o tubo in gomma), mentre per gli interni è già più difficile. ...

Nel week-end probabilmente riuscirà a vederla e provarla e mi farò un'idea. So per certo che dentro che dentro il lato conducente è parecchio messo male e il colleganon ha niente come ricambi.

Per il volante so che aveva provato a cambiarlo, ma quello a tre razze che aveva preso dietro aveva 3 fori, disposti sul bordo del foro centrale che non combaciavano per niente con l'attacco del piantone e il conce gli aveva detto che l'unica soluzione era sostituire l'intero piantone dello sterzo oppure cercare online un volante a 4 razze meno rovinato per sostituire quello presente.

batmobile
03-07-2015, 06:22
con 50 euro ripelli il volante e hai fatto ;-)

con un 200 interno in pelle usato c/o rottamaio e sei a posto:)

piccinino
03-07-2015, 20:17
con 50 euro ripelli il volante e hai fatto ;-)

con un 200 interno in pelle usato c/o rottamaio e sei a posto:)

I prezzi qui sono un po' diversi (più alti), però dovrebbe essere fattibile.:ok:

Per il volante mi sarebbe piaciuto cambiarlo anche per una questione estetica (il tre razze mi piace di più del 4 razze), ma se non si può adattare in qualche modo, pazienza...

piccinino
12-07-2015, 18:32
Ci è voluto un po' più di tempo per organizzarsi, ma alla fine ce l'ho fatta a vederla e provarla, anche se solo per pochi metri (non è targata, per cui le strade sono off-limits... vedrò di organizzarmi con delle targhe di prova).

Lascio quindi da parte le considerazioni sulle prestazioni, i consumi, l'assetto e lo sterzo (quest'ultimo abbastanza demoltiplicato e poco diretto... ma parliamo pur sempre di un mezzo del '92).

L'impressione è sostanzialmente buona per quanto riguarda meccanica e carrozzeria, ovvero, non ho visto ruggine nei passaruota, nei giroporta e attorno ai cristalli (parabrezza e lunotto). Dovrei metterla su un ponte per vedere il telaio, ma non credo di trovare brutte sorprese.

Meccanicamente il motore gira bene, si avvia al primo colpo e non ho notato sussulti o irregolarità, la frizione sembra in buono stato (nessuno strappo o slittamento) e non ho visto perdite di olio o altri liquidi. Tuttavia mi aspetto che supporti motore e altre parti in gomma siano ormai secche e/o rovinate, per cui andranno sostituite... in fin dei conti ha 200'000 km...

Veniamo ora agli interni, come già anticipato la parte che più accusa gli anni e l'usura (l'auto veniva utilizzata per tragitti medio-brevi quasi quotidianamente da quando è stata acquistata ca. 15 anni fa): gli interni sono in tessuto e i sedili di conducente e passeggero sono andati, così come il pannello porta lato conducente. Il volante (4 razze con airbag) ha la corona completamente disfatta, con brandelli e tagli e in alcuni punti vistosamente scolorata. Anche il coperchio dell'airbag ha dei graffi e delle zone scolorate. Voleva già cambiarlo da un po', con uno a 3 razze preso su ebay, ma l'attacco non era compatibile, il conce gli ha detto che dovrebbero cambiare il piantone dello sterzo e ha lasciato perdere. Oltretutto, quello attualmente montato è anche fuori produzione, per cui non è neanche possibile cambiarlo... è possibile?:?:... ma se uno dovesse fare un incidente e scoppia l'airbag, che fa? Butta la macchina solo perché il volante è fuori produzione?.. Mi pare strano...:rolleyes:

La panca posteriore invece è in buono stato, c'è giusto qualche segno e un graffio, ma nulla di tragico. Il baule idem, a parte la moquette molto sporca e un po' macchiata, ma con una buona pulizia e del vapore dovrebbe migliorare.

L'aria condizionata funziona bene e ha pure la ripartizione bi-zona della temperatura! :ok:

I vetri elettrici funzionano (il posteriore sinistro è solo un po' più lento degli altri nell'apertura/chiusura, ma non sento rumori strani che lascino presagire a una rottura...), peccato che non ci sia la funzione di salita/discesa automatica.
Anche il tetto apribile si apre e si chiude senza incertezze, però il tessuto non tiene più bene e quando il tetto si chiude quasi si strappa via... penso che si possa rifissare in qualche modo senza dover tirare giù tutto...

Penso di non aver dimenticato niente... adesso ci devo ragionare per bene e fare giù un po' di conti, valutando se il gioco vale la candela...

Ogni consiglio, suggerimento o altro è il benvenuto (sono completamente ignorante in fatto di E34...).:D


P.S.: la famiglia del collega ha un parco macchine davvero invidiabile... il padre aveva anche un altro paio di BMW davvero invidiabili...

MassimoBL
12-07-2015, 21:36
Volante di serie con airbag ne hi uno in discrete condizioni.

Per quanto riguarda l acquisto di 520 ne. Pieno il mondo quindi viste le condizioni degli interni per essere appetibile devi pagarla sotto i 1000 EU.... Altrimenti conviene avere pazienza e cercare....

Anche se auto poco ruggibose in svizzera e più difficile trovarle rispetto alla terra italica.

piccinino
19-07-2015, 18:37
ti ringrazio per l'offerta... anche se probabilmente andrei a ripellare quello già presente.... comunque, potresti inviarmi qualche foto, per farmi un'idea?

Sul prezzo devo dirti che costa un po' di più di quello che indichi, ma è abbastanza normale: in Svizzera sono mediamente un po' più care anche perché meccanicamente più in ordine... anzi, da quello che ho visto, le auto in giro per l'Europa sono spesso più arrugginite o con grossi problemi meccanici...

Al momento non ho ancora deciso nulla... aspetto ancora dei preventivi...