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Visualizza Versione Completa : Sostituzione cilindro slave 320i passo passo



ROSANGELO84
25-06-2015, 14:05
Per prima cosa, solleviamo il corpo vettura con un BUON Cric idraulico, ed aiutiamoci più per scrupolo che per reale sicurezza, con dei supporti
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/v/t1.0-9/11147879_10206817762339578_2203413986254767683_n.j pg?oh=f4d9cefb9ed509d01e6e0e79ca68ea86&oe=56322085

Interponiamo tra il sollevatore e la traversa, uno spessore di gomma od un pezzo di legno
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/10410231_10206818142749088_5303707710021391192_n.j pg?oh=b1add93351846d2548905eecc0a187c9&oe=5625758E

Mentre il cilindro Master, collegato al pedale frizione, pompa l'olio per effetto della forza del piede, il cilindro slave, situato sul cambio, riceve tale pressione spingendo il disco frizione
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La campana del cambio risultava leggermente imbrattata d'olio a causa di una perdita di questo cilindro
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/1511298_10206817950944293_456599521476466850_n.jpg ?oh=c017b70f57c419990bd224224d614c68&oe=55E9E1DD

Tirando verso di noi l'asta del pompante, notiamo una fuoriuscita di liquido dal corpo della pompa, cosa che non dovrebbe avvenire
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La membrana a soffietto, presenta un minuscolo foro che costituisce la causa della perdita idraulica
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/11057633_10206817938623985_3460717246868726341_n.j pg?oh=b6fdead5ce6be7b281331941af015fe7&oe=5629D2F9

Il pompante attuatore è motato a pressione
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Facendo attenzione a non rovinare la membrana (che in questo caso risulta già danneggiata) solleviamo i dentini che assicurano la ghiera al corpo pompa
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/t1.0-9/11535700_10206817963624610_6866283714971139112_n.j pg?oh=8abe60a45b39c306f6a35eafd71434ad&oe=561ED5E5

La membrana a soffietto viene estratta senza problemi Si notano il colore del liquido provvisto di detriti: non sono incoraggianti!
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Pulita bene la membrana, con questo numero, avremmo potuto revisionare il pezzo, ma dal momento che il cilindro interno è pieno di ruggine, è opportuno sostituire il blocco
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I detriti attorno al cilindro con pistoncino in battuta
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Spingendo a fondo il pistoncino, ci accorgiamo che il cilindro, pur essendo abbastanza pulito, non è il massimo. Meglio sostituire lo slave per intero
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Scartiamo la nuova pompa dalla confezione e confrontiamola con la precedente
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Ricordarsi sempre di lasciare un contenitore sotto il tubo per raccogliere l'olio che uscirà
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Con L'APPOSITA chiave, stringiamo sulla pompa, l'imboccatura rigida. Se non abbiamo tenuto conto del corretto orientamento del tubo, basta improntare la pompa sul cambio e vedere se sia il caso di orientarla
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Consiglio di pulire, per quanto possibile, l'area di lavoro interessata
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/v/t1.0-9/11541908_10206818208830740_3558959257141802655_n.j pg?oh=d50dc37ba96070a99875ab38b88d05c3&oe=56318616

Una volta spurgato il circuito manualmente, (consiglio il metodo "Botta" :-D) premere il corpo pompa in modo che il pompante entri nella sede ed i filetti escano dalle due orecchie forate sul corpo dello slave
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Senza questa chiave, sfido chiunque a smontare/rimontare il bullone superiore che assicura la pompa al cambio
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/11205533_10206818227471206_9022207221168062098_n.j pg?oh=83795f4971e1b3e3c658c2cd42d6ef92&oe=55E819AE

Nel caso in cui si disponesse di un compressiore per spurgo freni, l'operazione di spurgo può essere effettuata anche a pompa montata. A tale scopo, immergiamo un capo del tubo in un bicchiere in cui abbiamo vuotato un dito d'olio e l'altro capo nell'ugello previsto per lo spurgo. Poi disseriamo tale ugello
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Controllare ripetutamente il livello di liquido nella vaschetta e rabboccare -se necessario- progressivamente, nel caso in cui l'operazione venga eseguita manualmente
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Una volta rimontato il tutto, coprire l'ugello con l'apposito gommino
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SeKkO
30-06-2015, 14:25
Ottimo report!

Dovrò, prima o poi, fare un po' di guide anche io... A volte non ci si pensa quando si fanno i lavori...
Ad esempio la sostituzione del master. Dopo il 3° sostituito ad auto completamente montata (magari anche calda), si ottiene automaticamente la scomunica, immaginarsi il motivo.. :mad:

Bravò! :ok:

Alex
30-06-2015, 15:17
Senza questa chiave, sfido chiunque a smontare/rimontare il bullone superiore che assicura la pompa al cambio
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t1.0-9/11205533_10206818227471206_9022207221168062098_n.j pg?oh=83795f4971e1b3e3c658c2cd42d6ef92&oe=55E819AE


Bussola da 13 lunga con prolunga (lunga) e chiave a cricchetto da usare parallelamente al cilindro slave , anche se con una chiave del genere ci riesci spero non penserai che in BMW abbiano previsto una roba del genere ... :o;);)

SeKkO
30-06-2015, 15:47
Io uso una semplicissima 13 a snodo..

batmobile
30-06-2015, 15:57
Io inizio con una chiave ad anello stellare piegata e poi snodo e cricco.

Alex
30-06-2015, 16:01
Io uso una semplicissima 13 a snodo..

ovvio ma la snodo è vista di solito come attrezzatura professionale mentre una cricchetto con prolunga la trovi nelle valigette assortite del supermercato :D , vogliamo far sporcare le mani a sti appassionati :cool::D ?

SeKkO
30-06-2015, 19:32
ovvio ma la snodo è vista di solito come attrezzatura professionale mentre una cricchetto con prolunga la trovi nelle valigette assortite del supermercato :D , vogliamo far sporcare le mani a sti appassionati :cool::D ?

Giustissimo! Allora propongo una 13 presa all'Auchan, tagliata a metà col seghetto preso al LIDL, alla faccia del Fai-Da-Te!
PS: noi l'abbiamo fatto con una 13 della beta, era di troppo, ma sono dettagli..
PPS: questa invece è per togliere meglio i dadi da 17 lato scarico del supporto motore m20.. Home-made! 😂
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/30/679094561e0f817245e4b9992d90e8ca.jpg
Non fate caso ai collettori.. 😁