PDA

Visualizza Versione Completa : 320i e36, compro o non compro?



.Marco.
30-06-2015, 11:03
Ciao a tutti, come da titolo, mi serve un consiglio.
Ho per le mani un 320i e36, carina, coupe, clima e tettuccio, colour combo figa, unipro, circa 210mila km, interni e guarnizioni perfetti..
Ho svenduto la mia 120d e sono deciso a comprare una macchina entro i 5000euro di budget che mi faccia da daily car per circa due anni..il 320 è a gas, è dentro il mio budget e non è asi, e non ho intenzione di fare il bollarolo finchè la uso quotidianamente, poi fra un paio d'anni, se si potrà ancora fare, asi e swap..
Il mio dubbio è fra questa e36 e qualche audi a3/a4/golf con 10 anni e 1.9tdi..che sono auto di un epoca più recente e forse più indicate all'uso che devo farne, però questa ha fascino..in ogni caso non sto guardando auto nuove/recenti perchè fuori dal budget che mi sono imposto e perchè sono convinto che siano fatte "male"
La scelta è fra il bello e meno pratico e il pratico senza anima insomma...
Il mio dubbio è se riuscirò a convivere tutti i giorni con una e36 vecchia di 20 anni, mi è scappata per un soffio una e46 323 poco fa, più attuale sicuramente, ma le coupe belle si pagano, la berlina non mi piace e le touring sono care e poche (sto guardando solo i benza 6cilindri)..l'e36 non la consideravo troppo seriamente finchè non mi è spuntata questa occasione e adesso regno nel dubbio..
Grazie a chiunque abbia voglia di darmi qualche consiglio o raccontare la sua esperienza


Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

fox 318 is
30-06-2015, 13:30
una 320 se a posto di meccanica la ritengo valida come auto quotidiana.
il 6 cilindri e' fluido e silenzioso, se " gasato" anche abbastanza economico .
Una Tdi del gruppo Vw, sicuramente piu' performante e simile come erogazione alla tua precedente 120 d.
Se questo aspetto non e' fondamentale per te, opterei per il 320.

batmobile
30-06-2015, 14:23
una domanda: quanti km/anno?

.Marco.
30-06-2015, 16:21
Del 94, 210mila kilometri circa..bat magari la conosci, è verso baselga di pinè, blu/pelle gialla, ha gli antera a 3 razze (che ovviamente toglierei)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

batmobile
30-06-2015, 16:28
Del 94, 210mila kilometri circa..bat magari la conosci, è verso baselga di pinè, blu/pelle gialla, ha gli antera a 3 razze (che ovviamente toglierei)

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

ho capito, penso possa essere buona, l'ho vista anni fa...
ma tu quanti km/anno ci faresti?

.Marco.
30-06-2015, 17:45
Finchè la uso daily circa 25mila/anno..

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

riccardo
30-06-2015, 18:54
Imho come daily sarebbe perfetta.Conosco due persone che la usano come daily (una ha 280.000KM) ed entrambi sono felicissimi!:ok:

.Marco.
30-06-2015, 19:56
Diciamo che a questo punto le alternative sono:
Prendo un e36 e ne posso tirare fuori qualcosa di carino in qualche anno
Prendo una macchina qualsiasi con 150mila km e dieci anni sopra e in qualche anno la butto via

Mi è passata la "voglia" di una macchina più o meno moderna e normale dopo aver visto gli infiniti problemi che creano in manutenzioni straordinarie (vendo ricambi, quindi conosco l'ambiente e i pezzi che girano più spesso) e soprattutto la mazzata nel momento di rivenderle provata sulla mia pelle..
Esenti da problemi insormontabili restano i 1.3mjet sembra, che si sitemano QUASI sempre con poco, ma resta il fatto che spendendo 4mila per un grande punto con 150/200mila km fra due anni la butto via perchè varrebbe zero e non la vorrebbe nessuno

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

batmobile
30-06-2015, 21:16
credo che fino ai 350k una 320i regga, cambia radiatore, pompa acqua e termostato ;-)

glm2006ITALY
01-07-2015, 11:02
Ma con 3.000 / 4.000 si trovano dei 320i con meno di 150.000 km! :confused:

glm2006ITALY
01-07-2015, 11:06
Questa chiedono 5.000 però non mi pare male, anzi!

http://ww3.autoscout24.it/classified/268086603?asrc=st|as

.Marco.
02-07-2015, 11:35
Diciamo che volevo stare più in economia..dovendola usare daily intanto mi basterebbe una macchina solida e presentabile, poi quando non sarà più in uso quotidiano ci metterei mano in maniera un po più invasiva per farla tornare agli antichi splendori
Al momento sono fermo perchè l'acquirente della mia 120d mi ha fatto mille paranoie e ho preferito lasciar perdere, e ieri si è anche rotto un cuscinetto del cambio e sto decidendo se darla a qualche commerciante così come sta o ripararla e tenermela un altro po..la legge di Murphy colpisce ancora:sob:

glm2006ITALY
02-07-2015, 11:43
Ma prenditi una bella 320i 4p... le svendono!

Guarda un po' la mia e poi dimmi se non è presentabile :cool:
http://www.byci.it/forum/showthread.php?14930-La-mia-320i-E36-del-1993

.Marco.
02-07-2015, 12:02
Si è molto più che presentabile per me, purtroppo ho l'altra da decidere cosa fare ora..se la do via così come sta posso solo accontentarmi di qualche offerta, se la sistemo posso cercare di venderla a prezzo di mercato se riesco, e comunque intanto posso usarla..il bollo e l'assicurazione sono pagati quindi sto decidendo cosa fare al momento

maxe23
12-07-2015, 11:10
io la sistemerei e la venderei a prezzo d mercato, specie se hai bollo pagato hai un po' d tempo. inoltre qualunque usato tu prenda non sarà certo esente da difetti da riparare. quanti km ha il tuo 120d? una volta fatto volano e catena so che fa chilometraggi importanti..

.Marco.
12-07-2015, 11:57
È lo stesso ragionamento che ho fatto anche io, alla fine ho deciso di sistemarla..ha 130mila km scarsi e a parte un paio di graffi da parcheggio è perfetta, ci stavo ragionando su perchè con le rogne che ha avuto mi ha sinceramente stancato..non abbastanza stancato da regalarla comunque:rolleyes: ..
Era in vendita a prezzo inferiore alla media anche quando era a posto per la vlglia di "liberarmene"..ora una volta sistemata allineo il prezzo

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

maxe23
13-07-2015, 09:29
che tipo d rogne? so che è estremamente delicata d catena e volano. Della tua sei certo che il chilometraggio sia originale? a 130.000 km è ancora nuova.

.Marco.
13-07-2015, 12:58
Dovrebbe essere ancora nuova si! I km sono sicuro, l'ho presa in bmw qua a vicenza con libretto tagliandi e dopo averla presa ho scoperto che il vecchio proprietario è un collega di lavoro di mio zio, che a suo tempo l'aveva ordinata nuova e mi ha confermato i km della macchina.. Da quando è uscita dalla best4, quindi negli ultimi due anni, si è rotto l'attuatore della geometria variabile della turbina (che per fortuna ora si trova anche singolarmente) e il piantone di sterzo elettrico, sistemati dalla bmw alla modica cifra di 123 e 650 euro, e ora questo scherzetto del cambio che non so ancora quanto mi costerà visto che togliendo il cambio sto approfittando per fare le due catene con relativi tenditori e pignoni e il kit frizione/volano..bmw non mi è MAI venuta incontro con niente, la turbina e il piantone si sono rotti fuori garanzia rispettivamente da un mese e sette mesi, ora questa merda di cambio/frizione/catene e tra l'altro hanno insistito più volte nel dirmi che lo ZF non è apribile e che l'unica via era un cambio revisionato reperibile solo presso di loro alla modica cifra di 1400+iva..chiaramente la macchina è dal mio meccanico col cambio già aperto e già sistemato alla faccia loro, comunque direi delusione e incompetenza ai massimi livelli..bmw ci sta rimettendo parecchio la faccia con le rogne che hanno gli n47, tornassi indietro prenderei una a3 1.9 a occhi chiusi, o un altra bmw vecchia che probabilmente non si spaccherà mai

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

maxe23
14-07-2015, 16:32
Dovrebbe essere ancora nuova si! I km sono sicuro, l'ho presa in bmw qua a vicenza con libretto tagliandi e dopo averla presa ho scoperto che il vecchio proprietario è un collega di lavoro di mio zio, che a suo tempo l'aveva ordinata nuova e mi ha confermato i km della macchina.. Da quando è uscita dalla best4, quindi negli ultimi due anni, si è rotto l'attuatore della geometria variabile della turbina (che per fortuna ora si trova anche singolarmente) e il piantone di sterzo elettrico, sistemati dalla bmw alla modica cifra di 123 e 650 euro, e ora questo scherzetto del cambio che non so ancora quanto mi costerà visto che togliendo il cambio sto approfittando per fare le due catene con relativi tenditori e pignoni e il kit frizione/volano..bmw non mi è MAI venuta incontro con niente, la turbina e il piantone si sono rotti fuori garanzia rispettivamente da un mese e sette mesi, ora questa merda di cambio/frizione/catene e tra l'altro hanno insistito più volte nel dirmi che lo ZF non è apribile e che l'unica via era un cambio revisionato reperibile solo presso di loro alla modica cifra di 1400+iva..chiaramente la macchina è dal mio meccanico col cambio già aperto e già sistemato alla faccia loro, comunque direi delusione e incompetenza ai massimi livelli..bmw ci sta rimettendo parecchio la faccia con le rogne che hanno gli n47, tornassi indietro prenderei una a3 1.9 a occhi chiusi, o un altra bmw vecchia che probabilmente non si spaccherà mai

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


dunque mi pare che hai fatto tutto, adesso dovresti avere lunga affidabilità davanti. Se può consolarti, la 120 d year 08 di un mio collega ha avuto rottura catena e cedimento volano a 130000 km, rifatto tutto, con spesa elevata, adesso è a 170mila e va molto bene. Le bmw vecchie non sono esenti da guasti. Audi ha anche lei le sue...non c'è scampo.

.Marco.
23-07-2015, 13:42
Tutte le macchine hanno problemi non ci piove..purtroppo le auto nuove sembra ne abbiano più di quelle vecchie..o meglio, le auto un po più datate solitamente si sistemano con spese più contenute, le nuove sono farcite di elettronica e sono imbottite di materiale dimensionati in modo appena sufficiente per arrivare a 100/150mila km, percorrenza dopo la quale l'utente "medio" cambia macchina o comunque siamo abbastanza sicuri di essere fuori da qualsiasi tipo di garanzia..sono cose con cui ho a che fare giornalmente e che mi stanno solleticando idee strane..

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2