PDA

Visualizza Versione Completa : chiedo consigli per 318is M44, prima marcia che salta

Peppe_Ct
03-07-2015, 02:54
Ragazzi, avrei visto e provato una 318is e36 coupè del 1996, quindi già con 1.900 M44 (purtroppo, avrei preferito di gran lunga l'M42).. la macchina è in condizioni generali molto buone, la color combo è davvero bella per i miei gusti, gli interni sono in pelle, corona volante in pelle ed ha il tettuccio apribile, più i fendinebbia ed i cerchi da 16, mai incidentata, uniproprietario, libretto tagliandi in bmw fino al 2005, ruota di scorta non usata ed attrezzi tutti al loro posto, 120.000 km segnati, tettuccio e finestrini funzionanti, vernice non sbiadita dal sole, idem per le guarnizioni in gomma dei finestrini, sospensioni abbastanza ok, freni idem, motore ottimo nessun tentennamento al minimo e nessun trasudamento ne rumorini strani,olio e refrigerante puliti, mi piace parecchio insomma! Vengo ai difetti: cielo scollato, anzi, sradicato, aria condizionata non funzionante (mai usata cmq), qualche colpo di chiave fatto a scopo vandalico all'esterno (per il resto però non ha graffi o botte).. il difetto più grande però è quello che avevo accennato nel titolo, ovvero metto la prima, faccio pochi metri ed esce fuori tornando in folle (non sempre cmq), è il cambio ovviamente, inutile sperare in frizione (che tra l'altro credo sia ancora valida, abbastanza morbida) o spingidisco, ma cosa potrebbe essere secondo voi? La crociera? altro? ma soprattutto.. visto che va sceso per potervi intervenire, credete che sia una spesa ingente? inoltre conviene revisionare questo o cercarne un altro da un rottamaio? ho una tentazione fortissima di salvare quest'auto, mi è piaciuta molto, costa soltanto 500 euro più il passaggio ovviamente, aiutatemi vi prego, ditemi le vostre sensazioni, e se il gioco secondo voi può valere la candela..

Peppe_Ct
03-07-2015, 03:04
dimenticavo che anche l'idroguida va benissimo, e la testata è ok, il motore non scalda oltre il dovuto.. tornando al problema potrebbe essere anche un manicotto finito? c'è ne sono tre, uno per ogni asse di cambiata, 1\2, 3\4, 5\rm, ma non so se esiste il ricambio singolo, da realom si può capire?

batmobile
03-07-2015, 07:19
Predi un cambio usato e comprala ;-)

Peppe_Ct
03-07-2015, 22:17
Predi un cambio usato e comprala ;-)
ne ho trovato uno per 150 euro, per altri 100 me lo montano.. consigli di cambiare anche il gruppo frizione? o basta cambiare secondo te il cuscinetto? la frizione è ancora abbastanza morbida..

Peppe_Ct
04-07-2015, 22:22
ma ragazzi, scusate, ma è normale che a questo kilometraggio si fotta un cambio manuale in una bmw e36 benzina? o devo necessariamente supporre che il figlio del proprietario dell'auto abbia fatto costantemente del drifting?

fox 318 is
04-07-2015, 22:55
se il resto e' in buone condizioni, da come sembra di capire, a quel prezzo e' da prendere.
Ovviamente, se sostituisci il cambio non ha senso lasciare la frizione vecchia.

P.s I km sembrano pochi per un problema del genere, ma anche le macchine migliori possono rompersi

batmobile
04-07-2015, 23:00
ne ho trovato uno per 150 euro, per altri 100 me lo montano.. consigli di cambiare anche il gruppo frizione? o basta cambiare secondo te il cuscinetto? la frizione è ancora abbastanza morbida..

ma ragazzi, scusate, ma è normale che a questo kilometraggio si fotta un cambio manuale in una bmw e36 benzina? o devo necessariamente supporre che il figlio del proprietario dell'auto abbia fatto costantemente del drifting?

la prima se la metti in vlocità sgrani il sincronizzatore in poco tempo, o su una is nuova ne distrussi 2 in pochissimi km...

Peppe_Ct
04-07-2015, 23:08
se il resto e' in buone condizioni, da come sembra di capire, a quel prezzo e' da prendere.
Ovviamente, se sostituisci il cambio non ha senso lasciare la frizione vecchia.

P.s I km sembrano pochi per un problema del genere, ma anche le macchine migliori possono rompersi
si, il resto si presenta molto bene, persino le guarnizioni in gomma di finestrini e portiere sono ancora morbide e non cotte dal sole, l'auto è stata tenuta per la gran parte dei suoi anni in garage, il vano motore poi è molto pulito ed ordinato, idem per abitacolo (eccetto il cielo sradicato) e bagagliaio (ruota di scorta nuova e attrezzi tutti presenti).. si, effettivamente la frizione conviene cambiarla, anche perchè il kit frizione sachs ho visto che costa sui 150 euro spedita max

Peppe_Ct
04-07-2015, 23:10
la prima se la metti in vlocità sgrani il sincronizzatore in poco tempo, o su una is nuova ne distrussi 2 in pochissimi km...
ed all'epoca come ti sei regolato? hai messo un cambio usato o hai rigenerato il tuo?

batmobile
04-07-2015, 23:28
ed all'epoca come ti sei regolato? hai messo un cambio usato o hai rigenerato il tuo?

aveva pochi gg di vita, misero un cambionuovo in garanzie, 2 volte in un mese, poi si capì che andava usata meno forte:D

Peppe_Ct
04-07-2015, 23:36
aveva pochi gg di vita, misero un cambionuovo in garanzie, 2 volte in un mese, poi si capì che andava usata meno forte:D
azz!! Mi sa che avevi una testa calda tu bat!! :D :D p.s., per quanto riguarda la diatriba M42 vs M44 cosa ne pensi? l'M42 ha un albero motore forgiato e non stampato, debimetro a paletta e non ha filo caldo, una sola lambda e non due, una derivazione più nobile (s14).. ma discorsi accademici a parte, l'M44 è davvero, da quel che si dice, meno robusto ed affidabile dell'M42? inoltre sicuramente meno sportiveggiante? per quanto riguarda i consumi vince sicuramente, anche se di poco l'M44 immagino..

batmobile
05-07-2015, 00:12
l's14 non ha legami con l'M42.
Detto questo, imho meglio M44.

Peppe_Ct
05-07-2015, 00:16
l's14 non ha legami con l'M42.
Detto questo, imho meglio M44.
ah si? credevo avessero una certa lontana parentela.. sentirti dire meglio l'M44 mi rincuora molta, sei il primo a cui lo sento dire..

batmobile
05-07-2015, 09:05
ah si? credevo avessero una certa lontana parentela.. sentirti dire meglio l'M44 mi rincuora molta, sei il primo a cui lo sento dire..

sono dei 4 cilindri 16 valvole, la parentela è questa, e se vuoi l'albero motore forgiato:)

imho l'M44 è meglio per uso stradale, è meno elaborabile dell'M42, ma per il tuo uso, meglio M44.