PDA

Visualizza Versione Completa : Olio compressore clima



Killermiller
03-07-2015, 20:17
Ho bucato, mi sono fermato da un gommista per la riparazione e ho visto che aveva il macchinario per la ricarica del clima, che aveva cominciato da pochi giorni a raffreddare pochissimo. Gli ho chiesto di fare u test delle lressioni e di AGGIUNGERE eventual.ente il gas che mancava. Questo ha collegato la macchina, assicurandomi che "faceva tutto da sola". Mi sono accorto che aveva cominciato a fare il vuoto per la ricarica completa da un led acceso sul pannello. Troppo tardi. Giù bestemmie, ma ormai non avevo scelta e dovevo lasciare che il processo terminasse. Il clima ora va, ma ho l'impressione che ci sia meno gas del dovuto, dato che - vista la totale incapacità del soggetto, abituato magari a ricaricare gli impia ti delle citycar - dubito ci abbja messo il chilo e mezzo di r132 previsto da targhetta. La cosa peggiore, però, è che ho avuto l'impressione che mi aspirasse ancbe l'olio. Allora adesso voglio svuotare tutto, rimettere l'olio nuovo, rimettere i 1500gr di gas previsto con le bombolette dei kit fai da te, e xdio voglio farlo io, come ormai faccio tutto.
La domanda è la seguente: quanto olio ci va nel compressore dell'e34?

batmobile
04-07-2015, 22:30
senza fare il vuoto non fai nulla di buono;)

per l'olio, devi smontare il compressore per svuotarlo, sul compressoce c'è anche lòa quantità prescritta, cambia il filtro disidratatore e poii vola a far fare la carica.:)

Killermiller
05-07-2015, 13:01
Alla fine credo di aver trovato le info.

Per quanto riguarda il vuoto, ho una pompa per il vuoto da climatizzatore domestico e contavo di collegare quella. E' monostadio, niente di che, ma l'ho usata per i due climatizzatori che ho installato in casa e finora i compressori non si sono incriccati (sgrat...) :ok:

La mia perplessità è quanto olio resta in giro per il circuito, trasportato dal gas in pressione.
Poco olio e grippi, troppo olio e rischi il blocco idraulico con conseguenze facilmente immaginabili. Ho fatto ricerca e ho letto che la quantità di olio nell'e34 dovrebbe essere circa 200cc. E' un bel po'. Guardando nel contenitore di recupero del macchinario fottuto con cui 'sto disgraziato mi ha ricaricato il clima, non mi è sembrato che il livello salisse di molto, diciamo che probabilmente ne avrà tolto un 20 - 50cc al massimo, quindi dovrei stare nei margini anche così. Il problema è che in quello nuovo il livello era quasi zero, quindi credo che abbia aspirato aria anziché olio. Aria = umidità che non credo eliminerei totalmente rifacendo il vuoto perché l'olio è igroscopico e ormai avrà assorbito l'umidità (a meno che il disidratatore non l'abbia catturata prima, ma questo come faccio a saperlo con certezza :sob:). Allora ci vorrebbe un bel cambio d'olio (che ormai comunque ha 20 anni) con il PAG 10 che, a quanto leggo, è compatibile, ipertecnologico e non igroscopico; un nuovo disidratatore e magari non so... un lavaggio dell'impianto per togliere ogni traccia del vecchio olio "umido" prima di rimontare tutto.
Credo, eh...

batmobile
05-07-2015, 21:54
Il disigratatore andrebbe cambiato ad ogni ricarica.
Se vuoi stare sicuro, ho appena affrontato il problema nella is... fai così:
giù il compressore, svuotamento a mano, con 2 cambi di olio parziale.
Smontaggio valvola espanzione esostituzione (se hai ancora quella per r12), smontaggio disidratatore.
Soffiaggio tubazioni dalle aperture che hai creato con i smontaggi.
Riempimento compressore con il quantitativo prescritto, rimontagio di tutto, incluso disidratatote nuovo, verifica del vuoto e caricamento.:)

Killermiller
08-07-2015, 15:09
Dunque, sono riuscito a trovare un professionista qui nella mia zona con attrezzatura di alto profilo e soprattutto competenza. Ci ero andato a parlare ieri mattina per organizzarci in modo da poter smontare compressore e filtro con calma e poi procedere alla ricarica, senonché nessuno ha il filtro. Acquistato in Germania, la data prevista di consegna è il 24 luglio :(.
Alla fine, visto il cado di questi giorni e dovendo scarrozzare mio padre per alcuni giri che dovrà fare, ho fatto fare recupero refrigerante, spurgo e cambio olio con PAG 46 dalle fruste, vuoto per 40' e ricarica competa a peso di 1550gr di R134a (la mia è del '96, quindi è già nata con l'R134a). Adesso viaggio col clima al minimo e devo aprire il tettuccio altrimenti gelo, come un tempo :ok:.
L'anno prossimo smonto tutto, svuoto il compressore manualmente di tutto l'olio, faccio fare un lavaggio delle linee e del condensatore per togliere ciò che resta del vecchio olio, monto il filtro che mi arriverà e via con nuovo olio e nuova ricarica.
Ti sconsiglio di soffiare le linee del gas, perché l'aria dei compressori, anche se filtrata, potrebbe contenere olio e (sempre) un'altissima percentuale di umidità e a mio avviso rischi di contaminare l'impianto. Piuttosto cercherei qualcuno che possa farmi un bel lavaggio professionale con solventi appositamente studiati.

batmobile
08-07-2015, 18:42
Dunque, sono riuscito a trovare un professionista qui nella mia zona con attrezzatura di alto profilo e soprattutto competenza. Ci ero andato a parlare ieri mattina per organizzarci in modo da poter smontare compressore e filtro con calma e poi procedere alla ricarica, senonché nessuno ha il filtro. Acquistato in Germania, la data prevista di consegna è il 24 luglio :(.
Alla fine, visto il cado di questi giorni e dovendo scarrozzare mio padre per alcuni giri che dovrà fare, ho fatto fare recupero refrigerante, spurgo e cambio olio con PAG 46 dalle fruste, vuoto per 40' e ricarica competa a peso di 1550gr di R134a (la mia è del '96, quindi è già nata con l'R134a). Adesso viaggio col clima al minimo e devo aprire il tettuccio altrimenti gelo, come un tempo :ok:.
L'anno prossimo smonto tutto, svuoto il compressore manualmente di tutto l'olio, faccio fare un lavaggio delle linee e del condensatore per togliere ciò che resta del vecchio olio, monto il filtro che mi arriverà e via con nuovo olio e nuova ricarica.
Ti sconsiglio di soffiare le linee del gas, perché l'aria dei compressori, anche se filtrata, potrebbe contenere olio e (sempre) un'altissima percentuale di umidità e a mio avviso rischi di contaminare l'impianto. Piuttosto cercherei qualcuno che possa farmi un bel lavaggio professionale con solventi appositamente studiati.

col vuoto elimini tutta l'umidità, e ovviamente usi un compressore con filtri buoni ;-)

Killermiller
08-07-2015, 22:19
Col vuoto elimini tutta l'umidità contenuta nell'aria perché elimini l'aria, ma purtroppo quella depositata sulle superfici o in emulsione con l'olio non la togli.

Ad ogni modo, morale del post:

1) Mai far ricaricare l'impianto dell'A/C da uno qualunque, ma solo da gente fidata.


2) Nell'E34 ci vanno diversi tipi e quantità di olio e diverse quantità di gas a seconda del tipo di compressore e di radiatore clima.


Compressore a pistone 1987-93 R12 - gas 1900-1950 grammi - olio Suniso 5GS oppure PAO 68 - 300ml


Compressore a girante 1987-93 R12 - 1900-1950 grammi - olio Suniso 5GS oppure PAO 68 - 200ml


M5/524td/525td/tds con compressore a pistone 1987-93 - R12 - gas 1475-1525 gr Suniso 5GS PAO 68 - 300ml


con compressore a elica 1987-93 - R12 - gas 1475-1525 grammi - olio Suniso 5GS oppure PAO 68 - 200ml


Compressore Denso (con radiatore a tubi tondi) 1993-96 - R134a - gas 1525-1575 grammi - olio 81 229 407 724 oppure PAO 68 oppure PAG ISO 46 - 160-190ml [la mia è così]


Compressore Denso (con radiatore a tubi piatti) - 1993-96 - R134a - gas 1450 grammi - olio 81 229 407 724 oppure PAO 68 oppure PAG ISO 46 160-190ml


Compressore Seiko 1993-96 - R134a - gas 1525-1575grammi - olio PAG PAO 68 oppure PAG ISO 100 - 180-190ml

Killermiller
08-07-2015, 22:32
Dimenticavo che anche quelle col compressore Seiko possono avere il radiatore a tubi piatti. In quel caso, valgono gli stessi dati di quelle col radiatore a tubi tondi, solo il gas è 1450gr.