PDA

Visualizza Versione Completa : La Bmw 328i E46 di Peppe_Ct



Peppe_Ct
06-07-2015, 12:13
che ne dite di questa 328i? Non è coupè o cabrio purtroppo, ed anche la combinazione cromatica è un pò troppo..nera.. però ha 116.000 km originali, l'auto l'ho provata e dentro è come nuova, ha soltanto qualche fesseria di carrozzeria.. anche frizione, sospensione, motore, tutto ok.. il prezzo a cui la prenderei sarebbe 2100 compreso passaggio (fatto al P.r.a., che costa 800 euro), quindi l'auto in definita costerebbe 1300 euro:
http://s.sbito.it/images/92/92193505452953.jpg
http://s.sbito.it/images/92/92193505759979.jpg
http://s.sbito.it/images/92/92193506166913.jpg
http://s.sbito.it/images/92/92193506387971.jpghttp://s.sbito.it/images/92/92193506595384.jpghttp://s.sbito.it/images/92/92193506922732.jpg

ho visto e provato l'auto ieri, il proprietario è il secondo da un anno, il primo era un farmacista.. andava con la famiglia a siracusa, passando quindi da catania, aveva appena percorso 200 km e l'auto non aveva il benchè minimo cenno di stanchezza fisiologica, vedi rumorini al motore strani, sospensioni cigolanti, temperature alte (anzi, ho pure svitato il tappo del radiatore, il liquido non fuoriusciva), non aveva perdite e trasudamenti, a parte la solita vaschetta dell'idroguida (la guarnizione), che ne dite voi?

Peppe_Ct
06-07-2015, 12:24
ah, dimenticavo, anche il bollo è pagato per un altro anno :ok:

riccardo
06-07-2015, 12:59
che aspetti a comperare???:D:D:D:D

zampa
06-07-2015, 13:06
Peppe dimmelo perché tra un'ora io passerei apposta solo x vederti quella di milano. Questa è pure un 328...

Inviato dal mio GT-I9205 con Tapatalk 2

Peppe_Ct
06-07-2015, 13:07
che aspetti a comperare???:D:D:D:D
sono incasinato mentalmente :D.. non ho mai valutato una berlina e46, per di più prerest, l'ho sempre giudicata brutticella, ma per com'è tenuta questa e per il prezzo l'ho subito promossa tra una rosa di altre candidate che ho al momento per le mani, tra cui un'altra che proprio mi sta fecendo riflettere seriamente: una 318is coupè e36 unicoproprietario in 19 anni di vita, allestimento full (interni in pelle, tettuccio, ecc..), 130.000 km reali ma cambio rotto da sostituire (che ho già trovato a 150 euro più 100 di manodopera), prezzo 500 euro, più altri 500 sicuramente di lavoretti andranno via , indefinita tra passaggio, tagliando e riparazione, cielo da rifare, andranno via in tot circa 1600 euro, cioè circa soli 700 euro in meno di questa 328i comprata con passaggio e tagliando, ma è una coupè, ed il prossimo anno asizabile (col solo vantaggio assicurativo)

Peppe_Ct
06-07-2015, 13:12
Peppe dimmelo perché tra un'ora io passerei apposta solo x vederti quella di milano. Questa è pure un 328...

Inviato dal mio GT-I9205 con Tapatalk 2
zampa, della rosa di probabile candidate la 323ci di milano è ovviamente al primissimo posto! Non l'ho sin'ora presa solo per via della distanza, ma è stupenda! Per quella la pazzia la farei di prendere aereo all'andata e traghetto al ritorno..

zampa
06-07-2015, 13:16
Ok vado

Inviato dal mio GT-I9205 con Tapatalk 2

Knight Rider
06-07-2015, 15:28
Ho una E39 con lo stesso motore: non farti scappare un gioiellino simile ;)

Six
06-07-2015, 17:41
ti vedo un filino indeciso :D
il 2800 M50 a mio avviso è il motore + indistruttibile della serie,io la prenderei,non è cattivo come un 330i ma viaggia molto bene,comunque molto coppioso e dà soddisfazioni con consumi molto contenuti in rapporto a potenza e cilindrata

Peppe_Ct
06-07-2015, 17:48
ti vedo un filino indeciso :D
il 2800 M50 a mio avviso è il motore + indistruttibile della serie,io la prenderei,non è cattivo come un 330i ma viaggia molto bene,comunque molto coppioso e dà soddisfazioni con consumi molto contenuti in rapporto a potenza e cilindrata
sono molto indeciso quando sto per arrivare al dunque :D cioè, intendo dire che entro questo mese devo prenderne una, quindi valuto tutte le opzioni possibili e immaginabili

Peppe_Ct
06-07-2015, 19:15
sono molto indeciso quando sto per arrivare al dunque :D cioè, intendo dire che entro questo mese devo prenderne una, quindi valuto tutte le opzioni possibili e immaginabili
mi autoquoto rischiando di essere bannato, per confidarvi che tra le tante ho visto è provato pure un audi a6 del 1997, motore 1.8 turbo 20v unicoproprietario con 110.000 km tagliandati audi, figuratevi che ha ancora la distribuzione originale del 1997..2000 euro compreso passaggio con il megatagliando di distribuzione, servizi, ecc.. a carico mio:

http://s14.postimg.org/61gngm8y9/05200654040458.jpg

http://www.subito.it/auto/audi-a6-1-8-turbo-reggio-calabria-128299980.htm

lorenzo16
06-07-2015, 19:30
mi autoquoto rischiando di essere bannato, per confidarvi che tra le tante ho visto è provato pure un audi a6 del 1997, motore 1.8 turbo 20v unicoproprietario con 110.000 km tagliandati audi, figuratevi che ha ancora la distribuzione originale del 1997..2000 euro compreso passaggio con il megatagliando di distribuzione, servizi, ecc.. a carico mio:

Sei andato in Calabria per vederla:confused:
Troppo cara,considerando i costi di tagliandone non ne vale assolutamente la pena. Imparagonabilecon la 328i in termini di prestazioni e divertimento...

mach patrol
06-07-2015, 19:30
orsu' Peppe: hai due possibilita': o prendi la piu economica con meno lavori da fare o quella che ti piace di piu'...immagina di prendere un compromesso tra tutte... bleah... ti penti in ogni caso..

Peppe_Ct
06-07-2015, 19:45
[QUOTE=Peppe_Ct;350969]mi autoquoto rischiando di essere bannato, per confidarvi che tra le tante ho visto è provato pure un audi a6 del 1997, motore 1.8 turbo 20v unicoproprietario con 110.000 km tagliandati audi, figuratevi che ha ancora la distribuzione originale del 1997..2000 euro compreso passaggio con il megatagliando di distribuzione, servizi, ecc.. a carico mio:

Sei andato in Calabria per vederla:confused:
Troppo cara,considerando i costi di tagliandone non ne vale assolutamente la pena. Imparagonabilecon la 328i in termini di prestazioni e divertimento...
no no, non sono andato apposta.. sto riprendendo la tesi in architettura che avevo sospeso per tutta una serie di motivazioni 5 anni fà, dopo aver dato tutti gli esami, ed è li che sono iscritto, quindi di tanto in tanto salgo a reggio, turni di lavoro permettendo.. si, infatti tra le due berline credo sia meglio la 328i, ma l'audi per com'era messa valeva la pena darle un'occhiatina.. anche perchè non ha il V6 diesel, quindi per fare la distribuzione non occorre smontare il frontale

Peppe_Ct
06-07-2015, 20:00
orsu' Peppe: hai due possibilita': o prendi la piu economica con meno lavori da fare o quella che ti piace di piu'...immagina di prendere un compromesso tra tutte... bleah... ti penti in ogni caso..
hai tantissima ragionissima, ho scelto la prima opzione.. infatti ero partito per una e36 coupè o berlina al limite, le quali se messe discretamente bene senza lavori da fare impellenti costano comunque intorno ai 1000 euro, giusto? su questo siamo d'accordo? poi mi sono imbattuto sua questa e46 berlina (purtroppo), e per di più prerestyling (arripurtroppo) e per com'è messa, in condizioni ottime, per il kilometraggio diciamo esiguo, per il vantaggio del bollo già pagato per un anno, costa alla fine 1300 euro.. per 300 euro in più che si fà? ci si confonde?

mach patrol
06-07-2015, 20:27
Se il parametro costi è vincolante anche per cifre come 300euro, ti auguro di non avere mai il minimo incoveniente; ma basta una pinza freno bloccata, una pompa frizione, una perdita di qualcosa che sei gia' andato ben oltre. In altre parole aspettati sempre qualche noia , o meglio considera il ripristino preventivo di alcune parti, di qualunque auto si tratti.

Peppe_Ct
06-07-2015, 20:50
Se il parametro costi è vincolante anche per cifre come 300euro, ti auguro di non avere mai il minimo incoveniente; ma basta una pinza freno bloccata, una pompa frizione, una perdita di qualcosa che sei gia' andato ben oltre. In altre parole aspettati sempre qualche noia , o meglio considera il ripristino preventivo di alcune parti, di qualunque auto si tratti.
si, questo si.. ad esempio ad una 328i cambierei subito servizi, pompa dell'acqua e termostatica, intendo dire che la base di partenza sia buona a parità o quasi di prezzo, per i consumi purtroppo c'è ben poco da fare, ma preferisco un'auto che faccia 10 km\lt nel misto piuttosto che un diesel iperchilometrato che ti lasci a piedi per questo o quel problema (vedi pompe, turbina, iniettori, valvola egr ecc..)

mach patrol
06-07-2015, 22:09
Quindi?.......................:D:D vogliamo il responso!

Six
06-07-2015, 22:25
ossignor...un A6 berlina '97,un polmone sottosterzante e immobile se 150cv,non che il 180 sia molto meglio....inconsiderabile

Peppe_Ct
06-07-2015, 22:34
Quindi?.......................:D:D vogliamo il responso!
appena avrò preso qualcosa sarete i primi a saperlo! Prima della mia ragazza! :D

Peppe_Ct
06-07-2015, 22:38
ossignor...un A6 berlina '97,un polmone sottosterzante e immobile se 150cv,non che il 180 sia molto meglio....inconsiderabile
ehhh ehhh, lo sapevo che rischiavo di finire bannato con quest'audi !!!! :D :D :D

325Ci
07-07-2015, 08:55
Bello il 328 4p!

E' un bel motorone, che corre quando serve e non chiede nemmeno troppa benzina per il lavoro che fa (calcola sui 10 al litro).

Come normale in sicilia, ha preso molto sole, il che richiede qualche precauzione in più per l'interno (nutrire i sedili in pelle e il cruscotto) e qualche scrupolo in più nel vano motore (più caldo fa, più le plastiche onnipresenti nel cofano ne risentono).

Anche con un chilometraggio relativamente basso come nel tuo caso, ci vuole un bel tagliandone, come segue:

- Pompa acqua, Euri 50
- Cinghie, Euri 35
- Termostato, Euri 60
- Candele, Euri 100
- Filtro aria, Euri 25
- Valvola ciclonica recupero vapori olio e tubi, Euri 65 (kit meyle su ebay)
- Filtro benzina, Euri 40
- Tubi radiatore, Euri 80
- Tubi freno, Euri 80
- Liquido freni, Euri 20
- Olio motore Euri... dipende dalle offerte al centro commerciale, basta sia un 5w40 LL 98 o superiori
- Olio cambio, Euri 25, rigorosamente in Bmw e solo dopo aver letto la targhetta sulla campana (per capire che olio ci va: ogni tanto riempivano i manuali con olio ATF...)
- Olio differenziale, Euri 20

Questo il minimo sindacale per viaggiar tranquillo e salvo sfighe.

Knight Rider
07-07-2015, 09:18
mi autoquoto rischiando di essere bannato, per confidarvi che tra le tante ho visto è provato pure un audi a6 del 1997, motore 1.8 turbo 20v unicoproprietario con 110.000 km tagliandati audi, figuratevi che ha ancora la distribuzione originale del 1997..2000 euro compreso passaggio con il megatagliando di distribuzione, servizi, ecc.. a carico mio:

:D ho optato per un'altra soluzione :D vedi sopra :D

Peppe_Ct
07-07-2015, 10:18
:D ho optato per un'altra soluzione :D vedi sopra :D
ehhh ehhh :ok: ok, ho capito, le audi non vanno mai citate in un forum bmw! :D

Knight Rider
07-07-2015, 10:19
ehhh ehhh :ok: ok, ho capito, le audi non vanno mai citate in un forum bmw! :D

si scherza ovviamente :) :D

Peppe_Ct
07-07-2015, 10:20
Bello il 328 4p!

E' un bel motorone, che corre quando serve e non chiede nemmeno troppa benzina per il lavoro che fa (calcola sui 10 al litro).

Come normale in sicilia, ha preso molto sole, il che richiede qualche precauzione in più per l'interno (nutrire i sedili in pelle e il cruscotto) e qualche scrupolo in più nel vano motore (più caldo fa, più le plastiche onnipresenti nel cofano ne risentono).

Anche con un chilometraggio relativamente basso come nel tuo caso, ci vuole un bel tagliandone, come segue:

- Pompa acqua, Euri 50
- Cinghie, Euri 35
- Termostato, Euri 60
- Candele, Euri 100
- Filtro aria, Euri 25
- Valvola ciclonica recupero vapori olio e tubi, Euri 65 (kit meyle su ebay)
- Filtro benzina, Euri 40
- Tubi radiatore, Euri 80
- Tubi freno, Euri 80
- Liquido freni, Euri 20
- Olio motore Euri... dipende dalle offerte al centro commerciale, basta sia un 5w40 LL 98 o superiori
- Olio cambio, Euri 25, rigorosamente in Bmw e solo dopo aver letto la targhetta sulla campana (per capire che olio ci va: ogni tanto riempivano i manuali con olio ATF...)
- Olio differenziale, Euri 20

Questo il minimo sindacale per viaggiar tranquillo e salvo sfighe.
tutte cose che avevo in preventivo di fare appena presa, così per un anno sto apposto :ok: ti piace quindi? pur essendo versione berlina? io sinceramente forse ci devo ancora fare l'occhio, la berlina restyling già sarebbe stata un'altra cosa..

Peppe_Ct
07-07-2015, 10:23
si scherza ovviamente :) :D
certo Michele! E' proprio per quest'atmosfera di amicizia che permea questo fantastico forum che mi trovo molto bene..

325Ci
07-07-2015, 11:21
tutte cose che avevo in preventivo di fare appena presa, così per un anno sto apposto :ok: ti piace quindi? pur essendo versione berlina? io sinceramente forse ci devo ancora fare l'occhio, la berlina restyling già sarebbe stata un'altra cosa..

A me piace, eccome. Il restyling lo vedo pesante sul berlina.

Peppe_Ct
07-07-2015, 11:27
A me piace, eccome. Il restyling lo vedo pesante sul berlina.
sai, ho visto che gli annunci di vetture analoghe nel resto d'Italia, o addirittura d'Europa, partono dai 2400 euro in su, credo che prendendo questa, male che dovesse andare, metti che il prossimo anno volessi rivenderla per una coupè o cabrio, almeno quei 1500 con un pò di pazienza li potrei riprendere.. che ne dici?

325Ci
07-07-2015, 18:04
sai, ho visto che gli annunci di vetture analoghe nel resto d'Italia, o addirittura d'Europa, partono dai 2400 euro in su, credo che prendendo questa, male che dovesse andare, metti che il prossimo anno volessi rivenderla per una coupè o cabrio, almeno quei 1500 con un pò di pazienza li potrei riprendere.. che ne dici?

E' verosimile.

lorenzo16
07-07-2015, 18:05
Peppe mi sembra davvero un occasione da non perdere considerato il prezzo e pochi km in rapporto agli anni. Rapporto prestazioni/consumo davvero ottimo,motore molto affidabile... Questa non fartela scappare!

Peppe_Ct
10-07-2015, 10:09
di questa invece che ne dite? Stavolta non è un'audi, ma una bmw :D
http://s.sbito.it/images/25/25211700288331.jpg
http://s.sbito.it/images/25/25211700404997.jpg
http://s.sbito.it/images/25/25211700587681.jpg
http://s.sbito.it/images/25/25211700646152.jpg
http://s.sbito.it/images/25/25211700693942.jpg
http://s.sbito.it/images/25/25211700781371.jpg

è una 320i cabrio e36 di fine '98, comprata km zero uniproprietario che l'ha versata in permuta per l'acquisto di un'auto nuova, ha l'hardtop,doppia chiave, interni in pelle nera elettrici e impianto gpl brc ad iniezione sequenziale gassosa con bombola a ciambella ottimamente funzionante, pregi: ho contattato tramite facebook il vecchio proprietario che mi conferma il kilometraggio, mi garantisce di non aver mai avuto incidenti e di non aver mai avuto guasti seri, le sospensioni sono ok, i freni sono ok, la scatola guida è ok, il motore è ok, la cappotte è ok ed è elettrica (funzionante), gli interni sono ok.. difetti: l'impianto gpl scade a maggio del 2016, ci vorranno 350-400 euro per riomologarlo, va cambiato il gruppo frizione (150 euro sasch+manodopera ovviamente) perchè il cuscinetto rumoreggia, va cambiato il lunotto perchè ingiallito ma non strappato (80 euro), va passato colorglo nel fianchetto del guidatore perchè è un pò scolorito nel bordo (ma non presenta schiacciamenti ne strappi), prezzo finale: 2300 euro compreso passaggio, che sommato alle altre spese da effettuare arriverà ai 3100 circa, qualcosa in più della 328i quindi, che però non ha l'impianto gpl ed è una berlina sebbene e46, non una cabrio (ma che motore però! :p)

lorenzo16
11-07-2015, 18:59
328 anche tutta la vita anche se berlina e nera/pelle nera!

Peppe_Ct
12-07-2015, 02:11
328 anche tutta la vita anche se berlina e nera/pelle nera!
ehmm blue monaco/pelle nera :D.. ok, mi sa che allora prendo questa, dal punto di vista razionale lo penso pure io.. anche se ho guidato la cabrio e devo dire che non è così lenta come pensavo, va molto bene, ed è molto sfiziosa, funziona perfettamente sia l'impianto gpl che la cappotte elettrica, anche quella merita parecchio.. dal punto di vista della rivendibilità non saprei quale sia la migliore però, considerando che magari il prossimo anno vorrei passare a qualcosa di più serio..

Tuono Blu
13-07-2015, 06:57
Se hai intenzione di rivenderla fra un anno, non comprare niente, aspetta un anno e ti compri quello che ti devi comprare.


Inviato dalla cabina telefonica a gettoni.

Peppe_Ct
13-07-2015, 18:40
Se hai intenzione di rivenderla fra un anno, non comprare niente, aspetta un anno e ti compri quello che ti devi comprare.


Inviato dalla cabina telefonica a gettoni.
purtroppo questo non lo posso fare, un'auto mi serve, quella che guido attualmente vorrei cederla a mio padre che è rimasto appiedato... e non vorrei prendere una punto o panda, per quanto sarebbe più appropriato..

Peppe_Ct
13-07-2015, 19:04
allora ragazzi, tutti dalla parte della 328i e46?

Knight Rider
14-07-2015, 11:19
allora ragazzi, tutti dalla parte della 328i e46?

la mettiamo ai voti? :D

Knight Rider SI

325Ci
14-07-2015, 11:28
la mettiamo ai voti? :D

Knight Rider SI

SI

Peppe_Ct
14-07-2015, 11:41
la mettiamo ai voti? :D

Knight Rider SI
buona idea! :D

PuccioE39
14-07-2015, 11:51
ehmm blue monaco/pelle nera :D.. ok, mi sa che allora prendo questa, dal punto di vista razionale lo penso pure io.. anche se ho guidato la cabrio e devo dire che non è così lenta come pensavo, va molto bene, ed è molto sfiziosa, funziona perfettamente sia l'impianto gpl che la cappotte elettrica, anche quella merita parecchio.. dal punto di vista della rivendibilità non saprei quale sia la migliore però, considerando che magari il prossimo anno vorrei passare a qualcosa di più serio..

se prendi una qualsiasi di queste auto, devi tenertela finché non scoppia. se vuoi prender qualcosa per tirare avanti un anno, prenditi una punto o una panda: la compri a 3mila e fra un anno la vendi a 3mila. e la vendi in 4 giorni.

mach patrol
14-07-2015, 17:12
Tormentato dai dubbi ti conviene comprare la piu potente per me 328 si!! :ok:

Peppe_Ct
19-07-2015, 00:46
se prendi una qualsiasi di queste auto, devi tenertela finché non scoppia. se vuoi prender qualcosa per tirare avanti un anno, prenditi una punto o una panda: la compri a 3mila e fra un anno la vendi a 3mila. e la vendi in 4 giorni.
ma tra queste due, tu quale prenderesti?

zionami
19-07-2015, 08:01
ma tra queste due, tu quale prenderesti?

Io prenderei quella che mi ha battere il cuore un po' più dell'altra :ok:

Peppe_Ct
03-08-2015, 20:17
allora ragazzi, ci sono novità :ok: , stamattina ci siamo dati appuntamento col proprietario della 328i a siracusa, dove ha residenza il padre a cui è intestata l'auto, è stato un cumulo di sfighe su sfighe: arrivo tardi all'appuntamento perchè alla posta litigo non so quanto tempo con un deficiente che insisteva per starmi accanto mentre digitavo il pin per preparare l'assegno circolare, poi ad un posto di blocco mi sequestrano il libretto della bravo con relativo verbale, era scaduta la revisione e non avevo fatto caso :smile(132):, torno di corsa alla posta per pagare il verbale, prenoto la revisione, riprendo il libretto, faccio la revisione e mi precipito a siracusa, per strada scoppio una gomma ovviamente, il meccanico con cui avevo concordato tutto mi aveva già dato buca un paio di giorni fà quindi l'ho portata direttamente in bmw, ma il capoofficina era in ferie, quindi è stato possibile solo fare una diagnosi, poi vabbè, il ragazzo sotto mie insistenze il giro l'ha fatto lo stesso:
la diagnosi ha riscontrato solo piccolezze , tipo il solito sensore airbag, anche se non accende la spia,o il galleggiante del serbatoio, i silentblock anteriori non proprio perfetti ma ancora possono andare.. vengo subito al dunque: il problema più grosso era la ventola in corto che rimaneva perennemente accesa, da sabato praticamente, il tecnico mi ha detto che non era una cosa di semplice risoluzione, io credevo bastasse sostituire la resistenza clima
http://www.ebay.it/itm/Resistenza-Stadio-Finale-Ventola-Clima-BMW-E39-Serie-5-520i-523i-525i-528i-/251472619897?hash=item3a8cefa979
lui invece diceva che andava sostituito tutto il gruppo ed il costo era di 500 euro, solo il pezzo ovviamente, e mi ha dato il codice 1 17 11 7 561 757 da una veloce ricerca su ebay ho visto questo: http://www.ebay.it/itm/Luftermotor-Kuhlerventilator-Lufter-Kuhlung-Ventilator-HELLA-8EW-351-038-391-/311330812590?hash=item487cc332ae , secondo voi va bene lo stesso? la bmw quale marchio fornisce? ovviamente è arrivato anche il caro lorenzo16 all'appuntamento, con la sua auto da batman :D, non abbiamo più avuto il tempo di fare il passaggio e siamo rimasti per mercoledi, al P.r.a, ricordo che l'auto costa 1350 euro, volevo chiedere al proprietario alla luce dei nuovi avvenimenti, un ulteriore sconto, magari scendere a 1000 tondi tondi se riuscisse.. io credo che valga la pena, se devo solo cambiare il gruppo ventola, ancor di più se fosse stato la resistenza clima, l'auto ha la testata ok, sensori motore ok, vanos ok, frizione ok, e gli interni sono ottimi come potete vedere in foto, la carrozzeria non è perfetta ma poco importa, un amico del forum ieri m'ha controllato la targa, l'auto in 16 anni non ha mai avuto nessun incidente..

batmobile
03-08-2015, 21:20
la resistenza che proponi tu è quella per le ventole in abitacolo, il capofficina ti ha proposto quelle esterne...
sono 2 cose diverse....

Peppe_Ct
03-08-2015, 21:24
la resistenza che proponi tu è quella per le ventole in abitacolo, il capofficina ti ha proposto quelle esterne...
sono 2 cose diverse....
ciao bat! il secondo link che hai visto va bene? corrisponde al codice che mi hanno fornito in bmw, o manca qualcosa? perchè c'è una differenza bestiale, 180 euro anzichè 500..

batmobile
03-08-2015, 21:30
ciao bat! il secondo link che hai visto va bene? corrisponde al codice che mi hanno fornito in bmw, o manca qualcosa? perchè c'è una differenza bestiale, 180 euro anzichè 500..

imho c'è tutto.

Peppe_Ct
03-08-2015, 21:31
imho c'è tutto.
ma una curiosità, la bmw che marchio fornisce ?

batmobile
03-08-2015, 21:45
ma una curiosità, la bmw che marchio fornisce ?

imho da nuovo behr, come ricambio vari fornitori.

Tuono Blu
04-08-2015, 21:43
La ventola non è in corto altrimenti non girerebbe ed avresti il fusibile bruciato. Li invece il problema è il gruppo che accende spegne e regola la velocità della ventola. Un po' come la resistenza della ventola del clima. Devi verificare se, per sopperire al guasto, invece di sostituire il pezzo non hanno pasticciato il cablaggio per far funzionare sempre la ventola.


Inviato dalla cabina telefonica a gettoni.

Peppe_Ct
05-08-2015, 20:43
La ventola non è in corto altrimenti non girerebbe ed avresti il fusibile bruciato. Li invece il problema è il gruppo che accende spegne e regola la velocità della ventola. Un po' come la resistenza della ventola del clima. Devi verificare se, per sopperire al guasto, invece di sostituire il pezzo non hanno pasticciato il cablaggio per far funzionare sempre la ventola.


Inviato dalla cabina telefonica a gettoni.
mhmm, non dai, questo non credo proprio: il guasto è avvenuto sabato e lunedi mattina avevamo già appuntamento in bmw, non avrebbe avuto il tempo materiale per far fare pastrocchi a qualcuno, d'altronde in bmw non hanno riferito alcuna manomissione, e la ventola rimane accesa sempre, anche a motore spento (lui ha solo imparato a staccare lo spinotto per non far scaricare la batteria), ho letto attentamente ed il web è pieno di casi analoghi su questa ed altre motorizzazioni bmw, a quanto pare accade quando si cammina con l'aria condizionata accesa per numerose ore, e lui sabato ha fatto 400 km tutti di un fiato..il problema è che va in tilt di conseguenza anche la ventola motore, rimanendo sempre accesa, è anche vero che lui adesso vorrebbe cercare di dargli una raffazzonata ed io l'ho stoppato, voglio cambiare l'intero gruppo come suggerito in bmw, magari non mettendo il ricambio originale, ma mettendone uno nuovo, lui proponeva soluzioni empiriche, o ricambi usati dallo sfascio.. un organo così importante come l'impianto di raffreddamento (su tale motorizzazione poi!) dev'essere al 100% affidabile imho, quindi la mia richiesta di un ritocchino al prezzo, alla luce dei nuovi avvenimenti, credo sia lecita :confused:

Tuono Blu
05-08-2015, 21:10
Più che lecita!

Digli che tu vuoi sistemarla in BMW e che ti deve scontare l'equivalente del costo della riparazione.

Parti così poi magari arrivate ad un compromesso




Inviato dalla cabina telefonica a gettoni.

Peppe_Ct
05-08-2015, 21:19
Più che lecita!

Digli che tu vuoi sistemarla in BMW e che ti deve scontare l'equivalente del costo della riparazione.

Parti così poi magari arrivate ad un compromesso




Inviato dalla cabina telefonica a gettoni.
guarda, in bmw il pezzo costa 500, ho chiesto la metà del costo del pezzo ed ho escluso il costo della manodopera.. in definitiva ho chiesto che mi tolga 250 euro, più per un discorso logico che per soldi.. se il prezzo l'abbiamo stabilità un mese fà, e ci rivediamo oggi che c'è un danno di 600 euro, mi pare normale che l'auto vale un filo meno, no? tra l'altro in mano mia non si sarebbe mai guastata, mai usata aria condizionata in auto in vita mia.. sembra strano per uno che scrive dalla sicilia, ma vero :ok:

lorenzo16
05-08-2015, 22:58
Come fai senza condizionatore?? Io ho abbandonato la 318is in garage da maggio perché senza clima:D

Peppe_Ct
06-08-2015, 15:03
Come fai senza condizionatore?? Io ho abbandonato la 318is in garage da maggio perché senza clima:D
esco la testa dal finestrino come Ace Ventura :D
https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRzE5eePAcSrv3pKLNzUZ4pf_EAp6Qdi dJpfoaU8x6UjXZx-S8E

duemilaciesse
06-08-2015, 17:09
Come fai senza condizionatore?? Io ho abbandonato la 318is in garage da maggio perché senza clima:D

E tu come hai fatto per tutto il Dolo////Mitico 2015 ..............:D:D:D:rolleyes:

Knight Rider
06-08-2015, 18:40
E tu come hai fatto per tutto il Dolo////Mitico 2015 ..............:D:D:D:rolleyes:

infatti stava per morire :D :D :D

l'abbiamo abbandonato in camera e ha dovuto pure fare l'autostop fino al ristorante!!! :D :D :D

duemilaciesse
06-08-2015, 19:13
infatti stava per morire :D :D :D

l'abbiamo abbandonato in camera e ha dovuto pure fare l'autostop fino al ristorante!!! :D :D :D
Ma no... che esagerato che sei.......:D Lorenzo aveva solo bisogno di fare due passi......:D:D

lorenzo16
07-08-2015, 13:29
infatti stava per morire :D :D :D

l'abbiamo abbandonato in camera e ha dovuto pure fare l'autostop fino al ristorante!!! :D :D :D

Ahhh colpito da un attacco di emicrania,il caldo del viaggio avrà influito ma di poco...
Per l'autostop é stato divertente e avventuroso:D

lorenzo16
07-08-2015, 13:31
Ma no... che esagerato che sei.......:D Lorenzo aveva solo bisogno di fare due passi......:D:D


Con la scusa mi sono goduto il paesaggio al tramonto prima di arrivare sulla strada principale,bella esperienza:ok:

lorenzo16
07-08-2015, 13:34
Tornando alla 328 di Peppe sono in ansia come se la dovessi prendere io!
Peppe aspettiamo buone nuove!

Peppe_Ct
11-08-2015, 21:25
ok ragazzi, finalmente s'è convinto!Toglie 250 euro dal prezzo precedentemente pattuito, adesso l'auto per 1100 euro più passaggio al p.r.a. sarà mia, giovedi se tutto va bene concludiamo, ho già l'assicurazione pronta a partire e l'assegno circolare :ok: .. spero di non fare una caxxata, visto che la userò come daily car, giovedi avrò il turno pomeridiano, e non faccio in tempo, ma quando possibile ovviamente dopo tagliando e superlavata vi posto fotuzze della aspirante vecchietta :D

mach patrol
11-08-2015, 22:13
habemus macchinam! Bravo Peppe! Mio papa' diceva sempre che una decisione presa è comunque liberatoria, indipendentemente dalle implicazioni. :ok:

Knight Rider
11-08-2015, 22:31
Bravissimo finalmente! Vedrai come ti piacerà..

lorenzo16
12-08-2015, 10:24
ok ragazzi, finalmente s'è convinto!Toglie 250 euro dal prezzo precedentemente pattuito, adesso l'auto per 1100 euro più passaggio al p.r.a. sarà mia, giovedi se tutto va bene concludiamo, ho già l'assicurazione pronta a partire e l'assegno circolare :ok: .. spero di non fare una caxxata, visto che la userò come daily car, giovedi avrò il turno pomeridiano, e non faccio in tempo, ma quando possibile ovviamente dopo tagliando e superlavata vi posto fotuzze della aspirante vecchietta :D

-24 ore:D

Per la pelle vieni da me e facciamo un bella pulizia e trattamento:ok:

Peppe_Ct
12-08-2015, 11:27
-24 ore:D

Per la pelle vieni da me e facciamo un bella pulizia e trattamento:ok:
no dai lorenzo, non preoccuparti, non sono un tipo vanitoso, anzi, da questo punto di vista più simile a Terence Hill in "lo chiamavano trinità" mi basta una doccia mattutina e via, a 36 anni la pelle ancora non manifesta cenni di cedimento.. ops, ma ti riferivi per caso all'auto? ah, in questo caso ok! :D

zionami
12-08-2015, 19:22
:) :) :)

barone rosso
13-08-2015, 15:10
habemus macchinam! Bravo Peppe! Mio papa' diceva sempre che una decisione presa è comunque liberatoria, indipendentemente dalle implicazioni. :ok:

Dillo a mia moglie.......:o

mach patrol
13-08-2015, 19:50
@ Barone: tituba? o decide anche per te?!! ;)

barone rosso
14-08-2015, 08:36
@ Barone: tituba? o decide anche per te?!! ;)
Ti rispondo con un vecchio adagio: il matrimonio è una relazione nella quale una persona ha ragione e l'altra è il marito....:D

Peppe_Ct
16-08-2015, 18:36
weeeee ragazzi!!! Ho fatto il passaggio al p.r.a. giorno 14, una mattinata indimenticabile, ed oggi ho portato l'auto a casa!! E' in garage, mi è venuto in soccorso anche Lorenzo, l'auto non voleva partire, ci volevano i cavi, con l'aiuto del nostro amico è partita ed è arrivata a casa senza alcun problema, auto fantastica con un motore fantastico!! Ovviamente ancor di più in rapporto al prezzo che ho speso :ok: , appena possibile pubblico fotuzze, Lorenzo ne ha già scattata una..

zionami
16-08-2015, 18:45
Grande!
Aspetto le foto con ansia :)

duemilaciesse
16-08-2015, 18:49
weeeee ragazzi!!! Ho fatto il passaggio al p.r.a. giorno 14, una mattinata indimenticabile, ed oggi ho portato l'auto a casa!! E' in garage, mi è venuto in soccorso anche Lorenzo, l'auto non voleva partire, ci volevano i cavi, con l'aiuto del nostro amico è partita ed è arrivata a casa senza alcun problema, auto fantastica con un motore fantastico!! Ovviamente ancor di più in rapporto al prezzo che ho speso :ok: , appena possibile pubblico fotuzze, Lorenzo ne ha già scattata una..
Complimenti Peppe :ok:
e bravo Lorenzo :ok:

lorenzo16
16-08-2015, 18:52
Eccola!http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/16/12dc976a1a42fb493d24809a9c0aa3c4.jpg

mach patrol
16-08-2015, 21:22
Ottimo acquisto! Finalmente hai...partorito! ;) ;)

batmobile
16-08-2015, 22:29
Ebbravo Peppe:ok:

Knight Rider
16-08-2015, 22:53
Bravissimi tutti e due! Anche questo è Club :ok:

Peppe_Ct
19-08-2015, 15:47
Grande!
Aspetto le foto con ansia :)
domani le avrai, promesso!

Peppe_Ct
19-08-2015, 16:01
Ottimo acquisto! Finalmente hai...partorito! ;) ;)
mi ero ripromesso un acquisto legato ad un budget ridotto, e sono molto soddisfatto, credo d'aver acquistato bene in relazione a quanto speso, la macchina è tenuta molto bene, non ha problemi gravi,non ha mai avuto incidenti,interni fiammanti e profumati (nessuno dei due ex proprietari fumava) ha il bollo pagato per un anno, è molto accessoriata (manca per i miei gusti soltanto il tettuccio ed i fari xenon, per il resto cerchi 17, comandi al volante, interni in pelle, lettore cd, condizionatore bizona, antifurto, ecc..)ed è la motorizzazione top benzina per la serie 3 di quell'anno escludendo la m3, da li a pochi mesi sarebbe stata soppiantata dalla 330i..ma fino ad allora era lei la berlina serie 3 più spinta, e adesso è tutta mia :ok:

Peppe_Ct
19-08-2015, 16:02
Ebbravo Peppe:ok:
grazie bat!!

Peppe_Ct
19-08-2015, 16:03
Complimenti Peppe :ok:
e bravo Lorenzo :ok:
grazie anche a te!!

Peppe_Ct
19-08-2015, 16:04
Bravissimi tutti e due! Anche questo è Club :ok:
grazi!Infatti.. devo dire che in questo club il cameratismo è molto presente!

Peppe_Ct
19-08-2015, 16:51
ehmm.. ragazzi, adesso ho nuovamente bisogno di voi più che mai :D , non ho il libretto di uso e manutenzione dell'auto, sapreste suggerirmi passo passo (a proposito, non è che qualcuno di voi possessore di 328i/528i/728i ha la copia in pdf del manuale?) cosa fare al primo tagliando, quali prodotti mettere e di quale marca (ad esempio olio castrol, che tipo e quale gradazione, candele di che tipo, quale kit servizi e pompa dell'acqua acquistare senza passare da bmw, ecc..), spero possiate aiutarmi, volevo fare il megatagliando domani..

Knight Rider
20-08-2015, 06:49
Io ho quello della E39 e non credo ti serva molto.
Uno della E46 penso non farai fatica a trovarlo.
Come olio di consiglio un Castrol 5W-40 e vai tranquillo.

Falle subito olio e filtri,
spurgo circuito di raffreddamento e pompa acqua,
accertati dell'ottimale funzionamento della viscostatica e della termostatica,
cambia le cinghie,
giditela in spensieratezza per almeno 2 anni :cool:

Peppe_Ct
20-08-2015, 08:35
Io ho quello della E39 e non credo ti serva molto.
Uno della E46 penso non farai fatica a trovarlo.
Come olio di consiglio un Castrol 5W-40 e vai tranquillo.

Falle subito olio e filtri,
spurgo circuito di raffreddamento e pompa acqua,
accertati dell'ottimale funzionamento della viscostatica e della termostatica,
cambia le cinghie,
giditela in spensieratezza per almeno 2 anni :cool:
il manuale sul web l'ho trovato ma in inglese purtroppo..quanti litri di olio ci vanno? 6,5 ? le candele e relativi cavetti mi consigli di non cambiarle per il momento? non da alcun segno di misfire..

batmobile
20-08-2015, 10:38
ehmm.. ragazzi, adesso ho nuovamente bisogno di voi più che mai :D , non ho il libretto di uso e manutenzione dell'auto, sapreste suggerirmi passo passo (a proposito, non è che qualcuno di voi possessore di 328i/528i/728i ha la copia in pdf del manuale?) cosa fare al primo tagliando, quali prodotti mettere e di quale marca (ad esempio olio castrol, che tipo e quale gradazione, candele di che tipo, quale kit servizi e pompa dell'acqua acquistare senza passare da bmw, ecc..), spero possiate aiutarmi, volevo fare il megatagliando domani..

oltre a quanto detto da <michele, olio freni e candele.
se mi dai il telaio ti do tutti i codici.

Knight Rider
20-08-2015, 11:48
il manuale sul web l'ho trovato ma in inglese purtroppo..quanti litri di olio ci vanno? 6,5 ? le candele e relativi cavetti mi consigli di non cambiarle per il momento? non da alcun segno di misfire..

Comprane 7 litri al massimo te ne avanzerà un po' per eventuali rabbocchi anche se è un motore che non consuma olio a differenza del 3000.
Candele si ma i cavi no per il momento..
Come dice Bat e da esperienza diretta fa cambiare subito, spurgando per bene, olio freni e tubi ;)

Peppe_Ct
20-08-2015, 15:41
oltre a quanto detto da <michele, olio freni e candele.
se mi dai il telaio ti do tutti i codici.
grande Bat!!! Il telaio è EZ48918 la data di immatricolazione è 02/06/1999 la targa BD131FD

Knight Rider
21-08-2015, 11:31
grande Bat!!! Il telaio è EZ48918 la data di immatricolazione è 02/06/1999 la targa BD131FD

http://s14.postimg.org/o94r9eea9/img.jpg

http://s14.postimg.org/wfwr0z4cx/img.jpg

Knight Rider
21-08-2015, 11:31
la mia e la tua sono state prodotte ad un mese di distanza e hanno in comune l'M52TU ovvero doppio variatore di fase ;)

Peppe_Ct
21-08-2015, 16:36
la mia e la tua sono state prodotte ad un mese di distanza e hanno in comune l'M52TU ovvero doppio variatore di fase ;)
sarebbe bello un giorno farle conoscere! :ok:

Peppe_Ct
21-08-2015, 16:40
http://s14.postimg.org/o94r9eea9/img.jpg

http://s14.postimg.org/wfwr0z4cx/img.jpg
grazie bat! Ho stampato la pagina.. sei un amico!! :)

Peppe_Ct
21-08-2015, 16:41
grazie knight rider! Ho stampato la pagina.. sei un amico!! :)

Peppe_Ct
30-09-2015, 02:47
allora ragazzi, aggiornamento, vi descrivo i lavori che ho effettuato nell'auto:
- elettroventola behr (la stessa insieme alla bosh che fornisce bmw come primo equipaggiamento) 170 euro
- candele ngk 12 euro x 6
- olio 5-40 castrol magnatec 8,50 euro al kilo x 7 kg
- filtri mahle abitacolo\aria\carburante\olio 70 euro circa tutti
- due cinghie dayco 35 euro circa
- olio differenziale 1 kg 8 euro
- 4 litri liquido refrigerante blue 14 euro + 3.50 euro acqua demineralizzata (ho fatto lo spurgo)
- 60 euro di manodopera da amico con officina autorizzata maserati
= 500 euro circa
ho evitato di acquistare cuscinetti, pompa dell'acqua, tubi radiatore, tubi freni, olio freni, valvola ciclonica recupero vapori olio, viscostatica e termostatica, cavetti candele.. perchè non occorreva, mi fido di questo meccanico ed ha dato l'ok, tutto apposto e perfettamente funzionante.. ho acquistato anche le pasticche dei freni anteriori perchè sono quasi logore, ma non le ho cambiate, posso farci ancora un pò prima che accenda la spia (un mesetto o due immagino), mi consigliate di cambiarle ugualmente? perchè se non sbaglio oltre alle pasticche poi, una volta che accende la spia, dovrei cambiare anche i sensori giusto? Cmq, salvo sfighe, per i prossimi 25.000 km da bc sono apposto (anche se io, massimo 20.000 km, cambierò olio, filtro olio e filtro aria), le prossime spese le farà il futuro proprietario dell'auto semmai deciderò di cambiarla il prossimo anno.. per i consumi sono soddisfattissimo! In poche parole consuma come la mia ex 318is e36 con 300.000 km sul groppone e sicuramente sonda lamba guasta ed altre ****atine varie, ed addirittura come la mia ex polo 1.600i..roba da non credere, è un 2.800cc ed il bc mi dà come consumo medio 8.6 litri per 100 km http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/eusa_shifty.gif.. cmq un'altra piccola spesa devo farla: comprare due stemmi nuovi ed adesivi coprimozzi, così dopo una ennesima lavata e lustrata con cera, l'auto si riveglierà non poco.. già ho notato molto piacevolmente che ad un occhio ignorante l'auto non pare assolutamente un'auto da 1100 euro ma molto di più http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/icon_wink.gif, perfino le fighette si girano a guardarla a volte.. se sapessero che è un'auto di 16 anni che costa quanto uno stipendio medio da operaio ci rimarrebbero molto male http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/icon_lol.gif

Peppe_Ct
30-09-2015, 02:50
Ragazzi, spero di non tediarvi, volevo pubblicare le foto scattate all'auto durante le mie ferie di due settimane in calabria, è stata l'occasione per collaudarla come si deve ed in qualsiasi condizione, ho fatto da quando la posseggo (un mese) già 2500 km circa, sono soddisfattissimo di prestazioni e consumi!
Tornantino che porta al castello di scilla:
http://i58.tinypic.com/o74suf.jpg
Per intenderci, questa è Scilla:
http://i62.tinypic.com/2ngwsup.jpg
http://i57.tinypic.com/2uzf7t1.jpg
http://i60.tinypic.com/15eeqyx.jpg
Lungomare di Bova Marina:
http://i61.tinypic.com/25i86mt.jpg
http://oi59.tinypic.com/28reijl.jpg
http://i58.tinypic.com/2enb0vp.jpg

http://i59.tinypic.com/71ib2a.jpg
http://i62.tinypic.com/10najdd.jpg
Questo è il vano ingresso di chi ha ospitato me e la mia 328i, un antico palazzo signorile:
http://i58.tinypic.com/2ilggvb.jpg
Tropea:
http://i61.tinypic.com/59u8i8.jpg
http://i58.tinypic.com/j6q2hv.jpg
http://i62.tinypic.com/2q060y1.jpg
http://i60.tinypic.com/2dkg1p4.jpg
Ultima foto, scattata in traghetto, traumatico rientro dalle ferie, erano le 22.30 ero ancora in mezzo al mare,ed alle 7.00 del mattino successivo dovevo essere nuovamente in servizio a catania per giunta per sorbirmi un doppio turno di 14 ore consecutive, ero con l'auto caricata a tappo per aver promesso ad una persona un aiuto per il trasloco (concluso a mezzanotte)..povera Ciccina..:
http://i61.tinypic.com/29lk5le.jpg

Peppe_Ct
30-09-2015, 02:55
Dunque, a distanza di un mese e mezzo circa e 3000 km, sono molto contento dell'acquisto, non potevo spendere meglio quella somma investita, anche il tagliando che ho effettuato all'auto è stato fatto con criterio, ho cambiato tutto il necessario, l'auto risponde ai comandi con una souplesse impressionante, spesso mi ritrovo a riprendere anche da rapporti alti senza un filo di indecisione, una goduria insomma, la temperatura si mantiene perfettamente a metà, non ci sono perdite ne trasudamenti, non ci sono rumorini di nessun genere, forse più avanti andrebbero cambiati i silentblock che ancora vanno bene, ma per allora l'avrò venduta, o se decidessi di tenerla oltre il previsto cambierei direttamente i braccetti, tanto vanno smontati ugualmente per quell'operazione. Il comportamento dell'auto è quello che si addice ad una berlina di rango con motorizzazione consistente,lo definisco alla " dottor Jekyll e mister Hyde", ovvero silenziosissima (a tal punto che a volte mi preoccupo per dei rumori che sento in marcia, e poi scopro che provengono da altre vetture vicine http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/icon_biggrin.gif), confortevole, con buona spinta ai bassi ed ottime doti di ripresa anche a basso regime, rabbiosa oltre i 4000 giri, quando il bivanos da il meglio di se, con un timbro acustico molto arrapante specie dentro le gallerie, non mi ritrovo mai ad essere in debito di potenza nei sorpassi, nota positiva i consumi, ho già fatto quattro pieni ed ho stimato una media di 700 km circa con un pieno (80 euro), quindi sugli 11 km\lt reali, con una precisazione però da fare, non uso mai l'aria condizionata, non la sopporto, e non mi piace tirare in città poichè lo giudico uno stress inutile per l'auto e per il conducente, in autostrada invece uso molto il pilota automatico, ed è proprio in autostrada che il motore da il meglio di se: con una velocità di 110 km orari fissi con pilota automatico l'auto avanzava consumando 6,1 litri per 100 km, ho constatato che il BC ha un buon grado di precisione; credo che sia un miracolo avere questi consumi con un 2800cc L6 benzina, poichè sono gli stessi consumi che avevo con la mia ex 318is e36 con 300.000 km e forse sonda lamba alla frutta, ed addirittura con la mia ex polo 1.6 benzina.. l'auto è comodissima e molto stabile, viaggia su binari, la frenata è potente, il volante abbastanza preciso, l'impianto audio è piuttosto soddisfacente, ha già il lettore cd nel 1999, devo sistemare il pulsantino dell'accensione che non fà contatto, quindi per il momento utilizzo i comandi al volante per regolare il volume, inoltre vorrei fare la modifica per aggiungere un lettore usb all'impianto originale, nota molto negativa va alla maledetta valvola cdv, non la sopporto, forse la toglierò..
Avrete notato che l'auto deve ancora ricevere una bella lavata e lucidata, ho rimandato appositamente perchè il tempo è stato un pò incerto, inoltre sto istruendomi su quali siano le operazioni da effettuare per un detayling,vorrei farlo da me, quali siano i prodotti da acquistare, le varie fasi, come vanno utilizzati; in sostanza vorrei lavarla, passare la clay bar con apposito lubrificante, rilavarla ed asciugarla, passare il polish, rilavarla ed asciugarla, passare la cera..

batmobile
30-09-2015, 08:57
allora ragazzi, aggiornamento, vi descrivo i lavori che ho effettuato nell'auto:
- elettroventola behr (la stessa insieme alla bosh che fornisce bmw come primo equipaggiamento) 170 euro
- candele ngk 12 euro x 6
- olio 5-40 castrol magnatec 8,50 euro al kilo x 7 kg
- filtri mahle abitacolo\aria\carburante\olio 70 euro circa tutti
- due cinghie dayco 35 euro circa
- olio differenziale 1 kg 8 euro
- 4 litri liquido refrigerante blue 14 euro + 3.50 euro acqua demineralizzata (ho fatto lo spurgo)
- 60 euro di manodopera da amico con officina autorizzata maserati
= 500 euro circa
ho evitato di acquistare cuscinetti, pompa dell'acqua, tubi radiatore, tubi freni, olio freni, valvola ciclonica recupero vapori olio, viscostatica e termostatica, cavetti candele.. perchè non occorreva, mi fido di questo meccanico ed ha dato l'ok, tutto apposto e perfettamente funzionante.. ho acquistato anche le pasticche dei freni anteriori perchè sono quasi logore, ma non le ho cambiate, posso farci ancora un pò prima che accenda la spia (un mesetto o due immagino), mi consigliate di cambiarle ugualmente? perchè se non sbaglio oltre alle pasticche poi, una volta che accende la spia, dovrei cambiare anche i sensori giusto? Cmq, salvo sfighe, per i prossimi 25.000 km da bc sono apposto (anche se io, massimo 20.000 km, cambierò olio, filtro olio e filtro aria), le prossime spese le farà il futuro proprietario dell'auto semmai deciderò di cambiarla il prossimo anno.. per i consumi sono soddisfattissimo! In poche parole consuma come la mia ex 318is e36 con 300.000 km sul groppone e sicuramente sonda lamba guasta ed altre ****atine varie, ed addirittura come la mia ex polo 1.600i..roba da non credere, è un 2.800cc ed il bc mi dà come consumo medio 8.6 litri per 100 km http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/eusa_shifty.gif.. cmq un'altra piccola spesa devo farla: comprare due stemmi nuovi ed adesivi coprimozzi, così dopo una ennesima lavata e lustrata con cera, l'auto si riveglierà non poco.. già ho notato molto piacevolmente che ad un occhio ignorante l'auto non pare assolutamente un'auto da 1100 euro ma molto di più http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/icon_wink.gif, perfino le fighette si girano a guardarla a volte.. se sapessero che è un'auto di 16 anni che costa quanto uno stipendio medio da operaio ci rimarrebbero molto male http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/icon_lol.gif

Onestamente, pompa acqua e termostato cedono sempre all'improvviso, non rischierei ;-)

Peppe_Ct
30-09-2015, 09:19
Onestamente, pompa acqua e termostato cedono sempre all'improvviso, non rischierei ;-)
dici che conviene smontare le cinghie appena messe? Il meccanico è giunto a questa conclusione per due motivi: la pompa ed il termostato erano asciuttissimi e non davano segno di trasudamenti, la pompa di primo equipaggiamento a detta del meccanico è di ottima qualità e con palette in metallo

batmobile
30-09-2015, 09:44
Sono molto felice per te..
La 328i è una gran macchina, non emozione come magari una cabrio al primo colpo, ma se la venderai, imho, la rimpiangerai davvero a lungo.

Appartiene a quel gruppo di auto snobbate ingiustamente, ma che sono prodotti superbi da conservare con amore.

Bon divertimento!

Peppe_Ct
30-09-2015, 09:52
Sono molto felice per te..
La 328i è una gran macchina, non emozione come magari una cabrio al primo colpo, ma se la venderai, imho, la rimpiangerai davvero a lungo.

Appartiene a quel gruppo di auto snobbate ingiustamente, ma che sono prodotti superbi da conservare con amore.

Bon divertimento!
il discorso di rivenderla tra un anno o comunque in futuro era stato il mio primo imput nella ricerca di un auto, legato anche al basso costo di acquisto in relazione alle condizioni del mezzo, che nell'ottica di una futura rivendita sarebbe servito a non smenarci troppo, per comprare magari qualcosa di più "serio".. però ti dirò, più la uso quest'auto e più me ne innamoro, è davvero un gran mezzo costruito con estrema cura, forse dovrò rivedere i miei piani, magari andrà a finire che la affiancherò ad una trentennale continuando ad utilizzarla come daily car..

Peppe_Ct
30-09-2015, 10:08
questi sono i consumi dell'auto, la foto l'ho scattata ieri mattina, il pieno lo avevo fatto la sera prima ed avevo già percorso da allora 60 km (subito dopo il pieno l'autonomia residua era addirittura superiore agli 800 km):
http://i59.tinypic.com/jl349z.jpg
http://i60.tinypic.com/whfuir.jpg

Vinz
30-09-2015, 14:30
Alla percorrenza che ti indica appena fatto il pieno è inutile crederci.
I consumi puoi valutarli seriamente solo consumando totalmente il pieno, dividi i km per i litri che hai messo e vedrai che non combaceranno con l'indicatore dei km/l

Peppe_Ct
02-10-2015, 01:58
Alla percorrenza che ti indica appena fatto il pieno è inutile crederci.
I consumi puoi valutarli seriamente solo consumando totalmente il pieno, dividi i km per i litri che hai messo e vedrai che non combaceranno con l'indicatore dei km/l
si vinz, io questa prova l'ho già fatta.. ho effettuato quattro pieni all'auto ed è venuto fuori che con un pieno riesce a percorrere in media circa 700 km, cioè 11 km\lt nel ciclo misto, su spritmonitor dà delle cifre analoghe, personalmente credo sia un risultato ottimo per un 2.800cc L6 benzina :ok:

Peppe_Ct
05-10-2015, 23:20
Ecco, questo è il chilometraggio effettivo a fine pieno, basta guardare il contachilometri parziale:
http://i62.tinypic.com/w171q9.jpg
segna 702, a cui vanno aggiunti i 12 km rimasti di autonomia..

Vinz
06-10-2015, 17:48
Ed hai un serbatoio da quanti litri?
Comunque si, mi pare normale. Se facessi percorrenze con gli 80 di media potresti arrivare attorno ai 12-13km/l.
Il "problema" sarebbe in un utilizzo prettamente urbano, dove a fatica supereresti i 9.

Peppe_Ct
06-10-2015, 23:01
Ed hai un serbatoio da quanti litri?
Comunque si, mi pare normale. Se facessi percorrenze con gli 80 di media potresti arrivare attorno ai 12-13km/l.
Il "problema" sarebbe in un utilizzo prettamente urbano, dove a fatica supereresti i 9.
ho messo 80 euro, 57 litri circa, il fatto per me miracoloso è che a pari piede ed a prestazioni ovviamente di molto superiori mi consuma quanto consumava la mia ex bmw 318is e36 m42 con 300.000 km o come la mia ex polo 1.6 8v benzina, non scherzo! E per un motore da quasi 200cv, sei cilindri, 2.800cc di cilindrata trovo sia un grande risultato..

Knight Rider
07-10-2015, 09:23
ho messo 80 euro, 57 litri circa, il fatto per me miracoloso è che a pari piede ed a prestazioni ovviamente di molto superiori mi consuma quanto consumava la mia ex bmw 318is e36 m42 con 300.000 km o come la mia ex polo 1.6 8v benzina, non scherzo! E per un motore da quasi 200cv, sei cilindri, 2.800cc di cilindrata trovo sia un grande risultato..

che t'avevo detto? :)

Peppe_Ct
07-10-2015, 10:06
che t'avevo detto? :)
avevi ragione knight!

Peppe_Ct
16-10-2015, 21:19
è arrivato il momento di dover rimettere mani a Ciccina, praticamente da quando ho beccato in pieno un acquazzone tremendo, qualche sera fà, ed idem la sera successiva, rumoreggia all'anteriore quando giro il volante, pensavo fossero le testine o le cuffie scatola guida da ingrassare, ed invece a detta del meccanico sono i cuscinetti su cui poggiano gli ammortizzatori, secchi e da ingrassare, quindi comporta lo smontaggio degli ammortizzatori ed la conseguente successiva convergenza all'auto..inoltre il meccanico mi consiglia di cambiare i silentblock giacchè ci siamo, già sapevo che non erano perfetti, ma pensavo che ancora possono andare, che al limite avrei cambiato direttamente i bracci il prossimo anno..che consigliate voi? Per ultimo cambio le pasticche anteriori, non si è ancora accesa la spia ma sono già logore, le cambio quindi prima che accenda la spia così evito poi di dover comprare anche i sensori..

batmobile
16-10-2015, 21:54
prendi un kit avantreno completo su ebay e via.

Peppe_Ct
17-10-2015, 00:34
dici che non bastano i soli silent nel caso che i bracci risultassero ok?

batmobile
18-10-2015, 08:55
I silent nuovi caricheranno di maggior lavoro i bracci, ed è tutta roba con tanti km, metti tutto nuovo e non ci pensare più ;-)

Peppe_Ct
18-10-2015, 10:43
I silent nuovi caricheranno di maggior lavoro i bracci, ed è tutta roba con tanti km, metti tutto nuovo e non ci pensare più ;-)
hai un kit di qualità da suggerirmi?

batmobile
18-10-2015, 22:18
hai un kit di qualità da suggerirmi?

solo silent:
http://www.ebay.de/itm/HYDROLAGER-SATZ-BUCHSE-VERSTARKT-2x-QUERLENKER-LAGER-SCHRAUBEN-BMW-3er-E46-/171917132848?fits=Make%3ABMW|Platform%3AE46&hash=item28070f4430:g:DkYAAOSwKrhVcOeu

tutto:
http://www.ebay.de/itm/Querlenker-Satz-10teilig-BMW-E46-deutscher-Hersteller-/370625674908?fits=Make%3ABMW|Platform%3AE46&hash=item564b02fe9c:m:moup3k6iooN05kf2cPxHTOQ

o

http://www.ebay.de/itm/BMW-3er-E46-NEU-Querlenker-Satz-Vorne-Gummilager-Pendelstutzen-Spurstangen-/171951082486?fits=Make%3ABMW|Platform%3AE46&hash=item2809154bf6:g:uRwAAOSw37tWCOVi

imho valgono uguale, alcuni dicono che i primi sono un pelo migliori.
io ho prvato entrambi e sono molto ma molto simili.

Peppe_Ct
20-10-2015, 00:58
ma i trw sono molto meglio? ne vale la pena? o siamo li con li?

Peppe_Ct
17-11-2015, 21:01
Oggi ho provato l'ebbrezza di rimanere appiedato con Ciccina, ha voluto fare la stronzetta, mi ha abbandonato la batteria e per fortuna che mi trovavo al posteggio del centro commerciale, quindi pieno di potenziali "collaboratori", per fortuna anche avevo i cavetti nel bagagliaio, l'ho fatta partire con l'aiuto di un baldo vecchietto e mi sono recato dal solito ricambista da cui mi servo, l'ho lasciata accesa con freno a mano tirato e con l'altro mazzo di chiavi l'ho chiusa, per non lasciarla incustodita, la batteria che montava non era adatta, non era quella di primo equipaggiamento, difatti non occupava tutto il vano, era tra l'altro di 70 ampere, ne ho presa una da 100 ampere così vado sul sicuro, marchio -accumulatori alto adige-, prezzo 115 euro, tanto quella di 80 ampere costava poco meno (95 euro), tornando a casa ho colto l'occasione per scattare una foto alle rispettive bmw di famiglia, tutte serie 3, una per fratello in pratica (siamo quattro, ma il più piccolo ancora non è automunito), et voilà:
http://i63.tinypic.com/3152a8l.jpg
E' un evento raro, non capita quasi mai che siamo tutti presenti ed in Sicilia :ok:

Knight Rider
18-11-2015, 05:58
In effetti il problema delle batterie moderne è quello, ti lasciano senza preavviso. Max ogni 4 anni bisognerebbe cambiarle a prescindere.

Complimenti alla famigghia! :ok: Dovreste essere soci tutti e 3 :)

Peppe_Ct
18-11-2015, 21:00
No no, più che altro il vecchio proprietario per risparmiare qualcosa (20\30 euro) ne aveva istallata una inadeguata, da 70 ampere, ed era parecchio più piccola del vano di alloggiamento, l'auto mi aveva fatto già il primo scherzetto quando sono andato a prenderla a Siracusa la prima volta, stava ferma da una decina di giorni, e quella volta è venuto lorenzo con i suoi cavi e la sua auto da batman in mio soccorso; poi camminandoci non mi ha dato più alcun problema, ma adesso che il gelo notturno comincia a farsi sentire, bye bye batteria.. i miei fratelli sono tutti bmwisti convinti, anche mio padre in parte (in realtà prima era alfista, ai tempi delle giulia :ok:), anche la mia ragazza; sono appassionati anche di bmw storiche ovviamente, e prima o poi la prenderemo tutti la storica come si deve da mettere in garage e coccolare! Quella a sinistra è una 320cd del secondo, quella al centro è la mia 328i, sono il primogenito, quella a destra è la ex 318is che avevamo in società io ed il secondo, adesso è del terzo che l'ha rimessa a nuovo dal punto di vista meccanico, mi dispiace che all'appello manchino la mia ex 325td ahimè rottamata, e la mia prima auto, una 320i e30 coupè, venduta a 380.000 km e magari, chissà, ancora è pure in circolazione, l'ho intravista qualche anno fà in mano ad un americano di sigonella..

Peppe_Ct
18-11-2015, 22:21
..oggi staccando dal lavoro ho avuto voglia di fare qualche altro scatto all'auto, purtroppo col cell, a distanza di quasi una settimana dall'ultima strigliata Ciccina ha preso di nuovo un pò di polvere, usandola tutti i giorni, ma pubblico ugualmente qualche foto sperando di non tediarvi:
http://i65.tinypic.com/iny3kl.jpg
http://i63.tinypic.com/aka25y.jpg
http://i64.tinypic.com/2dtoyec.jpg
http://i67.tinypic.com/2h879rk.jpg
http://i63.tinypic.com/of39g4.jpg
http://i64.tinypic.com/35k3dsj.jpg
http://i66.tinypic.com/aykpc7.jpg
http://i66.tinypic.com/15pga4o.jpg
http://i68.tinypic.com/vsfjlw.jpg

zionami
18-11-2015, 23:13
Bella, poi con lo sfondo di Acicastello :p

Peppe_Ct
19-11-2015, 00:20
Bella, poi con lo sfondo di Acicastello :p
complimenti, l'hai riconosciuto :ok:

Knight Rider
19-11-2015, 10:54
Bravo uaglione :ok: Bella Bmw :)

P.S. ma gli stemmini alle ruote proprio non glieli vuoi cambiare? ;)

Peppe_Ct
19-11-2015, 11:08
Bravo uaglione :ok: Bella Bmw :)

P.S. ma gli stemmini alle ruote proprio non glieli vuoi cambiare? ;)
Bravo picciotto semmai! :D .. i coprimozzo della misura giusta non riesco proprio a trovarli, devo decidermi a fare un salto in bmw a questo punto..

Knight Rider
19-11-2015, 11:12
Bravo picciotto semmai! :D .. i coprimozzo della misura giusta non riesco proprio a trovarli, devo decidermi a fare un salto in bmw a questo punto..

potresti farteli fare apposta, prova a sentire Lenny..

barone rosso
19-11-2015, 13:43
Peppe, complimenti a te e famiglia per la passione bmw e per le belle foto :ok: Una curiosità, cosa intendi per "gelo notturno" ? Qui da me siamo a 6 e per l'inizio della prossima settimana sono previsiti i -1/-2

Peppe_Ct
19-11-2015, 22:01
Grazie per i complimenti, sono sempre bene accetti! Dunque, se il meteo non si sbaglia da me si raggiungono temperature di 7 gradi e rotti intorno alle 5 di mattina, ma evidentemente sono bastati a far capitolare una batteria già alla frutta :sob:

Peppe_Ct
26-11-2015, 14:55
Ragazzi, appena possibile devo andare a mettere nuovamente mano alla vettura, ultimamente stenta un po' ad arrivare a temperatura, poi in marcia su strada aperta tende nuovamente a scendere verso la linea azzurra, mentre agli inizi andava a 90* perfetti e ci rimaneva su ogni percorso, mi sa che mi si è bloccata la valvola termostatica aperta, che ne dite? Bat mi aveva consigliato in effetti in occasione del mega tagliando di agosto di cambiarla in maniera preventiva, il meccanico m'aveva sconsigliato, mannaggia, pazienza.. vorrà dire che appena possibile la cambio e purtroppo dovrò rifare lo spurgo del circuito di raffreddamento. Eccola la stronzetta, miss maglietta bagnata :D

http://i65.tinypic.com/30w5x1s.jpg

batmobile
26-11-2015, 15:47
fai anche la pompa acqua...:)

ventresca
26-11-2015, 16:08
Probabilmente hai il termostato che ha rotto le linguette in plastica che reggono la valvola in metallo, con il tempo si "cuociono" e si spaccano lasciando il circuito sempre aperto, ci sono passato sulla mia e46 320i (è dell'agosto '98 una delle prime vendute, i problemi se li è passati praticamente tutti... :D), se vuoi un consiglio caloroso cambia anche il vaso di espansione, è delicato e tende a spaccarsi dopo i 150.000Km (mi ha lasciato per strada quest'estate).

Di seguito l' intervento sulla mia fatto insieme a Sadness (io faccio l'uomo "luce" :smile(91)::smile(91)::smile(91):).

http://gallery.bizzi.org/termostato_e46

Per capirci si rompe qui:

http://gallery.bizzi.org/albums/termostato_e46/DSCN2692.jpg

Ciao.

Fabio.

Knight Rider
26-11-2015, 16:25
grande Sadness! Salutamelo :ok:

Peppe_Ct
26-11-2015, 16:35
fai anche la pompa acqua...:)
eh già, ci stavo pensando..le cinghie lascio le sue giusto? l'ho cambiate ad agosto..

Peppe_Ct
26-11-2015, 18:15
Probabilmente hai il termostato che ha rotto le linguette in plastica che reggono la valvola in metallo, con il tempo si "cuociono" e si spaccano lasciando il circuito sempre aperto, ci sono passato sulla mia e46 320i (è dell'agosto '98 una delle prime vendute, i problemi se li è passati praticamente tutti... :D), se vuoi un consiglio caloroso cambia anche il vaso di espansione, è delicato e tende a spaccarsi dopo i 150.000Km (mi ha lasciato per strada quest'estate).

Di seguito l' intervento sulla mia fatto insieme a Sadness (io faccio l'uomo "luce" :smile(91)::smile(91)::smile(91):).

http://gallery.bizzi.org/termostato_e46

Per capirci si rompe qui:

http://gallery.bizzi.org/albums/termostato_e46/DSCN2692.jpg

Ciao.

Fabio.
bel lavoro, complimenti :ok:! Credevo fosse più semplice arrivare al pezzo :confused: ..

ventresca
26-11-2015, 21:17
In realtà non ci si mette molto, basta togliere ventola, convogliatore e cassetta filtro, 5 minuti con l'apposito estrattore ed il gioco é fatto. :)
Attenzione che quando ordini il nuovo termostato in genere la guarnizione é compresa, io non lo sapevo e ora ne ho una di scorta... ;)

Ciao.

Fabio.

Peppe_Ct
04-12-2015, 18:34
Ragazzi, come sapete è rimasta la valvola termostatica bloccata aperta e per cambiarla dovrò rifare mio malgrado lo spurgo dell'impianto di raffreddamento (a tal proposito sono superconfuso, che metto? liquido refrigerante + demineralizzata o + acqua di rubinetto?), in occasione del fermo macchina in officina con relativo esborso di manodopera vorrei finalmente reingrassare i cuscinetti sopra gli ammortizzatori (http://lx2rv.com/w2r/?w=ammortizzatori&a=4&k=n%253A1571280031%252Ck%253Asuche&al=1&V2=1&i=3) anteriori, anche se non fà ormai quasi alcun rumore sono molto pignolo, inoltre sarei tentato di rifare l'avantreno (spesa che volevo rimandare al prossimo anno, visto che ancora è decente e sono partiti solo i silentblock per il momento) dato che ho beccato un occasione: braccetti più silentblock febi (bilstein) a 253 euro la coppia, disponibili subito in officina ricambi (senza tempi di attesa ne spese di spedizione), che ne dite? La sto proprio facendo perfetta questa macchina http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/icon_smile.gif..

ventresca
04-12-2015, 19:05
Per il circuito di raffreddamento liquido verde Arexons e vai di lusso! https://shop.arexons.com/IT/acquista/liquido-lavavetri-radiatori/liquidi-radiatore/8054?from=GoogleShoppingIT

batmobile
05-12-2015, 14:19
Ragazzi, come sapete è rimasta la valvola termostatica bloccata aperta e per cambiarla dovrò rifare mio malgrado lo spurgo dell'impianto di raffreddamento (a tal proposito sono superconfuso, che metto? liquido refrigerante + demineralizzata o + acqua di rubinetto?), in occasione del fermo macchina in officina con relativo esborso di manodopera vorrei finalmente reingrassare i cuscinetti sopra gli ammortizzatori (http://lx2rv.com/w2r/?w=ammortizzatori&a=4&k=n%253A1571280031%252Ck%253Asuche&al=1&V2=1&i=3) anteriori, anche se non fà ormai quasi alcun rumore sono molto pignolo, inoltre sarei tentato di rifare l'avantreno (spesa che volevo rimandare al prossimo anno, visto che ancora è decente e sono partiti solo i silentblock per il momento) dato che ho beccato un occasione: braccetti più silentblock febi (bilstein) a 253 euro la coppia, disponibili subito in officina ricambi (senza tempi di attesa ne spese di spedizione), che ne dite? La sto proprio facendo perfetta questa macchina http://www.bmwpassion.com/forum/images-bmwpassion/smilies/icon_smile.gif..

fai tutto.. ;-)

sai che io sono per tutto e subito.

Per il liquido, prendi il bmw e aggiungi acqua demineralizzata..

Peppe_Ct
07-12-2015, 14:32
fai tutto.. ;-)

sai che io sono per tutto e subito.

Per il liquido, prendi il bmw e aggiungi acqua demineralizzata..
praticamente è quello che ho fatto all'ultimo spurgo: 4 lt di refrigerante puro più demineralizzata.. ma adesso sono confuso perchè lo stesso ricambista capo in bmw mi ha assicurato che loro lo miscelano con acqua di rubinetto, il meccanico che m'ha fatto il megatagliando m'ha detto che la demineralizzata è ok, un altro meccanico che conosco da una vita m'ha ammesso candidamente che non lo sa sui motori in alluminio.. in realtà ho letto l'etichetta di un prodotto premiscelato per fare un esempio, ed ho notato che è composto da refrigerante puro + demineralizzata + additivi (sali):

http://www.pakelo.com/project/1111-00-02/

ventresca
07-12-2015, 15:44
La e46 monta motori in ghisa con testa in alluminio, il liquido di raffreddamento alternativo a quello BMW universalmente riconosciuto é il classico verde/blu pronto all'uso o da miscelare ad acqua normale. Confermo che anche i service BMW che usano il liquido BMW lo miscelano con acqua normale.

L'importante é sostituirlo regolarmente ogni 2 anni come da piano di manutenzione.

Il resto a mio avviso sono sofismi... ;)

Ciao.

Fabio.

batmobile
08-12-2015, 10:17
praticamente è quello che ho fatto all'ultimo spurgo: 4 lt di refrigerante puro più demineralizzata.. ma adesso sono confuso perchè lo stesso ricambista capo in bmw mi ha assicurato che loro lo miscelano con acqua di rubinetto, il meccanico che m'ha fatto il megatagliando m'ha detto che la demineralizzata è ok, un altro meccanico che conosco da una vita m'ha ammesso candidamente che non lo sa sui motori in alluminio.. in realtà ho letto l'etichetta di un prodotto premiscelato per fare un esempio, ed ho notato che è composto da refrigerante puro + demineralizzata + additivi (sali):

http://www.pakelo.com/project/1111-00-02/

tirando via la pmpa ne metterai una decina di lt.

Peppe_Ct
08-12-2015, 10:58
tirando via la pmpa ne metterai una decina di lt.
probabilmente intuisco che questi addittivi sono aggiunti anche al refrigerante puro? il tal caso sarebbe pienamente giustificato l'uso della demineralizzata con liquido blue e motore con basamento in ghisa e testata in alluminio..

Peppe_Ct
23-12-2015, 18:16
Finalmente, in occasione di un paio di giorni liberi, ho lasciato l'auto dal meccanico per le seguenti cure:
- cambio valvola termostatica, comprata originale in bmw (80 euro);
- spurgo impianto di raffreddamento, liquido blue puro originale bmw 4,5 lt (32 euro) + acqua demineralizzata 4 lt (8 euro);
- pompa dell'acqua:
- bracci e silentblock avantreno, febi (bilstein), gli stessi che monta bmw (253 euro );
- filtro aria, era stato cambiato ad agosto, ma dopo un mese che l'etna fà le bizze preferisco cambiarlo, l'aria e le strade erano dense di polvere lavica (18 euro):
- olio freni ferodo, per relativo spurgo (6 euro), nell'occasione farò eliminare la cosiddetta valvola cdv;
- gomma posteriore sostituita, porca miseria era ancora in ottime condizioni, ma mi si è rigonfiata tutta da un lato interno, qualche buca presa non so quando, bho, non ricordo, mi sono girato tutta la provincia per metterne una identica ma non nuova (per non avere squilibri nella guida, visto che le altre sono al 90%, si si, lo so, discorsi da psicopatici.. :D) yokohama 225\45\R17 advance sport (25 euro);
- infine farò ovviamente una bella convergenza ed equilibratura (40 euro);
- manodopera?

Peppe_Ct
28-12-2015, 12:40
ok, ho ritirato l'auto adesso, ed è l'ultima volta che la porto da questo meccanico della mischia:
1) non me l'ha consegnata entro giovedi come promesso quindi natale problematico;
2) ha fatto sistemare l'auto ai figli, lui si è messo appresso ad altre situazioni;
3) non ha fatto togliere la valvola cdv, dice che non esiste in questo modello;
4) ha fatto mettere solo tre litri di refrigerante, dice che bastano, quando nel fusto è scritto chiaramente che và miscelato nel rapporto 1\1;
5) HA FATTO CAMBIARE L'OLIO ED IL FILTRO DELL'OLIO, che ancora avevano 10.000km, parliamo di olio castrol previsto dalla casa, loro quale hanno messo? bho! non m'ha fatto vedere la ricevuta ne il fusto vuoto, dice che c'è stata un incomprensione, ma cacchio, ti ho spiegato per fila e per segno quello che volevo fatto nell'auto! Se non avessi affidato il lavoro ai tuoi figli non ci sarebbe stata nessuna incomprensione!! adesso per almeno 20.000 km rimarrò col dubbio che non sia olio di qualità;
6) Non ha resettato il chek! Dice che dovrò aspettare che arrivi a zero!
7) conto salatissimo, 170 euro, di cui 120 solo di manodopera..il primo meccanico a cui avevo affidato l'auto per il megatagliando iniziale si era preso 60 euro di manodopera, la metà..

Vinz
02-01-2016, 21:25
Il check su e46 credo si resetti come su z4, tenendo premuto il tasto sul quadro prima di accenderlo.

Peppe_Ct
03-01-2016, 10:44
Qualche foto del lavoro effettuato:
http://i67.tinypic.com/33ufxg1.jpg
Ciccina sul tavolo operatorio:
http://i63.tinypic.com/27zkemp.jpg
I vecchi braccetti (gli originali del '99) che tutto sommato non erano così pessimi, erano più i silent che erano partiti:
http://i64.tinypic.com/25hk4nd.jpg
i bracci nuovi visti dal ponte durante l'operazione di convergenza ed equilibratura:
http://i67.tinypic.com/107vrrm.jpg
http://i66.tinypic.com/f0qes9.jpg

Peppe_Ct
03-01-2016, 10:46
Il check su e46 credo si resetti come su z4, tenendo premuto il tasto sul quadro prima di accenderlo.
appena scendo in garage faccio il tentativo, grazie Vinz :ok:

lorenzo16
03-01-2016, 14:02
Come va dopo la convergenza:)

Peppe_Ct
03-01-2016, 15:14
Adesso l auto è meccanicamente perfetta,dove l'asfalto è liscio posso guidarla senza mani nel volante..è una goduria..mi rimane solo da cambiare gli stemmi,i coprimozzi e sistemare il tasto volume l'autoradio,dopodiché,a parte qualche fesseria di carrozzeria,è perfetta..la cosa che più mi piace è la velocità con cui adesso arriva a temperatura,è come la mantenga perfettamente anche quando fuori ci sono 1,5 gradi e sono su strada aperta

Peppe_Ct
03-01-2016, 15:16
Scusatemi,a volte il correttore automatico del cell rompe i maroni..

Peppe_Ct
22-02-2016, 18:24
Ciao ragazzi! Approfitto di quest'oggi libero per parlare un pò di lei, abbiamo appena trascorso insieme i primi sei mesi ed ho già totalizzato ben 15.500 km, soddisfattissimo dell'acquisto, soldi ben spesi, macchina concreta e costruita con estrema razionalità di progetto, anche nelle le cavolate..ad esempio qualche giorno fà ho cambiato una lampadina del faro anabbagliante destro in due minuti, mi ricordo che per cambiarla nell'alfa del mio collega ho smadonnato parecchio... auto estremamente affidabile, qualche problemuccio di poco conto, inezie, lavoretti ordinari per un'auto con 17 primavere sul groppone, e tantissime soddisfazioni, real value for money insomma.. tant'è che comincio a pensare di non essere più tanto sicuro di rivenderla tra sei mesi per come avevo progettato, a meno di non trovo l'appassionato che la sappia valorizzare come si deve, e di continuare a tenerla piuttosto come daily car, affiancando una trentennale a costo zero dunque.. vedremo, intanto ho pagato la seconda rata dell'assicurazione e fatto l'esame di revisione, passato a pieni voti! :ok: :D
http://i63.tinypic.com/2uonnk1.jpg

lorenzo16
22-02-2016, 22:08
Non avevo dubbi,altro che tenerla un annetto:)
si vedeva subito che era genuina

Peppe_Ct
22-02-2016, 22:14
Non avevo dubbi,altro che tenerla un annetto:)
si vedeva subito che era genuina
grazie lorenzo :ok:

glm2006ITALY
22-02-2016, 22:21
Venderla... mai sei ammattitooooooooo :confused:

Peppe_Ct
22-02-2016, 22:40
Venderla... mai sei ammattitooooooooo :confused:
era il mio progetto iniziale: trovare un'auto premium sfiziosa messa meglio che potevo,con meno lavori da fare e ad un budget basso, da tenere un anno e poi rivendere per prendere qualcosa di più recente (325i e92 in primis, che al momento tiene ancora prezzi esagerati) a cui affiancare pian pianino una e24 o altra trentennale da sbavo (o se tornasse l'esenzione per le ventennali in sicilia, valutare anche una bella ventennale, tipo 328i coupè e36, 840ci e31, anche una sl r129, perchè no).. ad esempio ho lasciato perdere l'acquisto di una 330ci cabrio restyling full optional del 2003 di un vecchio pazzo con 50.000 km reali, che se la vedi in foto ti viene un infarto, a 6000 euro, forse un pelo meno.. proprio perchè in base all'obbiettivo che mi ero prefissato avrei alla fine nel giro di un anno perso un piccolo capitale inutilmente... ma adesso, che ti devo dire, sono un sentimentale, mi sono affezionato a Ciccina e non mi sento piè tanto convinto di darle una pugnalata del genere alle spalle! :( E' stata tanto buona con me, non si meriterebbe un tradimento del genere, ed io ormai le voglio bene :smile(107):

glm2006ITALY
23-02-2016, 11:11
Tienila tienila tienila..... dove la trovi una altra berlina ad alte prestazioni che consuma quasi come una 1.6 :D

Peppe_Ct
23-02-2016, 11:20
Tienila tienila tienila..... dove la trovi una altra berlina ad alte prestazioni che consuma quasi come una 1.6 :D
onestamente la polo 1.600 cc 8v che avevo prima consumava un pelo di più :D

Peppe_Ct
27-09-2016, 14:07
ragazzi, aggiornamento.. sono passati altri sette mesi dal mio ultimo post, come potete constatare voi stessi alla fine l'auto non l'ho venduta, nonostante mi fosse capitata più di un'occasione, in particolare un americano operativo a sigonella, base nato, che l'ha corteggiata parecchio..in questi ultimi sette mesi l'auto ha totalizzato altri 18.500 km circa, ad agosto ha effettuato un altro tagliando con olio, filtro olio, filtro aria.. continua a partire ogni mattina con un colpo di chiave, non mi ha dato mai un benchè minimo problema, a parte un'altra lampadina bruciata, una gomma bucata da un bullone una sera che mi sono appartato con la morosa, dopo una giornata di mare, come da ragazzino, un finestrino che a volte fatica un pò a salire dopo una notte di pioggia, un episodio in cui rimanendo in coda per ore in autostrada nel periodo di ferragosto l'auto teneva la ventola costantemente accesa ed ho dovuto il giorno dopo effettuare un rabbocco d'acqua , quasi un litro, episodio isolato e mai più ripetuto , testata perfetta (cmq la temperatura non era affatto salita) e liquidi acqua ed olio puliti e privi di tracce di emulsione, sono sicuro che l'acqua sia stata espulsa dal tappo (vedevo i segni), tutt'oggi non mi spiego, ma per il resto auto superaffidabile, tenuto soprattutto conto dell'età da quasi youngtimer, ed un uso intensivo che non le ha risparmiato nulla, sgroppate in autostrada a velocità sostenute, traffico cittadino con continui accendi-spegni, ecc..ecc..ad inizio settembre sono entrato in ferie ed ho raggiunto in auto catanzaro partendo da catania, 600 km in pochi giorni, al rientro in sevizio sono partito per un altro weekend a capo d'orlando, altri 500 km in soli 3 giorni, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, ho deciso di non rivenderla più, è un'auto di sostanza che da parecchie soddisfazioni, a costi contenuti, ad esempio quest'anno l'ho assicurata pagando la metà dell'anno scorso, 570 euro annuali, con gps ed assistenza stradale, pagavo molto di più con la precedente schifosissima polo, non saprei il perchè ma è così, rimane indigesto il bollo ma pazienza, una volta l'anno ci può stare, consumi più che adeguati! Purtoppo è subentrata l'assuefazione alla potenza e l'auto ormai ai miei occhi non spinge come vorrei, e sarà dura passare ad una storica se inferiore in cavalleria, 328i m52, promossa a pieni voti! Vi pubblico qualche immagine di capo d'orlando, bel posticino da visitare, ve lo consiglio!

Peppe_Ct
27-09-2016, 14:16
http://www.lanticaruota.it/wp-content/uploads/2013/10/MG_1596.jpg
http://www.lanticaruota.it/wp-content/uploads/2013/10/IMG_6045.jpg
http://www.lanticaruota.it/wp-content/uploads/2013/10/MG_7925.jpg
http://www.lanticaruota.it/wp-content/uploads/2013/10/IMG_4727.jpg
http://www.lanticaruota.it/wp-content/uploads/2013/10/MG_1608.jpg

glm2006ITALY
27-09-2016, 14:44
Ma in che categoria sei???

Io sono in 3° ed ho pagato 385€ compreso soccorso stradale :D

Ottima scelta di tenere la 328i :ok:

Io sto per scegliere / acquistare / montare un bel navigatore 16:9.... tu stai con la radio? :D

Peppe_Ct
27-09-2016, 14:57
Ma in che categoria sei???

Io sono in 3° ed ho pagato 385€ compreso soccorso stradale :D

Ottima scelta di tenere la 328i :ok:

Io sto per scegliere / acquistare / montare un bel navigatore 16:9.... tu stai con la radio? :D
paghi 385 euro annuali o semestrali? complimenti! sono in prima con decreto bersani, ma io sono della provincia di catania, zona notoriamente "calda" per intenderci.. anch'io ho gps e soccorso stradale.. ho il sintolettore cd business originale di fabbrica, funziona bene, non me la sento di cambiare, ho un portacd bello fornito sotto il sedile come si usava ai tempi :D .. al massimo avevo pensato di collegare una presa usb per la chiavetta, chissà, magari più avanti...

glm2006ITALY
27-09-2016, 15:07
Senza GPS, RCA + assistenza 1 anno

Potevo scegliere 2 opzioni: tutto subito (341€) oppure 38,50€ x 10 mesi a rate

Io ho un lettore da 6 Piooner sotto il sedile guida..... voglio smontare tutto e metter su qualcosa identico o quasi all'originale ma con android e possibilità di usare Waze e google maps :D

Peppe_Ct
27-09-2016, 15:14
Senza GPS, RCA + assistenza 1 anno

Potevo scegliere 2 opzioni: tutto subito (341€) oppure 38,50€ x 10 mesi a rate

Io ho un lettore da 6 Piooner sotto il sedile guida..... voglio smontare tutto e metter su qualcosa identico o quasi all'originale ma con android e possibilità di usare Waze e google maps :D
non sono un gran fanatico dell'intrattenimento in auto, mi va bene il lettore cd, avrei cambiato invece senza dubbio, se l'avessi avuto, il lettore di musicassette (con un lettore cd business originale ovviamente)

glm2006ITALY
27-09-2016, 15:21
Ah beh non guardo la TV manco a casa figurati in auto.... ma la possibilità di ricevere info in tempo reale (compresa la presenza aggiornata di autovelox e pattuglie :angel:) la trovo molto "piacevole"..... poi lo schermone LCD 16:9 fa divenire l'interno più "appariscente" senza considerare che si può usare anche per la videocamera posteriore di parcheggio :)

Slingshot
27-09-2016, 15:41
Ottimo Peppe, fai bene a tenerla! :ok:

Le foto sono stupende.... le hai fatte tu o scaricate da internet? Scusa la domanda ma sono delle cartoline..... :confused::confused::confused: meravigliose

glm2006ITALY
27-09-2016, 15:56
Hey se vogliamo parlare di foto...

http://www.fotonaturalistica.com/wp-content/uploads/2013/08/Alta-Val-Soana-copyrid.jpg

http://www.fotonaturalistica.com/wp-content/uploads/2016/05/Moretta-Tabaccata-maschio-elab-rid.jpg

http://www.fotonaturalistica.com/wp-content/uploads/2013/08/Gufo-sonnacchioso-copyrid.jpg

http://www.fotonaturalistica.com/wp-content/uploads/2013/08/eclissi-Luna-Aprile-20131-1024x108.jpg

:D

Peppe_Ct
27-09-2016, 17:13
Ottimo Peppe, fai bene a tenerla! :ok:

Le foto sono stupende.... le hai fatte tu o scaricate da internet? Scusa la domanda ma sono delle cartoline..... :confused::confused::confused: meravigliose
Ma no! Magari le avessi fatte io!! Scaricate da Internet per velocizzare..

Vinz
27-09-2016, 18:14
Una bella cinaradio android con hardware all'altezza ed estetica adeguata e hai tutto ciò che serve.

glm2006ITALY
27-09-2016, 18:37
Una bella cinaradio android con hardware all'altezza ed estetica adeguata e hai tutto ciò che serve.

Fai qualche nome di marca/ modello?

Vinz
27-09-2016, 19:07
Domanda sbagliata :D
Le cinaradio le distingui molto più facilmente per hardware che per marca. Ce ne sono troppe e tutte molto simili.
Ti serve un buon processore, la mia mi pare abbia uno Snapdragon quadcore 1,4ghz, e una discreta quantità di ram, ovvero 2gb. Poi valuti la rom, chiaramente espandibile tramite microSD, la risoluzione video, e l'aspetto.
Per il resto una marca vale l'altra. Trovi molte recensioni su YouTube e puoi farti un'idea concreta.
Io ho una "Pumpkins", ma la stessa radio la trovi marchiata diversamente (in realtà non è marchiata affatto).
Tu però dovresti cercarne una per la tua plancia, ne fanno per molte auto, con l'aspetto giusto.
La qualità negli ultimi anni è salita notevolmente, io sono molto soddisfatto.

Questa è la mia:
https://youtu.be/cbip8iEzI2I

glm2006ITALY
27-09-2016, 19:40
Beh sni..... cioè magari è lo stesso identico prodotto però quello marchiato che so xtrons che ha un centro assistenza in Germania o Inghilterra hai assistenza mentre il "noname"..... Ti arrangi!

Vinz
27-09-2016, 22:24
CENTRO DI ASSISTENZA????
[emoji38]
Diciamo che se come me compri da un rivenditore tedesco, magari c'è qualche speranza di avere garanzia.
Se può consolarti però, ce l'ho ormai da quasi 1 anno e va benissimo. Ciò non si può dire invece del Parrot Asteroid smart che ho su un'altra auto, oggetto mooolto più costoso ma dalla potenza nettamente inferiore e dai blocchi frequenti.

glm2006ITALY
27-09-2016, 22:57
Non voglio inquinare oltre il theard di Peppe..... apriamo una discussione a parte va :D

in pvt mi dai il link di dove hai preso la tua :D

Slingshot
29-09-2016, 15:42
Hey se vogliamo parlare di foto...



:D


:confused::confused::confused: ragazzo mio complimentissimi :ok::ok::ok::ok: non avevo idea fossi un fotografo... :smile(162): sono andato a vedere il tuo sito, spaziale!!! Complimenti!!!!

...scusate l'offtopic ma... merita davvero :ok::ok:

glm2006ITALY
29-09-2016, 16:06
No, sono un webmaster di professione... solo fotografo per diletto / amatoriale :ok:

glm2006ITALY
29-09-2016, 16:08
Approposito il mio sito è fotonaturalistica.com

Venghino signori e signoreeeee :p (moh è la volta che faccio intervenire un mod) :smile(174):

Knight Rider
29-09-2016, 16:58
occhio che non mi sfugge niente eeh! :D

Peppe_Ct
27-12-2016, 13:02
Ciao Ragazzi, tanti augurissimi intanto di buone feste, negli ultimi tempi ho un pò trascurato Ciccina e lei si è vendicata attirando un pò di sfiga, mi si è incrinato il parabrezza, era un puntino ( suppongo una sassata di un camion o altro) e per non aver un giorno libero per andare da carglass è diventata una bella spacca, ma ho trovato un ricambista che con 169 euro me lo cambia, ricambio non originale ovviamente più mastice più guarnizioni più manodopera, quindi mi è andata benone, inoltre con il maltempo m'è capitato di prendere una buca somigliante più ad una voragine, ed ho piegato due cerchi, purtroppo, anche se non originali bmw mi piacevano troppo, erano gli m135, un artigiano con apposita attrezzatura me li avrebbe raddrizzati per 50 euro, ma ho preferito trattare il prezzo di un set di cerchi beccato su subito.it, tutti e quattro 80 euro, con gomme da sostituire ovviamente, vi mostro il tipo:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/15622669_1382092371815322_813114799863123345_n.jpg ?oh=a2dbf145d135d5339d1a9fb0ac29638c&oe=59223FD0

cerchi originali bmw, li vendeva una ragazza che li aveva smontati dalla bmw 330d del padre fusa e venduta a pezzi, appena possibile do una bella pulita, li gommo e li monto nella mia :ok: , per il resto la mia 328i continua a darmi soddisfazioni, solo un'altra lampadina bruciata, e la batteria da sostituire nel telecomando della chiave, auto robustissima ed affidabilissima, non la rivendo più... peccato che con queste gomme cominciavo a divertirmi sul serio, adesso che stavano diventando slick :D

mach patrol
27-12-2016, 13:28
Mi sono perso nelle tue volonta' di vendere /tenere... :D:D
Son felice che resti. Come sempre consiglio di provare le piu' vecchiotte, senza guardare ai cv. Con quelle non ci si stufa mai. :ok:
Chissa' che la e 46 resti come daily e le si affianchi una old ;):p

Peppe_Ct
27-12-2016, 13:40
ebbene si Mach! Quest'estate era sopraggiunto il momento della decisione, se rivenderla o no, come da programma avrei dovuto tenerla un anno esatto, quindi ad agosto giro di boa, ma ho riflettuto sul fatto che una 328i e46 come auto giornaliera è perfetta, affidabilissima e pratica, non troppo dispendiosa, polivalente, quindi, sebbene mi sia capitata più di un'occasione, ho deciso di tenerla, anche perchè con quei quattro spicci che ci avrei fatto poi avrei rischiato di non trovare nulla di altrettanto valido.. quindi il mio programma è esattamente quello da te previsto: e46 come daily car e quando mi capiterà una bella old come dico io (cmq tendenzialmente sportiva) la affiancherò, non ho molta fretta, anche la ricerca fà parte del fascino.. fermo restando che la mia 328i tra due anni sarà asizzabile anch'essa!

mach patrol
27-12-2016, 17:27
ottima scelta, la 328 la trovo una motorizzazione molto indovinata.
Non scartare le berline come serie 5 e 28 o serie 7 e 23
E pure le 320 sia e21 che e 30 , con qualche piccolo accorgimento diventano piacevolissime da guidare.
E provale, non guardare la scheda tecnica. Perche' nessuna moderna sa dare sensazioni pargonabili a quelle vecchie. :ok:

Peppe_Ct
27-07-2017, 16:55
Finalmente trovo il tempo di cambiare la cremagliera dell alzacristalli anteriore destro, guasto da 3 mesi, proprio in concomitanza dell inizio estate, la mia ragazza povera ringrazierà :D16944

Mikimotor
27-07-2017, 17:51
Ma quante belle bestioline si vedono :ok:

batmobile
27-07-2017, 18:25
Ciao Miki, ti va di presentarti? siamo tutti curiosi di conoscere i nuovi appassionati che si avvicinano alla nostra casa, il CLub, di cui il forum è una piccola vetrina.:)

Tuono Blu
27-07-2017, 18:33
Finalmente trovo il tempo di cambiare la cremagliera dell alzacristalli anteriore destro, guasto da 3 mesi, proprio in concomitanza dell inizio estate, la mia ragazza povera ringrazierà :D16944

Mi raccomando al sigillante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Peppe_Ct
27-07-2017, 18:35
Pensavo di mettere del normale silicone, che ne dici?

Peppe_Ct
27-07-2017, 18:35
Ma quante belle bestioline si vedono :ok:

Grazie! :ok:

Tuono Blu
27-07-2017, 18:36
No, ci va il suo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tuono Blu
27-07-2017, 19:05
devi utilizzare un sigillante butilico tipo terostat o similare, si trova a cordoni di varie dimensioni. Devi prima rimuovere il più possibile quello vecchio usando una spatola e poi applicare il cordone. Dopo rimetti il pannello fonoassorbente facendolo aderire bene sul cordone. Puoi utilizzare un manico di cacciavite a mo' di matterello. Molto importanti sono anche le guarnizioni a ciambella delle clip dei pannelli, cambiale che è meglio.

Appena trovo il link di quello che prendo io te lo posto.

Sono cintura nera di alzavetri E46 :D

Tuono Blu
27-07-2017, 20:23
http://www.ebay.co.uk/itm/Butyl-Tape-Strip-Bolt-On-Panel-Sealer-Bonding-Vans-Cars-Roof-/332244644332?hash=item4d5b52f1ec:g:CcoAAOSwQupXWfP m

Questo è 6x9, la misura che prendevo io dallo stesso venditore era più piccola e non la vedo più fra i suoi oggetti in vendita.



http://www.ebay.it/itm/GCA-BUTYL-BEAD-GREY-4mm-x-12m-SEALER-ON-A-ROLL-FLAT-ROOFING-CAR-BODY-SEALING-/371139877432?hash=item5669a91a38:g:CbAAAOSwEK9T0NI 9

questo è grigio ma sempre butilico è. Come misura ci siamo, se trovi un cordone da 5x5 o 6x6 va meglio

:ok:

Tuono Blu
27-07-2017, 20:43
http://forum.byci.it/showthread.php?15495-Stramaledette-infiltrazioni-dai-pannelli-porta-E46

buona lettura

:ok:

Peppe_Ct
27-07-2017, 20:43
http://www.ebay.co.uk/itm/Butyl-Tape-Strip-Bolt-On-Panel-Sealer-Bonding-Vans-Cars-Roof-/332244644332?hash=item4d5b52f1ec:g:CcoAAOSwQupXWfP m

Questo è 6x9, la misura che prendevo io dallo stesso venditore era più piccola e non la vedo più fra i suoi oggetti in vendita.



http://www.ebay.it/itm/GCA-BUTYL-BEAD-GREY-4mm-x-12m-SEALER-ON-A-ROLL-FLAT-ROOFING-CAR-BODY-SEALING-/371139877432?hash=item5669a91a38:g:CbAAAOSwEK9T0NI 9

questo è grigio ma sempre butilico è. Come misura ci siamo, se trovi un cordone da 5x5 o 6x6 va meglio

:ok:
Grazie tuonoblue, domani vedo se riesco a trovarla nei ferramenta.. ps complimenti per la tua 330i, nonché per la 535i :p

Tuono Blu
27-07-2017, 21:11
Grazie tuonoblue, domani vedo se riesco a trovarla nei ferramenta.. ps complimenti per la tua 330i, nonché per la 535i :p

Grazie per i complimenti.

difficile che lo trovi in ferramenta. Molto più probabile dai rivenditori di prodotti per carrozzerie (solitamente colorifici x auto) oppure dove vendono ricambi e accessori per camper. Occhio a quanto te lo fanno pagare.

:ok:

Peppe_Ct
28-07-2017, 14:15
Ho completato il lavoro, è venuto bene, però è rimasta accesa la spia dell airbag.. qualcuno sa come posso spegnerla? Ad esempio, se stacco la batteria l'intera nottata? O ci vuole il cavo obd?

Tuono Blu
28-07-2017, 14:51
Ho completato il lavoro, è venuto bene, però è rimasta accesa la spia dell airbag.. qualcuno sa come posso spegnerla? Ad esempio, se stacco la batteria l'intera nottata? O ci vuole il cavo obd?

Solo con la diagnosi.

Probabilmente hai scollegato l'airbag laterale con il quadro acceso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vinz
28-07-2017, 22:20
Si, però, non so se è vero eh, qualcuno mi ha detto che dopo 10 check (10 avvii), se l'errore non si ripresenta, la spia si spegne.
Provare costa poco :D
Quando avevo la E85 mi ero attrezzato con cavo e SW, c'è parecchia elettronica configurabile su queste serie. Si potevano attivare funzioni interessanti.

Tuono Blu
28-07-2017, 23:02
Manco dopo 100 volte


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Peppe_Ct
29-07-2017, 00:16
Oggi tra lavoro, ragazza e famiglia ho fatto il tassista, avrò fatto più di 10 check.. E niente, non si è spenta..devo attrezzarmi di cavetto..

Tuono Blu
29-07-2017, 06:53
Parliamo di airbag, sicurezza, un dispositivo che può salvare la vita. Un qualsiasi malfunzionamento rilevato, anche un falso contatto scrive un report nella memoria guasti e fa accendere la spia. A questo punto, necessariamente, prima di resettare l'errore rilevato qualcuno deve accedere alla memoria guasti, verificarne il contenuto, eventualmente rimediare al guasto e cancellare l'errore. È impossibile che una avaria al sistema airbag possa essere "archiviata" dopo un po' di uso dell'auto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Peppe_Ct
02-09-2017, 13:35
Proseguono le cure per Ciccina, ho preso un viadotto autostradale a velocità d'arresto e, non so come, è volata via la copertura in plastica della freccia anteriore destra, ne ho presa una ovviamente identica ma di concorrenza da un ricambista, a 15 euro, e l ho appena sostituita.. ho cercato un video su youtube, apparentemente sembrava macchinoso in realtà è una vera cavolata.. continuo a sorprendermi per la facilità di poter accedere ad ogni operazione, per la genialità di progettazione del modello e46! E devo dire che anche i costi, sapendosi arrangiare, non sono poi così distanti da marchi cosiddetti non Premium:ok:
17053170541705517056

nic65
02-09-2017, 14:21
mediamente le BMW sono cosi',semplici e geniali....:ok:...

glm2006ITALY
02-09-2017, 14:34
Peppe sono marcati DEPO?

Ocio che ne avevo preso un paio di concorrenza per la mia e dopo nemmeno 60 giorno a momenti lo perdo per strada!

Vinz
02-09-2017, 14:56
Hai dei freni belli potenti :D

Peppe_Ct
02-09-2017, 15:18
Peppe sono marcati DEPO?

Ocio che ne avevo preso un paio di concorrenza per la mia e dopo nemmeno 60 giorno a momenti lo perdo per strada!
Ma tu hai fatto fare lo scatto alla clip interna? Altrimenti ovvio che poi ti volano.. no, cmq non è depo

Peppe_Ct
02-09-2017, 15:19
hai dei freni belli potenti :d

:d :d

Tuono Blu
03-09-2017, 07:53
A me successe con un depo che non si agganciava, dopo aver forzato un po' mi si aprì in due. Qualche giorno dopo ne trovai uno su ebay.uk nuovo originale allo stesso prezzo di un depo. Montato in due minuti, scatto perfetto, non si muove piu


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Peppe_Ct
06-10-2017, 13:06
Ragazzi, oggi ho fatto una scoperta! Mi era rimasto bloccato aperto il finestrino posteriore sinistro, non riuscivo a sbloccarlo in nessun modo, nemmeno a motore acceso, staccando la batteria 10 minuti, ecc ecc.. alla fine, quando già stavo smadonnando perché mi preparavo all'idea di smontare il pannello e sostituire cremagliera e/o motorino..fortunatamente vado a fare una ricerca veloce su internet e trovo un tutorial valido per bmw serie 1 che a quanto pare vale anche per la e46: tenendo il tasto schiacciato verso la chiusura per più di 45 secondi si resetta la memoria dei finestrini, dopodiché è ripartito funzionando correttamente! Bmw ha sempre trovate semplici ma geniali, anche per questi motivi mi sono legato al marchio! :ok:

Ciumaca
09-10-2017, 13:22
Ragazzi, oggi ho fatto una scoperta! Mi era rimasto bloccato aperto il finestrino posteriore sinistro, non riuscivo a sbloccarlo in nessun modo, nemmeno a motore acceso, staccando la batteria 10 minuti, ecc ecc.. alla fine, quando già stavo smadonnando perché mi preparavo all'idea di smontare il pannello e sostituire cremagliera e/o motorino..fortunatamente vado a fare una ricerca veloce su internet e trovo un tutorial valido per bmw serie 1 che a quanto pare vale anche per la e46: tenendo il tasto schiacciato verso la chiusura per più di 45 secondi si resetta la memoria dei finestrini, dopodiché è ripartito funzionando correttamente! Bmw ha sempre trovate semplici ma geniali, anche per questi motivi mi sono legato al marchio! :ok:

Quando i finestrini si bloccano il reset è una delle prima cosa da fare :), vedo ora il post della tua 328i molto bella complimenti, ora se prendi anche il kit DISA che ti ho inviato ti levi anche quel pensiero, essendo in alluminio sarà eterna.

Peppe_Ct
09-10-2017, 14:07
Quando i finestrini si bloccano il reset è una delle prima cosa da fare :), vedo ora il post della tua 328i molto bella complimenti, ora se prendi anche il kit DISA che ti ho inviato ti levi anche quel pensiero, essendo in alluminio sarà eterna.
Grazie, fin'ora mi ha dato solo soddisfazioni.. sarei tentato di cambiare la disa soltanto a scopo preventivo, perché in realtà non fa nessun rumorino anomalo.. se esco pazzo cmq faccio qualcosa di più spinto, è un Po che mi frulla nella testa, un cambio di collettori + rimappa. .

Ciumaca
09-10-2017, 15:15
Io l'ho cambiata a scopo preventivo cosi da non preoccuparmente in un futuro.

Peppe_Ct
09-10-2017, 15:21
Io l'ho cambiata a scopo preventivo cosi da non preoccuparmente in un futuro.

Tu hai appena preso la zetona, e tra i vari lavori del primo megatagliando ti viene spontaneo cambiare la disa.. cmq è un'ottima idea, magari potrei cambiarla al prossimo cambio olio e filtri..

Ciumaca
10-10-2017, 20:17
Tu hai appena preso la zetona, e tra i vari lavori del primo megatagliando ti viene spontaneo cambiare la disa.. cmq è un'ottima idea, magari potrei cambiarla al prossimo cambio olio e filtri..

Si ma non serve farlo necessariamente durante il tagliando, la DISA può essere smontata in qualsiasi momento...

Peppe_Ct
19-10-2017, 01:05
Ultimamente ho trascurato parecchio la mia 328i, e siccome vedevo che stava cominciando ad ingelosirsi della 318i cabrio, ieri l ho lavata a fondo ed oggi ho fatto una bella gita con la ragazza, all Etna, l idea era di cercar funghi ma alla fine abbiamo solo fatto una passeggiata...:ok:17211

glm2006ITALY
19-10-2017, 09:13
Su sterrato? tu osi portare la 328i fuori dall'asfalto?????? :confused: :smile(85)::smile(143):

Peppe_Ct
19-10-2017, 09:22
Su sterrato? tu osi portare la 328i fuori dall'asfalto?????? :confused: :smile(85)::smile(143):

Faccio di tutto con lei, è il mio fedele destriero :ok:

PuccioE39
19-10-2017, 10:05
Su sterrato? tu osi portare la 328i fuori dall'asfalto?????? :confused: :smile(85)::smile(143):

quale sarebbe il problema?

https://s1.postimg.org/3tii8efu0f/image.jpg (https://postimages.org/)

Peppe_Ct
19-10-2017, 11:41
Semmai l'unico problema che ho avuto ieri è che nel ripartire in salita ripida stavo infossando sulla sabbia lavica, le ruote slittavano a vuoto, ma è bastato mettere delle tavole di legno sotto in modo strategico ed è ripartita prontamente, ripeto : con lei faccio di tutto da più di due anni, me la voglio godere al 100%.. mai avuto in vita mia auto migliore di questa ( nel senso di affidabilità e value for money ) :ok:

glm2006ITALY
19-10-2017, 13:29
Quale sarebbe il problema?????? :smile(143):

sporco detriti, sassolini che scagliano la carrozzeria che partono da tutte le parti...

Slingshot
19-10-2017, 14:07
Quale sarebbe il problema?????? :smile(143):

sporco detriti, sassolini che scagliano la carrozzeria che partono da tutte le parti...

...mentre sgommi sulla sabbia lavica ;)

E' anche vero che e' una daily car: e' lei che deve essere utile a me, non io schiavo a lei..... quindi va curata e coccolata, ma se devi andare in camporella ti ci deve portare! :p

glm2006ITALY
19-10-2017, 14:40
ognuno ha i suoi "gusti" :D

PuccioE39
19-10-2017, 14:41
Quale sarebbe il problema?????? :smile(143):

sporco detriti, sassolini che scagliano la carrozzeria che partono da tutte le parti...

quindi tu la usi solo in velodromo?

Peppe_Ct
19-10-2017, 14:47
...mentre sgommi sulla sabbia lavica ;)

E' anche vero che e' una daily car: e' lei che deve essere utile a me, non io schiavo a lei..... quindi va curata e coccolata, ma se devi andare in camporella ti ci deve portare! :p
Bravo sling! E c è andata tante di quelle volte... è imbattibile una quattro porte in questo! :ok:

Slingshot
26-10-2017, 15:56
Bravo sling! E c è andata tante di quelle volte... è imbattibile una quattro porte in questo! :ok:

Bravo Peppe :cool::D:D

Peppe_Ct
26-10-2017, 20:07
Intanto martedì ho fatto un bel tagliando, olio castrol, filtro aria e filtro olio.. su queste cose non sgarro mai, ogni 15000 km massimo..

glm2006ITALY
26-10-2017, 21:06
Così tanto???? Io solitamente l'olio lo cambio ogni 5/7.000km :D

Peppe_Ct
26-10-2017, 22:03
Così tanto???? Io solitamente l'olio lo cambio ogni 5/7.000km :D

Esageri secondo me, 5000/7000 lo farei solo con una storica o con una supersportiva non con una daily car, con cui faccio 35.000 km l'anno..

Peppe_Ct
17-12-2017, 01:16
Ragazzi, se a qualcuno può interessare ho deciso di venderla..

glm2006ITALY
18-12-2017, 16:34
Ragazzi, se a qualcuno può interessare ho deciso di venderla..

E poi fai come me e la ricompri dopo 8 mesi? :D

Peppe_Ct
18-12-2017, 16:59
E poi fai come me e la ricompri dopo 8 mesi? :D

Sicuramente rimango in bmw..

lorenzo16
18-12-2017, 19:08
Ragazzi, se a qualcuno può interessare ho deciso di venderla..

Ascolta a padre Maronno...

https://s10.postimg.org/734dzff49/g1373614960463172860.png

https://postimg.org/image/6qczt8wud/

lorenzo16
18-12-2017, 19:09
E poi fai come me e la ricompri dopo 8 mesi? :D

Il fatto è che se malauguratamente dovesse finire come scrivi tu,poi me lo devo piangere io:D

Peppe_Ct
26-12-2017, 16:02
Il fatto è che se malauguratamente dovesse finire come scrivi tu,poi me lo devo piangere io:D

:D Lorenzo espiatorio...

Peppe_Ct
09-09-2018, 12:54
Alla fine mi sono stancato di andare dietro a fanfaroni e perditempo, ho rimesso a nuovo il mio fedele destriero, e me lo godo io, a meno che non venga qualcuno seriamente interessato e disposto a darmi la cifra adeguata.. avevo gli ammortizzatori un Po scarichi, anche perché erano i suoi del 1999, ed ho cambiato tutte le sospensioni anteriori e posteriori, ho messo componenti meyle, ammortizzatori sachs blue con relativi supporti , copripolvere,tiranti sterzo, ecc.. Inoltre davanti dischi freni Brembo con pasticche nuove, una bella convergenza, qualche dettaglio di carrozzeria ecc adesso mi sembra rinata..Inoltre devo ammettere che tutta lavata e lucidata fa ancora la sua porca figura Imho..

glm2006ITALY
09-09-2018, 13:48
Hai fatto bene!

Ho fatto la stessa scelta con la mia 323i, anzi io ho comprato il kit M Tech I ^^

Peppe_Ct
10-09-2018, 08:10
Metto qualche scatto recente..
17797
17798

Peppe_Ct
10-09-2018, 08:49
17799
17800
17801

Peppe_Ct
10-09-2018, 09:10
17809
17810
17811
17812
17813
17814
17815
17816
17817
17818

Peppe_Ct
10-09-2018, 09:27
17819
17820
17821
17822

Prossimo step sarà cambiare il parabrezza..

glm2006ITALY
10-09-2018, 10:31
Uhm... devi pulire meglio gli interni e ci starebbe bene un trattamento per la pelle :D

Peppe_Ct
10-09-2018, 10:39
Uhm... devi pulire meglio gli interni e ci starebbe bene un trattamento per la pelle :D

Effetto della controluce, gli interni sono incredibilmente perfetti, visto il chilometraggio..

lorenzo16
18-09-2018, 15:42
Una signora macchina, poi come già detto di presenza questi cerchi le donano particolarmente.
Adesso è tornata nuovacon tutti questi lavori 👍

Peppe_Ct
11-09-2019, 23:01
Ragazzi, a chi può interessare la vettura è nuovamente in vendita...
https://www.subito.it/auto/bmw-328-i-sedan-1999-catania-281308695.htm