Accedi

Visualizza Versione Completa : Ghe son anca mi...

Jethro
15-07-2015, 09:51
Ed eccomi anche su questo forum,provenienza FB,dirottato da Marco D. (che qui non so neanche che nick abbia :) )!
Mi chiamo Franco,ho 43 anni,abito in prima periferia di Padova e da poco meno di 4 mesi possiedo una E36 320i coupè diamantshwarz metallic del '93.

Devo essere sincero:fin da giovane sono appassionato di automobili,però le Bmw e le Mercedes le ho sempre snobbate considerandole come auto di nicchia,rivolte ad una clientela "facoltosa" o quantomeno persone che si volevano osteggiare da superiori... beh,a distanza di oltre 30 anni,entrando in un mondo fatto di auto con una storia di tutto rispetto,ho conosciuto estimatori e/o semplici amatori (come il sottoscritto!) di ben altra fattezza!!!
Sono partito giovane da semplice aiutante di un collega appassionato d'auto americane d'epoca per le varie fiere ed esposizioni - restando sempre nei paraggi purtroppo,causa lavoro da turnista - per poi considerare ed amare sempre di più le "vecchiette evergreen" che facevano a sportellate - quando l'agonismo era più dettato dal carattere che dall'elettronica - nei vari campionati nazionali e non.
Il primo acquisto di auto d'epoca,purtroppo,è andato a finire nel "cesso" (mea culpa!).
Quindi,non avendo mai posseduto una TP e volendo giocare in casa,mi ero messo alla ricerca dell'ultima vera Alfa:purtroppo senza trovarne una che fosse uno scassone ad un prezzo abbordabile.
I ricordi da ragazzino mi spingono oltre,ricercando in quel settore di "nicchia" che avevo sempre snobbato...e che ti trovo? un esemplare di E36 tenuto bene,qualche bottarella e strisciatine da parcheggio selvaggio,un regalo di un simpaticone con la chiave lungo la larghezza del cofano,qualche parte dei rivestimenti dell'abitacolo scollata ma fondamentalmente una buona occasione.
Portata a casa,via diritta ad essere analizzata su ponte dal mio collega meccanico:controllo generale di tutti gli organi,classiche boccole della tiranteria da cambiare,qualche leggero trafilamento dal differenziale posteriore (poi sistematosi da solo facendo un po di strada.... mistero) però con tutti gli oli nuovi,dischi anteriori seminuovi,frizione rinfrescata in quanto auto usata da gente col piede sempre appiccicato al pedale (ste donne... tzè :rolleyes: ),gomme nuove - solo il battistrada,erano secche come le mie finanze - interni in pelle nera secchi ma non rovinati.
Per non dilungarmi oltre,la macchina da quel che ho capito (sono una new entry nel mondo Bmw,chiedo venia,ho molto da imparare!) monta sospensioni sportive originali,antifurto Bmw dell'epoca,clima manuale,ha un orrido pomello del cambio in radica,i fari anteriori originali Bosh "stuprati" e dipinti al loro interno in grigio satinato (impossibile sistemarli,ci ho provato,per richiuderli hanno consumato tutte le scorte di silicone :mad: ) e il resto è tutto nelle poche foto che le ho fatto:
- Come mamma l'ha fatta

http://i57.tinypic.com/24lvexv.jpg

- Piccola aggiunta di cerchi e gomme dopo aver aggiornato il libretto (e quasi 50€ di spesa in motorizzazione...) più verniciature minigonne e parte bassa dei paraurti in nero satinato - il grigio ormai era inguardabile! -

http://i62.tinypic.com/2j13gxw.jpg

Appena avrò un po di tempo aggiungerò foto di interni e qual'altra modifica mi verrà in mente di farle per renderla più "sportiveggiante".
Alla prossima

Knight Rider
15-07-2015, 10:49
Ciao Franco e benvenuto in questa alcova di amici appassionati del marchio dell'elica :)

Complimenti per la passione e per la tua E36 che hai reso ancora più bella, quei cerchi le stanno benissimo :ok:

Noi siamo appena tornati dal celebre raduno "DoloMitico" e ancora carichi di adrenalina bianca e blu che scorre nelle vene :D

Parlaci pure della tua 320i e chiedici quello che vuoi nella speranza di vederti al più presto a qualche raduno..

Jethro
15-07-2015, 11:09
...Noi siamo appena tornati dal celebre raduno "DoloMitico" e ancora carichi di adrenalina bianca e blu che scorre nelle vene :D
...

Ho visto le foto sul gruppo di FB,complimenti a tutti per le splendide "vecchie glorie" che avete fatto scorrazzare per le dolomiti bellunesi!!!
Sono tutte stupende...

batmobile
15-07-2015, 11:10
ciao e Benvenuto!!!!!:ok:
Ho avuto diverse e36, sono auto davvero intriganti:ok:

marcoBMWe12
15-07-2015, 12:35
Ciao Franco!!! Benvenuto anche qui! :) :)
Ora mi conosci anche nel club, sarà un immenso piacere averti tra noi nei raduni e, se ne avrai bisogno, di aiutarti in qualche modo di fronte a lavoretti vari sulla tua bellissima 3er! :ok:

una storia interessante, a volte ci sono cose che finché non le provi non ne scopri i grandi pregi nascosti. Il mondo delle BMW storiche va vissuto, attraverso decine di modelli spettacolari uniti dallo stesso DNA ;) se avrai modo di provarne altre capirai il perche della nostra passione (e della mia "malattia" che avrai di sicuro capito :D ).
hai passione e piace l'attenzione verso la tua bella appena presa!

A presto!

mach patrol
15-07-2015, 19:56
Un benvenuto di stima ad un Alfista che ha la mente aperta a 360 gradi! Alcune bmw del passato non hanno veramente nulla di che invidiare alle Alfa, e tutte godono di un preciso dna che si ritrova puntualmente di modello in modello; la e36 320 è il primo gradino verso questo mondo; piu' torni indietro nei modelli piu' ritrovi purezza di marchio :D (io sono leggeremente old style:cool:)

Benvenuto, cio' ;)

///M3
16-07-2015, 10:18
BieMWenuto! :)
Marco D. è marcoe12 sul forum ;)

Jethro
18-07-2015, 09:25
Un po in ritardo ma ringrazio tutti per il benvenuto :smile(144):

Ciao Franco!!! Benvenuto anche qui! :) :)
Ora mi conosci anche nel club, sarà un immenso piacere averti tra noi nei raduni e, se ne avrai bisogno, di aiutarti in qualche modo di fronte a lavoretti vari sulla tua bellissima 3er! :ok:

una storia interessante, a volte ci sono cose che finché non le provi non ne scopri i grandi pregi nascosti. Il mondo delle BMW storiche va vissuto, attraverso decine di modelli spettacolari uniti dallo stesso DNA ;) se avrai modo di provarne altre capirai il perche della nostra passione (e della mia "malattia" che avrai di sicuro capito :D ).
hai passione e piace l'attenzione verso la tua bella appena presa!

A presto!

Ah,eccoti qui :D
Come già spiegato prima,ero piuttosto titubante nel prendere una Bmw,ma adesso che ce l'ho -per un motivo che non sto qui a spiegare - non riesco a godermela come dovrei... diamo tempo al tempo :smile(65):
A dire il vero avrei preferito una E30 320 is ma avrei dovuto vendere un rene,mezzo fegato,un polmone e magari altro pur di potermelo permettere ( ma andava bene anche un M3... peggio ancora :( )... opzione scartata,per 2.250€ + p.p. - mamma che salassata... maledetto governo ladro... opss... scusate,mi è sfuggito :o - questa per me è stata un buon affare (considerati il chilometraggio e la cronologia tagliandi,effettuati in casa madre fino ai 77.000 km... ora ne ha 89.000 :rolleyes: ).

ciao e Benvenuto!!!!!:ok:
Ho avuto diverse e36, sono auto davvero intriganti:ok:

Grazie... persona ottima a cui "scroccare" consigli insomma :smile(162):

Un benvenuto di stima ad un Alfista che ha la mente aperta a 360 gradi! Alcune bmw del passato non hanno veramente nulla di che invidiare alle Alfa, e tutte godono di un preciso dna che si ritrova puntualmente di modello in modello; la e36 320 è il primo gradino verso questo mondo; piu' torni indietro nei modelli piu' ritrovi purezza di marchio :D (io sono leggeremente old style:cool:)

Benvenuto, cio' ;)

Ti dirò,non sono proprio un Alfista purista,mi piaccione le macchine italiane old,hanno fatto conoscere al mondo la nostra italica passione e bontà nel produrre auto - anche qualche "cesso" per carità... ma il brutto anatroccolo è onnipresente!!! - .
Resta il fatto che per portare a casa una A.R. 75 od una Giulietta - di cui resto ancora innamorato... la prima macchina che guidi non la si scorda mai - dovevo spendere molto di più,per avere pure uno scassone da rottamare...mmmhhh,meglio di no!

BieMWenuto! :)
Marco D. è marcoe12 sul forum ;)

Grazie del BieMWenuto :smile(144):

///M3
18-07-2015, 12:53
Grazie del BieMWenuto :smile(144):

;)

batmobile
18-07-2015, 22:36
Ah,eccoti qui :D
Come già spiegato prima,ero piuttosto titubante nel prendere una Bmw,ma adesso che ce l'ho -per un motivo che non sto qui a spiegare - non riesco a godermela come dovrei... diamo tempo al tempo :smile(65):
A dire il vero avrei preferito una E30 320 is ma avrei dovuto vendere un rene,mezzo fegato,un polmone e magari altro pur di potermelo permettere ( ma andava bene anche un M3... peggio ancora :( )... opzione scartata,per 2.250€ + p.p. - mamma che salassata... maledetto governo ladro... opss... scusate,mi è sfuggito :o - questa per me è stata un buon affare (considerati il chilometraggio e la cronologia tagliandi,effettuati in casa madre fino ai 77.000 km... ora ne ha 89.000 :rolleyes: ).

ho anche una is, credimi che c'è un certo "mito" eccessivo, gran macchina per carità (altrimenti non la avrei presa:D) ma c'è di meglio... secondo me.

Grazie... persona ottima a cui "scroccare" consigli insomma http://www.byci.it/forum/images/smilies/additional/smile%28162%29.gif

Ho un po' di esperienza, e non solo su e36 ;-)

Jethro
19-07-2015, 13:43
ho anche una is, credimi che c'è un certo "mito" eccessivo, gran macchina per carità (altrimenti non la avrei presa:D) ma c'è di meglio... secondo me.
Eccollollà... mi hai fatto cadere un mito :D
Anche se, a dire il vero,in tanti me l'avevano sconsigliata - sul nascere delle mie idee di acquisto - in quanto piuttosto difficile da controllare data la mia totale inesperienza di TP (a parte le varie americane,tutte da passeggio :o ).
Perciò mi son buttato sulla E36... e li era iniziato il dilemma 4 o 6 cilindri... alla fine il suono cupo e borbottante mi ha conquistato :D

Ho un po' di esperienza, e non solo su e36 ;-)
Oooohhh bene... interpretando il tuo "Ho un po di esperienza" come sfida alle mie domande presenti e future :p inizio già di domenica pomeriggio sotto sta canicola:
come diavolo faccio a sistemare sti benedetti fari anteriori che uno dei precedenti proprietari ha voluto "bombolettare" - anche se in maniera egregia a dire il vero - di grigio satinato?
Ho provato a smontarli ma li hanno ricoperti e farciti di silicone :mad: stavo per iniziare a scheggiarli per aprirli quand'è che ho desistito e richiuso smadonnando a tutto spiano!

Montati sul davanti:

http://i59.tinypic.com/vzhbpw.jpg

Farcitura oscena di silicone:

http://i57.tinypic.com/sngh35.jpg

Ho provato con lamette,limette e Dio sa che,ma ( in foto non si nota molto ) sono farciti anche nel bordino interno ed è difficile staccarli senza far danni...
Mi sa che mi conviene prenderne di usati/nuovi :(

batmobile
19-07-2015, 22:12
Eccollollà... mi hai fatto cadere un mito :D
Anche se, a dire il vero,in tanti me l'avevano sconsigliata - sul nascere delle mie idee di acquisto - in quanto piuttosto difficile da controllare data la mia totale inesperienza di TP (a parte le varie americane,tutte da passeggio :o ).
Perciò mi son buttato sulla E36... e li era iniziato il dilemma 4 o 6 cilindri... alla fine il suono cupo e borbottante mi ha conquistato :D

Oooohhh bene... interpretando il tuo "Ho un po di esperienza" come sfida alle mie domande presenti e future :p inizio già di domenica pomeriggio sotto sta canicola:
come diavolo faccio a sistemare sti benedetti fari anteriori che uno dei precedenti proprietari ha voluto "bombolettare" - anche se in maniera egregia a dire il vero - di grigio satinato?
Ho provato a smontarli ma li hanno ricoperti e farciti di silicone :mad: stavo per iniziare a scheggiarli per aprirli quand'è che ho desistito e richiuso smadonnando a tutto spiano!

Montati sul davanti:

http://i59.tinypic.com/vzhbpw.jpg

Farcitura oscena di silicone:

http://i57.tinypic.com/sngh35.jpg

Ho provato con lamette,limette e Dio sa che,ma ( in foto non si nota molto ) sono farciti anche nel bordino interno ed è difficile staccarli senza far danni...
Mi sa che mi conviene prenderne di usati/nuovi :(

per la is se capiti dalle mie parti ti faccio fare un giro, così poi valuti di persona ;-)

per i fari prova con un fon da casa a vedere se il silicone si ammorbidisce, se non cede, 2 fari in demolizione li paghi poco, magari Luca (nic Suocera) ne ha pure una coppia...

barone rosso
20-07-2015, 21:57
Benvenuto "padovano" e buona permanenza :smile(86):

Jethro
20-07-2015, 22:12
Benvenuto "padovano" e buona permanenza :smile(86):
Grazie "conterraneo" :smile(71):