PDA

Visualizza Versione Completa : radiazione per esportazione

MassimoBL
21-07-2015, 11:50
Non so se la cosa sia stata trattata...

ma se vendo la mia auto ad un tedesco privato

la cosa e tra privati quindi non ci sono fatture, l'auto viene trasportata in germany con le sue ruote e le targhe italiche.
al rientro mi prendo le targhe e i documenti per consegnarli al pra.

quindi non c'è nessuna fattura di trasporto.

Si evince che in questa situazione manca tutto cio che adesso domandano per la radiazione.

Ho chiamato all'aci di belluno e la signorina mi ha risposto:

a noi serve una fattura i vendita:

io gli ho detto sìche essendo entrambi privati nessuno fa fattura, al masimo le solite due righe stile contratto

allora la signorina dice: ci serve un atto di vendita.....

questo atto di vendita sono le famose due righe.....

Voi che dite?

batmobile
21-07-2015, 12:32
Recentemente, ma ogni aci fa amuzzo suo, ho dovuto subire la trafila.. ho fatto iniziare l'importazioen tedesca, con quel documento me la hanno radiata.

zionami
21-07-2015, 12:32
Visto che non hai nessun documento di trasporto, l'unica alternativa che ti rimane è attendere che il tedesco immatricoli l'auto in Germania e ti mandi (anche via email) una fotocopia della Carta di Circolazione estera oppure l’attestazione di avvenuta reimmatricolazione all’estero del veicolo.

Non conosco però le leggi tedesche, quindi non so se per immatricolare l'auto in Germania è necessario il certificato di radiazione per esportazione rilasciato in Italia.

E poi, per fare questo, dovresti conoscere bene chi compra l'auto e fidarti molto della sua onestà.

Altre vie non ne conosco....

lennyc
21-07-2015, 12:57
aci di Brescia e Verona sostengono sia sufficiente il semplice documento di trasporto. Se l'auto è trasportata da autotrasportatore, si fa emettere ricevuta e quella basta.

Se l'auto va con le proprie ruote, diventa più macchinoso.

MassimoBL
21-07-2015, 19:49
e se il tipo se la prende per farci ricambi e non la immatricola?

come si fa?

zampa
21-07-2015, 21:19
Duole dirlo, ma in questo caso vista la demenzialità della norma e la non uniformità delle risposte data dalla pubblica amministrazione, ci si rivolge all'agenzia Ado befoto shop, che ha agenzie in tutta italia e in 5 minuti si risolve il problema

Inviato dal mio GT-I9205 con Tapatalk 2

MassimoBL
22-07-2015, 12:15
Quindi io ho trovato il caso limite