PDA

Visualizza Versione Completa : problema elettrico Bmw 735i E23



mighe78
31-07-2015, 19:28
ciao raga, la mia auto dopo essere stata ferma venti giorni, presenta un difetto all'impianto elettrico strano ma assai fastidioso e tale da renderla inutilizzabile. Vi spiego meglio, se accendo il quadro funzionano regolarmente le frecce, l'autoradio, l'orologio e anche il tachimetro elettronico nel momento in cui do l'impulso con la chiave fa lo scattino, se metto in moto la macchina invece non funzionano più le frecce, l'autoradio, l'orologio e il tachimetro non va. l'auto senza frecce funzionanti è inutilizzabile. Cosa può essere? qualcuno ha un'idea?

batmobile
31-07-2015, 20:30
il relais di scarico, cosiddetto morsetto r15 ko.
non percepisce l'avvenuto avviamento e lascia in blocco tutto quanto lui esclide durante l'accensione

mighe78
31-07-2015, 20:33
Ciao Bat grazie mille! mi sapresti dire dove si trova precisamente e di che colore è?

batmobile
31-07-2015, 20:45
Ciao Bat grazie mille! mi sapresti dire dove si trova precisamente e di che colore è?

ma e23 o e32?

mighe78
31-07-2015, 20:49
e23 Bat! possiedo anche un 735 e32 ma preferisco tutta la vita l'e23!

batmobile
31-07-2015, 21:45
URCA aspetta che verifico se hai il relais di scarico(non credo) nel caso è il blocchetto.

mighe78
01-08-2015, 16:03
URCA aspetta che verifico se hai il relais di scarico(non credo) nel caso è il blocchetto.

ciao Bat, come sempre hai fatto la diagnosi giusta! è proprio il blocchetto. Oggi ho tolto la copertura sotto il cruscotto e la plastica sotto al piantone dello sterzo, ho toccato il connettore e questo è caduto assieme a delle micro mollette. Ora sono molto molto preoccupato in quanto il connettore ha i fili saldati, non conosco la procedura per il smontaggio del pezzo incriminato e non so che codice acquistare in bmw come ricambio.

nic65
01-08-2015, 19:38
segui i fili e trovi il molex di giunzione...si cambia solo il blocchetto elettrico

mighe78
01-08-2015, 20:24
segui i fili e trovi il molex di giunzione...si cambia solo il blocchetto elettrico

ciao Nic, grazie mille! se non ho capito male esiste come ricambio il blocchetto elettrico con già i fili saldati che si sostituisce seguendo e fili e togliendo il connettore. Avrei bisogno poi di sapere come si toglie il blocchetto elettrico dal blocchetto meccanico nell' e23. grazie

batmobile
01-08-2015, 21:54
ciao Bat, come sempre hai fatto la diagnosi giusta! è proprio il blocchetto. Oggi ho tolto la copertura sotto il cruscotto e la plastica sotto al piantone dello sterzo, ho toccato il connettore e questo è caduto assieme a delle micro mollette. Ora sono molto molto preoccupato in quanto il connettore ha i fili saldati, non conosco la procedura per il smontaggio del pezzo incriminato e non so che codice acquistare in bmw come ricambio.


ciao Nic, grazie mille! se non ho capito male esiste come ricambio il blocchetto elettrico con già i fili saldati che si sostituisce seguendo e fili e togliendo il connettore. Avrei bisogno poi di sapere come si toglie il blocchetto elettrico dal blocchetto meccanico nell' e23. grazie

c'è una vitina a taglio, un grano ad essere precisi, che lo tiene fermo...:)

mighe78
02-08-2015, 10:34
c'è una vitina a taglio, un grano ad essere precisi, che lo tiene fermo...:)

grazie mille Bat! sono riuscito a toglierlo, ora devo andare ad acquistarne uno in bmw, spero non costi tanto! :-)

mighe78
07-08-2015, 08:36
ordinato in bmw, 52 euro + iva :-)

batmobile
07-08-2015, 09:11
Ottimo ;-)