PDA

Visualizza Versione Completa : Info progetto swap upgrade da 520 a 535 E28

Cristiano6L
21-09-2015, 09:41
Ciao a tutti,
io e "Ciusso" abbiamo acquistato una E28 520i, anno 1983.

Vorremmo far diventare questa 520 un 535, o qualcosa di molto vicino, per un progetto di "divertimento" (modifiche per uso pista o manifestazioni sportive, giammai su strada, beninteso :):ok:).

Siamo alla ricerca quindi di:
-Motore 3500
-Cambio per motore 3500 (mission impossible un Getrag 5 marce?)
-Albero di trasmissione relativo
-Autobloccante (ora monta diff. libero su scatola 188, la stessa degli E30 320is 192 cv).
-Radiatore
E tutte le parti che possono servire a fare questo up-grade.

Il 520 in questione ora è dotato di freni a tamburo posteriori. Pensavamo di ripristinare gli stessi con delle ganasce fatte ad hoc, senza cambiare ponte intero, non è il nostro obiettivo staccare al limite.

Il volante 3 razze (prima serie) ///M delle E30 (quello che montavano anche le E24, per capirci) ha lo stesso millerighe delle E28? E' compatibile? Ne abbiamo uno in casa da ripellare eventualmente. Sarebbe un peccato lasciarlo in magazzino.

Chiunque possa darci una mano con codici, modelli, compatibilità ecc ci è di grandissimo aiuto e gli saremo grati.

mach patrol
21-09-2015, 13:47
Ah! Marrani! Confessate, dunque! Mi spiace anche se è grigiopentola, ma sapete io ho il cuore tenero...
Credo che l'unica compatibilita' del volante sia e28 ed e24; per il resto arriveranno consigli piu' dettagliati..;)

barone rosso
21-09-2015, 16:48
Mi associo a Mach, marrani ! Non violentatela troppo, please............;)

MassimoBL
21-09-2015, 16:49
io ho:
3.2 M30 e cambio 5 marce getrag ma no sport.
avrei anche un autobloccante ma prima devo verificare se monta sulla mia 520 altrimenti è disponibile.

marcoBMWe12
22-09-2015, 06:04
Mach, come te la mia sofferenza per la vita di quella povera signora è notevole ;) e poi... Grigia!! Ahhhhnnnn, che bella :D Clima/finestrini elettrici esatto?

Detto questo, vista la bellezza generale (che peccato il paraurti schiacciato!), opterei per pezzi "suoi", quindi 3.5 535 e28 e tutto il resto che serve... Non ho mai amato swap incongruenti con le versioni di un dato modello. Se poi pensi di usarla in modo pista, penserei ai sedili che ora ti fanno navigare non avvolgendo molto..

Aggiungi anche scarico completo doppio e bilstein buoni ;)

MassimoBL
22-09-2015, 11:15
gli up grade con motori di casa era molto praticato dai vari preparatori dell'epoca.

in usa vendevano la 533i con il motore 3.2......

marcoBMWe12
22-09-2015, 14:43
gli up grade con motori di casa era molto praticato dai vari preparatori dell'epoca.

in usa vendevano la 533i con il motore 3.2......

per carità ci può stare e nessun riferimento era diretto alla tua proposta (tra l'altro da considerare). Tra is e 533 in America di e28 particolari ne avevano! Semplicemente non vedo di buon occhio un e30 con un m88 o una e9 con quello di m5 e39, esempio. Se proprio si vuole migliorare il mezzo, mettergli i "suoi" motori è la mia filosofia. Il resto è intrigante "marranismo" :)

MassimoBL
23-09-2015, 06:58
Capisco il tuo punto di vista.... Ma io sono più per ciò che piace ... E se cambiare motore per rendere più godibile l auto e una miglioria non vedo il problema. In ogni caso e tutto sempre reversibile...

Allora se vogliamo neanche un alpina o qualchr altro preparatore e conforme alla originalità... In quanto sono BMW con vari up grande...

E ciò non centra con la mia proposta....credo che sia proprio un modo diverso di vivere l auto.....

batmobile
23-09-2015, 09:48
Ciao a tutti,
io e "Ciusso" abbiamo acquistato una E28 520i, anno 1983.

Vorremmo far diventare questa 520 un 535, o qualcosa di molto vicino, per un progetto di "divertimento" (modifiche per uso pista o manifestazioni sportive, giammai su strada, beninteso :):ok:).

Siamo alla ricerca quindi di:
-Motore 3500
-Cambio per motore 3500 (mission impossible un Getrag 5 marce?)
-Albero di trasmissione relativo
-Autobloccante (ora monta diff. libero su scatola 188, la stessa degli E30 320is 192 cv).
-Radiatore
E tutte le parti che possono servire a fare questo up-grade.

Il 520 in questione ora è dotato di freni a tamburo posteriori. Pensavamo di ripristinare gli stessi con delle ganasce fatte ad hoc, senza cambiare ponte intero, non è il nostro obiettivo staccare al limite.

Il volante 3 razze (prima serie) ///M delle E30 (quello che montavano anche le E24, per capirci) ha lo stesso millerighe delle E28? E' compatibile? Ne abbiamo uno in casa da ripellare eventualmente. Sarebbe un peccato lasciarlo in magazzino.

Chiunque possa darci una mano con codici, modelli, compatibilità ecc ci è di grandissimo aiuto e gli saremo grati.ù

il volante della e28 ed e24 è l'unica intwercambiabilità, però solo da inziio produzione e28 ed e24 restyling fino al 9/85!
Ergo volanti e30 non montano.

al telefono abbiamo già anticipato molto.
per mettere il differenziale grosso 210 sulla tua e28 devi fare una modifica al sottoscocca, spostando l'attacco post del differenziale.
So che hai scritto a Martin, vediamo che ti dice

Cristiano6L
23-09-2015, 10:29
il volante della e28 ed e24 è l'unica intwercambiabilità, però solo da inziio produzione e28 ed e24 restyling fino al 9/85!
Ergo volanti e30 non montano.
al telefono abbiamo già anticipato molto.
per mettere il differenziale grosso 210 sulla tua e28 devi fare una modifica al sottoscocca, spostando l'attacco post del differenziale.
So che hai scritto a Martin, vediamo che ti dice

Grazie per le info volante (e tutte le altre), adesso attendiamo news da Martin, poi vediamo il da farsi. Qualcosa si è gia mosso, e il vostro aiuto è sempre preziosissimo :ok:

Per gli interni non temete, resteranno tali, come buona parte dell'estetica del veicolo.

barone rosso
23-09-2015, 11:05
Grazie per le info volante (e tutte le altre), adesso attendiamo news da Martin, poi vediamo il da farsi. Qualcosa si è gia mosso, e il vostro aiuto è sempre preziosissimo :ok:

Per gli interni non temete, resteranno tali, come buona parte dell'estetica del veicolo.
Visto che siamo vicini, sono stato incaricato dal supremo ed incommensurabile direttorio di vigilare sui lavori. Sarò a casa vostra dal lunedi al venerdi, dalle otto alle venti, colazione, pranzo e cena a vostro carico. Prefestivi e festivi dalle nove alle quattordici, colazione e pranzo (con dessert la domenica) sempre a vostro carico. Spese forfettarie di trasferta € 50,00 al giorno, pagabili a vista. Incomincio domani. Ciao :D:D:D