PDA

Visualizza Versione Completa : Dischi e pastiglie per E30 325i



Ger
29-09-2015, 13:51
Ciao a tutti,

Ho spulciato per un bel po', ma non ho trovato nulla di risolutivo sul forum (magari c'è ed è solo la mia cecità da frigorifero :o)
Dopo le due sessioni di pista da 20 min di domenica scorsa, mi trovo a dover sostituire le pastiglie (e forse anche i dischi).

Non sono mai stato troppo contento della frenata con quello che avevo su (penso sia tutto stock) devo ancora smontare...
Non vorrei però intervenire in maniera troppo invasiva (diametro superiore, pinze, ecc.)

Avete qualche suggerimento per che dischi e pastiglie prendere (uso stradale che forse posso definire "intensivo" e magari qualche giro in pista da amatore ;))?

Grazie!

batmobile
29-09-2015, 14:15
Io ho dischi moltoeconomici abbinati a pastiglie ebc yellow stuff, mi trovo molto ma molto bene

Ger
29-09-2015, 14:41
Io ho dischi moltoeconomici abbinati a pastiglie ebc yellow stuff, mi trovo molto ma molto bene

hai un link per i dischimoltoeconomici? :ok:

zampa
29-09-2015, 16:45
Per i dischi Cercate su tuttiautopezzi.it molta scelta e prezzi imbattibili. Pastiglie ebc o ferodo ds2500

Inviato dal mio GT-I9205 con Tapatalk 2

lorenzo16
29-09-2015, 20:03
Seguo! Mi sono fatto fare i tubi in treccia per 320is ed m3,sono appena arrivati.
Sulla is dovrò sicuramente cambiare le pastiglie,forse anche i dischi.
Credo che siano gli stessi della 325?

lorenzo16
29-09-2015, 20:07
Una curiosità le ds 2500 e le ebc yellow s. Come si comportano da fredde/ utilizzo cittadino?

Alex
29-09-2015, 22:16
Le 2500 ottimamente , sono la centratura per chi desidera l'uso giornaliero senza fischi da treno e l'ancora per le prime 3/4 frenate e l'uso pista sporadico con attacchi veramente ottimi , le EBC non le ho mai provate ma posso dirti che le Ds3000 se son fredde ... è come avere 4 pietre contro i dischi :sob: , vai di 2500 e tubi in treccia ;)


P.S. inutile dire che frenano bene ma... a rimetterci le penne sono i dischi e abbastanza velocemente :D

batmobile
30-09-2015, 06:58
hai un link per i dischimoltoeconomici? :ok:
ti ma ndo il tutto


Una curiosità le ds 2500 e le ebc yellow s. Come si comportano da fredde/ utilizzo cittadino?

sono simili, van bene in uso normale e corrono bene in pista.
le ebc sono imho un pelo più stradali, ma non fischiano mai e mi sembra siano meno invasive sui dischi

tuxedo
30-09-2015, 22:39
occhio che pure le ds2500 fischiettano abbastanza..oltre che a consumare precocemente il disco.
le ebc gialle le avevo sotto un altra bmw accoppiate a dischi ebc e devo ammettere che non mi hanno soddisfatto particolarmente. soprattutto per un discorso di utilizzo cittadino a freddo.. poi con impianto caldo nulla da dire.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Alex
01-10-2015, 00:38
Oramai sono al 2° treno fra dischi e Ds2500 , con l'uso di grasso al rame sulla parte posteriore delle pastiglie sono mute come i mafiosi nei piloni di cemento della salerno/reggio , con lo stesso trattamento le 3000 fischiavano come usignoli :o , come gia scritto la vita dei dischi è quella che è :rolleyes: , diciamo che van via assieme al cambio pastiglie ...

Ger
01-10-2015, 07:38
Grazie a tutti per il feedback!

Penso a questo punto di fare un tentativo con dischi ate e ebc yellow... Tanto non mi dureranno a lungo 😄
Avere almeno una macchina a cui non fischiano perennemente i freni non sarebbe male 😉

Spero di riuscire a fare una review per i posteri.

batmobile
01-10-2015, 08:57
Grazie a tutti per il feedback!

Penso a questo punto di fare un tentativo con dischi ate e ebc yellow... Tanto non mi dureranno a lungo 
Avere almeno una macchina a cui non fischiano perennemente i freni non sarebbe male 

Spero di riuscire a fare una review per i posteri.

dopo ti mando mail con i link

batmobile
01-10-2015, 09:09
ebc:
http://www.ebay.co.uk/itm/EBC-Yellowstuff-Yellow-Stuff-Performance-Front-Brake-Pads-DP4779R-/311120965360?fits=Car+Make%3ABMW%7CPlat_Gen%3AE30&hash=item4870412ef0
dischi:
ant: http://www.ebay.de/itm/Bremsscheibe-1-Stuck-ATE-Power-Disc-BMW-E30-vorne-24-0322-0122-1-/151471158825?hash=item2344627629#ht_2991wt_1312
post: http://www.ebay.de/itm/2x-ATE-BREMSSCHEIBE-BREMSSCHEIBENSATZ-HINTEN-24-0110-0150-1-/381243706057?fits=Make%3ABMW%7CPlatform%3AE30&hash=item58c3e54ac9#ht_1680wt_1312

Ger
01-10-2015, 11:31
ebc:
http://www.ebay.co.uk/itm/EBC-Yellowstuff-Yellow-Stuff-Performance-Front-Brake-Pads-DP4779R-/311120965360?fits=Car+Make%3ABMW|Plat_Gen%3AE30&hash=item4870412ef0
dischi:
ant: http://www.ebay.de/itm/Bremsscheibe-1-Stuck-ATE-Power-Disc-BMW-E30-vorne-24-0322-0122-1-/151471158825?hash=item2344627629#ht_2991wt_1312
post: http://www.ebay.de/itm/2x-ATE-BREMSSCHEIBE-BREMSSCHEIBENSATZ-HINTEN-24-0110-0150-1-/381243706057?fits=Make%3ABMW|Platform%3AE30&hash=item58c3e54ac9#ht_1680wt_1312

Grassie! :ok:

MRT 325 IX
01-10-2015, 22:59
Oramai sono al 2° treno fra dischi e Ds2500 , con l'uso di grasso al rame sulla parte posteriore delle pastiglie sono mute come i mafiosi nei piloni di cemento della salerno/reggio , con lo stesso trattamento le 3000 fischiavano come usignoli :o , come gia scritto la vita dei dischi è quella che è :rolleyes: , diciamo che van via assieme al cambio pastiglie ...
Ma questa soluzione vale per tutti i tipi di pastiglie?
Ad esempio io al posteriore della cabrio ho montato dischi e pastiglie nuovi ATE; comportatesi direi bene al "Dolomitico" ( e se non eravamo in pista poco ci mancava!! 😂), hanno da sempre fischiato un poco pur se in modo incostante con gran rabbia, pensi possa essere una soluzione da provare anche se mi sembrano più rari i rumori?
Il "grasso al rame" che intendi, è lo stesso che va dato ai contatti clacson dello sterzo?
Grazie...

batmobile
01-10-2015, 23:02
esatto, quel grasso e quella cura, aiuta sempre.:ok:

Ger
02-10-2015, 09:49
Ho appena ordinato i dischi Ate e pastiglie EBS Yellow.... vi aggiornerò :ok:

Ger
30-11-2015, 06:29
Torno sull'argomento per un rapidissimo review.

Spero che il rodaggio sia andato a buon fine visto che 10km dopo il montaggio dischi e pastiglie nuove hanno dovuto dare subito il loro meglio per una coda improvvisa in tangenziale.

Pedale del freno a fondo e... nulla... niente... solo l'ebrezza della velocità.
Dopo avere accuratamente valutato se sbattere contro mio fratello (davanti a me, più lontano) o contro l'altra colonna (più vicina, ma ho optato lo stesso per quest'ultima soluzione) i freni hanno cominciato a funzionare, emettendo uno sbuffo degno di un prototipo di Le Mans alle 23esima ora di gara. Pensare che avevo già salutato la mia E30 definitivamente...

In ogni caso, e per grande sollievo dell'vaggaro davanti a me, ci siamo fermati a circa 5 cm dal suo paraurti. Mio fratello si è divertito molto.

Da allora la relazione con le nuove pastiglie (e dischi ATE powerdisc) è sempre migliore.
Frenata a freddo titubante, ma dopo diventa modulabile e potente, sebbene un pochino rumorosa.
La produzione di ferodo su cerchi è copiosa, ma c'era da aspettarselo con i dischi così.

Sono contento insomma... posso raccomandare la combinazione a tutti. :ok:

Grazie per i consigli ;)