Visualizza Versione Completa : scambio bmw m3 e30 con ferrari 348
Ciao a tutti, una domanda... quanti di voi scambierebbero alla pari una bmw m3 e30 con un ferrari 348 a parità di condizioni?
batmobile
30-09-2015, 10:45
Ciao a tutti, una domanda... quanti di voi scambierebbero alla pari una bmw m3 e30 con un ferrari 348 a parità di condizioni?
Una 308/328 subito, una 348 mai.
Sarà una ferrari, ma non una Ferrari.
Provata tante volte, è deludente in rapporto alle sorelle prodotte prima e dopo
Una 308/328 subito, una 348 mai.
Sarà una ferrari, ma non una Ferrari.
Provata tante volte, è deludente in rapporto alle sorelle prodotte prima e dopo
Chiedere a Luca di Montezemolo per referenze....... :)
Peppe_Ct
30-09-2015, 11:10
in tutti i casi aumentano a dismisura anche i costi di mantenimento e di manutenzione del mezzo..
BMW ///M
30-09-2015, 15:46
Chiedere a Luca di Montezemolo per referenze....... :)
Ti riferisci alla prova semaforo con la Ritmo Abarth?
BMW ///M
30-09-2015, 15:54
Ti riferisci alla prova semaforo con la Ritmo Abarth?
scusate intendevo la prova semaforo con la Golf GTI, ho fatto un pasticcio scrivendo....
Slingshot
30-09-2015, 16:34
scusate intendevo la prova semaforo con la Golf GTI, ho fatto un pasticcio scrivendo....
Cioe'? E' stato sverniciato perche' ha pasticciato con la frizione?
In ogni caso e' chiaro che a livello collezionistico avrebbe il suo senso scambiarla con una 308 / 328, meno con un 348... ma se oltre a collezionarle le vuoi anche usare allora direi di no, non farei il cambio.
BMW ///M
30-09-2015, 17:17
Cioe'? E' stato sverniciato perche' ha pasticciato con la frizione?
In ogni caso e' chiaro che a livello collezionistico avrebbe il suo senso scambiarla con una 308 / 328, meno con un 348... ma se oltre a collezionarle le vuoi anche usare allora direi di no, non farei il cambio.
in pratica all'epoca era proprietario di una 348 (gialla mi sembra) oltre che essere in ferrari, ed in pratica, facendo la classica prova semaforo, per la prima quarantina di metri,la GTI era davanti....da li si sono evidenziati tutti i particolari che le future Ferrari NON avrebbero dovuto avere (mi sembra avesse definito l'auto con un temine volgare per indicare un escremento....insomma una m***a! parlando non sarei mai riuscito ad edulcorare il termine!!)
In ogni caso aveva chiesto all'amico Niki Lauda (a me sta simpatico!) conferma dell'inadeguatezza del veicolo, ricevendo conferma (chissà se Lauda avrà pronunciato la famigerata frase "Questa macchina è una m***a" come si dice avesse fatto nel 1974 con la 312? :D )
comunque io, personalmente, prenderei una M3 E30 anche se reputo forzato il confronto con una 348
LeMansLegend
30-09-2015, 17:32
Chiedere a Luca di Montezemolo per referenze....... :)
Ahahahah :ok:
Io trovo la 348 davvero brutta (imho), oltre che poco efficace , il confronto con la M3 E30 per me è impossibile. Sopratutto dopo aver visto quella meraviglia rossa al Bimmerfest.
mach patrol
30-09-2015, 19:24
Io ho provato molto superficialmente una 348 un paio di mesi fa. Se la partenza è col cambio in folle, allora la gti va avanti... (impieghi un po' ad innestare quel ferro nella griglia..:D)
Il motore è una bella fionda, rauco, mai sgarbato disponibile da qualsiasi regime e perentorio dai 5000 in su. Un bel pezzo di meccanica. Blu per me colore top.
Per il resto sotto i 60 all'ora un mezzo camion: sterzo e cambio sono da puristi (sono tra questi..)ma la versatilita' nella guida disimpegnata negli attraversamenti è minima. Peraltro ha sempre un grande appeal tutto l'insieme. E io non sono tifoso Ferrari, e amo specialmente quelle anni 60 ....
L'm3 non le assomiglia in nulla. E' tedesca quanto la Ferrari Italiana, con tutto quello che ne segue...
Non è esotica ma molto, molto divertente; Solo le manca il fascino dell'incedere che solo le M piu'grandi hanno.
Le voglio entrambe;)
batmobile
30-09-2015, 21:07
Io ho provato molto superficialmente una 348 un paio di mesi fa. Se la partenza è col cambio in folle, allora la gti va avanti... (impieghi un po' ad innestare quel ferro nella griglia..:D)
Il motore è una bella fionda, rauco, mai sgarbato disponibile da qualsiasi regime e perentorio dai 5000 in su. Un bel pezzo di meccanica. Blu per me colore top.
Per il resto sotto i 60 all'ora un mezzo camion: sterzo e cambio sono da puristi (sono tra questi..)ma la versatilita' nella guida disimpegnata negli attraversamenti è minima. Peraltro ha sempre un grande appeal tutto l'insieme. E io non sono tifoso Ferrari, e amo specialmente quelle anni 60 ....
L'm3 non le assomiglia in nulla. E' tedesca quanto la Ferrari Italiana, con tutto quello che ne segue...
Non è esotica ma molto, molto divertente; Solo le manca il fascino dell'incedere che solo le M piu'grandi hanno.
Le voglio entrambe;)
prova una 308 e poi una 355.
la 348 vola dalla torre per prima... molto prima:D
mach patrol
30-09-2015, 21:44
Si , lo so.. fosse per me andrei di carter secco gtb, ma oggi è irraggiungibile
lorenzo16
30-09-2015, 21:45
Si , lo so.. fosse per me andrei di carter secco gtb, ma oggi è irraggiungibile
E carrozza in vetroresina!:p
mach patrol
30-09-2015, 21:52
Quella no... mi piace il ferro... e poi è
un incubo in caso di bottarelle...
Sono auto che proverei volentieri per le sensazioni complessive ma non credo che mi innamorerei. Sogno per sogno meglio l anni 60..
a volte mi sembra di essere in un forum dell alfa...:D:D
la 348 l ho guidata e riparata....posso concordare che abbia difetti, che per alcuni sono dei must,ma che abbia preso paga da un GTI la vedo dura.....avete mai provato e smontato lavorato in un modello di quelli che decantate come favolosi?io si....vi assicuro che sono oggetti fascinosi quanto paleolitici anche rispetto a vetture coeve...
in ultimo; ma parlate dello stesso Montezumolo che distrusse la Nazca C2 al Lingotto?
mach patrol
30-09-2015, 22:35
Se è per questo anche la 348 è un po' paleolitica.. ma a me non dispiace affatto ;)
MRT 325 IX
30-09-2015, 23:41
M3 e30 sicuramente per quanto già detto 👍
la mia era una domanda provocatoria...come sapete l'm3 e30 è un'auto icona Bmw degli anni 90, nel motosport ha vinto tutto (superturismo, cronoscalate, rally di corsica etc.. pochissime auto hanno vinto in pista e nei rally...), ha raggiunto quotazioni molto alte e non si sa se crescerà ancora, il 348 invece è la ferrari meno indovinata degli ultimi venticinque anni, poco amata pure dai ferraristi (montezemolo in primis), ha il vantaggio che fa ancora "scena" e costa relativamente poco ora (40k bella). Come sapete le quotazioni delle ferrari si sono quasi raddoppiate nel giro di un anno (una anno fa un 355 si portava via anche a 40k ora chiedono 70k, un testarossa a 50k ora 100k etc.). Alla luce di ciò quale sarebbe meglio ora come ora con un badget di 40k possedere?... Vedo poi che la 348 non è poi tanto facile da vendere, l'm3 e30 sembra abbia più mercato...quale conviene avere quindi in garage? (m3 e30 di fatto un assegno circolare ma 348 potenzialmente destinata a salire a dismisura...forse)
PS: non ho mai avuto il piacere di fare un giro in ferrari...cosa ha in pillole il 348 che non va? ho sentito pareri discordanti a riguardo. grazie
batmobile
01-10-2015, 07:31
l'ideale è rovare una 308/328, una 355 ed una 348.
Gli appunti che fai alle prime 2 li trovi tutti nlla 348 con qualhe extra.
Rimane una ferrari,e ti coinvolge, se non provi altri modelli simili.
Il rapporto passo/carreggiate è tale che alle alte velocità è nervosa, antipaticamente nervosa, e poco efficace, dunque, alle basse velocità invece sterzo ed altre caratteristiche la fan sentire goffa, insomma, alla fine dei salmi la senti troppo maccina da semafori e bar.
Se vuoi una ferrari a tutti i costi, scopo passeggiata/show, va benissimo, ma se scendi da una auto che hai per divertimento di guida, ecco che secondo me eviterei.
Knight Rider
01-10-2015, 12:49
La 355 mi piace da matti :p
batmobile
01-10-2015, 12:55
La 355 mi piace da matti :p
e' sensuale e selvaggia, un raro equilibrio.
anche a me più di un 360 modena ma solo ed esclusivamente manuale :-)
la Modena è,secondo me, la prima Ferrari moderna e soprattutto in linea col periodo di costruzione per tecnologia e prestazioni.....
barone rosso
01-10-2015, 16:52
Una M3 e30 anzitutto, non ci sono dubbi. Poi, se proprio dovessi prendere una Ferrari, baderei molto agli accessori...http://s4.postimg.org/6izrsgdd9/4752095059_fbdb560c5d.jpg (http://postimage.org/)
url immagine (http://postimage.org/index.php?lang=italian) :smile(178)::D
Una M3 e30 anzitutto, non ci sono dubbi. Poi, se proprio dovessi prendere una Ferrari, baderei molto agli accessori...http://s4.postimg.org/6izrsgdd9/4752095059_fbdb560c5d.jpg (http://postimage.org/)
url immagine (http://postimage.org/index.php?lang=italian) :smile(178)::D
quoto Barone.....le scarpe sono importantissime....
batmobile
01-10-2015, 17:03
come attrazione per dolci signore.. il ferro è il ferro:D
Prodotto italico rules:D
Una M3 e30 anzitutto, non ci sono dubbi. Poi, se proprio dovessi prendere una Ferrari, baderei molto agli accessori...http://s4.postimg.org/6izrsgdd9/4752095059_fbdb560c5d.jpg (http://postimage.org/)
url immagine (http://postimage.org/index.php?lang=italian) :smile(178)::D
Il discorso vale anche per la M3, però.......
http://www.upload.ee/image/4423590/e30chicks.jpg
mach patrol
01-10-2015, 20:14
Ho anch'io considerato la 348 come un possibile investimento visto proprio il recentissimo raddoppio delle quotazioni delle sorelline e sorellone; Il dramma è la manutenzione tassativa per quelle tapparelle di distribuzione che se non la usi si squadrano, e se la usi si consumano..(3500 euro 4000 da officina Ferrari) E' molto proporzionata e ha ancora un fascino arcaico di guida (come detto tanta fatica per risultati che una M635 eguaglia con imbarazzante surplace.) ed è molto esotica.
Come puro investimento, essendo Ferrari ed essendo decisamente piu bella della Mondial la terrei in considerazione. Io stesso la sto tenendo d'occhio.
L'm3 è gia' salita molto; ma se la acquisti per divertirti,riprendi i tuoi soldi senza svenarti di manutenzione.un ulteriore balzo in avanti lo vedo ma non imminente..
ciao mach, io l'm3 e30 ce l'ho in garage, non la venderei mai e dopo mai se non a una cifra importante (40k). Anche se il suo motorino (mitico s14) ha solo 200 cv regala emozioni di guida che solo poche auto mi sanno dare ( per quanto mi riguarda solo sierra rs cosworth rigorosamente posteriore)
Ultimamente non la uso (chiaramente la avvio, e la muovo) e la tengo come una reliquia. Il mio ragionamento è il seguente, se ipoteticamente vendessi l'm3 a 40k e prendessi ora il 348 a 40, può darsi che mi ritrovo nel giro di un paio d'anni con un'auto che vale 70k (oltre a essere rossa e avere il cavallino). Il mio è un ragionamento prettamente commerciale ed economico. Ripeto poche auto mi soddisfano come l'M (guidarla è come avere una gran t...a a letto, penso che per un rallysta non ci sia neanche paragone)
mach patrol
01-10-2015, 22:08
Ho dato un'occhiata ai prezzi richiesti per le m3... posto che siano valori stabilizzati (quest'anno le quotazioni in "bolla speculativa" sono tantissime)e che quindi i prezzi richiesti siano effettivamente quelli di vendita, e posto che tu voglia fare un investimento, io la terrei, altro che 348! Aspetterei i 60 70 mila stabilizzati e venderei.
è davvero incredibile quanto sia aumentata la smania di M3. Nel 2007 potevo averne una a 7000....:rolleyes:
MRT 325 IX
01-10-2015, 23:35
Ma davvero vedereste una bellissima macchina che vi appaga e soddisfa in tutto, con un sicuro futuro in crescita per valore e quotazione, per una che è stata definita una "me..." solo per rischiare ( e molto ma negativamente!! ) di prendere 20/30 mila euro in chissà quanti anni? Ragazzi, se questo è il vostro modo di campare allora avete una scusante anche se vi dico che siete degli spericolati investitori, ma altrimenti siete solo degli sprovveduti masochisti che lasciano un sicuro buon investimento di lunga durata (ed anche molto consistente come faceva notare mach!! ) per un tentativo maldestro di guadagnare: la garanzia che quella Ferrari salga così tanto non c'è davvero, ma c'è e la certezza che l' M e30 sia salita di circa 6/7 volte il suo valore nel giro di 10 anni e forse più se guardiamo anche le quotazioni USA. E ti piace e ti diverti pure. 😉
batmobile
02-10-2015, 00:04
imho tra 348 ed m3 e30 non c'è uan vincente dal profilo guadagno, anzi, con la 348 vedo più facile farsi male.. e tutto al netto dei tagliandi...
Ciao mach verissimo, nel 2007 una e30 /// la trovavi a quella cifra (magari non perfettissima)...quando presi la mia nel 2009 la pagai già molto molto di più (per un semplare perfetto chiedevano già allora 18/20k). Ora non si capisce più il vero valore (chi la vende a 55k, chi a 45, chi a 40...). Non si sa se crescerà ancora molto (personalmente ho dubbi anche alla luce di quello che sta accadendo con i deltoni). Comunque non la venderò, mi avete convinto (mi piace da morire anche il ferrarino ma non riesco a digerire l'idea di privarmi dell'e30). Quando la usavo e la posteggiavo non vi dico neanche quanti mi chiedevano di venderla fingendosi interessati...( e magari credendo che fossi cretino e che la vendessi a 5000 euro....:-) )
Slingshot
02-10-2015, 12:37
Come investimento non so mica quanto sia azzeccata oggi l'M3 e30.... salira' ancora molto? Mah, ho i miei dubbi. Pero' non scendera', quindi e' azzeccatissima come macchina da prendere e godersela, sapendo che i soldi spesi reggono e che da guidare e' divertente.
A puro titolo di investimento pero' probabilmente sono altre le auto da comperare, Ferrari in primis a patto di tenerle al solo scopo investimento... perche' se cominci ad usarle, anche solo la meta' di quanto useresti l'M3, son dolori...
amo la M3,ma dovessi investire sceglierei Ferrari......per le M3 adesso vengono chieste belle cifre,ma mi pare che molte restino ai legittimi proprietari...a parte qualche versione per la quale la richiesta è "non sense"
MRT 325 IX
02-10-2015, 23:49
Ciao mach verissimo, nel 2007 una e30 /// la trovavi a quella cifra (magari non perfettissima)...quando presi la mia nel 2009 la pagai già molto molto di più (per un semplare perfetto chiedevano già allora 18/20k). Ora non si capisce più il vero valore (chi la vende a 55k, chi a 45, chi a 40...). Non si sa se crescerà ancora molto (personalmente ho dubbi anche alla luce di quello che sta accadendo con i deltoni). Comunque non la venderò, mi avete convinto (mi piace da morire anche il ferrarino ma non riesco a digerire l'idea di privarmi dell'e30). Quando la usavo e la posteggiavo non vi dico neanche quanti mi chiedevano di venderla fingendosi interessati...( e magari credendo che fossi cretino e che la vendessi a 5000 euro....:-) )
Bravo mighe!!!! 😀
Per me cmq sale ancora, troppo icona👍
e magari scenderà un pò tra un paio di cambi generazionali.
PS: per cortesia mi spieghi cos' è successo ai Deltoni? 😮
batmobile
03-10-2015, 10:51
imho il magior guadagno della 348 è vanificato solo dalle manutenzioni obbligatorie.
Ciao MRT, i delta evo dopo essere andati a cifre importanti stanno tornando "indietro" , della serie "se non abbassi il prezzo non vendi".
barone rosso
03-10-2015, 15:19
Ciao MRT, i delta evo dopo essere andati a cifre importanti stanno tornando "indietro" , della serie "se non abbassi il prezzo non vendi".
E' la legge della domanda e dell'offerta. Poi ci sono gli appassionati le cui valutazioni esulano dalle leggi di mercato. Personalmente non mi priverei del baur neanche per il doppio, il triplo del suo valore, a meno che non fosse una questione di sopravvivenza.
MRT 325 IX
03-10-2015, 20:55
Ah ok, non seguo quel filone anche se è una vettura che mi piace molto e che vorrei avere; pensa che nel lontano 1998 era la pretendente alla mia 325i cabrio!!! 😀
Certo che se avessi guardato solo l'aspetto economico, sarei proprio andato bene, salvo aspettare il momento sbagliato per venderla, ma come dice il buon "barone" si guarda anche altro a volte.
Cmq messa a confronto con l'M3 e30, credo sia una questione di numeri a fare la differenza, infatti, come da sempre sostengo, certe auto per quanto vecchie non meritano in nessun modo l'appellativo di "auto di particolare interesse storico", questo dovrebbe essere privilegio di auto particolari rimaste in vita in un tot di unità, e dunque in reale rischio di estinzione. Poi, sempre come dice "barone rosso", se un'autovettura piace a prescindere e viene richiesta da molte più persone di quanto il mercato possa offrirne, è ovvio che la sua quotazione oscillerà in base all'andamento della domanda/offerta ma sia in un senso che nell'altro, problema che invece la "vera" auto storica o d'epoca non ha perché inevitabilmente il suo valore è destinato a salire.
Nel caso dell'M3 e30 credo stiamo nel mezzo, nel senso che è un'auto prodotta in un numero abbastanza basso di esemplari, dove una buona parte sono andati distrutti per ovvi motivi legati alla sportività ed alla difficoltà di guida del modello, ma che gode ora di uno straordinario momento dovuto alla nostalgia provata di chi l'ha avuta e vuole nuovamente averla, o di chi in quegl'anni la sognava ed oggi tutt'ora lo fà come me 😃.....scusate, riprendo il filo....ed oggi può permettersi di realizzare il vecchio sogno di prenderla; una volta però, effettuato uno o due cambi generazionali, il suo valore si ridimensionerà di sicuro risultando più congruo.
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