Visualizza Versione Completa : coppie coniche
ciao!
sto cercando di farmi una cultura sui vari tipi di differenziali e loro caratteristiche.
Ho notato che ci sono in giro parecchie varianti per e30. oltre al case che è da 168 o 188 ci sono diverse coppie coniche.
Da cosa si capisce se una coppia darà più o meno rapportatura?
ad esempio una 3.45 è più lunga o più corta di una 3.91?
e già che siamo in argomento. . la rapportatura ideale per una e30 quali misure dovrebbe avere?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
batmobile
01-10-2015, 06:34
poi ti posto una serie di esempi.
in genarelae più il numero è alto più è corta.
E quale scegliere è un gioco complicato tra motore (cv ed erogazione) rapporti cambioe cosa vuoi fare con l'auto.
:)
Grazie!
quindi una 4.10 sarà più corta di una 3.91?
esiste una tabella in giro dove vengono riportate le coppie coniche in relazione al modello specifico di e30?
ad esempio ricordo una tua foto della 320 cabrio a 130km/h con i giri che segnavano 3500
io col 320 iS alla stessa velocità ero a 4000... la differenza tra le due era che la mia era l-jet e la tua motronic. probabilmente per quei 4 cv in più avranno adottato una coppia conica diversa...
La tabella ce l'ho ... in testa :D:D chiedi e ti sarà detto ;) e poi non è raro che trovi coniche strane in giro che dovrebbero essere su altro modello e invece te le trovi dove nn te le aspetti :o
Il discorso " conica del cuore " come ha detto Bat è complicato , la prima variabile è l'utilizzo dell'auto e le richieste poi motore ed eventuale preparazione ...
la mia è una semplice curiosità:)
il tutto nasce da una ricerca a tempo perso di un lsd. Da qui ho scoperto varie cose, dalla misura diversa di case (168 e 188) alle diverse coppie coniche.
E visto il costo medio di un lsd, i kilometraggi talvolta dichiarati e la varietà di coppie coniche, credo sia opportuno sapere bene a cosa si può andare incontro.
ad esempio una 320is che ha potenza e pure velocità che rapporto ha?
una 325 invece?
la 316 immagino abbia una conica corta.
la 318is da quello che ho letto in giro dovrebbe avere la 4.10..ma in rapporto a velocità e giri mi sembra identica alla mia ex 320iS che aveva sotto la 3.91.. forse qua potrebbe entrare in gioco pure la rapportatura del cambio..non lo so :)
batmobile
02-10-2015, 07:51
ciao, ho una tabella, ma la devo far postare da Michele
la mia è una semplice curiosità:)
il tutto nasce da una ricerca a tempo perso di un lsd. Da qui ho scoperto varie cose, dalla misura diversa di case (168 e 188) alle diverse coppie coniche.
E visto il costo medio di un lsd, i kilometraggi talvolta dichiarati e la varietà di coppie coniche, credo sia opportuno sapere bene a cosa si può andare incontro.
ad esempio una 320is che ha potenza e pure velocità che rapporto ha?
una 325 invece?
la 316 immagino abbia una conica corta.
la 318is da quello che ho letto in giro dovrebbe avere la 4.10..ma in rapporto a velocità e giri mi sembra identica alla mia ex 320iS che aveva sotto la 3.91.. forse qua potrebbe entrare in gioco pure la rapportatura del cambio..non lo so :)
Confrontare 4 cil e 6 cil è un pelo piu complicato poiché c'è di mezzo anche la rapportatura del cambio come giustamente hai ipotizzato , le prime con 5° da 1 e le seconde da 0.80 , ne consegue che le coniche montate sulle 6 cil sono generalmente piu corte , esempio 320is monta una 3.46 , un 325 normalmente la 3.73 , stessa cosa succede anche se confronti e30 ed e36.
Nell'ottica della ricerca di un diff lsd è purtroppo difficile trovarne uno della grandezza giusta ( non ricordo che motorizzazione hai ma tieni conto che a mio parere il 168mm lsd è opportuno utilizzarlo solo su roba piccola tipo 316, 318 non is ) con il giusto rapporto , lsd e pure in buone condizioni ... , normalmente l'lsd è da revisionare ( è roba che cmq gira da almeno 20 anni...) e per il rapporto è da comprare separatamente , ovvero , prendi il primo diff lsd a prezzo (della grandezza che ti serve;)) non badando al rapporto , poi cerchi un diff che abbia il rapporto voluto e fai un mix :ok:
Knight Rider
02-10-2015, 09:15
ciao, ho una tabella, ma la devo far postare da Michele
http://s14.postimg.org/mhlw8q7kh/diffchart.jpg
batmobile
02-10-2015, 09:17
Grazie Michele.
:ok:
fantastico grazie mille!
mach patrol
02-10-2015, 17:23
Prova anche su Volkshouse-rapporti al ponte
(non riesco a copiaincollare...) E' molto interessante ;)
Grazie mille! adesso ci butto un occhio ;)