PDA

Visualizza Versione Completa : Quadro contachilometri tutto spento

iceoair
01-10-2015, 09:31
Provo a scrivere anche di qui... magari trovo qualcuno che ha stessa mia auto.
Ho un 325tds del 1994 con oltre 430.000km e l'altro giorno per la prima volta in assoluto andando mi si spegne il quadro del tutto. Tutto morto, tutte le lancette a zero. Poi dopo 2 minuti si riaccende come nulla fosse e non si spegne piu. Boh penso un contatto del blocchetto chiave messo male.

Vado nel mio solito forum di riferimento bmw e mi dicono che e' problema delle E36 specie prime versioni: muore il quadro proprio cosi. Inizialmente ogni tanto poi peggiorera'.

Quindi mi sto guardando attorno. Non ho ancora smontato nulla ne' provato a dare spray contatti sui connettori. Secondo me serve a nulla se ce l'hanno nel DNA stavolta e' il mio turno.

Il mio quadro arriva a 260kmH e la misurazione carburante e' segnata con 15/30/45/60. Mettendo il mio numero di telaio su real OEM mi pare di capire che il mio quadro e' sostituito dal modello che arriva a 250kmH e con la misurazione carburante a 0/1-2/1-1. Il part number che segna real oem e': 62108379813. E magari poi i quadri piu recenti tipo 1998/1999 non muoiono come i primi.

Ora facendo la ricerca con questo part number arrivo alla considerazione che e' per il 325tds il td ed il 318tds, sembra modello unico che fa tutte e 3 le tipologie. Ne troverei parecchi di quadri anche messi bene per il 318tds. Che voi sappiate anche se ha 4 cilindri potrei comperarlo usato o mi sfasa il numero di giri del motore? Nell'altro forum cosi' dicevano ma per le versioni a benzina, per il diesel non hanno saputo rispondermi.

batmobile
01-10-2015, 09:56
Provo a scrivere anche di qui... magari trovo qualcuno che ha stessa mia auto.
Ho un 325tds del 1994 con oltre 430.000km e l'altro giorno per la prima volta in assoluto andando mi si spegne il quadro del tutto. Tutto morto, tutte le lancette a zero. Poi dopo 2 minuti si riaccende come nulla fosse e non si spegne piu. Boh penso un contatto del blocchetto chiave messo male.

Vado nel mio solito forum di riferimento bmw e mi dicono che e' problema delle E36 specie prime versioni: muore il quadro proprio cosi. Inizialmente ogni tanto poi peggiorera'.

Quindi mi sto guardando attorno. Non ho ancora smontato nulla ne' provato a dare spray contatti sui connettori. Secondo me serve a nulla se ce l'hanno nel DNA stavolta e' il mio turno.

Il mio quadro arriva a 260kmH e la misurazione carburante e' segnata con 15/30/45/60. Mettendo il mio numero di telaio su real OEM mi pare di capire che il mio quadro e' sostituito dal modello che arriva a 250kmH e con la misurazione carburante a 0/1-2/1-1. Il part number che segna real oem e': 62108379813. E magari poi i quadri piu recenti tipo 1998/1999 non muoiono come i primi.

Ora facendo la ricerca con questo part number arrivo alla considerazione che e' per il 325tds il td ed il 318tds, sembra modello unico che fa tutte e 3 le tipologie. Ne troverei parecchi di quadri anche messi bene per il 318tds. Che voi sappiate anche se ha 4 cilindri potrei comperarlo usato o mi sfasa il numero di giri del motore? Nell'altro forum cosi' dicevano ma per le versioni a benzina, per il diesel non hanno saputo rispondermi.

basta codificarlo al montaggio, e non hai problemi:)

iceoair
01-10-2015, 10:03
Che vuol dire basta codificarlo? Per codificarlo io capireri che intendi trasferire i km miei su quello usato? O intendi che viene data altra codifica per farlo leggere bene alla centralina. Se cosi' fosse... e come lo codifico? Sull'altro forum io ho capito che montavano il quadro tranquillamente sulle loro e36 ed ovviamente i km era del quadro sostituito ma tutto il resto andava ugualmente. Se uno non vuole allineare i km.... fa anche a meno. O per codificare intendi altro?

batmobile
01-10-2015, 10:20
Che vuol dire basta codificarlo? Per codificarlo io capireri che intendi trasferire i km miei su quello usato? O intendi che viene data altra codifica per farlo leggere bene alla centralina. Se cosi' fosse... e come lo codifico? Sull'altro forum io ho capito che montavano il quadro tranquillamente sulle loro e36 ed ovviamente i km era del quadro sostituito ma tutto il resto andava ugualmente. Se uno non vuole allineare i km.... fa anche a meno. O per codificare intendi altro?

essendo i ricambio unico tendenzialmente devi informarlo se è su un 4 od un 6 cilindri, e con l'occasione sistemi il quadro a 360 gradi dando tutte le info

iceoair
01-10-2015, 11:10
Non ho lo strumento per farlo... :(
Quindi tu mi confermi che il quadro e' universale per quei modelli di auto td e tds e gli va 'insegnato' su che auto si trova.

batmobile
01-10-2015, 13:19
Non ho lo strumento per farlo... :(
Quindi tu mi confermi che il quadro e' universale per quei modelli di auto td e tds e gli va 'insegnato' su che auto si trova.

chiedo se sia autoapprendente per i giri motore e ti dico

zampa
01-10-2015, 14:16
Se puo consolarti la mia m3 lo fa da 2 anni e il fenomeno a volte si attenua altre si intensifica senza trovare una spiegazione (caldo freddo umido ecc).
Ma a volte posso anche farci 600 km e non succede nulla. Altre si accende gia morto e riprende vita dopo qualche minuto.
Purtroppo ho scandagliato il web e i rimedi degli stregoni non funzionano. L'unica è cambiarlo.
Il mio però è stabile (e inoltre essendo m3 è pure specifico).
Ci vorrebbe uno con le palle che riuscisse a identificare esattamente cosa si rompe in modo da poterlo riparare

Inviato dal mio GT-I9205 con Tapatalk 2

iceoair
01-10-2015, 15:32
I riparatori specifici professionali di contaKM mi hanno detto che NON SI RIPARA. Si cambia. Se lo hanno detto loro che lo fanno di mestiere mettiti cuore in pace. Di che anno e' la tua m3?

Vinz
01-10-2015, 15:38
Tutto si ripara, se sai farlo :D
Si potrebbe ad esempio sostituire la scheda elettronica e riprogrammarla allo stesso modo, ma non è un lavoro alla portata di tutti.

iceoair
01-10-2015, 17:08
Tutto si ripara, se sai farlo :D
Si potrebbe ad esempio sostituire la scheda elettronica eriprogrammarla allo stesso modo, ma non è un lavoro alla portata di tutti.
Sono d'accordo.. ma se non lo fanno loro dubito che ci sia il genietto. Mi pare che proprio tu avevi gia' fatto esperimenti con carte da 50E e riparatori che poi avevano fatto saldature da pistola.

Vinz
01-10-2015, 19:36
Certo, diciamo che è quello che mi aspetterei da uno che si fa chiamare contakmetrista. Ma mi sa che sono più esperti a scalare i km che a riparare strumenti :lol:

zampa
01-10-2015, 20:41
Visto che pare essere un problema di alimentazione, secondo me è riparabilissimo. Ma come dici tu di mestiere io faccio altro quindi me lo tengo cosi. A 1 km da casa ho uno che lo farebbe di mestiere ma ha detto che mi tiene la macchina due settimane e minimo ci vogliono 300 euro, senza alcuna garanzia di riuscita. Con quei soldi lo compro su ebay, nuovo.
È del 1993

Vinz
01-10-2015, 22:15
Io non sono proprio a digiuno di elettronica, per quello che ne posso capire ci ho provato, sostituendo due transistor principali, che in effetti scaldano molto, ma non ho risolto. Probabilmente il problema sta nella parte logica della scheda.

iceoair
02-10-2015, 11:19
Visto che pare essere un problema di alimentazione, secondo me è riparabilissimo. Ma come dici tu di mestiere io faccio altro quindi me lo tengo cosi. A 1 km da casa ho uno che lo farebbe di mestiere ma ha detto che mi tiene la macchina due settimane e minimo ci vogliono 300 euro, senza alcuna garanzia di riuscita. Con quei soldi lo compro su ebay, nuovo.
È del 1993

Mi puoi indicare dove lo trovi con 300E NUOVO SU EBAY? Perche' mi interessa.
Io ne ho trovato uno usato dove aggiustano i contaKM per 120E e mi fanno trasferimento anche del mio altissimo chilometraggio (che e' un contrsenso, mi verrebbe piu comodo scalare i km a pensarci bene). Garanzia 3 mesi. Su ebay lo trovo usato tra i 30 e 50E, garanzia 1mese ma ancora non so se attacco e connettori e via o se va settato. Perche' se ci vuole poi la diagnosi per settarlo spendo soldi per nulla. Boh!!!! Il vantaggio di quello da 120E e' che lo provo subito e lo vedo in funzione: se va pago senno' se lo tengono. Per ora il mio sta funzionando, ha dato solo un accenno per qualche minuto una sola volta e quindi sto in dubbio se spendere o lasciare questo.

zampa
02-10-2015, 13:40
Su ebay lo trovi quando.... lo vendono! Ne sononpassati due, m3, uno a 299 l'altro a 320 ma non mi interessavano. Biogna aspettare

iceoair
02-10-2015, 16:57
Su ebay lo trovi quando.... lo vendono! Ne sononpassati due, m3, uno a 299 l'altro a 320 ma non mi interessavano. Biogna aspettare

Mah io di nuovo ho trovato nulla per la mia... probabilmente si trova solo per m3 in quanto auto con piu valore.

warrior
04-10-2015, 14:01
Non ho ancora smontato nulla ne' provato a dare spray contatti sui connettori.

qualcuno ha semplicemente risolto così.

Secondo me serve a nulla se ce l'hanno nel DNA stavolta e' il mio turno.

il fatto che è successo a molti, non vuol dire che tutti i quadri abbiano quel problema.

Per ora il mio sta funzionando, ha dato solo un accenno per qualche minuto una sola volta e quindi sto in dubbio se spendere o lasciare questo.

e perchè te l'ha fatto una volta sola, sei già pronto a cambiarlo? :rolleyes:

iceoair
05-10-2015, 16:48
qualcuno ha semplicemente risolto così.

il fatto che è successo a molti, non vuol dire che tutti i quadri abbiano quel problema.

e perchè te l'ha fatto una volta sola, sei già pronto a cambiarlo? :rolleyes:
No affatto mi stavo di piu informando per le dovute precauzioni nel tempo.
Al momento ho fatto strada e non lo ha piu rifatto, parrebbe al momento episodio isolato.