Visualizza Versione Completa : Decreto modifica misure cerchi/gomme
BMW ///M
06-10-2015, 18:18
Credo che potrebbe essere molto utile, sopratutto per chi ha delle youngtimer , sapere di questo nuovo decreto di cui sono appena venuto a conoscenza.
In teoria:
http://www.quattroruote.it/news/burocrazia/2015/10/02/decreto_ruote_nuove_regole_per_l_omologazione_di_c erchi_e_pneumatici.html
In Pratica:
http://www.omologazionecerchiinlega.it/
Proprio per le Youngtimer è assolutamente inutile.
Misure differenti si possono montare solo con cerchi NAD (omologazione speciale fatta dal costruttore del cerchio): peccato che la proprio auto deve rientrare nella lista di applicazioni omologata dal costruttore del cerchio, e dubito che OZ o chiunque altro sia andato a collaudare e omologare misure su una E24, una E30 ma anche una E36.
E' spiegato molto bene qui
Il Decreto infatti permette l’installazione di “ruote speciali” con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero di omologazione NADxxxx. Il secondo requisito necessario è che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego” del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata
e che il signore strafulmini quella marea di giornalisti ****ari che continuano a rimbalzare la notizia come se fosse tutto semplice e fattibile.
Di conseguenza per le vecchiette non cambia assolutamente nulla...
BMW ///M
06-10-2015, 19:02
si, è improbabile che qualcuno omologhi per le "vecchiette", ma ero preso da uno slancio di ottimismo :).....mi sa che se era una cosa furba, ne avrei già sentito parlare sul forum!
Il problema grosso è che se ne sta parlando ovunque, e in maniera sbagliatissima, c'è addirittura chi dice che si potranno mettere qualsiasi misure purchè montato sul modello più "potente"
BMW ///M
06-10-2015, 19:27
Il problema grosso è che se ne sta parlando ovunque, e in maniera sbagliatissima, c'è addirittura chi dice che si potranno mettere qualsiasi misure purchè montato sul modello più "potente"
infatti ho iniziato a cercare informazioni sentendo questa storia del modello più potente (abbastanza inverosimile) ed altre varie "interpretazioni" della cosa....
mah..potevano rendere il tutto più semplice omologando cerchi e gomme di diverso diametro a patto che mantenessero la medesima circonferenza di rotolamento con magari qualche piccola percentuale di tolleranza...
hanno fatto il solito sistema all italiana, agevolando la solita marca di cerchi... marca che imho produce cerchi che possono essere adatti solo dalla e36 in su..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Proprio per le Youngtimer è assolutamente inutile.
Misure differenti si possono montare solo con cerchi NAD (omologazione speciale fatta dal costruttore del cerchio): peccato che la proprio auto deve rientrare nella lista di applicazioni omologata dal costruttore del cerchio, e dubito che OZ o chiunque altro sia andato a collaudare e omologare misure su una E24, una E30 ma anche una E36.
E' spiegato molto bene qui
Il Decreto infatti permette l’installazione di “ruote speciali” con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero di omologazione NADxxxx. Il secondo requisito necessario è che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego” del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata
e che il signore strafulmini quella marea di giornalisti ****ari che continuano a rimbalzare la notizia come se fosse tutto semplice e fattibile.
Di conseguenza per le vecchiette non cambia assolutamente nulla...
Quoto in tutto e per tutto il buon Zampa 😞
Powered by vBulletin® Version 4.2.3 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.