Visualizza Versione Completa : Trasferire auto in Svezia, burocrazia?
Cristiano87
15-10-2015, 19:34
C'è un tizio svedese interessato alla mia 735, ma mi ha chiesto come si deve procedere con le targhe della vettura e per il passaggio di proprietà... io sono l'anticristo della burocrazia e non so nemmeno da dove cominciare.
Dove si deve andare per queste cose? All'ACI?
batmobile
15-10-2015, 20:03
con le nuove norme benedette dall'aci è tutto più complesso....
di fatto puoi radiarla solo dopo avrla esportata...
Cristiano87
15-10-2015, 21:32
con le nuove norme benedette dall'aci è tutto più complesso....
di fatto puoi radiarla solo dopo avrla esportata...
Aspetto che si faccia avanti qualcuno in patria a questo punto.
PuccioE39
15-10-2015, 21:50
gliela porti là con bolla di trasporto e torni a casa con le targhe e documenti. fine.
esatto, puccio l'ha fatto da poco.
In alternativa, se non puoi trasportare, all'aci è sufficiente il documento di trasporto per la radiazione
gliela porti là con bolla di trasporto e torni a casa con le targhe e documenti. fine.
la Svezia non è la Germania...certo se uno cede una EVO III da oltre 100k euros...ci sta' pure il viaggio di ritorno in business class ;-)
Lo fai venire giu a prendersi la macchina , quando è arrivato a casa ti fai spedire targhe e documenti e vai a fare una bella perdita di possesso sotterrando in giardino quel che ti ha spedito :rolleyes: viva l'itaglia
Lo fai venire giu a prendersi la macchina , quando è arrivato a casa ti fai spedire targhe e documenti e vai a fare una bella perdita di possesso sotterrando in giardino quel che ti ha spedito :rolleyes: viva l'itaglia
suppongo che per immatricolarla in Svezia avra' bisogno di qualcosa che ne certifichi l'arrivo....non succedera' mai ,ma...dovessero fare un controllo incrociato....la perdita di possesso la vedo poco affidabile
barone rosso
16-10-2015, 13:51
Quando leggo di tutti questi bizantinismi mi prende uno sconforto, ma uno sconforto.....:(
In se la perdita di possesso significa soltanto che l'auto non è piu nelle tue disponibilità e che non ne sei piu responsabile , causa di una perdita di possesso può essere anche l'incauta vendita , ovvero la vendita del veicolo senza la voltura di proprietà ;) , ho fatto così per l'ultima auto emigrata in germania , non ho potuto esibire documenti di trasporto poichè l'auto viaggiava con le sue ruote ( che strano ...:rolleyes:) e mi è costato come la vecchia radiazione per export senza però la burrocrazia di cui siamo ancor piu vittime oggigiorno :mad:
In se la perdita di possesso significa soltanto che l'auto non è piu nelle tue disponibilità e che non ne sei piu responsabile , causa di una perdita di possesso può essere anche l'incauta vendita , ovvero la vendita del veicolo senza la voltura di proprietà ;) , ho fatto così per l'ultima auto emigrata in germania , non ho potuto esibire documenti di trasporto poichè l'auto viaggiava con le sue ruote ( che strano ...:rolleyes:) e mi è costato come la vecchia radiazione per export senza però la burrocrazia di cui siamo ancor piu vittime oggigiorno :mad:
scusa Alex,se è partita con le sue ruote,avra' avuto pure la sua/tua targa....a quel punto non poteva fare immatricolazione e successiva radiazione in Italia come prevede la procedura attuale?
Da quel che mi hanno detto anche con i documenti che attestano l'immatricolazione in un altro stato ( come faccia poi la stessa auto ad essere immatricolata contemporaneamente in 2 stati ....:rolleyes:) se non si ha il documento di trasporto e il cmr la radiazione nn viene accettata ...
batmobile
16-10-2015, 14:32
Il problema asce a volte da questo bizantinismo, e qualcuno deve nei fatti denunciare il falso:
se la esporti su ruote e la targhi all'estero in alcuni stati sono loro a fare le comunicazioni, e quindi tutto ok, in altri esigono che sia radiata prima di prendere in mano la pratica, quindi chi compra dovrà falsamente dichiarare che è già radiata.
scusate ma il buon Puccio ha fatto tutto regolarmente no?
PuccioE39
17-10-2015, 21:34
scusate ma il buon Puccio ha fatto tutto regolarmente no?
Certo, ci mancherebbe. E non vedo motivo di inventarsi cose lericolose tipo la perdita di possesso, che va ad inguaiare venditore ed acquirente. Volendo, i modi ci sono, come ho già descritto.
Io.non mi sono perso d'animo e anzi, ni sono davvero goduto l'avventura organizzandola nel giro di 3 giorni.