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Visualizza Versione Completa : Sostituzione giunto viscostatico BMW E28 520i



ROSANGELO84
18-10-2015, 15:40
Ecco i due elementi viscostatici a confronto. Ne esistono di 2 misure. Per fortuna questi sono uguali
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/12096197_10207688379104453_8968803940936689080_n.j pg?oh=af1ec6c05ba297d3b07d3c6bab60be56&oe=56C9698C

Stringiamo in morsa con delicatezza la ventola e se non l'abbiamo già fatto (foto precedente) liberiamo con i 4 bulloni, il vecchio giunto viscostatico
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xlp1/v/t1.0-9/11228902_10207688390144729_5676526383605029134_n.j pg?oh=c678e5b3f5a0dfca88272e2be4e0621b&oe=56902024

Montiamo il nuovo giunto, avendo cura di inserire nell'incavo il pezzo e di far sporgere il bullone a filetto ROVESCIO come in foto
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/12108950_10207688394864847_7414390969434035844_n.j pg?oh=8c45639ca529ca6db35743f063cd9e10&oe=56BE6DDD

Dopo una lavata e pulita anche al corpo in plastica della ventola, potremmo dire di essere pronti per il montaggio
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/12096148_10207688398024926_2774102839135274822_n.j pg?oh=918384f9499d6f53b4a1b1130f635427&oe=56D151DA

Ci serviremo di una chiave da 32 che AVVITI in senso ANTIORARIO, dal momento che il filetto è rovescio
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xat1/v/t1.0-9/12106984_10207688405305108_4951197267019071143_n.j pg?oh=27b67bdb88060dd3aa0ecdca495ad081&oe=56C3851F&__gda__=1451902429_a2e3b9c92336a92cb3cdad166d48dec 7

Se il filetto si svitasse in senso antiorario come tutti, la rotazione del motore lo porterebbe a svitarsi durante il normale funzionamento
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/v/t1.0-9/12106797_10207688409065202_2822890332072673589_n.j pg?oh=6252d3efe2cae7a97b4fee4b4fe9e27c&oe=56CF65F6

Mentre la chiave avvita, occorre tenere fermata la ventola con un attrezzo realizzato apposta per lo scopo indicato
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/v/t1.0-9/12122687_10207688412185280_1478305176990074559_n.j pg?oh=952aae3603b1cb3289cbd9454ddcc8d2&oe=569026CA

Non avendone trovato uno presso alcuna ferramenta, ho dovuto prendere la misura della distanza che intercorre tra i due bulloni, forare con una punta apposta ed oltre a limare all'incavo che si vede in figura, ho dovuto rastremare i lati esterni della mia barra di ferro. Non è ancora perfetto, ma è perfettibile
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/12107848_10207688415105353_8501907581004774785_n.j pg?oh=97ee902eb5d97b7944d2d27fdf88a6b2&oe=56CBDEEC

lennyc
18-10-2015, 19:19
interessante Angelo, grazie! Semmai quando lo faccio sul cabrio vieni a darmi una mano con la chiave? I fori sono medesimi :D

ma dimmi un po'... viscostatiche di diametri diversi? Non dovrebbe essercene una unica, fornendo il telaio?

batmobile
18-10-2015, 21:37
esistono più tipi di viscostatica, in genere non cambia aparità di modello, ma a volte sì.
verificare sempre.

ROSANGELO84
19-10-2015, 01:30
Si, l'ho imparato con Bat che come sempre ringrazio: non esiste un solo tipo di viscostatica ma ce ne sono di più modelli.

Quando vuoi Lenny <3 Per me è sempre un piacere, almeno ho la scusa di vederti di persona! :-D

lennyc
19-10-2015, 08:53
Si, l'ho imparato con Bat che come sempre ringrazio: non esiste un solo tipo di viscostatica ma ce ne sono di più modelli.

Quando vuoi Lenny <3 Per me è sempre un piacere, almeno ho la scusa di vederti di persona! :-D

grazie :o la ordino e appena ho la macchina a casa ti chiamo :ok: