Accedi

Visualizza Versione Completa : Silenziatore 320i

scipio84
22-10-2015, 10:41
Ciao a tutti, ho bisogno di un po' di informazioni per sostituire il silenziatore.
Anzitutto, ho un 320 Cabrio del 1991, non catalitica, ma adeguata alla benzina verde.
Il primo silenziatore è da sostituire.
Ha senso (è possibile soprattutto) sostituire solo quello?
O è meglio sostituire entrambi i silenziatori?
La vettura è stata ferma almeno un anno e temo non abbia avuto manutenzione per diversi anni (il filtro aria nero e il filtro olio bloccato lo dimostrano).
Pensavo di mettere uno scarico inox, ma temo in tal caso di dover cambiare tutto dai collettori allo scarico.

lennyc
22-10-2015, 10:51
puoi cambiare solo il silenziatore. Ti consiglio la Imasaf di Padova, che è fabbrica e hanno tutto a magazzino.
Io, avendo possibilità, cambierei tutto così il deterioramento va a pari passo.
Se vuoi cambiare i collettori mettendo quelli inox, metti direttamente lo scarico doppio del 325

scipio84
22-10-2015, 16:19
Con cambierei tutto intendi entrambi i silenziatori o tutta la catena di scarico (collettori, silenziatori, tubi)?

tuxedo
22-10-2015, 16:56
La seconda opzione :)
Sulla mia ex 320 per avere lo scarico doppio come sugli ultimi modelli avevi preso il centrale della 323, che è uguale a quello della 320 ma con la differenza che ha 2 uscite.
E poi puoi sbizzarrirti.
O metti il silenziatore originale doppio o vai di alternativa aftermarket.
Poi dipende tutto da quanto vuoi e puoi spendere..
Ad esempio sul sito di fritzbits hai soluzioni uguali all originale ma in inox e studiati appositamente per incrementare le prestazioni. Ma ahimè per un kit completo dai collettori si arriva a oltre 1000 sterline...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

batmobile
22-10-2015, 18:32
IO PRENDEREI TUBI COLLETTORI E TUTTO LO SCARICO DA 325I AFTER MARKET, IMASAF O COSA SIA, E HAI UN BEL SOUND CON UNA SPESA ACCETTABILE E PRENDI QUALCHE CV:ok:

Pardon il maiuscolo, si era bloccato

scipio84
22-10-2015, 18:44
Son sorpreso dalla reattività in questo forum :):) vi ringrazio.
Allora, io voglio cercare di avere la vettura più originale possibile.
Il sei cilindri ha un'erogazione molto elegante e spinge che è un piacere :D
Onestamente non sento il bisogno di altri cavalli su una cabriolet, magari un po' di sonorità sì, ma mi sentirei colpevole di snaturarla :eek:

Volendo fare una cosa pari all'originale per suono e prestazioni, ma in inox, catena di scarico completa, quanto si può spendere, compresa la manodopera?

tuxedo
22-10-2015, 18:49
http://www.fritzsbits.co.uk/shop/product/e30-m20-system/

Alla stessa cifra sul loro sito trovi oure i collettori..

La.cifra La cifra è importante, ma la resa e il resto sono ottimi.

In ternativa potresti contattare qualche ditta e fartelo fare, ma non so quanto si vada lontano da questi prezzi. .

So che lavori del genere li fa la inoxcar di torino e la ragazzon a padova..al limite prova a contatrarli

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

lennyc
22-10-2015, 19:28
Son sorpreso dalla reattività in questo forum :):) vi ringrazio.
Allora, io voglio cercare di avere la vettura più originale possibile.
Il sei cilindri ha un'erogazione molto elegante e spinge che è un piacere :D
Onestamente non sento il bisogno di altri cavalli su una cabriolet, magari un po' di sonorità sì, ma mi sentirei colpevole di snaturarla :eek:

Volendo fare una cosa pari all'originale per suono e prestazioni, ma in inox, catena di scarico completa, quanto si può spendere, compresa la manodopera?

io ho realizzato la tua identica idea. O meglio, ho preso tutto e devo ancora installare perchè l'auto è ancora "in lavorazione".
Ho preso i collettori inox spessore 0,9mm (fai molta attenzione a questo parametro, se economici e più fini, rischiano di bucarsi col tempo), si spendono dai 250 ai 400 euro per questi.
Per il centrale, Imasaf direttamente in ditta e ho speso 170. In alternativa, lo stesso identico si trova in baia tedesca alla stessa cifra ma con 40 euro di spedizione
Per il finale, Imasaf spendi sempre 170, in baia tedesca li trovi dai 50 euro in su + sped.

nb: imasaf sono prezzi che praticano se vai li, di persona. Al telefono non danno prezzi e, ovviamente, di listino sono maggiori.

scipio84
23-10-2015, 13:45
Beh sembra che con un buon prodotto si riesce a far tutto restando sui 1000 euro ;)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

lennyc
26-10-2015, 08:53
Beh sembra che con un buon prodotto si riesce a far tutto restando sui 1000 euro ;)

con 1000 fai un signor scarico :ok:

Knight Rider
26-10-2015, 10:07
con 1000 fai un signor scarico :ok:

Ma dici tutto inox da collettori a terminale?

scipio84
26-10-2015, 10:21
Si tutto

lennyc
27-10-2015, 08:30
Ma dici tutto inox da collettori a terminale?

solo i collettori inox, il resto normale.

Considerando che imasaf cede centrale e finale a 170+170 (340), nella seguente configurazione stimo 200+200.

Ipotizzando collettori inox 300, centrale standard (doppio) 200 e finale standard doppio 200 siamo a 700 euro

Si può cambiare configurazione con collettori più performanti a 500 euro e finale sportivo a 300, restando così nei 1000.

Se poi si vuole fare scarico completo turbominchiapower si va ben oltre, come su tutte le cose. Ma non credo sia questo il caso

scipio84
01-11-2015, 08:15
Per ora son andato su un centrale tradizionale con i due bracci di tubi entranti. Avendo altre spese sulla vettura, mi son orientato su questa risoluzione. Comunque era in pessime condizioni quello vecchio: dentro era distrutto e c'era una crepa sulla faccia laterale della marmitta, peraltro già risaldata con un eccessivo apporto di calore (la zona affetta raggiungeva il bordo di connessione col mantello)

Inviato da Xperia Z3 Compact con Tapatalk