Visualizza Versione Completa : "ritorno al futuro" bmw edition
marcoBMWe12
27-10-2015, 23:36
http://s9.postimg.org/jv8n4prnz/Photo_Chooser_6cd17439_429f_4263_b9fe_6ed9dfc369f. jpg (http://postimage.org/)
Forse è più adatto dire "Ritorno al....Passato", sta di fatto che le nostre amate glorie bavaresi motorizzate sono dei veri marchingegni per tornare indietro nel tempo... farlo sembra impossibile, ma ogni volta che entriamo in contatto con tali strumenti preziosi siamo immediatamente trasportati altrove, in una dimensione di piacere, ricordi, nostalgia e prelibatezza tecnica-stilistica ormai lontana e molto desiderata.
Sono passati 30 anni dall'uscita del celebre film e, al contrario di quanto pensato, le auto sono le stesse o quasi. Si guardava avanti: http://www.byci.it/forum/showthread.php?15011-quot-dove-va-l-automobile-del-futuro-quot-BMW-AG-1979&highlight=automobile+del+futuro.... ma no, oggi non volano; anzi sono obsolete considerando quanto sarebbe possibile fare con le capacità raggiunte. Ma il monopolio generale ci scarica ancora le solite fredde e sorpassate auto, il che potrebbe anche andar bene vista la passione di guidare che conserviamo. Ma è tempo di cambiare, senza dimenticare il passato: non esiste, imho, testimonianza migliore del sistema auto convenzionale come quella che veneriamo noi, capolavori del passato che esprimono più elementi di quanto una moderna possa fare; nonostante limiti tecnici sicuramente arretrati, questi veicoli conservano pregi persi nel tempo. Ecco che le nostre "delorean" bavaresi sono eccezionalmente efficaci per trasportarci indietro, farci riflettere e godere il PURO spirito e significato automobilistico.
Per noi una vettura storica è un mezzo del tempo per mille motivi: per la nostalgia tecnica ed estetica del passato, per le emozioni pure senza filtri, per il gusto di condividere con altri tale passione, per il senso spontaneo nel voler salvare un mezzo importante... e, soprattutto, per ricordare eventi, situazioni o persone. Credo questo sia un punto chiave per tutti, ogni attimo è un ricordo materiale e forte di un elemento caro a cui teniamo e va salvaguardato. Per qualcuno rappresenta un familiare, un amico, un evento speciale, una parte di vita che merita un angolo di ricordi e ha bisogno ogni tanto di riaffiorare... e allora via, a bordo della nostra speciale auto del tempo attraverso emozioni consistenti e difficili da spiegare ad un "estraneo ai lavori".
Per me viaggiare nel tempo è un fattore importante della mia passione, sia per il ricordo legato al mezzo, sia per quello che esso rappresenta e testimonia da 35 anni. Quando la guido percepisco la mente che si svuota da pensieri e timori, per lasciar spazio a piacere assoluto; piacere mescolato a nostalgia per un'epoca mai vista e che, forse, mi sarebbe piaciuto vivere: non credo sia strano non identificarsi nella propria generazione... Unite poi il piacere di avere un mezzo che porta verso amici e appassionati come me, con medesime emozioni e "fabbisogni". Una fantastica avventura che continuerà per sempre: le auto possono andare e venire, ma certe ci toccano nel profondo e non possiamo separarcene.
Nella mia auto ci vedo persone prima di me, emozioni, luoghi attraversati, amore di costruzione, flash immaginati in fabbrica, al mare, montagna; averla ancora nello stesso posto dove correva decenni fa è emozionante, sono intenzionato a portarla al primo proprietario residente qui vicino se ancora in vita. Così, anche solo per un attimo, potrà godere dei superpoteri della sua.. macchina del tempo ;)
Conservate con amore e passione le vostre mitiche vecchiotte, si meritano questo, come voi meritate di assaporare tutto quello che esse vi offrono. Basta alimentarle con cura e attenzione, e queste vi riporteranno in ogni momento passato con loro a fianco ;) Buon viaggio!
...E se si rompono non temete, c'è sempre il nostro Batmobile "DOC" per sistemarle!! :D :D :ok:
Slingshot
28-10-2015, 13:06
:D non ce l'ho fatta :D ma neanche ad arrivare alla terza riga :D:D e meno male perche' ultimamente ti leggevo sempre volentieri tanto che iniziavo a preoccuparmi.... :D
Ci riprovo dopo, mi devo riposare un po' prima :o:D:D
bella la foto ma mi rifiuto di leggere tutto, non ce la posso fare!!!:read:
sicuro che il tuo 520 non abbia esalazioni di benza in abitacolo?
marcoBMWe12
28-10-2015, 13:49
Lunghi o corti i messaggi altrui li leggo lo stesso sempre; se uno ha avuto il piacere ed il tempo di scrivere per noi, è giusto almeno vedere cosa ha steso. interessante o no si decide alla fine.
Nessuna offesa o riferimento tale a voi.
Il mondo che viviamo lo sentiamo e affrontiamo in modi diversi, per me è una questione profonda e a volte "folle".. In questo caso credo che il tema tocchi molti di noi, il come spiegarlo è personale e discutibile, non sono scrittore purtroppo e so che a volte mi dilungo troppo, scusate.
Fine OT.
ti scuso....e ti quoto pure il post principale...parola per parola....;-)
batmobile
28-10-2015, 14:23
:D non ce l'ho fatta :D ma neanche ad arrivare alla terza riga :D:D e meno male perche' ultimamente ti leggevo sempre volentieri tanto che iniziavo a preoccuparmi.... :D
Ci riprovo dopo, mi devo riposare un po' prima :o:D:D
bella la foto ma mi rifiuto di leggere tutto, non ce la posso fare!!!:read:
sapete benissimo che anche io quando c'è da essere salace lo sono...:D
W la e12 in Lituania driftata:D
però non sempre è necessario esternare al 100%;)
Anche io a volte salto e rinvio letture di post lunghi, magari in quel momento non ho tempo, e se so che chi scrive non è una persona polemica, posso farlo (pur sempre collaboro alla moderazione/amministrazione).
Ecco, anche questo scritto lo ho letto solo ora, non ieri sera, dato che il tema mi ha incuriosito, l'immagine onestamente l'ho guardato solo sopo, anche perchè ritorno al futuro come film non mi ha mai intrigato, meglio un vacanze di natale:D
Detto questo, Marco sicuramente vola in iperboli notevoli nel suo scrivere, ha un estro visionario, però quanto scritto sopra lo condivido del tutto.
Tante volte anche come mi vesto o l'orologio che ho li metto in armonia con l'auto per sentirmi in una time capsule, la stessa ricerca di tutti i manuali, le custodie, le chiavi, come alla consegna per me è parte di una ricostruzione temporale, di anni spensieratie felici come oggi non ci sono più.
Poi nel caso della mia passione sono gli anni '80, anni di crescita infinita, di too big to fail, anche se midsize, insomma, la positività era assoluta.
Senza forzarvi, vi invito a darci una letta, una immagine positiva credo vi dovrebbe rimanere, c'è un succo interessante in questo specifico scritto:)
pardon la parapippa:o
sicuro che il tuo 520 non abbia esalazioni di benza in abitacolo?
temo che siano neutrali, Marco si autodopa:D
Bat...mi pare ovvio che stavamo scherzando,vogliamo bene a Marco,non lo conosco di persona ma di appassionati cosi' ne vorrei mooooolti di piu'...
P.s. il mio account non mi permette di mettere le faccine...chi mi aiuta?
batmobile
28-10-2015, 14:36
Bat...mi pare ovvio che stavamo scherzando,vogliamo bene a Marco,non lo conosco di persona ma di appassionati cosi' ne vorrei mooooolti di piu'...
P.s. il mio account non mi permette di mettere le faccine...chi mi aiuta?
so bene che tutti apprezziamo la sua genuina e virale passione, di sicuro più preziosa della media dei compratori di auto d'epoca;)ma lo ho v
isto un pelo rimasto male, anche perchè davvero qui ha dato prova di un sentimento supercondiviso, e quindi mi sono messo io a fare la parapippa:D
per le faccine, avviso Michele:)
marcoBMWe12
28-10-2015, 14:47
Perdonate la reazione, so che quando scrivo non sono un campione di leggerezza; ma a volte ci metto davvero impegno per trovare parole difficili su temi profondi, dove il concetto è grande ma non facile da stendere su carta. scrivo alla sera, stanco da giornate intense di lavoro e lo so, non è facile nè scrivere nè leggere le mie idee folli ;) Ma so che chi vive nel modo giusto questa filosofia e mondo mi può capire. Voi siege questo tipo di persone, ecco perché mi sento "a casa" e so di poter contare in appassionati veri, circondati da storie profonde e pure :)
Bat, davvero mi son emozionato nel leggere la tua risposta e ti ringrazio di cuore: non solo per la spiegazione più chiara di quanto scritto da me, ma per come mi sono sentito alla fine del messaggio... Compreso e vicino al mondo che il club ha creato e ci tiene uniti. Un giovane non delle youngtimer accettato e, seppur pazzamente esaltato, membro del gruppo mosso dagli stessi concetti. (..Sono a corto di rep purtroppo per il tuo messaggio) Grazie Alessandro! :o
......tranquillo per lo scherzone turkis, è stato troppo divertente :D:D
...cercherò di scrivere in modo più "leggero", a volte la mia passione si basa su fonti che non ho vissuto (vedi periodo storico), e solo avvertendole a tatto o sentendole raccontare non posso facilmente offrirvi per bene le mie deduzioni e pensieri a riguardo :) ma ho ottimi strumenti per capire il tesoro che le nostre youngtimers celano dentro di loro ;)
.....arriva l'ambulanza la sento :D :D
Slingshot
28-10-2015, 16:43
Marco mi spiace se ti ho fatto restar male :o non era affatto la mia intenzione, ti chiedo scusa. Non mi aspettavo ci rimanessi male altrimenti non mi sarei permesso per nulla. Scherzo da tanto tempo con te su quanto scrivi (in quantita') ed e' uno scherzo cui sono ormai affezionato, e' un qualcosa di nostro che e' solo nostro. Il mio prenderti in giro non vuol essere uno sfotto' pubblico nei tuoi confronti, ma un qualcosa di speciale tra me e te, messo in pubblico per dire in pubblico che sei speciale. Magari e' un modo goffo il mio, ma al 100% affettuoso, senza alcuna malizia o cattiveria.
Non cambiare nulla, di come sei e di come scrivi. Ti sei guadagnato tanto affetto proprio per quello che sei, vai bene cosi' fino all'ultima virgola. :)
Nel tuo scritto offri diversi spunti, ne cito un paio su cui ci terrei a dire la mia:
non esiste, imho, testimonianza migliore del sistema auto convenzionale come quella che veneriamo noi, capolavori del passato che esprimono più elementi di quanto una moderna possa fare
per noi che amiamo l'auto perche' ci piace guidarla si, sono d'accordo. Gia' se parlassi di design ci staremmo perdendo parecchio ;) e anche in tema di evoluzione tecnica noi guardiamo una finestra limitata, seppur ampia: abbracciamo l'introduzione dell'elettronica, che e' un evento sconquasssante nel mondo auto e non solo, ma ci perdiamo il grosso dell'evoluzione meccanica, che e' arrivata prima.
Detto cio', io sono convinto che le nostre auto rappresentino il periodo migliore in assoluto, ma io sono uno dei meno obiettivi nel dare questo giudizio perche'
Per noi una vettura storica è un mezzo del tempo per mille motivi: per la nostalgia tecnica ed estetica del passato, per le emozioni pure senza filtri, per il gusto di condividere con altri tale passione, per il senso spontaneo nel voler salvare un mezzo importante... e, soprattutto, per ricordare eventi, situazioni o persone.
su questo sono d'accordo a meta'. Intendo dire, e' verissimo, e lo vedo in molti di noi.... moltissimi. Quasi tutti. Al di la' di chi guida la vettura che era di famiglia, situazione in cui si sublima il tuo discorso, e che io invidio in senso buono tantissimo a chi la vive, il ricordare qualcosa di specifico attraverso l'auto e' un elemento forte, ma.... per me praticamente assente. Io non ho nessun legame diretto con le BMW in questo senso.... mai avuta una in famiglia, mai sognata una da bambino, mai trasecolato per quella del vicino che vedevo parcheggiata sotto casa.... da quel che ricordo, mi sono appassionato alle auto solo verso i 18 anni, prima nei miei sogni c'erano solo le moto. E la prima auto che mi ha fatto sobbalzare e correre verso il parcheggio per vederla meglio, era si una BMW, una 320is, 2p, tetto apribile, diamantschwarz, pelle chiara. E li ho cominciato a guardarle, e a conoscerle, e a sognarle, e a desiderare poi, piu' di ogni altra, una M3.... e ogni volta che ci salgo non torno indietro nel tempo, ma soddisfo il mio desiderio, infinito ed implacabile, a volte dormiente, negli anni messo forzatamente a tacere, ma mai spento (e mai soddisfatto da una sola... ne voglio di piu' :p:D)... oggi guardo la macchina e non penso a me negli anni '80, o a cosa si faceva all'epoca, o altro. Questo e' un potere evocativo che vedo nei film e nella musica, nella mia auto no. La vedo semplicemente bella, bellissima, dalle forme eternamente affascinanti, senza tempo. Figlia di un'epoca, ma bella senza tempo. Puro senso estetico, questo si figlio degli anni della gioventu'. Ma piu' che una macchina del tempo, e' una consolazione istantanea, una generatrice di sorrisi infiniti, per cio' che mi fa vivere in questo istante, senza alcuna proiezione all'indietro..... anzi, forse e' davvero un ritorno al futuro, perche' piu' che rivivere il passato mi immagino il futuro, anni e anni da vivere assieme, e magari una passione condivisa coi figli.... immaginazione, non ricordo.
Nella mia auto ci vedo persone prima di me, emozioni, luoghi attraversati, amore di costruzione, flash immaginati in fabbrica, al mare, montagna; averla ancora nello stesso posto dove correva decenni fa è emozionante, sono intenzionato a portarla al primo proprietario residente qui vicino se ancora in vita.
Lo capisco. Ho conosciuto auto che mi hanno fatto questo effetto. Ma della mia, che pure era di mio fratello prima, e che quindi ha una grande valore affettivo oltre a tutto quanto detto sopra, non rivivo il passato. Un passato che in parte conosco, e che prima ancora immagino da lei sofferto perche' fatto di superficialita', di approssimazione, come quelle ragazze bellissime ed ambite da tutti solo per uscirci un po' e fare bella figura con gli amici, ma senza nessuno che voglia davvero conoscerle ed apprezzarle per come sono. Adesso quella ragazza bellissima e' una signora, l'eta' le ha donato un fascino che supera la pur notevole bellezza, ed una maturita' che dona una profondita' di rapporto altrimenti impossibile, e noi abbiamo una vita da spendere assieme....
Tengo a specificare: Ammiro Marco perché sa scrivere e lo fa anche molto bene, cosa che io non so fare assolutamente (purtroppo), però ogni tanto bisogna saper cogliere quando si sta scherzando, il mio commento era puramente ironico.. anzi trovo strano che l'hai presa "male"..
Purtroppo il fatto di scrivere e non parlare ci fa perdere quelle che sono le sfumature e i toni..
Pero ragazzi e fateve na risata se no qua siam troppo smielati!!:smile(187):
Knight Rider
28-10-2015, 18:20
vi lamentate voi e io che devo dire che per "dovere" devo leggerli tutti i messaggi :D :D :D
marcoBMWe12
28-10-2015, 19:56
@knight Rider, meriti tutta la mia stima per quello che fai. spesso mi sento in colpa pochino, ma quello che ogni tanto vi "regalo" ( :D ) è conseguenza di una ricerca forte per le ideologie che scorrazzano all'interno del club: come scritto a sling in pvt capisco che scrivo tanto e spesso con discorsi confusi tra loro, causa stanchezza e cose ideologiche spesso immaginate e basate su percezioni; mi piace comunque vivere la storica al di là del piacere possessivo ed estetico, vado nei meandri dell'etica e, seppur facendomi del male, chiedo confronto a voi che parlate la mia stessa lingua e siete metro di paragone e piacere. Troppo superficiale parlare solo di quanto bella una o di quanto vale l'altra imho, adoro sapere cosa spinge ad amare un mezzo e cosa porta una persona a volere una storica, in più scoprire l'evolversi della passione e "coltivarla"...
Sono tutte teorie eccentriche che potrei non fare, specie tenendo conto del fatto che sono auto non nate nella mia generazione.
@slingshot, ma allora anche tu scrivi papiri eh? :D
Quanto da te scritto non è affatto sbagliato lo condivido; sebbene tu non veda la fonte di gioia e passione come una "macchina del tempo", sei portatore sano di splendida ed invidiabile filosofia collezionistica. il fatto di considerare una storica in modi diversi è normale e mai sbagliato quando questa produce emozioni positive. Il tuo concetto sopra lo condivido molto:
..e ogni volta che ci salgo non torno indietro nel tempo, ma soddisfo il mio desiderio, infinito ed implacabile, a volte dormiente, negli anni messo forzatamente a tacere, ma mai spento (e mai soddisfatto da una sola... ne voglio di piu' :p:D)... oggi guardo la macchina e non penso a me negli anni '80, o a cosa si faceva all'epoca, o altro. Questo e' un potere evocativo che vedo nei film e nella musica, nella mia auto no. La vedo semplicemente bella, bellissima, dalle forme eternamente affascinanti, senza tempo. Figlia di un'epoca, ma bella senza tempo. Puro senso estetico, questo si figlio degli anni della gioventu'. Ma piu' che una macchina del tempo, e' una consolazione istantanea, una generatrice di sorrisi infiniti, per cio' che mi fa vivere in questo istante, senza alcuna proiezione all'indietro..... anzi, forse e' davvero un ritorno al futuro, perche' piu' che rivivere il passato mi immagino il futuro, anni e anni da vivere assieme, e magari una passione condivisa coi figli.... immaginazione, non ricordo.
Non serve aggiungere altro!
Con questo mio thread ho affrontato temi molto ampi, puramente soggettivi e da verificare, spesso collegandomi a discussioni cui tengo molto e che reputo fondamentali per capire cosa faccia muovere ogni passione presente nei membri del nostro club, nonché tutti gli altri estimatori e "malati cronici" come me del mondo dell'automobilismo storico. Ci sono presentazioni di soci davvero importanti per tale fine e threads particolari, cito per esempio:
-"L'anima di un mezzo meccanico"
http://www.byci.it/forum/showthread.php?14799-L-anima-di-un-mezzo-meccanico (http://www.byci.it/forum/showthread.php?14799-L-anima-di-un-mezzo-meccanico)
-"Che ne sarà delle nostre auto in futuro?"
http://www.byci.it/forum/showthread.php?14619-Che-ne-sarà-delle-nostre-auto-in-futuro....&highlight=che+sar%E0+delle+nostre (http://www.byci.it/forum/showthread.php?14619-Che-ne-sarà-delle-nostre-auto-in-futuro....&highlight=che+sar%E0+delle+nostre)
-"Gli anni volano, in compagnia delle nostre oldies"
http://www.byci.it/forum/showthread.php?15163-Gli-anni-volano..-in-compagnia-delle-nostre-oldies (http://www.byci.it/forum/showthread.php?15163-Gli-anni-volano..-in-compagnia-delle-nostre-oldies).
...tutte discussioni dove poter dare sfogo alle ideologie più pazze e profonde :)
Il "ritorno al passato" quindi è un fenomeno non legato a tutti, ma sicuramente il "ritorno al futuro" ci raggruppa tutti. Sebbene con obiettivi diversi, nei casi di legami forti poter leggere le intenzioni di ognuno è molto prezioso ed interessante, sarebbe da chiederlo a tutti (e lo sappiamo, il 90% di noi darebbe la stessa risposta ;) ).
Sognate, avanti o indietro, questa è la medicina e combustibile più efficace e prezioso per la nostra passione! :ok:
Slingshot
28-10-2015, 20:20
@slingshot, ma allora anche tu scrivi papiri eh? :D
ogni tanto mi scappano :D quasi quasi pero' do la colpa a te.... :D
Sognate, avanti o indietro, questa è la medicina e combustibile più efficace e prezioso per la nostra passione! :ok:
I miei sono sogni a 100 RON :cool::cool:
mach patrol
28-10-2015, 21:42
Felicemente spodestato dal ruolo di "ASCIUGATORE" ,voglio spezzare una tib.. una lancia in favore di Marco :
la passione la vivo con la sua stessa intensita' , ma non dimentichiamoci che lui non ha vissuto il periodo in cui circolavano le auto che ora sogna... Io e molti di voi, si.
E' normale che tra coetanei si senta per cosi dire ,solo. Ha bisogno di esternare l'incontenibile desiderio di condivisione, magari proprio con chi puo' aggiungere ricordi propri di quel periodo, colorandolo di aneddoti, e ampliando la fantasia che il possesso di un oggetto speciale scatena.
Chi, come il pragmatico dreamshot , non vive solo di sogni e ricordi, ma gode del magico feeling che solo certe auto generano, rappresenta l'altra faccia dell'amatore: ma il punto d'arrivo resta comune ;)
Certo, potrei raccontarvi di quella volta che............................................... .................................................. .................................................. .........................
oco egnale.. non .iesco a scr...e ...zzo, pro..io ad.sso!!! tut- tut- tut- tuuuuuuuuuu...........
;) ;) ;)
barone rosso
28-10-2015, 22:47
Ho letto tutto e mi mancano le parole, mi riesce difficile aggiungere qualcosa a quanto già detto ma credo che Mach abbia sintetizzato al meglio quello che anche io sento. Stimo Marco per la sua vecchia gioventù e per l'entusiasmo che trasuda dai suoi scritti e sono sicuro di esprimere un sentimento comune a tutti noi. Non ci resta a questo punto che organizzare un simposio tra i soci "anta" durante il quale Marco ascolterà ore e ore di aneddoti (in religioso silenzio e vigile attenzione) entrando cosi appieno nell'atmosfera degli anni ottanta. ;)
marcoBMWe12
29-10-2015, 00:35
Mach patrol, ti invidio e stimo ;) in poche parole hai scritto tutto e ringrazio anche te, come pure barone rosso che mi conosce bene anch'egli e sa come vivo la passione.... Spericolata :D siete due esempi, due "cavie" come altri da studiare per poter colmare tanta curiosità, ora accontentata da fantasia ed immaginazione!
BMW fa parte del mio passato, sia grazie ad alcuni modelli (ora appena storici) che per quanto visto in strada e tv; affascinato quindi da questo mondo (e dal modello 5er) prima o poi era destino che tutto questo seme nascesse in modo dirompente: è soprattutto merito vostro oltre che del mezzo che possiedo. Ecco che mettete in me una curiosità forte di sapere, già di mio sarei affascinato dalle creazioni del marchio e nostalgico del passato (non andrebbe bene)...
Sono ancora giovane e per altro tempo un "bocia" (novellino), ma ho validi maestri ;):D col tempo crescerò, sono nel posto giusto per farlo :ok:
Barone mi sto già sciroppando storie dei soci del byci nel forum, devo dire che sono soddisfatto e se di persona si iniziasse a parlarne, me ne starei più che volentieri ad ascoltare in silenzio! Il che, per voi credo, sarebbe una bella situazione :D:D:D
Peppe_Ct
29-10-2015, 13:31
molto affascinate questo punto di vista sulle auto d'epoca, anch'io sono della stessa visione.. ieri sera mi trovavo alla guida della mia 328i e46, riflettendo su una cosa: io, nato a fine anni '70, ascoltavo musica composta a fine anni '80, sfrecciando al volante di un'auto fabbricata a fine anni '90 ;) .. tutte sensazioni che solo noi malati possiamo capire :D