Visualizza Versione Completa : Filtro a cono 320is
Jacopo320is
02-11-2015, 15:50
Non prendetemi per un tuner...:D:D
Mi sta solleticando l'idea di montare un filtro a cono sulla mia is, per far aumentare un po' il rumore di aspirazione (dato che non ho intenzione di spendere millemila € per un airbox in carbonio)...
Ho provato a fare un po' di calcoli di spazio per capire se ci potesse stare all'interno del suo airbox originale ma il risultato è negativo...troppo piccolo...
Toccherebbe quindi rimuovere tutto l'airbox in plastica, realizzare una staffa a sostegno del debimetro, realizzare una curva a 90° e metterci il filtro cosicchè aspiri aria fresca proveniente dall'apposito bocchettone da dove adesso parte l'airbox originale.
Quello che chiedo è...sono più i benefici o i problemi?
Da quello che ho capito va a diminuire i bassi (già pochi adesso) però per il resto renderebbe l'aspirazione più fluida...
Presumo poi si debba rimappare la centralina per far tornare il tutto...
Voi che dite? :o
mach patrol
02-11-2015, 16:10
Se vuoi ottenere rumore...fallo. Se la vuoi fare funzionare a dovere regolala bene. Questo We la mia beneficiato di allineamento farfalle e registrazione valvole, e non mi è venuta voglia di filtri a cono.. ;)
Tecnicamente credo non dia risultati migliori se cambiato solo il filtro... anzi.. Lascio la parola ai meccanici veri..
ne abbiamo gia' parlato altrove....io ho avuto il kit col cono per un certo periodo molti anni fa,andava meno,consumava di piu' ed il rumore non è quello delle grA come uno si aspetterebbe,aveva solo un regime,tra 3 e 5000 che "pareva" fosse piu' rapida a salire di giri,ma nel compless modifica bocciata
Jacopo320is
02-11-2015, 16:22
Se vuoi ottenere rumore...fallo. Se la vuoi fare funzionare a dovere regolala bene.
Hai perfettamente ragione!
A me in soldoni interessa solamente il rumore, di per se va già come un proiettile!:D
L'unica cosa è che non vorrei che per sentire un po' di rumore in più scompensassi carburazione, ecc facendola andare di meno... :sob:
provala con la cassetta filtro aperta e levati la voglia....
mach patrol
02-11-2015, 16:53
Hai presente i motorini come il fifty degli anni 80? Mettevano il carburatore enorme, il filtro tipo formula 1 e dopo tre sgasate in folle partivano sfrizionando e l povero cinquantino moriva soffocato per riprendersi solo dopo che le vespe truccate erano arrivate al traguardo.. ;) ;)
batmobile
02-11-2015, 17:25
ci ho provato, suona poco di più e va di meno.
Meglio un k&n a pannello e via:ok:
Jacopo320is
02-11-2015, 17:46
ci ho provato, suona poco di più e va di meno.
Meglio un k&n a pannello e via:ok:
Allora abbandono definitivamente l'idea...:(
Col fitro a pannello sportivo cosa cambia rispetto all'originale, miglior afflusso d'aria?
batmobile
02-11-2015, 17:48
Allora abbandono definitivamente l'idea...:(
Col fitro a pannello sportivo cosa cambia rispetto all'originale, miglior afflusso d'aria?
afflusso ed un po' (poco) di sound.
Poi a breve se capiti su sistemiamo le valvole
lorenzo16
02-11-2015, 17:54
Hai perfettamente ragione!
A me in soldoni interessa solamente il rumore, di per se va già come un proiettile!:D
L'unica cosa è che non vorrei che per sentire un po' di rumore in più scompensassi carburazione, ecc facendola andare di meno... :sob:
Se ti interessa più rumore per chi non opti per il centrale o il finale in inox?
Jacopo320is
02-11-2015, 17:57
Poi a breve se capiti su sistemiamo le valvole
Non aspetto altro!:):)
Se mi dici cosa prendere faccio già la spesa!:ok:
Grazie intanto!
Jacopo320is
02-11-2015, 18:02
Se ti interessa più rumore per chi non opti per il centrale o il finale in inox?
Cercavo qualcosa di similare (alla lontana) al classico sound da cassonetto in carbonio, quindi rumore di aspirazione, non di scarico. :)
Credimi, quando la macchina e' a punto non ce bisogno di nulla... canta gia che e' un piacere.. la mia e' cambiata tanto a livello di sound!! Prima di spendere per nulla aspetta di averla a puntino!
lorenzo16
02-11-2015, 18:10
Credimi, quando la macchina e' a punto non ce bisogno di nulla... canta gia che e' un piacere.. la mia e' cambiata tanto a livello di sound!! Prima di spendere per nulla aspetta di averla a puntino!
Se vi capita di fare un reportage in area soci su questi interventi così da dare una sorta di tutorial:ok: per il mio meccanico
batmobile
02-11-2015, 20:33
Non aspetto altro!:):)
Se mi dici cosa prendere faccio già la spesa!:ok:
Grazie intanto!
per il cosa prendere, senti Ciusso che ha l0elenco ;-)
Se vi capita di fare un reportage in area soci su questi interventi così da dare una sorta di tutorial:ok: per il mio meccanico
chiedo a Jacopo di fare le foto ;-)
lorenzo16
02-11-2015, 20:52
per il cosa prendere, senti Ciusso che ha l0elenco ;-)
Grazie:ok:
Jacopo320is
02-11-2015, 21:24
Agli ordini! :)
Jacopo320is
12-11-2015, 16:27
provala con la cassetta filtro aperta e levati la voglia....
A tempo perso l'altro giorno ho fatto la prova...effettivemente il suono non cambia quasi di niente quindi questa è la prova del 9 che sarebbe una modifica inutile! :p