Accedi

Visualizza Versione Completa : Filtro a cono 320is

Jacopo320is
02-11-2015, 15:50
Non prendetemi per un tuner...:D:D
Mi sta solleticando l'idea di montare un filtro a cono sulla mia is, per far aumentare un po' il rumore di aspirazione (dato che non ho intenzione di spendere millemila € per un airbox in carbonio)...
Ho provato a fare un po' di calcoli di spazio per capire se ci potesse stare all'interno del suo airbox originale ma il risultato è negativo...troppo piccolo...
Toccherebbe quindi rimuovere tutto l'airbox in plastica, realizzare una staffa a sostegno del debimetro, realizzare una curva a 90° e metterci il filtro cosicchè aspiri aria fresca proveniente dall'apposito bocchettone da dove adesso parte l'airbox originale.
Quello che chiedo è...sono più i benefici o i problemi?
Da quello che ho capito va a diminuire i bassi (già pochi adesso) però per il resto renderebbe l'aspirazione più fluida...
Presumo poi si debba rimappare la centralina per far tornare il tutto...

Voi che dite? :o

mach patrol
02-11-2015, 16:10
Se vuoi ottenere rumore...fallo. Se la vuoi fare funzionare a dovere regolala bene. Questo We la mia beneficiato di allineamento farfalle e registrazione valvole, e non mi è venuta voglia di filtri a cono.. ;)

Tecnicamente credo non dia risultati migliori se cambiato solo il filtro... anzi.. Lascio la parola ai meccanici veri..

nic65
02-11-2015, 16:13
ne abbiamo gia' parlato altrove....io ho avuto il kit col cono per un certo periodo molti anni fa,andava meno,consumava di piu' ed il rumore non è quello delle grA come uno si aspetterebbe,aveva solo un regime,tra 3 e 5000 che "pareva" fosse piu' rapida a salire di giri,ma nel compless modifica bocciata

Jacopo320is
02-11-2015, 16:22
Se vuoi ottenere rumore...fallo. Se la vuoi fare funzionare a dovere regolala bene.

Hai perfettamente ragione!
A me in soldoni interessa solamente il rumore, di per se va già come un proiettile!:D
L'unica cosa è che non vorrei che per sentire un po' di rumore in più scompensassi carburazione, ecc facendola andare di meno... :sob:

nic65
02-11-2015, 16:31
provala con la cassetta filtro aperta e levati la voglia....

mach patrol
02-11-2015, 16:53
Hai presente i motorini come il fifty degli anni 80? Mettevano il carburatore enorme, il filtro tipo formula 1 e dopo tre sgasate in folle partivano sfrizionando e l povero cinquantino moriva soffocato per riprendersi solo dopo che le vespe truccate erano arrivate al traguardo.. ;) ;)

batmobile
02-11-2015, 17:25
ci ho provato, suona poco di più e va di meno.
Meglio un k&n a pannello e via:ok:

Jacopo320is
02-11-2015, 17:46
ci ho provato, suona poco di più e va di meno.
Meglio un k&n a pannello e via:ok:

Allora abbandono definitivamente l'idea...:(
Col fitro a pannello sportivo cosa cambia rispetto all'originale, miglior afflusso d'aria?

batmobile
02-11-2015, 17:48
Allora abbandono definitivamente l'idea...:(
Col fitro a pannello sportivo cosa cambia rispetto all'originale, miglior afflusso d'aria?

afflusso ed un po' (poco) di sound.

Poi a breve se capiti su sistemiamo le valvole

lorenzo16
02-11-2015, 17:54
Hai perfettamente ragione!
A me in soldoni interessa solamente il rumore, di per se va già come un proiettile!:D
L'unica cosa è che non vorrei che per sentire un po' di rumore in più scompensassi carburazione, ecc facendola andare di meno... :sob:

Se ti interessa più rumore per chi non opti per il centrale o il finale in inox?

Jacopo320is
02-11-2015, 17:57
Poi a breve se capiti su sistemiamo le valvole

Non aspetto altro!:):)
Se mi dici cosa prendere faccio già la spesa!:ok:

Grazie intanto!

Jacopo320is
02-11-2015, 18:02
Se ti interessa più rumore per chi non opti per il centrale o il finale in inox?

Cercavo qualcosa di similare (alla lontana) al classico sound da cassonetto in carbonio, quindi rumore di aspirazione, non di scarico. :)

ciusso
02-11-2015, 18:05
Credimi, quando la macchina e' a punto non ce bisogno di nulla... canta gia che e' un piacere.. la mia e' cambiata tanto a livello di sound!! Prima di spendere per nulla aspetta di averla a puntino!

lorenzo16
02-11-2015, 18:10
Credimi, quando la macchina e' a punto non ce bisogno di nulla... canta gia che e' un piacere.. la mia e' cambiata tanto a livello di sound!! Prima di spendere per nulla aspetta di averla a puntino!

Se vi capita di fare un reportage in area soci su questi interventi così da dare una sorta di tutorial:ok: per il mio meccanico

batmobile
02-11-2015, 20:33
Non aspetto altro!:):)
Se mi dici cosa prendere faccio già la spesa!:ok:

Grazie intanto!

per il cosa prendere, senti Ciusso che ha l0elenco ;-)

Se vi capita di fare un reportage in area soci su questi interventi così da dare una sorta di tutorial:ok: per il mio meccanico

chiedo a Jacopo di fare le foto ;-)

lorenzo16
02-11-2015, 20:52
per il cosa prendere, senti Ciusso che ha l0elenco ;-)

Grazie:ok:

Jacopo320is
02-11-2015, 21:24

Agli ordini! :)

Jacopo320is
12-11-2015, 16:27
provala con la cassetta filtro aperta e levati la voglia....

A tempo perso l'altro giorno ho fatto la prova...effettivemente il suono non cambia quasi di niente quindi questa è la prova del 9 che sarebbe una modifica inutile! :p