PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione fili freno a mano su E30 touring



lennyc
19-11-2015, 07:03
a seguito di probabili paciughi dei precedenti proprietari, mi ritrovo coi cavi d'acciaio del freno a mano semi disintegrati.
Poco prima della leva in abitacolo sono sfatti e non è più possibile registrare la tenuta del freno a mano.

Voglio sostituirli, so già che sarà un lavoro piuttosto disastroso ma devo farlo. Qualcuno di voi ha già affrontato un lavoro simile?
Temo ci voglia il ponte.. Esiste uno schema che ne descriva i passaggi?

Alex
19-11-2015, 09:03
Nessun ponte , un crick e 2 cavalletti , la alzi dietro in maniera da lavorare su entrambe i lati , dal lato leva devi svitare completamente i 2 registri in maniera da poter poi sfilare i cavi , dal lato freni devi smontare il discotamburo ( quindi significa smontare anche la pinza freno ) , aprire le ganasce togliere il divaricatore e liberare l'altra estremità del cavo , lo sfili e fai tutto al contrario per rimontare :ok:, non è un lavoro difficile , l'unica cosa a cui devi prestare molta attenzione è la preregolazione dell'auto registro del divaricatore , quando lo vedi capirai , le ganasce devono essere aperte il piu possibile all'interno del tamburo quindi ci sarà un po di monta/smonta da fare togliendo e mettendo il tamburo per provare , deve girare ovviamente libero ma con le ganasce a filo :ok:.
E' un lavoro che ho fatto su quasi tutte le E30 che ho preso in Germania , le mollone a guaina dei cavi freno sono cagionevoli alla ruggine :rolleyes:

P.S. lava e pulisci dalle incrostazioni e dalla ruggine tutte le parti interne del tamburo sopratutto il divaricatore che deve muoversi agevolmente :ok:

nic65
19-11-2015, 10:09
importante che le boccole di arresto della guaina sulla scocca non abbiamo ruggine....o qualche santo lo scomodi

SeKkO
19-11-2015, 11:41
In teoria la regolazione del registro si fa senza tirare su e giù il disco/tamburo.. Da un foro si vede la vite di regolazione.. ;)

batmobile
19-11-2015, 11:42
lo ho fatto sulle mei 3 e30, cambiando anche la guaina, ci vuole una mezz'ora in più ma poi è molto meglio.

se vuoi passi su da me un we e facciamo assieme

lennyc
19-11-2015, 12:47
volentieri! Appena ho un attimo vado a ordinare i bowden

Alex
19-11-2015, 18:43
Assolutamente da cambiare anche le guaine :o , anzi non so mica se forniscono solo i cavi ... comunque sono quelle secondo me le piu cagionevoli :p e l'appunto di Nic è importante , se c'è ruggine qualche santo vien giu :D.

P.S. SeKKo è vero che c'è il forellino posteriore per la regolazione ma non sono mai riuscito a regolar nulla da li :D dopo santificazioni ripetute ho trovato un altro sistema ;)

SeKkO
20-11-2015, 00:01
Alex, con una lampadina ci si riesce a vedere qualcosa, poi si va tanto a culo, ovviamente... Il trucco quale sarebbe?? Aprire con un flex?? LOL

Se parliamo di santi lasciamo perdere. Le prime volte ho lasciato giù due anni di calendari... :sob: