Visualizza Versione Completa : Vetro anteriore sempre appannato
Ciao,
Ultimamente ho il parabrezza sempre appannato sulla 325 E30...
Ieri, dopo l'ennesima sessione di nebbia artificiale, ho finalmente deciso di fare l'autodiagnosi via web (cosa che faccio abitualmente per le mie malattie immaginarie, con risultati prevedibilmente disastrosi :sob:).
Risultato: deve esserci qualche perdita di liquido di raffreddamento dal riscaldatore o dalla valvola relativa...
la perdita viene poi sparata/vaporizzata dal condotto direttamente sul vetro.
La mia ipotesi sembra confermata dal fatto:
. che la cosa succede solo se la manopola è impostata su caldo 'boia'
. che sul vetro all'interno sembra formarsi in una settimana circa uno strato di unto come se non pulissi la macchina da 7/8 mesi
. che nemmeno accendere l'aria condizionata migliora di molto la situazione
Sono fuori strada? Come faccio fisicamente a trovare la perdita?
Grazie!
Hai già capito il problema, e purtroppo è una bella scocciatura.
Ho lo stesso guasto su E36, e dovendo smontare buona parte della plancia (se non tutta) per arrivarci, sto rimandando ormai da molto tempo la riparazione.
Inalare liquido antigelo vaporizzato non è tra le cose più sane, quindi cerca di ridurne l'utilizzo o comunque mantieni ventilazione esterna o non alzare troppo la temperatura.
Il guasto probabilmente potrebbe essere sul radiatore interno, il classico buchino maledetto.
batmobile
09-01-2016, 17:29
Se domani passi su sono dal Dr Fabrizio a far lavori col Dr Pilacci...
la guardiamo e così poi vai di ordine.:)
Grazie sarebbe figgessimo ma domani non riesco :(
batmobile
09-01-2016, 21:11
Grazie sarebbe figgessimo ma domani non riesco :(
dai che passi in settimana...:)
MRT 325 IX
09-01-2016, 23:29
Ciao,
Ultimamente ho il parabrezza sempre appannato sulla 325 E30...
Ieri, dopo l'ennesima sessione di nebbia artificiale, ho finalmente deciso di fare l'autodiagnosi via web (cosa che faccio abitualmente per le mie malattie immaginarie, con risultati prevedibilmente disastrosi :sob:).
Risultato: deve esserci qualche perdita di liquido di raffreddamento dal riscaldatore o dalla valvola relativa...
la perdita viene poi sparata/vaporizzata dal condotto direttamente sul vetro.
La mia ipotesi sembra confermata dal fatto:
. che la cosa succede solo se la manopola è impostata su caldo 'boia'
. che sul vetro all'interno sembra formarsi in una settimana circa uno strato di unto come se non pulissi la macchina da 7/8 mesi
. che nemmeno accendere l'aria condizionata migliora di molto la situazione
Sono fuori strada? Come faccio fisicamente a trovare la perdita?
Grazie!
Dalla mia esperienza è il rubinetto che si rompe con gran facilità, quella specie di pipa che gestisce il passaggio dell'acqua calda elettricamente, hanno chiuso le due metà con dei rivettini che con il tempo per effetto del liquido si corrodono e perde, tutto apposto sulla moquette? È asciutta o la senti bagnata? A me perdeva di brutto purtroppo, se hai urgenza e non lo trovi dimmi che guardo in garage, da allora ne avevo presi più d'uno per scorta, altra cosa invece se è il radiatore. Cmq sull'e30 non è difficile smontare le plance, ci vuole un pò di pazienza.
Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
barone rosso
10-01-2016, 16:29
C'è anche l'infermiera...? 14344:D
Dalla mia esperienza è il rubinetto che si rompe con gran facilità, quella specie di pipa che gestisce il passaggio dell'acqua calda elettricamente, hanno chiuso le due metà con dei rivettini che con il tempo per effetto del liquido si corrodono e perde, tutto apposto sulla moquette? È asciutta o la senti bagnata? A me perdeva di brutto purtroppo, se hai urgenza e non lo trovi dimmi che guardo in garage, da allora ne avevo presi più d'uno per scorta, altra cosa invece se è il radiatore. Cmq sull'e30 non è difficile smontare le plance, ci vuole un pò di pazienza.
Non mi sembra ci siano perdite percepibili in abitacolo :confused:
Ma devo guardare meglio quando ho modo :ok:
Grazie per l'aiuto e per l'offerta! Ti faccio sapere!
MRT 325 IX
24-02-2016, 20:31
Ciao Ger, ma hai risolto alla fine?
Cos' era?
Sentivi odore di liquido in abitacolo?
Son due/tre giorni che lo sento nella mia... 😕
Ciao Ger, ma hai risolto alla fine?
Cos' era?
Sentivi odore di liquido in abitacolo?
Son due/tre giorni che lo sento nella mia... [emoji53]
Alla fine non ho ancora risolto, ma ho già tutti i pezzi di ricambio... Confermata la perdita dal riscaldatore. [emoji36]
Non ho un naso sopraffino, più che dell'odore, da me si tratta dell'unto sui vetri (al momento 'risolto' serrando il flusso dell'aria sul patabrezza)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
frank66.cz
26-02-2016, 15:32
Guarda che se vuoi rimandare il lavoro basta un by-pass dietro la testa......e tutto finisce.
Per cambiare il riscaldatore è molto facile se la vettura ha il clima originale bmw....altrimenti da protocollo è
prescritta la rimozione dell'intero cruscotto, che è una cosa che è sempre meglio evitare per il fatto che tutti i fonoassorbenti
si disperderanno durante il lavoro in quanto ormai deteriorati chimicamente, seguita poi dalla rimozione del gruppo aereatore
per sfilare il radiatorino. (che il ricambio sia rigorosamente Behr)
Personalmente ho trovato un'altra via per non rimuovere il cruscotto.......anche meno laborioso.....
MRT 325 IX
26-02-2016, 15:45
Rimozione del cruscotto? No assolutamente, ci si arriva benissimo da sotto dopo aver tolto plastica freno a mano e tunnel leva cambio, oltre il coperchio inferiore del volante, giusto frank?
Il mio problema è invece il rubinetto cavolo, perché ne ho 3 di quelli no-clima, ma nemmeno uno del tipo corto, se qualcuno in ascolto ne ha uno da vendere lo dica, altrimenti più tardi vado in BMW e lo ordino, grazie...
frank66.cz
26-02-2016, 15:57
Ti riferisci alla sostituzione del solo rubinetto.....e devi farti anche una chiave sagomata per svitare una vite!
Per il radiatore (senza clima OEM) e tutto un altro lavoro....fidati.......
Il rubinetto compralo nuovo che è già delicato di progetto.........;)
MRT 325 IX
26-02-2016, 16:02
Ti riferisci alla sostituzione del solo rubinetto.....e devi farti anche una chiave sagomata per svitare una vite!
Per il radiatore (senza clima OEM) e tutto un altro lavoro....fidati.......
Il rubinetto compralo nuovo che è già delicato di progetto.........;)
Si si, mi riferivo al solo rubinetto, grazie per la dritta. 👍
patone86
26-02-2016, 18:58
Hai già capito il problema, e purtroppo è una bella scocciatura.
Ho lo stesso guasto su E36, e dovendo smontare buona parte della plancia (se non tutta) per arrivarci, sto rimandando ormai da molto tempo la riparazione.
Inalare liquido antigelo vaporizzato non è tra le cose più sane, quindi cerca di ridurne l'utilizzo o comunque mantieni ventilazione esterna o non alzare troppo la temperatura.
Il guasto probabilmente potrebbe essere sul radiatore interno, il classico buchino maledetto.
vinz, devi cambiare 4 oring, quelli bassi li levi facile, quelli alti sono un po più rognosi ma si fanno.
non devi neanche smontare tanta roba, giusto il sedile guida per stare più comodo.
Magari quest'estate mi ci metto. Purtroppo non ho lo spazio per fare le cose per bene con calma.
frank66.cz
26-02-2016, 21:19
.....e allora metti un by-pass fino a quando non potrai fare il lavoro.......bastano 2 gomiti a 90° e 10 cm di tubo.....
e asciuga subito l'imbottitura sx del tunnel, prima che arrivi al pavimento.....
MRT 325 IX
01-03-2016, 12:21
Appena ritirato il nuovo rubinetto in BMW,e trovo con stupore che è tutto diverso ad insaputa anche della concessinaria;questo sembra davvero ben fatto,ma 190 € che botta ragazzi!! Ecco le foto...
146621466314664
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
batmobile
01-03-2016, 15:15
pare davvero migliorato, seppure con una forma più da idraulica commerciale
MRT 325 IX
01-03-2016, 23:21
Raccomando a chi fosse in procinto di sostituirlo di ordinare anche gli O-ring relativi insieme al rubinetto 😭
patone86
03-03-2016, 18:46
sembra fatto in casa, sopratutto il connettore
Buongiorno ragazzi, riuppo la discussione perchè ho un problema simile e vorrei capire dove intervenire.
Nel mio caso riscontro una grossa perdita del liquido di raffreddamento, me lo dice la vaschetta che ogni tot va al minimo e mi si accende la spia del check panel. La testa la escluderei in quanto dopo un test di pressione la macchina è partita perfettamente e senza fumo bianco, quindi il problema deve ricondursi all'abitacolo. quando vado ad utilizzare l'aria calda capita di sentire odore di liquido di raffreddamento, ma non noto moquette bagnate o quant'altro. la manopola di regolazione mi pare funzioni bene, quindi dov'è il problema? leggendo qua e la mi pare di aver capito che i problemi principali possono essere o il radiatore interno (che non ho ancora ben capito dove sia collocato), oppure la valvola del riscaldatore. La mia e30 è senza aria condizionata, e leggevo che in tal caso per sostituire il radiatore va smontato il cruscotto intero :sob: mi confermate tutto ciò? in che direzione devo muovermi?
Grazie in anticipo :ok:
Hai controllato i 2 tubi che dalvano motore portano la acqua calda in abitacolo?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
batmobile
15-06-2016, 11:13
controlla il rubinetto, lo trovi a fianco del blocco, lato guida.
il radiatore è lì, ed è una rogna da cambiare.
Per fare il test prova a mettere un tubo a u che bypassa tutto quanto in abitacolo, se smettono le perdite.. hai trovato la rogna.
proverò a bypassarlo anche se so che la causa è al 90% in abitacolo...
per cambiare il radiatore interno quindi bisogna smontare il cruscotto?
batmobile
15-06-2016, 13:11
proverò a bypassarlo anche se so che la causa è al 90% in abitacolo...
per cambiare il radiatore interno quindi bisogna smontare il cruscotto?
se è il rubinetto non serve smontare, se è il radiatore o cruscotto o piantone sterzo van tolti