PDA

Visualizza Versione Completa : Non si accendono più anabbaglianti e abbaglianti



Vinz
11-01-2016, 18:14
Aiutissimooo

Ieri sera mi sono accorto che vanno solo le posizioni, cosa grave visto che devo portarla fuori per dei lavori in officina e rientrerei col buio.

In pratica vanno solo le posizioni, e i fendinebbia.

Ho controllato i fusibili e sono a posto, dovrebbero essere il 2 + 13 e 14.
Azionando gli abbaglianti si sente scattare il relè, ma non si accendono neanche loro.

Indizione:
Durante i primi lavori di restauro ho messo mano alla scatola fusibili perchè è incasinata di cavi aggiunti per l'impianto GPL (che non funziona).
Nel cercare di sistemare, ho svitato la parte superiore della scatola, cercando di sollevarla, ma trovo resistenza, ci sono dei cavi troppo corti e non viene via. Non escluderei che nel tirare si sia staccato qualcosa, ma tutto il resto pare funzioni.

batmobile
11-01-2016, 21:40
se apri la cassetta c'è un modulo nero con scritto relaismodul, senza quello non vnno o se i relais dentro sono dissaldati idem..

Vinz
11-01-2016, 21:51
Il fatto che sia successo dopo il mio intervento mi fa pensare ad un guasto causato da me. Ho visto il modulo di cui parli ma non ho fatto verifiche. Domattina la lascio ad un elettrauto vicino al lavoro e speriamo bene, perché gli espertoni avvicendatisi negli anni hanno fatto un sacco di pastrocchi sull'impianto.
Spero di rientrare la sera coi fari accesi, anche perché sarà buio [emoji38]

batmobile
11-01-2016, 21:57
Vinz il miglior elettrauto non ti allaccia le scarpe, tanto farà ulteriori accrocchi sugli accrocchi.
prova asfilare ed infilare il modulo, poi accendi i fari, col motore acceso e vai a schiccherarlo con le dita.
se fanno lampeggi, è lui.
i relais si dissaldano dallla scheda, si vede ad occhio nudo, il guscionon è saldato, basta sganciare i fermi.

Vinz
11-01-2016, 22:04
Hai ragione, infatti non gliela porto volentieri, ma magari mi trova il problema anche dell'impianto GPL, al quale nel momento in cui collego il commutatore, salta un fusibile.

Ho provato a smuovere tutto, tra fusibili e relè , e non si sono mai visti accenni di luce.

Ma la scatola fusibili c'è modo di smontarla del tutto per controllarla a fondo?
Riesco a sollevarla di qualche cm, poi i cavi all'interno oppongono resistenza.

batmobile
11-01-2016, 22:09
Hai ragione, infatti non gliela porto volentieri, ma magari mi trova il problema anche dell'impianto GPL, al quale nel momento in cui collego il commutatore, salta un fusibile.

Ho provato a smuovere tutto, tra fusibili e relè , e non si sono mai visti accenni di luce.

Ma la scatola fusibili c'è modo di smontarla del tutto per controllarla a fondo?
Riesco a sollevarla di qualche cm, poi i cavi all'interno oppongono resistenza.

devi sfilare i passacavo verso l'alto, cmq hai 2 o 3 cm di gioco comodo, il resto lo guadagni facendo scender episte di relais e o centraline, è rognoso, lo so.
togli tutto il gpl, antifurti e casini extra, poi rimetti solo i fili che ti servono..

Vinz
11-01-2016, 22:11
Non ha antifurto, almeno :)
Domani vi aggiorno, intanto grazie.

Vinz
12-01-2016, 15:09
Caro Ale, ormai i professionisti veri sono diventati estremamente rari.
Lasciata stamattina in un'officina elettrauto/espertone BRC, e me la vado a riprendere tra un'ora così com'era. In pratica non ha combinato un gazz.
Dice che "sta aspettando lo schema elettrico". Forse glielo mandano dalla Moldavia col furgone [emoji38]

Knight Rider
12-01-2016, 15:12
Caro Ale, ormai i professionisti veri sono diventati estremamente rari.
Lasciata stamattina in un'officina elettrauto/espertone BRC, e me la vado a riprendere tra un'ora così com'era. In pratica non ha combinato un gazz.
Dice che "sta aspettando lo schema elettrico". Forse glielo mandano dalla Moldavia col furgone [emoji38]

scappaaaaaaaaaaaaaaaaa :(

batmobile
12-01-2016, 15:13
ho gli schemi per te se li vuoi

Vinz
12-01-2016, 17:10
Ho già scaricato un enorme pdf che credo contenga punto per punto tutto lo schema, solo che va studiato con molta calma (e anche un pò di competenza direi).

Allego foto della fusibiliera vano motore, magari notate qualcosa di anomalo (oltre ai due relè Ford che credo siano dell'impianto gpl).
Sono piuttosto demotivato vista la mole di roba da riparare sull'auto, ma il fine settimana conto di sistemare, a costo di smontare tutto.

https://lh3.googleusercontent.com/crNB7j7M18PeML2vhvnJkVvCOpAT3nxL_DCSCuB4m3PP11m0Q4 HqyDePME6_eHBM9Cwdezfz5DJFhcDl4ukGMcjalWhwmKCCUCWV yee-u7m1KOvl23axe0rEi-XG7cxDo5eXCE-EYCfV8qS2YBMF_qLzpvU2p5bfK2Ax0OlNHggoEaZGEVtVVDKwn IJgrJC1RCow9r3Qy7-n3Qjaayekue5PYjjYJ8iUn9u4e3yyYbKU19e5NGi3AJwi1Wcd3 HWSv6kBrVn_Tm3bQ7T8eHMyFI6A8kSWi9DqN38orYBjlv24uJa W7feJJCEKzTiywYU2MiQqRy489_W4hBcBBaujsHVcJYBwRyAKt Fxdf_fPnyDofccrCYb0K7VbUVHFmW3wtcYgeiV4uMu0KSfqKve 48j9m_6HV2kolcaTogu4v5UDLg5R4_v_WiZ76Ni0_p8NM6mGAv Vrlc3J44Lt4gCDSWaliru8AmMUzEIVz4uWD4OxDsoiLUcZwT60 lXBSUyscHC_UWlAVs1HZGmjyCWsRzVGT00NA2-HDM66wHnjJTKMiO7JN89ERjmslO_at2q-bE=w1140-h641-no

... però sarò tonto ma non ho ancora trovato il modo di sollevare questa cacchio di fusibiliera.

batmobile
12-01-2016, 21:09
mancano 2 realis disgiuntori che imho sono dei fari.
per sollevarla devi far cadere tuttti i zoccoli portarelais in basso.

Vinz
12-01-2016, 22:58
Ma no dai, funzionavano in questa configurazione, non ho mica levato nulla.
Ho cominciato a spulciare gli schemi, ma non è semplice per me.
Comincerò col verificare se ai fusibili dedicati ad ogni faro arriva corrente, per poi estendere il controllo in avanti o indietro sull'impianto in base al risultato. Credo sia la cosa più sensata.

Vinz
13-01-2016, 17:15
Sospirone di sollievo..
15' di lavoro..
Pur non riuscendo ad aprire completamente il vano fusibili, seguendo i fili col dito mi sono reso conto che i due relè bianchi "Ford" in realtà sono proprio quelli dei fari, rispettivamente anabbaglianti e abbaglianti.
Come sospettavo il problema è stato modesssstamente causato da me :D. Li avevo scollegati perchè mi sembravano connessi all'impianto GPL essendo attaccati a dei faston piuttosto che ad un innesto originale. Nel rimontarli ho invertito due faston, e meno male che avevo pure fatto il segno!! :rolleyes:

Complimentissimi quindi all'elettrautone, che mi conferma non aver fatto assolutamente nulla, perchè per un professionista doveva essere una cosa estremamente banale.

batmobile
13-01-2016, 18:28
bravo Vinz, gli elettrauti non son capaci, san solo fare accroicchi, non risolverli, aL MAX TE NE FA UN SECONDO SOPRA!:D

Vinz
13-01-2016, 18:41
Io già di base ho scarsissima fiducia nelle officine in genere, ma più tempo passa e più rimango sconcertato.
Per fortuna sono cose che cerco sempre di imparare volentieri, ma se dovessi sempre affidarmi agli "esperti"...

batmobile
13-01-2016, 23:09
Io già di base ho scarsissima fiducia nelle officine in genere, ma più tempo passa e più rimango sconcertato.
Per fortuna sono cose che cerco sempre di imparare volentieri, ma se dovessi sempre affidarmi agli "esperti"...

avresti auto ro vinate e tanti soldi in meno..:(