PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione dischi + pastiglie + ganasce 320is

Jacopo320is
13-01-2016, 17:45
Ciao ragazzi!

Mi è arrivato da poco il kit Zimmermann (grazie 1000 Seba!!) con tutto l'occorrente per sostituire in toto dischi, pastiglie e ganasce freno a mano...
Volendo risparmiare qualche soldo ho intenzione di farmi da solo il lavoro...

Volevo chiedervi se c'è qualche particolare da sapere sull'impianto frenante del 320is o qualche trucchetto per non diventare matto a sostituire il tutto.
Quello che mi preoccupa un po' sono le ganasce del freno a mano e la giusta regolazione prima di rimontare il tutto...

In pratica, si smonta tutto come una normale auto o ci sono degli accorgimenti dei quali si deve tenere conto?

Grazie! ;)

batmobile
13-01-2016, 18:27
E' fatta com e qualsiasi e30, se puoi aspettare, in febbraio avevo tempo per farti valvole e farfalle, così puoi farlo e ti spiego le regolazioni ;-)

Jacopo320is
13-01-2016, 18:36
Perfetto! Allora aspetto.
Fammi sapere quando vuoi fare il lavoro che mi organizzo!

Grazie Bat! :)

batmobile
14-01-2016, 06:26
Dipendende da un lavoro che devo fare o l'ultimo di gennaio o il primo di febbraio..

:)

ciusso
14-01-2016, 08:07
Bravi ragassi in caso se posso ve fasso compagnia!

Cristiano6L
14-01-2016, 08:26
Io mi sono fatto lo stesso lavoro sull'E36. Se serve, per telefono o di persona, posso spiegarti la trafila.
Cambiare e regolare le ganasce del freno a mano è più semplice di quello che sembra.
E se ci sono riuscito io, ce la possono fare tutti!

fabio320is
14-01-2016, 13:58
Se c'è spazio mi aggiungo anch'io alla prossima sessione di lavoro nella Batofficina per il problemino elettrico che ho

batmobile
14-01-2016, 14:52
Se c'è spazio mi aggiungo anch'io alla prossima sessione di lavoro nella Batofficina per il problemino elettrico che ho

possiamo organizzarci senza problemi, ma preferirei fare una giornata finalizzata alla tua, per essere sicuro di gestire tutto.
In febbraio vorrei aver finito tutti gli impegni, datemi qualche gg che ho conferma dei weekend bloccati e mettiamo giù il calendario

Jacopo320is
19-01-2016, 15:39
Alla fine il lavoro l'ho fatto...convinto anche da mio fratello.
In effetti non è stato complicato ma comunque è un lavoro abbastanza lungo e noioso.
La rottura di scatole più grande è stata rimontare le ganasce del freno a mano nuove, con quel sistema bastardo del piccolo perno con la molla da ruotare di 90°...
Adesso devo solo sistemare la regolazione del freno a mano.

Ho tarato le ganasce abbastanza a filo in modo tale che siano "pronte al bloccaggio" appena si tira il freno a mano.
Adesso devo tarare bene i registri del freno a mano in modo tale che le ganasce siano al limite dello sfregamento sul disco...così dovrebbe tirare come si deve...:)

batmobile
19-01-2016, 22:30
Alla fine il lavoro l'ho fatto...convinto anche da mio fratello.
In effetti non è stato complicato ma comunque è un lavoro abbastanza lungo e noioso.
La rottura di scatole più grande è stata rimontare le ganasce del freno a mano nuove, con quel sistema bastardo del piccolo perno con la molla da ruotare di 90°...
Adesso devo solo sistemare la regolazione del freno a mano.

Ho tarato le ganasce abbastanza a filo in modo tale che siano "pronte al bloccaggio" appena si tira il freno a mano.
Adesso devo tarare bene i registri del freno a mano in modo tale che le ganasce siano al limite dello sfregamento sul disco...così dovrebbe tirare come si deve...:)

bravo:)

occhio che la registrazione va fatta con le ruote alzate da terra, che altrimeti rischi che nella guida trovi che frena su avvallamenti etc:)

Jacopo320is
20-01-2016, 21:33
Grazie dei consigli Bat! Volevo aspettare per parlare prima con te ma alla mio fratello ha insistito dandomi una mano e avendo tempo da dedicarci l'ho fatto...

batmobile
20-01-2016, 21:51
Hai fatto benone :)