PDA

Visualizza Versione Completa : Restauro 520i - Qualche aiuto dagli esperti



Pagine : [1] 2

Vinz
16-01-2016, 12:27
Salve a tutti,
non l'ho presentata a dovere perchè al momento è quasi impresentabile, ma da dicembre come qualcuno avrà intuito sono possessore di una E34.
Purtroppo l'auto è stata veramente MOLTO trascurata, si presentava solo bene perchè è stata riverniciata nel 2013, e raggiunto un accordo per una modica cifra, mi ci sono buttato, un pò perchè è uno sfizio che volevo togliermi, e un pò perchè mi piacciono le sfide :D

Gli interventi sono veramente molti, li concentrerò tutti nel fine settimana, quindi molto a rilento, ma per alcuni ho davvero bisogno del vostro aiuto. Spero quindi nella vostra collaborazione. Aggiungo che il fido manuale Haynes è qui sempre a disposizione, ma a volte rimane un pò sul generico.

Tra le priorità ho:

- Sostituzione totale leveraggi anteriori, quindi oggi ordino un kit completo, e via tutto, perchè è davvero in condizioni pietose, le ruote anteriori sembrano quasi indipendenti! Punterò ad un kit "eco" su ebay, ho già visto uno della Meyle a buon prezzo, ma se avete qualche consiglio sarò ben accetto.

- Registrazione gioco valvole. Il motore ticchetta parecchio, mi sono munito di spessimetro e mi sono un pò documentato sulla procedura, ma mi sfugge un passaggio: il motore in che posizione deve stare per impostare il gioco? Va fisso sul PMS, o va spostato in base al cilindro su cui si agisce?
Sempre riguardo questo, per arrivare al PMS mi tocca per forza aprire il coperchio della distribuzione? Al momento ho solo rimosso il distributore, vedo il riferimento sulla corona, ma non sul motore.

- Candele, rimosse le vecchie, sono delle NGK ZGR5A. Non sono convinto siano quelle giuste, anche perchè hanno l'attacco da 21, mentre l'auto ha in baule la chiave da 19. Su Realoem vedo le BOSCH W8 LCR. Voi quali mi consigliate?

- Distributore, non è messo malissimo, ma il rotore credo di si. Non so valutare e vorrei il vostro parere su eventuale acquisto pezzo nuovo:

https://lh3.googleusercontent.com/oN-yxahFru70FGfU11XgC-gFd-mXX6apx5Nsxke8u4r2Us1Qc1mmvtbUPy2qeza-2HelaQyozBCc2igc4MljZHxrOKgs42Y3tPD57ZzRvRozZ2zql3 Mzv_PK5XqyxAcJYMnN57QmzUY88UzJqLqshv0fYmMC1WAQ15s7 d4fYJXw5yNE7ONZh3l5sApkIWVHWG3dIMcfs96lr6Qzfjqlj94 dsSd9Y5E_SjGS_X7GxRcwENG4DJqVjjYrqcEmR5hZcjXx8yUQP GnBxxSY9TKRXjSoD8wrDkomr_8Bdmsq8faLuDDCz1B9NOFvt3i 8DKU17KMtROUMHe9USsl4sIZL7AnPaVDxEK789Z9FQ5x8wk3o2 atCNaPwZour2lU5iGPa5i8YeO2KOtwy25CdcbsZVkbN78qXawW Erpu6bQJu3ST3zbPzNTvaepxEmREng6O2f1hozEctrAreeiaZ7 InOgN5VU0d1kKNsP-ZKkgNz5VB70wDb-uD9JwnXrdmyd2bN12gD6C6qc5ThgF1jrGcmVpVX7nWuX6xV9qD OdHB03GobQTdiQMMSa9mfNUjOovPEe=w361-h641-nohttps://lh3.googleusercontent.com/8fMwC9PgYG3spX_6NNbw9WKB5DiO2Xttbd8Tj8oWKh5KPswOzM kJ815Qj6d6iteBzev2iybSdaHXZt0plIX2B3exEcEmLNJ9TTXy 7BE3PowlFIfbag56DmHEfKDe83jUuygLJDZXhCi-ZkviCk2u_NXd_nGbzC0MHNXCOPNiDy_oeAuo2YlBPhkLsbg2Ud DMKttqfw5fRykf8HR9of5Xvq6Hgy2X3eyovq3pqT1X9O0qACkf 7BsvbY19gnj50K4K8q47HUi4JtMOMoXgYrhypdQA7800-AcOALhy5Xq6ciM_5oYEwQ4toOVrAg9g-yXaC2zrXo_syV_iFmUEAcQg5CzoS5m-iViwCZWxI_GyZg2LJ8SfuPT6SWxWwkVvBvmL0FwNh7snp29Iiu PtOA8dX4-e7pszxZ-uTk7A6RySLl8TWkay8Cyy1a6ubqwFWygZ1En7tTy8K2xdlkPh6 WI9aEdLeiCDtTfBheR-_TdH5-zHG1syvPytW1014S_eSjhKOzhp8knwfST0sqaVB9N2LZnzGdzO GpFhX4JyIvoVSdHR5LhtN-D8uGkP86HJyQt6=w361-h641-no


- Un altro dettaglio su cui mi piacerebbe discutere è il fatto che causa surriscaldamento in passato, un meccanico ha pensato di aggiungere un'elettroventola davanti al ventolone meccanico (che gira libera ch'è una bellezza). Ho visto questo genere di modifica in sostituzione del ventolone, ma mai entrambi.
Con la sola elettroventola in effetti io penso che qualche beneficio potrebbe esserci: in inverno non interviene, e c'è meno massa connessa al motore.
Voi che ne dite?

Aggiungo qualche foto in seguito, le sto caricando adesso.

batmobile
17-01-2016, 07:09
complimenti per l'acquisto:)

candele bosch
kit meyle ok
distributore cambia tutto.
elettroventola: risana la viscostatica e butta via gli acceocchi (salo che non ci sia il clima, allora serve)

gioco valvole: se guardi c'è il reportage su M30, è uguale.
devi avere i vilanceri scarichie liberi da tensione, cosa che ottieni facendo girare il motore a mano, fino a liberare ti carico i bilanceri di ogni singolo cilindro e così regoli

Vinz
17-01-2016, 09:30
Grazie Ale,
dunque, per il distributore ho poi trovato un kit di riparazione Bremi, che comprande rotore e coperchio, ad un prezzo ragionevole, e l'ho ordinato.
Candele Bosch ordinate anche loro.

Per la ventola, il clima ne ha un'altra davanti, questa invece posta tra viscostatico e radiatore:

https://lh3.googleusercontent.com/TxaaPSXLs25kyZuOvPW8tHAw4m3t9iMkRc0zXfra0K4akEqYUl 69zZHMb23w1RJ5yLZd_N5YKprAEMnz8K8yRpQxgMIRKNGRtg0L lyxBVEtV31Lb4tsA7OUmtypotVwnbDfO2lAdgUFbXSpf3mccuN pfQNUhIvrbafN5kbDqQOK3lGL8THTg7xgM30LgZWqDlLosEmuS dvyc5mokTJIYfFT0gY9L2Mrb7Ls569G67EAGs0vO0YiL55yDhl _BwVuDmrqqdrIH9TMMwtLTfcoqhIrL60iDHAiWdlD37OA1KvbS rySTG231DiW8QFwmuxWVRI6teU4Ya566_sUOqYLnf1w-SUcmhc210OEyZWByHlJftpL3IFcL84fHjh1cpbajiSPYo2PVpQ g0-5PbBa0x8ZF8jEMRigmGtgsZKY6Mt-yyFTlqxtV9RMDkJVJon_tsX_vV1qIW9QeQvVsPZyMbsNCjEVPZ 7oqzKqj7ZUxk5GZUvc8gA9hPcsxTn94X2f4aeq0BO-sysB9j9WMfasW_Jm8XVa9geFK7dNE9kQTnGYcc5UVCpxwYwtgx ue9ZokUY=w1140-h641-no


Per le valvole credo di aver capito; non è necessario posizionare l'albero in un punto preciso, basta che l'albero a camme non prema sui bilancieri su cui opero. In ogni caso ruotando si ha la sequenza di accensione, quindi sarà la sequenza con cui le registrerò.

https://lh3.googleusercontent.com/cQYmOqSKpbs2V8E4HEbzTJHhrF7OCThR8wm5Meebi4IiDJ2A_b vpnlJrfuzJLprZGoaNXnI6s3P5S20SqO_Ui0JXdGG0hQP_nnkj h6hP2RHZ63Fqk9wXH6Umev0SU0Lo7YrhUvYZioFC4EUsUiZ-xVGCDFSIdQUC4poRik9DuqjvnWmbXaZsOZ9OOpXiIJ4oK9ZKTV 0gBPKdoY2hXxFmhnyxWD-G5xie-kxQp0uomTxhomP0UfW6OC7C5xp6qoM0jysMS0Zy4JmQj_093GF QqHBVlH_RENyVsUPZ2aSgkUM05iqVMz-IDvdjeu-Y276ddC6fhGWz90WFimdmevkW5kZmbToR8nNFNNyVKVXbjiUZQ lVZBqtaSyWWaokN415wXGmbLnityeZKE90rK4gp_qi7WOxr18v Nui7wgmTMUPoLKHppzgxCo8MK7flVM6x6BIT2R1Ar77gFU5Zf_ FwyYQ-xTYpzbaf1uK7FS3FzjvNVhcUa2KKd9oYYEfF3eR3SyPoR3CiMl gspBO_jqN79sPUaFFdr1SBbshKa-fqjkaF9ig8TPVP29Coqb59BeG7U=w1140-h641-no

Altri due consigliucci in merito:
Non mi pare malconcio ma mi piacerebbe dargli una pulita prima di richiudere. Pensavo di spazzolare con setole in plastica e dare del pulitore spray (tipo pulitore freni). Non vorrei però mandare in circolo troppe schifezze, che mi dite?
E, la guarnizione del coperchio che c'era sembra ancora buona, però nonostante fosse zeppo di silicone nero, l'olio trasudava. Ne ho una nuova, ma non so se è il caso di aggiungere silicone. Magari solo nei punti di giunzione?

batmobile
17-01-2016, 11:27
Grazie Ale,
dunque, per il distributore ho poi trovato un kit di riparazione Bremi, che comprande rotore e coperchio, ad un prezzo ragionevole, e l'ho ordinato.
Candele Bosch ordinate anche loro.

Per la ventola, il clima ne ha un'altra davanti, questa invece posta tra viscostatico e radiatore:

https://lh3.googleusercontent.com/TxaaPSXLs25kyZuOvPW8tHAw4m3t9iMkRc0zXfra0K4akEqYUl 69zZHMb23w1RJ5yLZd_N5YKprAEMnz8K8yRpQxgMIRKNGRtg0L lyxBVEtV31Lb4tsA7OUmtypotVwnbDfO2lAdgUFbXSpf3mccuN pfQNUhIvrbafN5kbDqQOK3lGL8THTg7xgM30LgZWqDlLosEmuS dvyc5mokTJIYfFT0gY9L2Mrb7Ls569G67EAGs0vO0YiL55yDhl _BwVuDmrqqdrIH9TMMwtLTfcoqhIrL60iDHAiWdlD37OA1KvbS rySTG231DiW8QFwmuxWVRI6teU4Ya566_sUOqYLnf1w-SUcmhc210OEyZWByHlJftpL3IFcL84fHjh1cpbajiSPYo2PVpQ g0-5PbBa0x8ZF8jEMRigmGtgsZKY6Mt-yyFTlqxtV9RMDkJVJon_tsX_vV1qIW9QeQvVsPZyMbsNCjEVPZ 7oqzKqj7ZUxk5GZUvc8gA9hPcsxTn94X2f4aeq0BO-sysB9j9WMfasW_Jm8XVa9geFK7dNE9kQTnGYcc5UVCpxwYwtgx ue9ZokUY=w1140-h641-no


Per le valvole credo di aver capito; non è necessario posizionare l'albero in un punto preciso, basta che l'albero a camme non prema sui bilancieri su cui opero. In ogni caso ruotando si ha la sequenza di accensione, quindi sarà la sequenza con cui le registrerò.

https://lh3.googleusercontent.com/cQYmOqSKpbs2V8E4HEbzTJHhrF7OCThR8wm5Meebi4IiDJ2A_b vpnlJrfuzJLprZGoaNXnI6s3P5S20SqO_Ui0JXdGG0hQP_nnkj h6hP2RHZ63Fqk9wXH6Umev0SU0Lo7YrhUvYZioFC4EUsUiZ-xVGCDFSIdQUC4poRik9DuqjvnWmbXaZsOZ9OOpXiIJ4oK9ZKTV 0gBPKdoY2hXxFmhnyxWD-G5xie-kxQp0uomTxhomP0UfW6OC7C5xp6qoM0jysMS0Zy4JmQj_093GF QqHBVlH_RENyVsUPZ2aSgkUM05iqVMz-IDvdjeu-Y276ddC6fhGWz90WFimdmevkW5kZmbToR8nNFNNyVKVXbjiUZQ lVZBqtaSyWWaokN415wXGmbLnityeZKE90rK4gp_qi7WOxr18v Nui7wgmTMUPoLKHppzgxCo8MK7flVM6x6BIT2R1Ar77gFU5Zf_ FwyYQ-xTYpzbaf1uK7FS3FzjvNVhcUa2KKd9oYYEfF3eR3SyPoR3CiMl gspBO_jqN79sPUaFFdr1SBbshKa-fqjkaF9ig8TPVP29Coqb59BeG7U=w1140-h641-no

Altri due consigliucci in merito:
Non mi pare malconcio ma mi piacerebbe dargli una pulita prima di richiudere. Pensavo di spazzolare con setole in plastica e dare del pulitore spray (tipo pulitore freni). Non vorrei però mandare in circolo troppe schifezze, che mi dite?
E, la guarnizione del coperchio che c'era sembra ancora buona, però nonostante fosse zeppo di silicone nero, l'olio trasudava. Ne ho una nuova, ma non so se è il caso di aggiungere silicone. Magari solo nei punti di giunzione?

di mio son convinto che se BMW ha messo una viscostatica sapesse cosa fare, quindi tendo a suggerire di tornare all'origine. L'elettroventilatore è meno progressivo e soprattutto se cede lo fa all'improvviso, mentre la viscostatica cede lentamente, e quindi la considero più sicura.
poi se vuoi fare l'auto da pista la elimini, e vai di elettroventilatore, è vero, ma controlli tutto ogni volta che la usi e fai poca strada..:)

per la guarnizione, un velo di pasta nera per motore nei punti di giunzione mettilo.;)


per la morchia, il tuo motore è concio come quello d'origine della mia cabrio, trafila combustione.
no problem, dai una passata manuale come hai ipotizzato, e poi fai 2 o 3 cambi olio ravvicinati, con olio straeconomico e filtro idem, per ravvicinati intendo max 500 km, e poi olio buono e filtro e di più non si fa:)

Vinz
17-01-2016, 12:28
Sisi, ho preso anche un pulitore Winnis da mettere prima del cambio, ma lo userò con l'olio da lavaggio, l'attuale secondo me è troppo vecchio.
Per "trafila combustione" intendi che le valvole non chiudono bene?


Ho notato anche che il differenziale è molto sporco ai lati, credo perda dai paraolio. Mi munisco di paraolii o è molto difficile da fare?

batmobile
17-01-2016, 12:49
Sisi, ho preso anche un pulitore Winnis da mettere prima del cambio, ma lo userò con l'olio da lavaggio, l'attuale secondo me è troppo vecchio.
Per "trafila combustione" intendi che le valvole non chiudono bene?


Ho notato anche che il differenziale è molto sporco ai lati, credo perda dai paraolio. Mi munisco di paraolii o è molto difficile da fare?

se sono i laterali, è semplice, sganci le campanelle e li cambi, se è il centrale si fa ma ti spiego al telefono.

per trafile, intendo dalle fasce, ma non ti allarmare oltremodo, son motori che lo fanno più della media da sempre.

Vinz
24-01-2016, 09:33
Ieri ho registrato le valvole, dato una pulita e richiuso il coperchio. Poi sostituito anche il gruppo generatore d'impulsi, e ad un rapido test sembra tutto andar bene.
Scaricato anche l'oliaccio vecchio e messo un minerale 15W40 che avevo disponibile, che userò per il lavaggio. A proposito, per questi motori vecchiotti continuo col minerale o passo al sintetico? Sull'M40 ho usato un Motul consigliato per motori datati. Costoso ma sembra andare bene, ma sinceramente non so se ne vale davvero la pena.
Sono amareggiato perchè sbrodola olio da ogni punto possibile. Che sia l'idroguida o il cambio, c'è sempre olio ovunque. Anzi sono un pò preoccupato perchè ne ho visto anche sul foro di scolo della frizione, temo che perda anche dal paraolio interno.http://www.realoem.com/bmw/images/diag_28w.png


Vorrei avere conferma del fatto che l'interruttore per la retromarcia sia il componente 18.
Il 19 che in realoem mi viene in grigio, cos'è?

Con l'auto sollevata solo davanti coi cavalletti non sono riuscito ad arrivare al retro del cambio. E' stato bypassato da un espertissimo elettrauto, mettendo un interruttore in plancia. Pensate la genialità, per 16€ di interruttore (sperando sia solo quello naturalmente).

Vinz
24-01-2016, 09:51
... dimenticavo..

Mi sono reso conto che il minimo è molto alto.
Il laccio acceleratore è alla giusta tensione, mentre la vite che regola il minimo sulla farfalla mi pare un pò troppo avvitata.
Ho provato a farla calare ad un regime secondo me più consono, ma si spegne con molta facilità rilasciando il gas.
Immagino sia dovuto alle modifiche necessarie per l'impianto GPL (ad aspirazione), o posso controllare altro?

batmobile
24-01-2016, 21:56
... dimenticavo..

Mi sono reso conto che il minimo è molto alto.
Il laccio acceleratore è alla giusta tensione, mentre la vite che regola il minimo sulla farfalla mi pare un pò troppo avvitata.
Ho provato a farla calare ad un regime secondo me più consono, ma si spegne con molta facilità rilasciando il gas.
Immagino sia dovuto alle modifiche necessarie per l'impianto GPL (ad aspirazione), o posso controllare altro?

msi toccare la vite sulla farfalla.
mai.

va regolata secondo certi canoni e poi stop.
il minimo lo regola la valvola apposita, che deve funzionare bene, se è alto e quanto sopra è ok, è una aspirazione aria spuria.

per il cambio, mai visto il sensore dietro, anche se so che esiste.
19 e 18 è lo stesso pezzo, solo montato in una delle 2 posizionil

Vinz
25-01-2016, 16:48
Grazie.
È che con gli impianti ad aspirazione viene manomesso l'ingresso dell'aria con una strozzatura. Poi di conseguenza vanno a pistolare sulla farfalla per compensare. Anche la 320, a metano, era stata pastrocchiata sul laccio dell'acceleratore.
La vite di regolazione verifichero' come va regolata e la riposizioneró di conseguenza. Ma c'è sicuramente altro che non va.
Ottimo lo spunto dell'aspirazione spuria, ma quello lo sistemeró successivamente, perché intendo smontare i collettori per ripulirli, e poi ci sono diversi tubi in gomma da sostituire.

batmobile
25-01-2016, 20:50
se fai così sicuramente risolvi ;-)

Vinz
31-01-2016, 18:19
L'auto adesso è dal mecca per bracci e tiranti anteriori più altri lavoretti che senza ponte faticavo a fare.
Però... oggi gitarella fuori porta e rientro con un carico di pellame :D
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160131/43bcde41dcce6ff05b1aa8adbefb470a.jpg

Anteriori e posteriori naturalmente, tutto in ottime condizioni per fortuna. In più ci sono i pannelli anteriori neri, buoni, ma mi mancano ancora i posteriori.
Se qualcuno ne avesse sott'occhio....

Vinz
11-02-2016, 17:21
I lavori procedono..
La lascio una settimana dal meccanico per braccetti anteriori e altri lavori un pò impegnativi per me, e oggi mi chiamano per darmi questa lietissima notizia.

Un CANE mi ha fatto retro sopra col camion.

https://lh3.googleusercontent.com/DhkseDHqf3YpwRHCDq8HM1MR92eGPyc3ZO-FRmYvzgGyUSUHCwdEI4K7BR2ooSwj9Ky790iWAOd0QHRAbgvSb YtmAlS97knVPxr5jvlIoDPrj31sN779lU7_PyjiwleY29p6Ra1 NPT4DYBLZOokv8VQC6H8-C4P6dfTazSSTh9uQ6yXPFs_KDpIig234rdaJQ8df2o3uEPysdM KLQ6bMableZfBv1LrvmNNhjz_GoIZOC-SkAdtT4Qaib78MWJf9l2TdVBa_DYPFAbZM3P9LpQo3MdEuNkk5 VNjIBe67ga3hm2j2LQp7RbDBwhM6w0Bpz2fgDzXBlVF57JbEzs 8zg8kIQP_mLCAhBy1ANwTa-KqkTf4VG1RPQiWFpLVYeehHMjXsenZfXJF40dHG_8jN96woPiH 56R5LdvEWQ6sUf6pLh3uVju7ZXkfJt3g3GSa2F_qXghy1lDAet kxU9CWHnmc3AgGVrd4x5l9mjBegSVauA-euSc7xKrmnDT1GFHhiGYh_hDRcET9iEIFM-UpKkMiobEnEPtgn9o-3_P-TErC5mrbLehizsNCqvo8IFyBI=w1140-h641-no

Ho il Cid firmato almeno, più testimoni, foto, etc etc.
Il problema immagino sarà un'altro: "valore dell'auto VS valore dell'auto"
Credo che senza indugi partirò già affidando il caso ad un avvocato esperto in sinistri.
Si accettano consigli su come procedere.

Sono proprio fortunato con meccanici, carrozzieri e officine in genere, sisisisì

6inlinea
11-02-2016, 17:32
Cavolo mi spiace
Comunque , non conosco un solo problema che non sia risolvibile con una buona mazza di legno (Gandhi docet ) :)
Scherzi a parte , metti in mezzo l'avvocato e cerca di realizzare il più possibile
Solidarietà :ok:

duemilaciesse
11-02-2016, 19:22
Mi dispiace Viz.:(
E' un vero peccato , posso dirti solo che quello che hai avviato è l'unico percorso possibile :ok:.
Almeno limiti il danno , ma ti rimarrà sempre qualcosa di non risarcibile.

batmobile
11-02-2016, 21:19
I lavori procedono..
La lascio una settimana dal meccanico per braccetti anteriori e altri lavori un pò impegnativi per me, e oggi mi chiamano per darmi questa lietissima notizia.

Un CANE mi ha fatto retro sopra col camion.

https://lh3.googleusercontent.com/DhkseDHqf3YpwRHCDq8HM1MR92eGPyc3ZO-FRmYvzgGyUSUHCwdEI4K7BR2ooSwj9Ky790iWAOd0QHRAbgvSb YtmAlS97knVPxr5jvlIoDPrj31sN779lU7_PyjiwleY29p6Ra1 NPT4DYBLZOokv8VQC6H8-C4P6dfTazSSTh9uQ6yXPFs_KDpIig234rdaJQ8df2o3uEPysdM KLQ6bMableZfBv1LrvmNNhjz_GoIZOC-SkAdtT4Qaib78MWJf9l2TdVBa_DYPFAbZM3P9LpQo3MdEuNkk5 VNjIBe67ga3hm2j2LQp7RbDBwhM6w0Bpz2fgDzXBlVF57JbEzs 8zg8kIQP_mLCAhBy1ANwTa-KqkTf4VG1RPQiWFpLVYeehHMjXsenZfXJF40dHG_8jN96woPiH 56R5LdvEWQ6sUf6pLh3uVju7ZXkfJt3g3GSa2F_qXghy1lDAet kxU9CWHnmc3AgGVrd4x5l9mjBegSVauA-euSc7xKrmnDT1GFHhiGYh_hDRcET9iEIFM-UpKkMiobEnEPtgn9o-3_P-TErC5mrbLehizsNCqvo8IFyBI=w1140-h641-no

Ho il Cid firmato almeno, più testimoni, foto, etc etc.
Il problema immagino sarà un'altro: "valore dell'auto VS valore dell'auto"
Credo che senza indugi partirò già affidando il caso ad un avvocato esperto in sinistri.
Si accettano consigli su come procedere.

Sono proprio fortunato con meccanici, carrozzieri e officine in genere, sisisisì


Senti Luca..

mi spiace molto ma credo che te la caverai:)

Peppe_Ct
11-02-2016, 22:49
mamma mia! che sfiga! mi dispiace, solidarietà :sob:

LeMansLegend
11-02-2016, 23:21
Noooo, che brutta notizia! Con il perito devi valorizzare al massimo la storicità della vettura: hai omologazione o CRS dell' ASI? Fai rilevare anche l'scrizione al BYCI. Meglio evitare di guardare le quotazioni di Ruoteclassiche.

mighe78
12-02-2016, 06:45
ciao mi dispiace molto, comunque credo che te la cavi alla grande...non c'è tanto danno. Va cambiata la porta, rifatto il fianco, sostituito il fanale e sistemato il paraurti. La porta in recupero costa 50/100 euro, un fanale 30 etc...i pezzi usati costano poco. Il valore dell'auto con il passaggio nn è inferiore a 1500 euro. Quindi e la cavi alla grande :-)

Vinz
12-02-2016, 12:02
Speriamo dai,
Comunque si, ho il CRS, e perché no, sfoggero' anche l'iscrizione ad un club ufficiale BMW, potrebbe aiutare :)

Vinz
14-02-2016, 19:15
Incrociando le dita per la faccendaccia, un carrozziere a cui ho chiesto mi ha parlato di 1500€ di intervento, se gli porto i pezzi di ricambio. Mah.. penso abbia sparato altissimo, ma sostiene anche che è quello che mi daranno. Vedremo.

Intanto non demordo, e chiedo lumi su alcune cosette:

I tasti delle luci, non hanno retroilluminazione? Sono bui sia interruttore fari che fendinebbia. Ho dato un'occhiata al sistema ma non vedo innesti per lampadine, se c'è direi che è dentro e va aperto il blocchetto.

Altra cosa, temo di avere già in mente la risposta, ma chiedo perchè magari è un difetto tipico:
I lacci che spostano la direzione del flusso aria abitacolo sono a posto, ma non arriva aria dalle bocchette centrali. La leva sul fianco del gruppo ventilazione si muove, ma sospetto che all'interno non sposti nulla. Il resto funziona.
E sempre a tema, l'auto ha un filtro abitacolo? All'interno non l'ho individuato.

Poi, il meccanico ha verificato che l'interruttore della retro sul cambio funziona; la sorpresa è che è il cambio a non premerlo quando innesto la retro :sob:. Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
Spero di risolvere con l'altro cambio, che conto di installare assieme all'altro motore, visto che l'attuale è uno schifo. Ho cambiato il cambiabile (spinterogeno, candele) i cavi sembrano seminuovi, eppure perde colpi. Avevo pulito le candele vecchie, e le ha ridotte malissimo in meno di 100km. Altra entusiasmante scoperta è che la riserva d'acqua nel radiatore ieri era quasi vuota, e l'avevo già riempita. Quindi beve e beve pure parecchio, e mi sa che ha a che fare con l'irregolarità del motore. Inoltre dallo scarico mi sa che esce troppo vapore, non è la solita condensa invernale, qui è proprio una nube. Il venditore mi ha detto di aver rifatto la guarnizione testa, ma assieme ad altre affermazioni mi sa che è uno le spara veramente grosse.
In conclusione punto tutto sul secondo motore, su questo temo sia inutile perderci del tempo.

batmobile
15-02-2016, 06:38
I tasti delle luci sono illuminati, è un led dentro, che si accende con il motore, non con le luci

hai clima manuale o automatico?

Il filtro com è nascosto come sulle e36, ma ci sono delle torx annegate a nasconderlo
Per cambio e motore, sostituiscili, imho magari per il sensore hanno usato un generico troppo corto.

Vinz
15-02-2016, 08:38
I tasti non si accendono neanche a motore acceso. Il fatto che non vadano entrambi però mi fa pensare ad un problema sull'alimentazione.

Clima manuale, non ho visto coperchi come su E36.

L'interruttore retro credo sia l'originale. Il meccanico ha verificato infilando un cacciavite nel buco, e a diversi cm di profondità non c'è nulla che possa azionarlo. Si sarà rotto qualcosa dentro.

batmobile
15-02-2016, 09:25
I tasti non si accendono neanche a motore acceso. Il fatto che non vadano entrambi però mi fa pensare ad un problema sull'alimentazione.

Clima manuale, non ho visto coperchi come su E36.

L'interruttore retro credo sia l'originale. Il meccanico ha verificato infilando un cacciavite nel buco, e a diversi cm di profondità non c'è nulla che possa azionarlo. Si sarà rotto qualcosa dentro.

controlla aprendoli se ci sono le lampadine/led e se vann..
su e34 non è un evidente coperchio...
per la retro, occhio che sia nel posto giusto, ci son cambi con interruttore sul retro altri sul fianco

Vinz
15-02-2016, 12:13
In effetti non era chiaro neanche da realoem se l'interruttore andasse dietro o sopra. Sembra assurdo però che l'abbiano spostato, ma tutto è possibile[emoji38]

Vinz
15-02-2016, 20:30
Dimenticavo!!
Possibile che abbia la leva per la regolazione sotto al volante ma che non si muova di un mm??
La donatrice era uguale e lì il volante si poteva regolare.

batmobile
15-02-2016, 21:33
Dimenticavo!!
Possibile che abbia la leva per la regolazione sotto al volante ma che non si muova di un mm??
La donatrice era uguale e lì il volante si poteva regolare.

succede, si ossida tutto e non si regola più

Vinz
19-02-2016, 19:45
E dopo 27 anni, si separano!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160219/1f8cc9e12f98e26b467fb98aaf496104.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160219/9d7dc80261aba44284bd5be976eb4d41.jpg

Avrei bisogno di un'info urgente:
Domani devo smontare un paraurti posteriore e non ho ben chiaro come si fa :D
Su E30 è un giochetto, qui non ho capito neanche da dove cominciare :D
Ora mi metto alla ricerca, ma due dritte sono sempre ben accette.

batmobile
19-02-2016, 20:23
E dopo 27 anni, si separano!
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160219/1f8cc9e12f98e26b467fb98aaf496104.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160219/9d7dc80261aba44284bd5be976eb4d41.jpg

Avrei bisogno di un'info urgente:
Domani devo smontare un paraurti posteriore e non ho ben chiaro come si fa :D
Su E30 è un giochetto, qui non ho capito neanche da dove cominciare :D
Ora mi metto alla ricerca, ma due dritte sono sempre ben accette.

molto semplice.
tipo e36, 2 bulloni grossi dal basso verso la'lto, n17i
registri 8, 9 10 sono sotto ai paracolpi laterali.
http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=HC91-EUR-07-1992-E34-BMW-M5_38&diagId=51_0619
nb, a memoria, ma su m5 non so se sulle jormali sia uguale, c'erno 2 tasselli e 2 viti nella zona passaruota, uno in alto uno in basso per lato.

Vinz
19-02-2016, 20:29
Già, che stordito, sono nascoste dalla modanatura!
Ero stanco dai :D Grazie.
Domani se tutto va bene rientro con i pezzi necessari alla riparazione della carrozzeria.

batmobile
19-02-2016, 21:13
Ottimo:)

mighe78
22-02-2016, 14:32
ciao Vinz, per i pulsanti confermo, si accendono all'accessione...anche la mia aveva entrembe le lampadine all'interno fulminate. Ho aperto i pulsanti e ho fatto cambiare le lampadine da chi ripara tv/radio (sono saldate). Costo 5 euro a lampadina

Vinz
22-02-2016, 17:11
Grazie Mighe, ho anche altri due tasti da provare, magari quelli hanno le lampadine a posto. Li pulisco per bene che sono luridi e provo.
In effetti ieri ho rimontato l'utilissimo tasto del balance audio, e quello si accende.

Vinz
25-02-2016, 18:14
Stasera ho sostituito la valvola termostatica, perché l'indicatore raggiunge solo 1/4 invece che stare a 1/2, e anche l'aria calda in abitacolo non è caldissima.
Non ho testato la vecchia ma in realtà mi sembra piuttosto recente, e non era bloccata aperta come pensavo (anzi veramente pensavo non ci fosse proprio).
Ho spurgato il circuito sia dalla vite sopra il contenitore della termostatica, sia dallo spurgo del radiatore.
Mentre spurgavo ho visto salire l'indicatore più del solito, quasi a metà, ma dopo aver eliminato l'aria è tornato al solito quarto.
Non sono sicuro sia a posto, ma al momento non saprei che altro fare.

Vorrei anche cambiare anche i tubi benzina nel vano motore, gli attuali, crepati, sono da 7,5 x 15, è corretto? Non credo siano gli originali.

batmobile
25-02-2016, 20:48
Stasera ho sostituito la valvola termostatica, perché l'indicatore raggiunge solo 1/4 invece che stare a 1/2, e anche l'aria calda in abitacolo non è caldissima.
Non ho testato la vecchia ma in realtà mi sembra piuttosto recente, e non era bloccata aperta come pensavo (anzi veramente pensavo non ci fosse proprio).
Ho spurgato il circuito sia dalla vite sopra il contenitore della termostatica, sia dallo spurgo del radiatore.
Mentre spurgavo ho visto salire l'indicatore più del solito, quasi a metà, ma dopo aver eliminato l'aria è tornato al solito quarto.
Non sono sicuro sia a posto, ma al momento non saprei che altro fare.

Vorrei anche cambiare anche i tubi benzina nel vano motore, gli attuali, crepati, sono da 7,5 x 15, è corretto? Non credo siano gli originali.
spurga ancora per sicurezza, e ipotizza anche che non vi sia un sensore ko..

Vinz
27-02-2016, 15:28
Sto andando avanti, e ho deciso di eliminare la roba di troppo sull'impianto di raffreddamento. Credo di aver già accennato che per scongiurare surriscaldamenti avevano aggiunto una doppia ventola elettrica, più interruttori termici e relè per l'alimentazione.
Chiaramente per farlo hanno modificato l'impianto, e ora faccio un pò fatica a capire come stavano le cose in origine.

Il radiatore ha il doppio interruttore termico, a cui sono stati uniti due dei tre cavi, e andavano a collegarsi su un altro cablaggio aggiuntivo che ho già eliminato, ma ora non so dove collegarlo.

https://lh3.googleusercontent.com/9Tc3yBBjgiVWxdaxettrWmfoez6yMp4MJPoSC2OdF1xjz_rSFu 4nygGQvWmGGWhrEuwkVTOuHSBkNT42rWRoyjgXMRb-D8YpWLkvWedHpduqn7Awp8K8ZEWjaTADz1ACkMBmYSg90J13tm vbFLZNQmXbpVFZbrEAW7Cq77fumuuXE-86P5ZOcwU--_mFa7RvaUHC1CTzbfn8Pxfjh01Hr08J8x2IKxPM43x1C4X_9mL 3AeGdkvoAmgsVBcFHo0cO474jS5Lk0WOarmR0lGDNGNWFATxPB qIOtaPUwHbPYx7MjR2HSRlZ67I9Kn8yPgamQUHv8eBgsMcUYEF ID7NdvD8sH__8y8h8DaqtHJbvSPEkLKLjfhBAi6PmnqtFmdfzh GODX7AFIut1MS7T7qUcCgcfTogtCfwI194ZZ6T6nLAHlOXumVT bTjTGUSEZ3q62faG_gvIJSbho9mTKi_Gs4xdGDRzXYOuhWC5Lm fUTkB1NUSSKAYmatTpca5lQaHvt_DOiYBFk-0ez0A2nM-_f3POqKLx225eudvAt1KAz_DrIq4In_9gaC9bMNjmUKDqE=w36 1-h641-no

Poi vedo che c'è un altro interruttore termico tra motore e ventolone, ma non riesco a trovarlo su realoem e non so a cosa serve.
(al centro della foto)

https://lh3.googleusercontent.com/_t85dFI6O-yw3pU-7TTf8CIvi0yrUhKq7ebNv6fTdoOtCUSgEoHM0JJCvMMhqSx5fs tIMzMEHzPJYM8fPkn25GVVBnGwPXeGEXlbuV7elLWjmDPa6Uc5 hF3vQcFSEU4DoCmbL0hDr3X-xp90EqFHO48UoPThJeXSTXoW_mRHaizAnJVGHjOuDiysOOjtO_ nNPv1zLhPBFvmDiok18JfV9rkaBETWOjIx0O7rV987p9B3fViD _WRdOtSkGKnYk8NyuBGSr9-4OImYdmx4t209u7dJL_jzr-kMHNKLokphJBhqpoPMpyB98Ms7GIfesRCMVY6mC2RXoa4T_4Bw jhVprKHNl1ZKl6y6JM9Wr7makd4LLvkLcceGkH00xYlrIrV87h 6Fqk6rB7v8rnP-w57AvkC4my1dmDzKLeDHoVJdW4UEJboPJaW5QMc4h1A077wsGb SpvSfid5HiqOVH2S8kLKNQBCnXpdVsh-YGVQ0dDbYsCfp-Pj2eify72rtsCaZlzwz2tE8VeC2TkJxGIBRkJsQKq2Y4DMn3mu uIwJxGVpRrj6ZrKmqUqK70dS48cn3-=w361-h641-no

I cavi che vanno in quella direzione direi che provengono da questa scatola:

https://lh3.googleusercontent.com/rfsdQsulgnl4_BmKnH4chF87tcz7pTElLEWjohARbRNwFORDw4 EioOufX9Vt1JLrCOEWunOCTvAnc-UlhT0-9HsxNKsMahgwmkzptQrh8DwFQv8JikWG4bhnxwG-C6Su-qs_MpckRO-vEe9d6nH5g4nSCdFWwFVCRq_HLWOQ9tOlmYJ4AQtRMAS-GcUxUAX02vdDdALBM0DNszLpCSHJWwaPK0oqm9OWT45iYmYfdi yBlZIM_h33lzecxJLTI503aTvRCPVSFPEQ_RtI1t7mgWXGBDd8 PUvIFOKLU-AOgGa5fDPEOGgTS8P_VQLjUXLpGJ4En6wj3SfxNtM11kf5Hyg4 xA-aertP7itCkOH_txFd5ZsdoXKZf61GBnzoEwPrElW2UwCuyBbwg UFAASE-d62_vt1hK0YcYV1A3ritE0QbV7E4U4e7wcDKbbuxXyS6Lkiaid gKeSd_M-HN4kJmZssa1XP4pzHtTP31ByJtCZPAeQ74iRy-KfKTGdTf1NUcqYZlJsUqP5h-dudjWQeSRc12OJrmYYiQ4GqF3Skn9NZlSW7BU-hdqPyhasnVDyQA=w361-h641-nohttps://lh3.googleusercontent.com/QhK2crJRFf4z_TEPcfcItyxO71XQdAnkJuX3aXGUDITb7sxhGi Ua6FrkiUP8KA2lgL5dnoFnxBT1TvoCrb5eN6oOOPd8w252Jg7J M4ARU8JzEheqhIT2ibgMnQF5PSX_NuG7M8e8zwFC0HEjbVQhpi TwPpxZ9f9KOCm6NJt72IuTpIQF5BAXgAkcefCyexlCbYMruEgs 3pCW6B5KSBxjMC0lYoSN_1RgkaNF8p7pwNuvbW1AuHRdHnX2A4 BpamtnNAIEu4bzu7VT2aDPidReCv1c7GCDoWVsdM4lAJCQDa7b bvL2dLWqLlrJKaFx3iVtRO2WXmz7XUfGe131J-7rrlCp3uwDlJdT1rfrnGz9KJb4bQXnXjqR0-qtVGPilc-csGENM6_IQp42JQMg6HOn-F5e6fAKaEnvO-uleTfEWaMjDQySc9yH211JIR_OVagT9Of2wQqtuSKjAJq4WU0X-Y_MtWC64q36AnFwdoYvYSBpj6nVLE0fdzyPHdvxJJi9rmpnH9g p_SU6PkMzhVSk9H_IPHoAO9qtTbHo5bvNB31XsfIfPY1PAT30m yOVXwxJ=w361-h641-no

A complicare un pò le cose poi, scopro che il radiatore installato è più piccolo di quello dell'auto a cui ho preso pezzi. L'unica differenza è che la mia ha il clima manuale, mentre l'altra l'aveva automatico, non so se influisce sulle dimensioni del radiatore.

Questo è quello dell'altra:
https://lh3.googleusercontent.com/DLJ3Ov6fABHWKcVpnPwbMkk2dR5_Bhuc1-oR35_78eDwb9i4ArsIQiOC5DVSnJPrjU3nCMUHKXxv53B2rUeZ gzlsOV0T6A3px5tF_vqD3Qf5V05pPdWCWV8yJs2xPuL2eUQTfo 5BSvzOGlqIAwSTKGYPJQu_Yx5UwvscRwJ-77NEl812QdQjc0UlbYiNPRL_xrYY4EXieMdk5JTen7SDemqHaK-n8foIWaOQd9Sa1nUet099AcfKfDlUPwjJKhJmeGJqkudavb9iz-tyw1wzRFmhwfU1t1omLwf2F8p-UgcNHDtLUzHg7DUpaFmmxkKeq2524fRHbaJyXochuVdJr4Wvsh uP4LwLqc-WqBdNNJEUIN15s-HbQTuaNRawnGwyHm78yk31tqzEI6YJd48ZZ3hZOiHPdDhKWD87 CuI7lSOYLI3nwdBnpPsjgpiwnwkm28VK-KoOipaA50k87Rzsu0_JRnrm4dg8LqWs6C0gI4v9ypeYTzslEQ2 7q_lulaZDTi8CQvj4UhPEQjEQ08UBTdBpayFunEf9b5fOFNG77 mO-dO9h7qLV9ABPPIq1BISe=w1140-h641-no

Il punto è che quello installato non sembra sia stato adattato, perchè calza perfettamente sui suoi supporti, che però mi sembrano anche troppo nuovi. Forse hanno messo un radiatore diverso che è adattabile tramite appositi supporti?
Interessante anche la perdita di tempo per la ventola aggiuntiva, quando era possibile mettere un radiatore più grande :rolleyes:



E poi dai posto anche qualcosa di carino :D
Sono passato al pellame :D

https://lh3.googleusercontent.com/gKcAYNp6AFgupcRAD_ToTPrEAeLaQL0ZcVRd3ne-eU-AmBbwlcVhpjwmNDICpZ7Gm8FM8axKbrmZCUmaccr18KlAKEoS1 pxAj3ZfT8ZAIYLSAhEP21pj99JTrCXM1RrYAxR2urvVq9ILlIS noBT2XsHZRA8Z2W1xuVGJUhOXvk1X1kJrETPMmfMShkjiMvENd UXBHQDtIRu1SwsxeT1sLPo7maBH0B1M2rBT8jEYwrOnQ56Wlb4 ouaSnY2xMgegthOBS457GXOWToyyaL3afcIBSVVz-v_HyjMpZOIhvgypOmPx200aXHtzUH0OK_FDi6FyUWeOk0OS25U 3rXdOgelxx7D2hIdHDwm-_n2Ao8L9CGp0hU-VwXpblGwjZXwdsDd-k6Mt3LvyqHMA4Ko0vwWjsXH17ryb34oiv9g_HMOaAHjDGyWNZm qiwjr4-Y31CvqprJttO1WT_EhzjdN9Fg429DUUZfLw6bRSRSgk5QkeMkD p-gR1uux1RlHWkpA0K_VCJsLG0drpcDswIfP1eO5yKgeVEpIS5ki xGcRhSHN0MOXEqPWrbaIYKEwDCvmlE=w1140-h641-no

Decisamente un altro aspetto.

E anche se non ne vado matto, ho deciso che avrà finiture effetto legno, perchè le trovo adeguate all'auto da nonno :D

https://lh3.googleusercontent.com/qfohU-5Syn3JQ_2YR2DaYoCayQMis5ON1uTzBO8TU8yu0GwuM4ZczTpv SZLyGWQBk52PXIASDaKHTRuIsmK256rwwoMKibGprR7aW-PEtta_NK2JT9iXWstiEXB2jnuRz3KE5Q8Nblv1beEH_03ZnFUJ YSN5-O8lI26cAkyi0CEvMFBQCgNECFBEjQPSASXS4yV37wa5LEXgLrQ 5-8wnwtLrLIFUhRO5OIS5XasjTW0ursomz1mbDwzcfq9VBYFSiK6 Id9kUKxQ_Kyl_gzHGvkG4No7muvZzmVPRIInz8QpNAdXITHUyC oKkCJP1AGprnPQcxlo7ozlt6zMw1Kzv1_c4J4L8-WFq_pixjrWJuvslEzp-npGpzjCpJ0X6e1sclMmsx4O8ETefgGxidrOPH-5iArnqBfnpzIbhKCkbhuc47mu5xqopwSg5nJJRKqgSSsik3NZt hM8QynDpNAUGGF1gBb2ytI3Xk4wFweSfOq96jOQrzEC4BM4RdC 4Ee06F0pvrTh70w5H3JPnZgtZ246HiiZ_P1ZZnCUm2OLFEX9lO 3QPMsouZevEGRvYypy4e=w1140-h641-no

batmobile
27-02-2016, 21:24
imho hanno pasticicato per mettere un radia non adatto.
se hai clima hai radiatore maggiorato.
il bulbo sul radiatore è ok,
l'altro no, è roba da elettrauti/metanigassosi
devi trovare 3 cavi dei medesimi colori dei 3 che escono dal bulbo e collegarli, la massa è comune, gli altri 2 fan partire prima e seconda velocità ventola.
imho c'era anche la viscostatica ko

Vinz
28-02-2016, 11:32
Saggio Bat, è come dici, il bulbo posto in mezzo è lavoro artigianale, anche se molto ben fatto. Me ne sono reso conto perchè ho il pezzo dell'altra auto (si vede nella foto col radiatore a terra) che non ha quell'innesto.
Mi sono anche reso conto però che davanti al radiatore del clima, non c'è la sua ventola originale ma due ventole più piccole.
Per fortuna ho a disposizione i pezzi necessari, ripristinerò come da origine, anche se temo che abbiano tranciato il cablaggio.

Resto un pò dubbioso sui supporti del radiatore, quello che ho a bordo è chiaramente specifico per il radiatore piccolo, ma date le condizioni della plastica penso sia stato sostituito, assieme al convogliatore in plastica.
Il fastidio però è che mi toccherà smontare veramente tutto per cambiare anche radiatore clima e ventola, non so quando riuscirò a farlo.
Nel frattempo, credo si possa comunque utilizzare senza la ventola collegata, vero? Non è che serve con le temperature attuali.

batmobile
28-02-2016, 18:54
se la viscostatica va, vivi anche senza ventole elettriche;)

Vinz
29-02-2016, 00:21
Sisi, va, pure troppo!

Invece non sono ancora riuscito a capire dove sta il filtro abitacolo.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160229/a6c90f422a7cafa3e33b92b2250678a8.jpg
Qui non vedo alloggi.

Googlando invece ho letto che potrebbe essere sopra il cassetto, il che mi pare strano. Le indicazioni però erano senza foto, quindi buio assoluto.

batmobile
29-02-2016, 06:02
Sisi, va, pure troppo!

Invece non sono ancora riuscito a capire dove sta il filtro abitacolo.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160229/a6c90f422a7cafa3e33b92b2250678a8.jpg
Qui non vedo alloggi.

Googlando invece ho letto che potrebbe essere sopra il cassetto, il che mi pare strano. Le indicazioni però erano senza foto, quindi buio assoluto.

urca, pensavo tu avessi il clima automatico, questo mi pare semiautomatico.
qui il microfiltro non credo ci sia.

Vinz
29-02-2016, 10:06
Eh sisi, è il bizona semiautomatico.
L'altra aveva l'automatico, ma non ho avuto il tempo di smontare tutto purtroppo

batmobile
29-02-2016, 10:19
http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=HB11-EUR-10-1988-E34-BMW-520i&diagId=64_0127

il numero 4 è il tappo, la tua è ante 87? nel caso non esisteva il microfiltro tout court

Vinz
29-02-2016, 13:42
Azz, allora sarà lato guida!! Lì in effetti non ho controllato accuratamente; lo farò! grazie
E' dell'89!

batmobile
29-02-2016, 19:52
Azz, allora sarà lato guida!! Lì in effetti non ho controllato accuratamente; lo farò! grazie
E' dell'89!
se c'è è passeggero...

Vinz
29-02-2016, 20:05
Ah... allora boh..
Sembrava nella stessa angolazione della mia foto.
Sulla mia, lato passeggero nel blocco clima non ci sono sportelli. Neanche la e30 dell'89 ce l'ha, magari non andava ancora di moda[emoji38]
Poco fa ho pulito gli iniettori "di scorta" con ultrasuoni e poi sotto pressione con pulitore spray. Sembrano vaporizzare bene! Mi sa che provo a preparare tutto il gruppo collettori ben puliti + flauto con tubi nuovi e provo a montarlo sull'attuale motore.

Vinz
05-03-2016, 17:05
Il perito finalmente perizio'!
Quindi adesso ho potuto fare la mia parte montando i pezzi di recupero.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160305/e97eca6c142927a2b7fffc0ce409f2b1.jpg

Adesso almeno è quasi presentabile.

Sono andato invece molto avanti con gli interni.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160305/a25b8a403916c89d23ce4cbde39e45f6.jpg

E... come avevo accennato, anche se non è materiale originale, ho voluto impreziosire un po' l'abitacolo.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160305/120fe17679ddddd62798464219b36523.jpg

Poi tendina, e tessuto delle griglie altoparlanti nuovo.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160305/b46eae366eff8a10363589bc5e2c98e7.jpg

Per la cappelliera invece, diventata di un colore indescrivibile, ho usato una vernice spray per tessuti ed è venuta decente (so che non era nera).
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160305/65b3be71ea632a6ce022cc812a209e23.jpg

Continuo ora la disperata ricerca dei pannelli porta posteriori. Mi mancano solo quelli! Anzi... mi sono giocato anche l'attuatore della portiera ammaccata.

Knight Rider
05-03-2016, 18:43
Avanti così che te la stai facendo bella bella :ok:

Vinz
08-03-2016, 20:09
E34isssstiiii!
Nel vostro cofano c'è qualcosa del genere?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160308/583896aea5f69a63a4bf5211df94923d.jpg

Dentro ci sono dei relè che credo azionino la ventola. Dal tipo di contenitore, dal collegamento aggiunto al derivatore posto poco dietro, e dal tipo di spinotti usati, io CREDO si tratti di una modifica.
Vorrei avere conferme.
L'obiettivo è ripristinare l'impianto elettrico della ventola come da originale, ma sto facendo fatica a capire come doveva essere.

MassimoBL
08-03-2016, 21:26
ti servono le griglie altoparlanti anteriori nere?

che vernice per tessuti?
anche la mia e tutta scolorita ed ha la tendina bloccata.

il legno è un tipico after dell'epoca, mi pare che nel 90 non era previsto dalla bmw.
ha già l'air bag? è un auto italiana o d'importazione?

Vinz
08-03-2016, 21:49
No ho tutte le griglie, anche se ho già constatato che si rompono solo a sfiorarle.

Vernice in bomboletta per tessuti presa al Leroy Merlin, ne è valsa la pena. 6€ ciascuna, ne ho usata una e mezza.
Si può anche rifoderare, non è un grosso lavoro.

Ha airbag, e anche se non ne sono sicuro credo sia italiana. È stata ritargata ma non so il motivo.

batmobile
08-03-2016, 22:04
E34isssstiiii!
Nel vostro cofano c'è qualcosa del genere?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160308/583896aea5f69a63a4bf5211df94923d.jpg

Dentro ci sono dei relè che credo azionino la ventola. Dal tipo di contenitore, dal collegamento aggiunto al derivatore posto poco dietro, e dal tipo di spinotti usati, io CREDO si tratti di una modifica.
Vorrei avere conferme.
L'obiettivo è ripristinare l'impianto elettrico della ventola come da originale, ma sto facendo fatica a capire come doveva essere.

Mai vista prima..

Vinz
08-03-2016, 22:53
Forse è un kit che comprende la doppia ventola che c'è davanti al radiatore, e questa sarà la scatola dell'alimentazione. Cestino tutto :D

nic65
08-03-2016, 23:02
Hai mica clima post montaggio?

Vinz
09-03-2016, 14:02
L'ho pensato anch'io, ma non so da cosa si capisce.
In plancia c'è l'interruttore normale, non messo a parte. Ma leggevo che in quegli anni capitava che arrivassero senza clima e veniva installato in preconsegna.

MassimoBL
09-03-2016, 15:40
hai verificato il telaio? mi sa tanto che è un import..........

nic65
09-03-2016, 15:43
quella scatolina in PVC mi sa tanto di una delle coperture che si montavano all'epoca con impianti clima post montati....i tasti in plancia spesso erano originali,il kit no......

MassimoBL
09-03-2016, 16:03
airbag e no clima e ritargata mi fanno sempre più pensare ad un import tedesco.

metti le ultime 7 cifre del telaio che verifichiamo subito.

Vinz
09-03-2016, 17:45
No non ho verificato. Non so come verificare il paese d'immatricolazione. Ho trovato solo questi dati:

Vehicle Identification Number BB91584
Type HB31
Model 520i - EUR
Development Code E34
Chassis LIM
Steering LL
Doors 4
Engine M20
Displacement 2.00
Power 95
Drivetrain HECK
Transmission MECH
Color Diamantschwarz Metallic - 181
Upholstery Anthrazit Stoff - 0269
Production Plant DINGOLFING
Production Date 1989-08-21

MassimoBL
09-03-2016, 20:00
non è completa la scheda

l'auto è italiana , è nata senza clima e con vetri elettrici solo davanti.

14694


neanche la tendina posteriore e i cerchi erano montati
(https://shop.bmw-classic.de/webetk/SPoE?action=42&operation=exp)

MassimoBL
09-03-2016, 20:07
hai una foto del vano motore dove si vede da parafango a parafango?

Vinz
09-03-2016, 21:55
non è completa la scheda

l'auto è italiana , è nata senza clima e con vetri elettrici solo davanti.

14694


neanche la tendina posteriore e i cerchi erano montati
(https://shop.bmw-classic.de/webetk/SPoE?action=42&operation=exp)
Beh si la tendina l'ho montata io sabato scorso :D
I vetri elettrici dietro non ci sono, purtroppo, ma cercherò di installarli.
Grazie per la collaborazione

Vinz
09-03-2016, 21:57
hai una foto del vano motore dove si vede da parafango a parafango?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/ddedbe036504dafec2e9776365fcb8f7.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/c0c19bb6784df6575c8714370888d759.jpg

Allora ha questo tipo di radiatore piccolo perché sarà nata con quello.
Ho già quello grande da montare, devo capire che supporto serve dal lato della vaschetta, perché sarà sicuramente diverso da quello presente.

batmobile
09-03-2016, 21:59
Beh si la tendina l'ho montata io sabato scorso :D
I vetri elettrici dietro non ci sono, purtroppo, ma cercherò di installarli.
Grazie per la collaborazione

se ti servono li ho:)

Vinz
09-03-2016, 22:00
se ti servono li ho:)
Yessss :D
Domani la telefonata sarà lunga allora :D

batmobile
09-03-2016, 22:04
Yessss :D
Domani la telefonata sarà lunga allora :D

penso di avere anche bc ed altro...:D

MassimoBL
11-03-2016, 20:45
ma mancano i sensori gialli dell'airbag? o sbaglio?

Vinz
11-03-2016, 22:40
Non so di cosa parli :D
Dici nel vano motore?
Domani se tutto va bene verrà visionata dal sommo. Quel che c'è da scoprire verrà a galla!

batmobile
12-03-2016, 21:58
Non so di cosa parli :D
Dici nel vano motore?
Domani se tutto va bene verrà visionata dal sommo. Quel che c'è da scoprire verrà a galla!

Un qualcosa è emerso:D

Vinz
12-03-2016, 23:20
Hahaha, qualcosa espulsa anche!
Tutto bene il rientro.
Grazie ancora di cuore per la riparazione in extremis.
Riuscirò a mettere in sesto l'impianto elettrico! :D

batmobile
13-03-2016, 09:34
come ti dicevo ricostruirei il suo impianto originale per le ventole, dovrebbe essere fattibile.
se vuoi vieni su un'altra volta che posiamo tutti i cavi a schema

Vinz
13-03-2016, 18:49
Sarebbe bello davvero fare un lavoro pulito. Prendo in considerazione la gita, ti farò sapere.

Intanto oggi....

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160313/55877124ceb09f11d42fe0fe2251ba8c.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160313/99a205715a81839eb8c059d33afe0d2c.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160313/a167ddb8f5b47b26f5cfdd1436a467d1.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160313/a0d3337e6687cf734076ac623092dcad.jpg

:D

batmobile
13-03-2016, 21:48
Che lusso:ok:

Hai una bella 520, che con un po' di ulteriore lavoro la rendi perfetta:ok:

Vinz
14-03-2016, 18:26
Grazie, ci provo :D

Da un pò è emerso un problema fastidioso sulla chiusura.
Fino a ieri, con una cadenza assolutamente precisa, se chiudevo si riapriva, per una sola volta, e se aprivo si chiudeva, sempre per una sola volta.
Al secondo tentativo si apriva e si chiudeva sempre.
Oggi invece non è stata così precisa, poco fa nell'aprirsi si è richiusa una volta, ma in chiusura è andata al primo colpo.
Ci sarà un attuatore con microswitch che fa quello che gli pare?
Devo aggiungere, che non so se è un caso, ma ha cominciato dopo che nel pulire i contatti di una delle portiere posteriori, ho inavvertitamente fatto per un attimo contatto tra due pin, che hanno scoccato una scintilla. Non è saltato nulla, ma non vorrei si fosse danneggiata la centralina delle chiusure, anche se il comportamento è decisamente bizzarro.

Vinz
14-03-2016, 19:46
Dimenticavo:
I tappetini, che sistema di fissaggio dovrebbero avere?
Sull'auto trovo dei fori sulla moquette, e dietro dei tappi a vite. Non capisco come ci si possano fissare sopra dei tappeti. Forse il fissaggio era opzionale?
Non so che ricambi prendere per sistemare.

batmobile
15-03-2016, 07:35
Grazie, ci provo :D

Da un pò è emerso un problema fastidioso sulla chiusura.
Fino a ieri, con una cadenza assolutamente precisa, se chiudevo si riapriva, per una sola volta, e se aprivo si chiudeva, sempre per una sola volta.
Al secondo tentativo si apriva e si chiudeva sempre.
Oggi invece non è stata così precisa, poco fa nell'aprirsi si è richiusa una volta, ma in chiusura è andata al primo colpo.
Ci sarà un attuatore con microswitch che fa quello che gli pare?
Devo aggiungere, che non so se è un caso, ma ha cominciato dopo che nel pulire i contatti di una delle portiere posteriori, ho inavvertitamente fatto per un attimo contatto tra due pin, che hanno scoccato una scintilla. Non è saltato nulla, ma non vorrei si fosse danneggiata la centralina delle chiusure, anche se il comportamento è decisamente bizzarro.

lubrifica tutti i movimenti, spesso il problema è solo che score male.
poi disossida il modulo zvm


Dimenticavo:
I tappetini, che sistema di fissaggio dovrebbero avere?
Sull'auto trovo dei fori sulla moquette, e dietro dei tappi a vite. Non capisco come ci si possano fissare sopra dei tappeti. Forse il fissaggio era opzionale?
Non so che ricambi prendere per sistemare.

mi fai 2 foto?

Vinz
15-03-2016, 20:05
Intanto mi son messo ad eliminare ancora un pò di cavi inutili, e parte dell'impianto GPL, per scoprire però che il polmone è saldamente ancorato al duomo. Credo ci sia un bullone dietro l'ammortizzatore!

Qui ciò che rimane dei fissaggi per i tappetini. Magari il tappo con la testa a taglio ce l'hanno solo infilato per chiudere il buco.
Vorrei sapere quale sistema di fissaggio ordinare, so che ci sono più varianti.
https://lh3.googleusercontent.com/QywrADlMO-I24UPvtjbvv2Ut87TOgSdvy0qE9Ss2oXXONQ3MwekgTHlOSy9y lfLx6cbc0fuKVm70skPS2WoC-UBoxWMLYGd5C8EtibyVD1pGQUNtipw-9bbDtFe95xaYyPAo3RTP7F7jkXwcV2D0it-HiEF5Kw2VWLeJS55AITizqsJO_arjXpbXpR_H7AwpF_u1ISea1 E_hG0nJ8itUvzPsQTWhjaS0b_KPnc98JQuNDMu38ovext7VwcP Vomi4Zofcslio5IsSbwsqB212bdVjeoNbVKFh72jwJeN5BoZwH DTui5HpAkVEDbEXGsRWR6hWnqMoBhVqh5KOt_0hnu06X-Pa5Y2pYHwPah7qwaW_r40xW6E8jd7BfbwXhyNV1ACwL7K2bdck Mc-qhAQ9hlTsscQMTrjpM2SjclcoMGKCmdjzSmwyuFjXAfVGgm5cM NR6HKsK-ccV6LQvQEjGlYm-IlrWXWcPuXzaAoSm4AomKOxRAf3BAdCESt7YmFUICPIta7Tdea JHQdjd3NkQWLz-18c7twfXrftxGTfeLYOD89nsi1pXihdgWTBjPHva=w360-h639-nohttps://lh3.googleusercontent.com/WUNREpu4pffSkdC4SqsEjn26vuhA5pdzOTwVqHeEKeDdwN2CJA JcysqDyuyfrJ3732YakLycs0M8lR4iz0TRyR_YWAok19jPgMmz aEjCFBtpAaOi0zw_nkR61o3D5map9vBFO32cK4kt7DoeQeAVaj Ym1gAQfH59xMfGZM4QkbLvXc6OhggWTHz9xhBd7K4BrJ4wSSBA 6Bs6-GXd3wROndo3k5Rx2xbHnNaMW_Uf6HmJShrOznS7y-mqJlYfnLW7dVbJ9YDqijykgiWNDkW_oo1bhmLvRR5n0G8AvCXj jqaGMlx4dGIOfVvq34YecXqtWhbjtFwk3baU3z_HrGvMrgxYbV DpJhEW3n-9oCnxgkQywtObIVvc3kGo8zFb8eWULB41uivFZTclAtyki0ha7 SvJiVzOCqMu2qM0DK3wVUeU6EVONoI8-imQxEPf6BH25wlOHaOpCoXouNsF-TVryjW6n0eWbg1AshM2JmgHIF3HQSzRnT4EloC3WGmhAPqukEu 9AWzv6sVHBdTQMe6R0Hz0vRfK-stYvBmZD8eM9U05PHoNTIVbuwF1XtYWDqRg=w1136-h639-no




E poi un'altra bottarella di radica appena lucidata, anche se forse questa è di troppo.
Curioso anche di sapere se il pezzo originale è attaccato sopra una base normale con rivestimento in ecopelle, perchè questo è così.

https://lh3.googleusercontent.com/YRqHDYhQvfXWWUh79ygdm3rhT_cNoEl_yNqrHD5a3S5SEQoT_z 864BYW7scyys2tnI4O8unY02rmAIt9FjfwlvqMK_JG6kBxiw_U 0mw2djPDqImBTPGqHj-h0dN5uY--9oPZw5wiJ3nz02pvuhr_K-spT6PGgFlQDtcFRTdDejGMf64tex2_3cRq99yCglu1NoAKb2SL 6OUauoRj7sjHCU75Qf1UXGd1ii-39ZIYq7u2Sr-VsXf6ANlAUt69xfKDaAvHhtg3ZrwkhmpDz8QG9vydxYH3_7cAe BVVjtuEcFybS1cv9f7R8-pVzKpgWex-W1lq3F-ppaJxak4hAidsZwelkq6cnWtzzL0mFZB6VwFkl7nUQmEHnf11R FlNOKUYWVgA7jKSoYQI-UcJ3hKRxbZr_lnvFU8wbsbJEobp4NnpsOv7Bx25MhbcAwcRzsX wu-WPj-DPQKk0X9p98Ax8nT9r42sRGyZ1z-czrln3ZxPlfZkjgkE0ET-xTuobwFy270V-HtDlmQrrQ0ydDLja5Sopd_jc_O1VFsGOOieuLlk7jaHz9Ncx66 7PS3QcIanG=w1136-h639-no

batmobile
16-03-2016, 07:22
Intanto mi son messo ad eliminare ancora un pò di cavi inutili, e parte dell'impianto GPL, per scoprire però che il polmone è saldamente ancorato al duomo. Credo ci sia un bullone dietro l'ammortizzatore!

Qui ciò che rimane dei fissaggi per i tappetini. Magari il tappo con la testa a taglio ce l'hanno solo infilato per chiudere il buco.
Vorrei sapere quale sistema di fissaggio ordinare, so che ci sono più varianti.
https://lh3.googleusercontent.com/QywrADlMO-I24UPvtjbvv2Ut87TOgSdvy0qE9Ss2oXXONQ3MwekgTHlOSy9y lfLx6cbc0fuKVm70skPS2WoC-UBoxWMLYGd5C8EtibyVD1pGQUNtipw-9bbDtFe95xaYyPAo3RTP7F7jkXwcV2D0it-HiEF5Kw2VWLeJS55AITizqsJO_arjXpbXpR_H7AwpF_u1ISea1 E_hG0nJ8itUvzPsQTWhjaS0b_KPnc98JQuNDMu38ovext7VwcP Vomi4Zofcslio5IsSbwsqB212bdVjeoNbVKFh72jwJeN5BoZwH DTui5HpAkVEDbEXGsRWR6hWnqMoBhVqh5KOt_0hnu06X-Pa5Y2pYHwPah7qwaW_r40xW6E8jd7BfbwXhyNV1ACwL7K2bdck Mc-qhAQ9hlTsscQMTrjpM2SjclcoMGKCmdjzSmwyuFjXAfVGgm5cM NR6HKsK-ccV6LQvQEjGlYm-IlrWXWcPuXzaAoSm4AomKOxRAf3BAdCESt7YmFUICPIta7Tdea JHQdjd3NkQWLz-18c7twfXrftxGTfeLYOD89nsi1pXihdgWTBjPHva=w360-h639-nohttps://lh3.googleusercontent.com/WUNREpu4pffSkdC4SqsEjn26vuhA5pdzOTwVqHeEKeDdwN2CJA JcysqDyuyfrJ3732YakLycs0M8lR4iz0TRyR_YWAok19jPgMmz aEjCFBtpAaOi0zw_nkR61o3D5map9vBFO32cK4kt7DoeQeAVaj Ym1gAQfH59xMfGZM4QkbLvXc6OhggWTHz9xhBd7K4BrJ4wSSBA 6Bs6-GXd3wROndo3k5Rx2xbHnNaMW_Uf6HmJShrOznS7y-mqJlYfnLW7dVbJ9YDqijykgiWNDkW_oo1bhmLvRR5n0G8AvCXj jqaGMlx4dGIOfVvq34YecXqtWhbjtFwk3baU3z_HrGvMrgxYbV DpJhEW3n-9oCnxgkQywtObIVvc3kGo8zFb8eWULB41uivFZTclAtyki0ha7 SvJiVzOCqMu2qM0DK3wVUeU6EVONoI8-imQxEPf6BH25wlOHaOpCoXouNsF-TVryjW6n0eWbg1AshM2JmgHIF3HQSzRnT4EloC3WGmhAPqukEu 9AWzv6sVHBdTQMe6R0Hz0vRfK-stYvBmZD8eM9U05PHoNTIVbuwF1XtYWDqRg=w1136-h639-no




E poi un'altra bottarella di radica appena lucidata, anche se forse questa è di troppo.
Curioso anche di sapere se il pezzo originale è attaccato sopra una base normale con rivestimento in ecopelle, perchè questo è così.

https://lh3.googleusercontent.com/YRqHDYhQvfXWWUh79ygdm3rhT_cNoEl_yNqrHD5a3S5SEQoT_z 864BYW7scyys2tnI4O8unY02rmAIt9FjfwlvqMK_JG6kBxiw_U 0mw2djPDqImBTPGqHj-h0dN5uY--9oPZw5wiJ3nz02pvuhr_K-spT6PGgFlQDtcFRTdDejGMf64tex2_3cRq99yCglu1NoAKb2SL 6OUauoRj7sjHCU75Qf1UXGd1ii-39ZIYq7u2Sr-VsXf6ANlAUt69xfKDaAvHhtg3ZrwkhmpDz8QG9vydxYH3_7cAe BVVjtuEcFybS1cv9f7R8-pVzKpgWex-W1lq3F-ppaJxak4hAidsZwelkq6cnWtzzL0mFZB6VwFkl7nUQmEHnf11R FlNOKUYWVgA7jKSoYQI-UcJ3hKRxbZr_lnvFU8wbsbJEobp4NnpsOv7Bx25MhbcAwcRzsX wu-WPj-DPQKk0X9p98Ax8nT9r42sRGyZ1z-czrln3ZxPlfZkjgkE0ET-xTuobwFy270V-HtDlmQrrQ0ydDLja5Sopd_jc_O1VFsGOOieuLlk7jaHz9Ncx66 7PS3QcIanG=w1136-h639-no

la radica è sulla base sotto al vinile, con in mezzo uno strato di alluminio.
per i fissaggi son quelli, passano attraverso il tappetino..

Vinz
16-03-2016, 08:22
per i fissaggi son quelli, passano attraverso il tappetino..

Non ho capito :D
Cosa devo prendere?

Quel tappo in plastica va svitato e infilato in un buco del tappetino per avvitarlo al pavimento?
Non li avevo mai visti così, non ho presente.

batmobile
16-03-2016, 08:57
Non ho capito :D
Cosa devo prendere?

Quel tappo in plastica va svitato e infilato in un buco del tappetino per avvitarlo al pavimento?
Non li avevo mai visti così, non ho presente.

esatto, il tappo fa un sandwich, tipo stuzzicadenti, rimane a vista la testa con taglio, e serra con rotazione di 90 gradi il tappetino alla moquettes:)

Vinz
16-03-2016, 11:15
Ok ora mi è chiaro. Inserito lì mi sembrava un tappo e non un perno.
Quindi il ricambio è questo: http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=HB11-EUR-06-1989-E34-BMW-520i&diagId=51_4575

batmobile
16-03-2016, 12:03
Ok ora mi è chiaro. Inserito lì mi sembrava un tappo e non un perno.
Quindi il ricambio è questo: http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=HB11-EUR-06-1989-E34-BMW-520i&diagId=51_4575

esatto:)

Vinz
17-03-2016, 19:18
Ed eccoci al frappè di ingranaggi :eek:

https://lh3.googleusercontent.com/9DLAvR_ugdUc0SNQLJJycwrNZU6gvT68YVP95n1rvTq6vgMI-J-8EMZ2Dgy-_05UO2sPbeJEgXx959YRrcQBIOnnmV-3q-dLEozoVLrTNYgwVZxy2Yyfc_8FxhXk03hBPSK4_g7nJHaO3gvq wB1XiSAnUXKPyVbu7ZedE6aW_uSqGmTLPrMWI-0AVQl-msXy5iUQtbi923ImtZHU8Q6CWRdBGAhiDOzKDxRinPouzbAY-53_RX8wC5nQCDp3mUbDMyPHbjO0FfT6LUJm-HJdnXab45bnno8hypKcsSmnEkHe721T8IpF0MFTud3dyZaNdFK GV9KxxuQord1gRlxg0h4rQJLvWZgd4ZYHQQo6vw4YfEqrN7AsS 5jFD38m9T6IYMJeiahRY7mHGJz5ln77_W5WXPZ30qJWVDuWi7r KWYu8cbzm1m1mXqfTCiOYnCwiXmCI3cXQUrjkMLL3BUXb7fyEe uDzQywfjpaXRiTslgN_WKSoDPXLKasaUoIHtoYeHoMfdoZzRaY viNOz-a6eh71eMipzRXbVz0iKhW6vxcpA6b-BZ4Ts1PbwrIV7qhVK=w360-h639-nohttps://lh3.googleusercontent.com/MMlxvHmTCCht3d5C3O29m9ASaPy9pnU4fiIzS4g-gBY9EujRl8WOa_g2qbLnYcH4KD7IWq9Y3wxo6yEeQJHdp2HTrc 6KEN6DHJSfTrQ1aCsbIn7p2ffincQ-Xyb4OH57JSX2N6wnDuFCyqE3eyPmHHP9RKVMJcWZwDOo1uF0H5 zu49nKiVuK1UbAAuCFdDfG_ZeKj56GJ-oCY4erMTEj-intv7AHYzHOJnqVQ8I60WFzn6raF76EEIQdLtRYghSb9nxoZw_ ufdXam0Wv-D6rX-26bH3FBCDkKoEcqLAaSA91x0jjzQc0E1O6wanTPeWXvTqTeppO W42m7a9gwmyaOEH9zm4ZyY8QhfGJURgdz0G2UXCvZpmsdi7jEz 3RPvzA5_GHPurBgrqUTsWqMbJ4Semp8E3LuA8RP521yMMaxfJS xgFLF-PW1WXikWORPldjsjISU92qnvETmyO3XHKZPC-dr6dx6laNl9sDb7W_jBMGmsMDlKAcIeg3izzoBH-8_ECJX0MnWSciLuaNKy-OaI04lWkBFqEPwDSlAhKUpzd5DsNrnQBZiFe7DUgtQpJI=w360-h639-no

Non se ne salva uno. A me sembra che quello che doveva essere del grasso, è diventato una sorta di cera abbastanza solida. Viene via col cacciavite ma aveva riempito saldamente gli spazi tra alcuni denti.
So per esperienza diretta che vanno sostituiti tutti, senza pensarci.
Il pignone fa fatica ad uscire, ricordo su E30 alla fine di averlo tagliato col dremel. Magari scaldandolo esce?

Al momento non saprei dove acquistarli, ora cerco. Se qualcuno ha sotto mano il link al kit mi fa un piacere :D Io di solito li trovo su ebay, ma bisogna stare attenti alla versione VDO/motometer - kmh/mph

P.S. è stato più facile del previsto :D
http://www.ebay.it/itm/Motometer-cluster-odometer-Tacho-bis-240-km-h-Electronic-Gears-for-BMW-M5-e34-/291710550960?hash=item43eb4dc3b0:g:BMIAAOSwYlJW6Sr 3

batmobile
17-03-2016, 22:00
Sempre sul pezzo, bravo:ok:

Vinz
19-03-2016, 20:33
Augurandomi di non annoiarvi, continuo a documentare la riesumazione.
Ieri ho sostituto la "valvola del minimo", ed è cambiata notevolmente!
Ora ho la certezza che il minimo era stato alzato a dismisura dalla vite, e ora è chiaro anche perché il laccio dell'acceleratore era così lento.
Col pezzo nuovo e la vite abbondantemente svitata, si comporta normalmente, e anche se l'ho provata pochissimo, sembra che a caldo non perda più colpi. Io pensavo a chissà che problema agli iniettori o accensione, invece...

Poi si continua col maquillage :D
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160319/c50ac5739e2bd028ef69444a831bc5cb.jpg

Mi sono accorto che il volante sul retro ha un cavo tagliato. Immagino fosse per l'airbag ...
Lato auto non vedo connettori per l'airbag. Mah.

tuxedo
19-03-2016, 20:50
Grande Vinz! Tornerà come nuova :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

MassimoBL
21-03-2016, 20:54
secondo me la tua non aveva l'airbag....
mancano i accelerometri / sensori gialli sui parafanghi

Vinz
29-03-2016, 18:25
Si, lo penso anch'io, se ci fosse stato magari era nella lista ottenuta tramite codice telaio.

Vi do una piacevole notizia,
La compagnia che tra l'altro è convenzionata col club, ITAS, mi ha risarcito il danno. Più di quello che mi aspettavo. Quindi appena riesco a fare un salto in Calabria, dove i carrozzieri sono meno esosi (e alcuni anche più bravi della media), si passa ad un ripristino esterno fatto bene :)

Vinz
10-04-2016, 20:21
Ohhhh, oggi ho sradicato ciò che rimaneva dell'impianto gpl, polmone, tubi e cavi vari. L'ho alleggerita XD
Altri lavoretti di routine, tutto bene, ma poi alla sera vado a serrare i bulloni ruota con la dinamometrica, e succede il disastro, ho spezzato un bullone!! Uno di quei bulloni che Eu-genio il meccanico mi aveva serrato a qualcosa come 400nm, che giusto Bat è riuscito a svitare con l'aiuto della sua "massa" :D

Mi è già capitato di sfilare viti spezzate, ma questa è grandicella! Io procederei cercando di forarla al centro, e poi col trapano in antiorario e le punte specifiche, però non sono molto convinto che funzionerà :(
Forse se tolgo il disco ho qualche mm in più di vite sporgente su cui saldare un dado, che dite?

batmobile
10-04-2016, 21:34
Ohhhh, oggi ho sradicato ciò che rimaneva dell'impianto gpl, polmone, tubi e cavi vari. L'ho alleggerita XD
Altri lavoretti di routine, tutto bene, ma poi alla sera vado a serrare i bulloni ruota con la dinamometrica, e succede il disastro, ho spezzato un bullone!! Uno di quei bulloni che Eu-genio il meccanico mi aveva serrato a qualcosa come 400nm, che giusto Bat è riuscito a svitare con l'aiuto della sua "massa" :D

Mi è già capitato di sfilare viti spezzate, ma questa è grandicella! Io procederei cercando di forarla al centro, e poi col trapano in antiorario e le punte specifiche, però non sono molto convinto che funzionerà :(
Forse se tolgo il disco ho qualche mm in più di vite sporgente su cui saldare un dado, che dite?

spesso basta una pinza a scatto sul moncheriono, togliendo giustamente il disco..:)

batmobile
10-04-2016, 21:37
Ohhhh, oggi ho sradicato ciò che rimaneva dell'impianto gpl, polmone, tubi e cavi vari. L'ho alleggerita XD
Altri lavoretti di routine, tutto bene, ma poi alla sera vado a serrare i bulloni ruota con la dinamometrica, e succede il disastro, ho spezzato un bullone!! Uno di quei bulloni che Eu-genio il meccanico mi aveva serrato a qualcosa come 400nm, che giusto Bat è riuscito a svitare con l'aiuto della sua "massa" :D


ottimo l'alleggerimento dal gasse:)

Per lo svitamento, oltre che la massa è pure tecnica (tipo Catellani):D

dema80
10-04-2016, 22:45
A me era successo sulla 5, a tre (3!) bulloni.
Il buon Bat ha risolto, se ricordo bene, facendo un foro, una tacca, col trapano in posizione piu' decentrata possibile. Poi con punta di ferro e martello, battendo in modo tangenziale, un quarto di giro alla volta lo ha tirato fuori quel che bastava da afferrarlo con la pinza a scatto.

Ricordo bene Ale? :)

batmobile
10-04-2016, 22:54
A me era successo sulla 5, a tre (3!) bulloni.
Il buon Bat ha risolto, se ricordo bene, facendo un foro, una tacca, col trapano in posizione piu' decentrata possibile. Poi con punta di ferro e martello, battendo in modo tangenziale, un quarto di giro alla volta lo ha tirato fuori quel che bastava da afferrarlo con la pinza a scatto.

Ricordo bene Ale? :)

esattom per quello spazzato a filo col mozzo.:(

Vinz
11-04-2016, 07:47
Beh dai mi avete dato la necessaria dose di ottimismo, al rientro dal lavoro mi metto all'opera.
Non mi fido a girare con bulloni cedevoli. Per fortuna ne ho già un altro set di scorta, li butto via tutti.

batmobile
11-04-2016, 07:52
Beh dai mi avete dato la necessaria dose di ottimismo, al rientro dal lavoro mi metto all'opera.
Non mi fido a girare con bulloni cedevoli. Per fortuna ne ho già un altro set di scorta, li butto via tutti.

Ottima scelta:)

Vinz
11-04-2016, 18:07
Grandissimi, è stato molto più semplice del previsto.
La vite, senza testa, girava liberamente, quindi con una pinzetta l'ho svitata e via.

Ho anche risolto il problema della centralizzata (si apriva una volta quando chiudevo, poi chiudeva). C'era un fusibile bruciato sotto il divanetto. Come potesse causare questa anomalia un circuito interrotto non lo so, ma adesso pare funzionare regolarmente.

batmobile
11-04-2016, 21:18
Grandissimi, è stato molto più semplice del previsto.
La vite, senza testa, girava liberamente, quindi con una pinzetta l'ho svitata e via.

Ho anche risolto il problema della centralizzata (si apriva una volta quando chiudevo, poi chiudeva). C'era un fusibile bruciato sotto il divanetto. Come potesse causare questa anomalia un circuito interrotto non lo so, ma adesso pare funzionare regolarmente.

il circuito della centralizzata a memoria ha 4 fusibili coinvolti

Vinz
18-04-2016, 18:16
Ragazzi sto pulendo BENE collettori e corpo farfallato.
Quella cera giallastra che tipicamente ricopre i motori bmw, come si può levare senza perderci una giornata?
Ho provato con sgrassatori e solventi, ma è ostinata. Al momento l'unica opzione mi sembra raschiarli con spazzola d'acciaio.

batmobile
18-04-2016, 20:36
Ragazzi sto pulendo BENE collettori e corpo farfallato.
Quella cera giallastra che tipicamente ricopre i motori bmw, come si può levare senza perderci una giornata?
Ho provato con sgrassatori e solventi, ma è ostinata. Al momento l'unica opzione mi sembra raschiarli con spazzola d'acciaio.va

i da chi sìdecera le auto o le barche dopo viaggi intercontinentali, hanno i solventi necessari:)

Vinz
19-04-2016, 18:25
Beh dai, senza scomodare armatori vari, in 1h e 30' con trapano e spazzola ho ottenuto questo risultato, che trovo piacevole.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160419/42541da2e89423565d63c57ce148b66d.jpg

Sembra nero sul mio tel, ma è metallo ignudo :D

Servirà un trasparente sopra per evitare ossidazione?
Penso di rifinire così anche il coperchio motore.

batmobile
19-04-2016, 20:50
io vernicierei di grigio alluminio:)

Vinz
19-04-2016, 21:09
Si, verrebbe meglio, ma la vernice tendenzialmente col tempo può saltar via. Probabilmente la verniciatura sarà una scelta obbligata per evitare l'ossidazione però.

Vinz
20-04-2016, 18:05
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160420/31b0d780e355407d72c9d4194adc5ba7.jpg

E vernice sia :D
In effetti è più uniforme, bello, e durerà di più sicuramente.

Knight Rider
20-04-2016, 20:39
Bellissimo :ok:

batmobile
20-04-2016, 22:07
Ti spedisco i miei da b25 da verniciare, complimenti:)

Vinz
20-04-2016, 23:39
A disposizione Ale!

Vinz
21-04-2016, 18:01
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160421/714247def089239b8bc3cbfa82cf1965.jpg

Basta veramente poco e almeno esteticamente è un gran bel vedere. Oggi stesso trattamento al coperchio.

MassimoBL
22-04-2016, 04:59
Visto che hai smontato il gas.
Quanto costa l aggiornamento del libretto?
Io sono indeciso ..

Vinz
22-04-2016, 08:16
Non ne ho idea :D
Per il momento non usando molto l'auto non me ne sono neanche preoccupato.

batmobile
26-04-2016, 20:42
Non ne ho idea :D
Per il momento non usando molto l'auto non me ne sono neanche preoccupato.

occhio che sei fuori omologa :sob:

Vinz
26-04-2016, 21:22
Lo so.
A dirla tutta ho intrapreso la modifica con una buona dose di superficialità, d'altronde la bomba in baule l'ho rimossa, non installata.
Ma conto di normalizzare la situazione a breve.

Vinz
04-05-2016, 18:21
Ieri sono finalmente riuscito ad avere una convergenza decente, al secondo tentativo.
Da un'analisi con i sensori del banco convergenza è emerso che la ruota post dx non è proprio ben allineata, ma non è neanche regolabile però!
Tutto il retroreno ha supporti e tiranti vari con la gomma sbriciolata, quindi è da sostituire TUTTO.
Ho esperienza con l'anteriore, ma fin'ora dietro non sono mai intervenuto sulle bmw. Pensavo ad un kit del genere:

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=151427898701&alt=web

Il mio dubbio maggiore è sui due gommoni su cui poggia l'intero ponte, secondo me hanno molto gioco, perché a volte si innesca una fastidiosissima oscillazione quando tengo il motore a regimi bassi . Ho impressione che traballi tutto il ponte. Sono quei due cilindri in foto?

Esperienze? Kit? Migliorie?

nic65
04-05-2016, 18:41
Io per la e21 ho preso il kit della Strongflex in poliuretano....esiste in più versioni in base all'uso della vettura....

Vinz
04-05-2016, 22:33
Grazie Nic, è una e34, resto sul super comfort, voglio silentbloc belli morbidosi :D
ma quel kit che ho postato comprende tutto il necessario?
Ho dato un'occhiata veloce al ponte, non so se c'è altro da cambiare.

batmobile
04-05-2016, 23:02
C'è tutto, io ho anche alcuni attrezzi necessari..

Se hai tempo vieni su e si fa assieme (tu fai io spiego che son pigro hahahahha):D

Vinz
04-05-2016, 23:43
Grazie Bat, considerata la mia ormai fiducia NULLA nei meccanici "professionisti", accolgo con grande piacere la tua proposta.
In effetti mi preoccupa un po' la sostituzione di quei supportoni, e il Batponte di certo farebbe la differenza.
Ti faccio sapere, intanto grazie per la tua grande disponibilità.
Sono ancora in ballo con la sostituzione del motore, devo trovare la giusta dose di coraggio! Ma volevo dare priorità a quello.

batmobile
05-05-2016, 06:12
Grazie Bat, considerata la mia ormai fiducia NULLA nei meccanici "professionisti", accolgo con grande piacere la tua proposta.
In effetti mi preoccupa un po' la sostituzione di quei supportoni, e il Batponte di certo farebbe la differenza.
Ti faccio sapere, intanto grazie per la tua grande disponibilità.
Sono ancora in ballo con la sostituzione del motore, devo trovare la giusta dose di coraggio! Ma volevo dare priorità a quello.


Son qui:)

Per il motore, sostituisci motore e cambio in pezzo unico, che ti risulta molto più comodo...;)

Vinz
05-05-2016, 18:58
Sisi, è che devo prima smontare tutto il resto per sfilare il macigno :D

Vinz
10-05-2016, 18:38
Arrivati con celerità mostruosa cinghia e frizione per il "nuovo" motore. Il giorno X si avvicina :D
Intanto ho montato il radiatore grande, quello che dovrebbe avere col clima, per verificare che non abbia perdite e funzioni tutto regolarmente. Anche viscostatico nuovo, e via.
Ho constatato invece che il condensatore del clima originale ha attacchi in posizione diversa dal mio, quindi senza i tubi giusti non si cambia.

E... curiosità, che autonomia dovrebbe avere l'auto?
Con un pieno sono già verso i 30litri residui e ho fatto circa 330km. Nonostante abbia un serbatoio immenso, mi sa che non riesco a farci neanche 600km [emoji38]

batmobile
11-05-2016, 06:40
imho fai gli 8/9 con 1 litro..

Vinz
11-05-2016, 19:34
Un vostro parere per sicurezza.
Coppie di serraggio:
Al momento ho serrato le viti della coppa olio a 10nm, come i dadi del coperchio.
Sul manuale Haynes vedo le coppie indicate per aspirazione e scarico, in base alle dimensioni del dado:

http://s32.postimg.org/f31a5z0th/ec428aa042e964f0daa90115b7229717.jpg

Ci sono altri pezzi come il contenitore della termostatica e l'attacco posteriore del circuito acqua di cui non sono sicuro della coppia da usare. Mi attengo a queste indicazioni in base a dimensione?

batmobile
11-05-2016, 21:12
esatto, vai serenamente così

Vinz
13-05-2016, 19:19
Grazie Ale.
Altro dubbione del giorno:
Non ho fotografato bene prima di smontare la parte frontale del motore e non sono sicuro di un particolare.
Mi pare che la puleggia principale abbia un pesetto di bilanciamento o comunque un riferimento. La corona che sta dietro ha dei segni gialli che mi fanno pensare ad un'indicazione sul suo bilanciamento.

Mi sapreste dire se la puleggia va montata con un verso in particolare?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160513/453a5dedd3eff889aaf8e42b9e9e33c8.jpg

Ah....
In una precedente sostituzione della cinghia, il meccanico deve aver contrassegnato anche la posizione della pompa olio. Ha un'utilità? Non va mica messa in fase, vero?

batmobile
13-05-2016, 20:42
Per la puleggio, amemoria si monta solo in un modo dato che ha 1 foro disassato.
Per la fase, sulle L jet (e30) la pompa olio fa la fase dell'accenzione, sulle motronic serve a nulla

nic65
13-05-2016, 21:02
La puleggia ricordo abbia un grano di centraggio....

Vinz
13-05-2016, 21:31
Sono due pezzi distinti. La "corona dentata" si può montare in un solo modo perché si infila su un perno, ma la puleggia che aziona le cinghie si può ruotare e come vedete in foto, in alto ha una sorta di pesetto.
Quei segni gialli potrebbero essere dei contrassegni che indicano la parte più pesante della corona, a cui andrebbe contrapposto il pesetto. Ma è solo una mia ipotesi.

batmobile
13-05-2016, 21:36
Io la segno sempre...
cmq prova a vedere se senti più o meno vibrazioni

nic65
14-05-2016, 12:00
La corona è obbligata perché ha il dente mancante per il sensore giri,la puleggia è equilibrata su se stessa,non fanno equilibratura del complessivo,ergo come la metti va sempre bene,diversamente in altri motori è previsto un grano

Vinz
14-05-2016, 13:44
Bene, grazie, in ogni caso mi sono accorto che dietro la puleggia era rimasto il segno del perno, quindi sono riuscito a rimetterla nella stessa posizione.

Il macigno è quasi pronto.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160514/366ddc7821e5ed30efacc25c82d10068.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160514/9e47b38846e020f78add9d933d0c52eb.jpg

Di questo motore non ho tutte le viti perché alcune parti come la pompa acqua erano state smontate. Ho messo bulloneria che avevo a disposizione. Potrei recuperarle da quello sotto l'auto o comprarle nuove, dite che è il caso?

E...
Ho lo strumento per verificare la compressione...
In teoria saprei come fare, ma a quanto pare no :D
È su cavalletto e senza motorino avviamento quindi posso solo farlo girare a mano.
Ho inserito il manometro nel foro per la candela e ho fatto fare qualche giro, ma l'indicatore non ha battuto ciglio.
Pressione ne genera, perché nel farlo sono saltati via tutti i tappi di carta che c'erano negli altri fori, ma.. boh?

batmobile
14-05-2016, 21:08
Bene, grazie, in ogni caso mi sono accorto che dietro la puleggia era rimasto il segno del perno, quindi sono riuscito a rimetterla nella stessa posizione.

Il macigno è quasi pronto.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160514/366ddc7821e5ed30efacc25c82d10068.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160514/9e47b38846e020f78add9d933d0c52eb.jpg

Di questo motore non ho tutte le viti perché alcune parti come la pompa acqua erano state smontate. Ho messo bulloneria che avevo a disposizione. Potrei recuperarle da quello sotto l'auto o comprarle nuove, dite che è il caso?

E...
Ho lo strumento per verificare la compressione...
In teoria saprei come fare, ma a quanto pare no :D
È su cavalletto e senza motorino avviamento quindi posso solo farlo girare a mano.
Ho inserito il manometro nel foro per la candela e ho fatto fare qualche giro, ma l'indicatore non ha battuto ciglio.
Pressione ne genera, perché nel farlo sono saltati via tutti i tappi di carta che c'erano negli altri fori, ma.. boh?

per la bulloneria recupera dall'altro motore ;-)
per la compressione, sia fa lasciando il motore senza candele, farfalla spalancata e vai di motorino di avviamento.

andrea520
15-05-2016, 10:13
bel lavoro, complimenti.

Vinz
20-05-2016, 15:29
Ragazzi scusatemi ma non sto capendo quale sia l'olio giusto per il cambio. Sul manuale Haynes mi indica il quantitativo (1,3l) e se non erro (visto stamattina al volo prima di uscire) dice ATF.
Devo prenderlo oggi pechè domani spero di riuscire a sostituire tutto, e il cambio chiaramente lo metterei su con già l'olio.
A disposizione ho solo un litro di Syntrax 75w-90

andrea520
21-05-2016, 05:23
ma la sigla ATF non è quella per il cambio automatico?

Vinz
21-05-2016, 07:41
Esatto, infatti avevo letto troppo di fretta, ero in ritardo :D

http://s32.postimg.org/5guun73dx/09be562b33ea6a12f852ed8e6b03bca2.jpg

SAE 80 API GL4
Il Syntrax rispetta le specifiche GL4

P.s. È incredibile, comunque scatti la foto, la mette sempre ruotata!!

batmobile
21-05-2016, 09:40
Io andrei di syntrax..

Vinz
21-05-2016, 12:05
Ce l'ho già in garage... ma solo 1l, per ora metto quello.
È una faticaccia come poche ragazzi, sto facendo una piccola pausa ma non so se ce la farò per stasera.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160521/ef4a7bcb49c82d258ceb8d60aa9769fd.jpg

Adesso devo riassemblare il motore coi pezzi mancanti e poi infilarlo nel vano, ma senza smontare il muso ho fatto veramente fatica a sfilare il vecchio. L'ho dovuto appoggiare sulla traversa, che era già rovinata, ma adesso è na schifezza. Ma era già in programma la sostituzione, ne ho una buona da parte che farò verniciare assieme all'auto. Adesso ho esteso al massimo la gru (Pos. 500kg) per portarlo più in alto possibile.

batmobile
22-05-2016, 21:28
Sei un grande, buon lavoro:ok:

Vinz
23-05-2016, 07:32
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160523/bef3ae07cc6149868d7a0405e6fbeb2a.jpg

L'inserimento :D
Ce l'ho fatta!
Mi sono perso il concorso d'eleganza perché stavo una pezza ieri mattina, ma dopo una dose di Oki nel pomeriggio ho continuato il lavoro.
Mi resta da fissare bene il compressore Diavia che ha i bulloni in un punto assurdo, e ci siamo.
Nota interessante, il cambio della donatrice aveva la staffa diversa, poco più piccola, quindi anche telaio con attacchi diversi, mah?!
Ho fatto il test di compressione che però ha valori un po' strani, si va dai 50 ai 100 psi, non credo sia buono, però tiene bene il minimo e sembra abbastanza pimpante. Solo un attimo di panico perché qualche zuzzurellone ha messo nel cablaggio spinotti tutti uguali, e ho collegato il sensore giri su un misterioso spinotto. In quella configurazione partiva bene ma l'elettronica tagliava a 1500giri.

batmobile
23-05-2016, 07:51
e nell'uso la senti più dinamica ora?

Vinz
23-05-2016, 09:00
Per il momento l'uso è stato inserire la retro per 2 metri e rispettivi 2 metri in prima per rimetterla in posizione, giusto per vedere se il cambio andasse e testare la nuova frizione :D
Devo prima fissare il compressore che è appoggiato con i bulloni lenti.
Credo stasera riuscirò a testarla.
Ho qualche dubbio sull'allineamento del motore/cambio: probabilmente sempre a causa della staffa diversa, ho dovuto spostare un po' i supporti del cambio, come se fosse un po' in posizione troppo avanzata, ma davanti i supporti sono in sede, senza molta tolleranza.

pugnali53
23-05-2016, 09:27
Vinz hai definito "macigno" il motore, e il complessivo motore e cambio cos'è catena montuosa? Ma quanto pesa, anche a spanne, l'insieme?

Vinz
23-05-2016, 09:40
Sarei troppo spannometrico, non so proprio valutare.
Il cambio in realtà mi sembra proprio piccolo e piuttosto leggero, quello l'ho spostato a braccia.

batmobile
23-05-2016, 09:58
imho motore e cambio con frizione, alternatore, aspirazione coll scarico sei tra i 120 ed i 160 kg

pugnali53
23-05-2016, 17:22
Credevo molto di più, motore e cambio della mia porsche 911 2,4 del 72 completo di motorino avviamento, scarico, alternatore 163 kg

Vinz
23-05-2016, 20:09
Fissato il compressore, testata, non è male, si sente la presenza di qualche cavalluccio in più rispetto all'altro, pur restando un polmone [emoji38]
Unica cosa da sistemare è il minimo, che è sui 1200giri. Solo che agendo sulla vite non scende, forse va regolata la posizione del sensore di posizione della farfalla? È su fori asolati.
Meccanicamente va bene, sento solo un fischio credo proveniente dal cambio, ma sarà l'olio che non sono riuscito a cambiare visto che il tappo di scolo pare saldato!

I valori di compressione registrati sono, in PSI:
50 - 75 - 55 - 85 - 60 - 100

A occhio non mi sembrano per niente buoni. Ora cerco sul manualone i valori normali.

MassimoBL
23-05-2016, 20:23
il cambio dovrebbe pesare sui 30 kg manuale e 40/45 automatico
il motore 24v pesa sui 200/230 kg almeno per scaricarlo dal pikup in due non ce la facevamo abbiamo avuto necessita della terza persona.

batmobile
23-05-2016, 21:46
Fissato il compressore, testata, non è male, si sente la presenza di qualche cavalluccio in più rispetto all'altro, pur restando un polmone [emoji38]
Unica cosa da sistemare è il minimo, che è sui 1200giri. Solo che agendo sulla vite non scende, forse va regolata la posizione del sensore di posizione della farfalla? È su fori asolati.
Meccanicamente va bene, sento solo un fischio credo proveniente dal cambio, ma sarà l'olio che non sono riuscito a cambiare visto che il tappo di scolo pare saldato!

I valori di compressione registrati sono, in PSI:
50 - 75 - 55 - 85 - 60 - 100

A occhio non mi sembrano per niente buoni. Ora cerco sul manualone i valori normali.

mi converti psi in bar?

il sensore farfalla va messo afondo corsa.

Vinz
23-05-2016, 21:51
in BAR:
3,44 - 5,17 - 3,79 - 5,86 - 4,13 - 6,89

Ho rimontato il sensore farfalla così com'era in origine, c'erano i segni delle viti, ma in effetti secondo me così com'è adesso impedisce alla farfalla di chiudersi, domani controllo meglio.

batmobile
23-05-2016, 21:55
pressioni bassisime, cosa da nammeno far accendere.
prova a ricontrollarel, la prova si fa senza tutte le candele a farfalla spalancata.

per il sensore, farfalla chiusa perfettamente, lo ruoti finchè non fa clic, stringi le viti.

Vinz
23-05-2016, 22:39
Magari lo strumento che ho usato vale quel che costa, pochissimo :D In fondo il motore sembra andare bene.
O magari semplicemente non ho serrato bene l'attacco sulla filettatura delle candele; col tubo non posso inserire una chiave per stringerlo, l'ho avvitato a mano facendo forza sul tubo.

Grazie, domani lo sposto :)

andrea520
24-05-2016, 05:43
Fissato il compressore, testata, non è male, si sente la presenza di qualche cavalluccio in più rispetto all'altro, pur restando un polmone [emoji38]
Unica cosa da sistemare è il minimo, che è sui 1200giri. Solo che agendo sulla vite non scende, forse va regolata la posizione del sensore di posizione della farfalla? È su fori asolati.
Meccanicamente va bene, sento solo un fischio credo proveniente dal cambio, ma sarà l'olio che non sono riuscito a cambiare visto che il tappo di scolo pare saldato!

I valori di compressione registrati sono, in PSI:
50 - 75 - 55 - 85 - 60 - 100

A occhio non mi sembrano per niente buoni. Ora cerco sul manualone i valori normali.

il tappo olio è conico. scalda attorno con phon da elettrico,e tira con una chiave buona.
io uso un pezzo di esagono infilato in una bussola.

Vinz
24-05-2016, 06:15
Eh, ho scaldato con la fiamma, altroche'!
Ho fatto una chiave saldando un dado su una vite con testa da 17, ma non è proprio perfetta e non riesco a fare moltissima forza. Non ho insistito per non rovinarlo. Poi sarà che era in pendenza, ma dal tappo di carico usciva olio, almeno so che dentro ne ha.

Vinz
24-05-2016, 07:57
Ah... tra l'altro...
Tempo fa avevo affidato al meccanico il compito di verificare perché non si accende la retro. Mi disse che l'interruttore funzionava ma che stranamente il cambio non premeva sull'interruttore innestando la retro. Beh... che anche questo cambio abbia qualcosa di guasto mi pare veramente improbabile.
Ho testato l'interruttore, dovrebbe essere un contatto on/off vero? Perché col tester non chiude il contatto ma dà strani valori di resistenza durante la corsa del pulsante, mentre a fine corsa rimane aperto. Così a occhio direi che è semplicemente l'interruttore!
Per la serie "vatti a fidare"...

batmobile
24-05-2016, 07:58
esatto è on/off

Vinz
24-05-2016, 17:49
Benebene, ordinato interruttore di ricambio assieme ad un tappo di carico olio cambio nuovo visto che molto probabilmente lo devasterò per svitarlo :D

Sistemato anche il minimo, certo ho dovuto smontare tutto l'ambaradan per raggiungere le viti che fissano il sensore. Ho sigillato anche il tubo che sulla sinistra della farfalla va al motorino (che non so bene cosa faccia), perchè era piuttosto lasco e tendente al distacco. Avevo messo prima del teflon ma non è bastato, ora c'è silicone per alte temp, magari tirava aria anche da lì.

Per il momento sono piuttosto soddisfatto del risultato, il motore è decisamente più vigoroso, ho addirittura fatto il pieno per la gioia :smile(91):
Se mi supera a pieni voti una settimana di test, il 2 giugno la porto dal carrozziere... in Calabria! (1000km).

batmobile
25-05-2016, 05:52
allora, buon viaggio per la calabria:ok:

Knight Rider
25-05-2016, 07:43
Vinz passa da qui così ci spacchiamo insieme di cibo terrone e birra Peroni

Vinz
25-05-2016, 09:13
Vinz passa da qui così ci spacchiamo insieme di cibo terrone e birra Peroni

Mi farebbe molto piacere, ma scendo dalla A1, il mio paesino è più sul versante tirrenico, verso ReggioCalabria, tutta autostrada fino a 20km da casa.

duemilaciesse
26-05-2016, 16:20
E allora fermati da me :ok::D

Vinz
26-05-2016, 17:01
Mi ha chiesto anche un altro amico di fermarmi a Latina, e che è?! :D
Tu sei di Cosenza?

Vinz
28-05-2016, 08:18
Ieri sera l'ho messa alla prova facendo un po' di città e poi colli, tutto abbastanza bene.
Sta capitando però già da un paio di volte che a caldo fatichi a partire. Dopo una breve sosta ci sono voluti parecchi giri di motore perché si mettesse in moto. In generale l'avviamento è sempre lungo.
Cosa potrebbe essere? La pompa?

batmobile
28-05-2016, 08:44
imho inettori o reg press carburante ko (se cambi questo con uno da 3.0 bar vedi come va meglioo..)

Vinz
28-05-2016, 08:50
Il regolatore è quella valvola sul flauto? Ho la "vecchia" da provare eventualmente.
Mi è capitato una volta col vecchio motore. Nella sostituzione ho cambiato sia iniettori che regolatore. Rimane invariata la pompa.

Vinz
28-05-2016, 20:10
Alloooora,
Ieri ho ritirato i ricambiucci, e già che c'ero ho chiesto se avessero l'olio giusto per il cambio. Mi ha detto che serve quello "rosso", e che si chiama "TQC" mi pare, ma non lo avevano disponibile.
Oggi ho messo il castrol, ma in effetti dentro c'era olio rossastro.

Altra cosa simpaticissssima, ieri sera le luci della retro di accendevano, un po' a tratti ma si accendevano. Oggi ho sostituto l'interruttore e non si accendono XD
Forse falso contatto sui faston, mi tocca reinfilarmici sotto insomma.

E ancora oggi, a caldo, difficoltà in avvio. Solo a caldo.

duemilaciesse
28-05-2016, 20:16
Mi ha chiesto anche un altro amico di fermarmi a Latina, e che è?! :D
Tu sei di Cosenza?
Tirreno Cosentino SS18 :ok: :D

Vinz
28-05-2016, 21:05
Paola? (È un paese per chi non conosce).
Conosco discretamente la zona, alcuni amici hanno casa a Torremezzo. E poi ero all'Unical a Cuseeenza :D
Bella costa :) Impiego molto più tempo ma qualche volta mi piace uscire a Lagonegro e farmi tutta la costa :)

batmobile
28-05-2016, 21:53
controllao e cambialo, tanto al 90& è poco efficente.

Vinz
29-05-2016, 17:13
Scusate ma proprio non riesco a spiegarmelo.
Fari retromarcia, me ne sono accorto poco fa facendo manovra in un parcheggio:
Le luci si accendono quando disinnesto la retro, con ancora la leva del cambio spostata verso sinistra. In generale vanno un po' ad intermittenza, ma ho notato questa cosa in particolare. Se reinserisco la marcia si spengono.
Che diamine è?

andrea520
30-05-2016, 05:49
imho inettori o reg press carburante ko (se cambi questo con uno da 3.0 bar vedi come va meglioo..)
ma io farei una prova prima di cominciare a cambiare,anche perchè credo che 6 iniettori non costino poco.

metti un manometro sull'uscita,avvii il motore controlli la pressone,e poi lo fermi.a quel punto il sistema deve mantenere la pressione almeno per qualche tempo,poi inizia ad andare a zero ma almeno dopo un'ora.
se invece appena fermi va a zero nel giro di pochi minuti, le cose sono 2 o hai la vavola di non ritorno sulla pompa che non tiene, ma non farebbe quel problema, oppure gli iiettori non tengono e allora entra benzina e si ingolfa.
se scende rapidamente chiudi con le pinze i 2 tubi se rimane stabile è la valvola oppure anche il regolatore se scende lo stesso allora sono gli iniettori che perdono.

andrea520.

batmobile
30-05-2016, 06:30
Scusate ma proprio non riesco a spiegarmelo.
Fari retromarcia, me ne sono accorto poco fa facendo manovra in un parcheggio:
Le luci si accendono quando disinnesto la retro, con ancora la leva del cambio spostata verso sinistra. In generale vanno un po' ad intermittenza, ma ho notato questa cosa in particolare. Se reinserisco la marcia si spengono.
Che diamine è?
interruttore nuovo o vecchio?


ma io farei una prova prima di cominciare a cambiare,anche perchè credo che 6 iniettori non costino poco.

metti un manometro sull'uscita,avvii il motore controlli la pressone,e poi lo fermi.a quel punto il sistema deve mantenere la pressione almeno per qualche tempo,poi inizia ad andare a zero ma almeno dopo un'ora.
se invece appena fermi va a zero nel giro di pochi minuti, le cose sono 2 o hai la vavola di non ritorno sulla pompa che non tiene, ma non farebbe quel problema, oppure gli iiettori non tengono e allora entra benzina e si ingolfa.
se scende rapidamente chiudi con le pinze i 2 tubi se rimane stabile è la valvola oppure anche il regolatore se scende lo stesso allora sono gli iniettori che perdono.

andrea520.
No, non sai mai se è il regolatore o gli iniettori, essendo connessi.
in ogni caso un regolatore dopo 10 anni è sempre stancoe da cambiare.
Gli iniettori si provano, puliscono e semmai dopo cambiano.
la valvola di non ritorno si testa mettendo un manometro tra la pompa ed il flauto e chiudendo il tubo che va al flauto.

Vinz
30-05-2016, 07:07
Con l'interruttore nuovo certo.
Gli iniettori li ho pulito e il motore gira bene anche al minimo. Provo con l'altro regolatore

Vinz
30-05-2016, 07:41
ma io farei una prova prima di cominciare a cambiare,anche perchè credo che 6 iniettori non costino poco.

metti un manometro sull'uscita,avvii il motore controlli la pressone,e poi lo fermi.a quel punto il sistema deve mantenere la pressione almeno per qualche tempo,poi inizia ad andare a zero ma almeno dopo un'ora.
se invece appena fermi va a zero nel giro di pochi minuti, le cose sono 2 o hai la vavola di non ritorno sulla pompa che non tiene, ma non farebbe quel problema, oppure gli iiettori non tengono e allora entra benzina e si ingolfa.
se scende rapidamente chiudi con le pinze i 2 tubi se rimane stabile è la valvola oppure anche il regolatore se scende lo stesso allora sono gli iniettori che perdono.

andrea520.

Gli iniettori li ho puliti da solo con la vaschetta ad ultrasuoni, non sarà stato un lavoro certosino ma mi sono sembrati a posto. Ho anche verificato che chiudessero bene mandandogli pulitore ad alta pressione, aprendo e chiudendo alimentandoli.
Di materiale per fare dei test ne ho, avendo due motori completi.
Stasera monto la valvola dell'altro motore e nei prossimi giorni la testo a dovere. In generale però si sta comportando benone, sono contento, solo che sarebbe sciocco partire per un viaggio così lungo con un componente che mi può far restare a piedi. Già la pompa benzina è vecchia e non è che mi fidi molto, ma ormai è tardi per cambiarla, e poi se comincio a cambiare tutto non finisco più :D

Per l'interruttore della retro invece forse è colpa mia, perchè nel dubbio ho messo una rondella in ottone perchè sigillasse bene. Dagli esplosi in realoem invece pare non ci vada. In realtà però avevo confrontato la profondità degli interruttori (leggermente diversi) e con rondella avevano la stessa dimensione. Considerando però che andava ad intermittenza anche col vecchio, sta a vedere che è quel millimetrino che mi frega? :D

batmobile
30-05-2016, 07:48
Per l'interruttore della retro invece forse è colpa mia, perchè nel dubbio ho messo una rondella in ottone perchè sigillasse bene. Dagli esplosi in realoem invece pare non ci vada. In realtà però avevo confrontato la profondità degli interruttori (leggermente diversi) e con rondella avevano la stessa dimensione. Considerando però che andava ad intermittenza anche col vecchio, sta a vedere che è quel millimetrino che mi frega? :D

potrebbe essere, dato che è davvero un "falso contatto" che anche quel poco incida.

andrea520
30-05-2016, 11:47
interruttore nuovo o vecchio?


No, non sai mai se è il regolatore o gli iniettori, essendo connessi.
in ogni caso un regolatore dopo 10 anni è sempre stancoe da cambiare.
Gli iniettori si provano, puliscono e semmai dopo cambiano.
la valvola di non ritorno si testa mettendo un manometro tra la pompa ed il flauto e chiudendo il tubo che va al flauto.

è vero, il regolatore non è come i fiat che hanno i 2 tubi. chiedo venia.
ma per la valvola metti il manometro dove vuoi ,se stringendo il ritorno scende, o sono gli iniettori o la benzina ritorna dalla mandata,non ci sono altre tubazioni, il principio è quello a seconda di dove vuoi mettere il manometro...gli chiudi l'uscita.

andrea520.

batmobile
30-05-2016, 12:06
è vero, il regolatore non è come i fiat che hanno i 2 tubi. chiedo venia.
ma per la valvola metti il manometro dove vuoi ,se stringendo il ritorno scende, o sono gli iniettori o la benzina ritorna dalla mandata,non ci sono altre tubazioni, il principio è quello a seconda di dove vuoi mettere il manometro...gli chiudi l'uscita.

andrea520.

ok, ma per scoprire se il regolatore va..?
Non c'è modo.
si cambia e via.

andrea520
30-05-2016, 12:18
ok, ma per scoprire se il regolatore va..?
Non c'è modo.
si cambia e via.

non sono arrivato ancora al regolatore,per ora sono in mezzo a fili....
ma nemmeno monitorando la pressione,su quel tipo di regolatore si puo' capire se lavora o no?

nic65
30-05-2016, 12:23
è vero, il regolatore non è come i fiat che hanno i 2 tubi. chiedo venia.
ma per la valvola metti il manometro dove vuoi ,se stringendo il ritorno scende, o sono gli iniettori o la benzina ritorna dalla mandata,non ci sono altre tubazioni, il principio è quello a seconda di dove vuoi mettere il manometro...gli chiudi l'uscita.

andrea520.
Anche sulla 520 ci sono 2 tubi per anda e rianda ;),per fare un lavoro preciso andrebbero controllate sia la pressione di mandata che di ritorno...oltre alla portata ovviamente...

Vinz
30-05-2016, 12:49
Esatto, sono due tubi, poi la valvola ha uno sfiato credo, verso i collettori.

batmobile
30-05-2016, 13:50
Esatto, sono due tubi, poi la valvola ha uno sfiato credo, verso i collettori.

esatto.
per la verifica della pressione, metti un manometro tra pompa e flauto, attivi la pompa e vedi se ha i bar nominali.
ma se perde verso l'aspirazione dal capillare o se sia cmq sfiancato non hai modo in via semplice.
di base se hai dubbi fai prima acambiarlo.

specie se sai già che gli iniettori sono ok ;-)

andrea520
30-05-2016, 13:50
Esatto, sono due tubi, poi la valvola ha uno sfiato credo, verso i collettori.

ciao vinz, non è uno sfiato, quello sente la depressione e di conseguenza varia la regolazione della pressione.

Vinz
30-05-2016, 13:51
Ah! Capito, grazie
Allora probabilmente incide sulla regolarità dell'erogazione. Mi è sembrato a volte di sentirla più lenta nel salire di giri.

andrea520
30-05-2016, 19:27
ora non ho ancora provato, ma se fai la prova con motore avviato, e poi stacchi il tubetto, la pressione dovrebbe variare.
non so pero' di quanto devo fare delle prove anche io.
anche a me succede che a caldo fatichi ad avviarsi.
su un'altra vettura mi era successo che fosse il sensore che leggwe la ruota fonica....troppo distante.

è tutto da verificare.

nic65
30-05-2016, 19:35
A tubicino staccato al minimo la pressione sale di circa 0,5 bar

andrea520
30-05-2016, 20:40
A tubicino staccato al minimo la pressione sale di circa 0,5 bar

ok, grazie,dellinformazione.

andrea520

Vinz
02-06-2016, 20:44
Arrivatooooo!!
È filato tutto liscio, un ettolitro di benzina e via!
Merito anche vostro :)

Domani trattativa dal carrozziere, dopo una bella caricata di gas altamente inquinante al clima, e un approfondito lavaggio del sottoscocca che qui va tanto di moda, mentre a Bologna ti guardano male se glielo chiedi XD

Knight Rider
03-06-2016, 05:32
Grande Vinz! :ok: Un vero bimmer :)

Vinz
03-06-2016, 20:40
Buonasera ragazzi, potrebbe essere un interessante argomento per una discussione dedicata, ma intanto accenno qui, anche per dare continuità al restauro in corso.

Il carrozziere ha sentenziato un netto "2.000€".
Ora, non è che pensassi di riverniciare un'auto con 500€, ma pensavo ad un 1500.
L'accordo è che la vernici praticamente per intero, con una buona cura dei dettagli come ad esempio l'interno portiera, o tutte le modanature rigorosamente smontate (la e36 a Bologna me l'hanno verniciata coi paracolpi montati, animali).
Problemi principali sono la mazzata sulla coda che è da raddrizzare, poi cofano con bottarella e disallineato, più altri difettucci di poco conto.
Chiaramente non smonterà proprio tutto, come parabrezza e tettuccio, e non ho approfondito bene sui profili cromati, che ho notato hanno la guarnizione sottostante montata male, da riverniciatura precedente.
Insomma, non sarà come rifare l'auto da zero, ma mi aspetto una buona qualità, dato che ho visto dei loro lavori ben fatti.

Ora... non cambierò sicuramente idea, ma la cifra, in rapporto al valore (nullo) dell'auto, fa un certo effetto.

Voi che mi dite? So che non ne vale a tutti gli effetti la pena visto che è solo un 520 diamantswartz, però mi ci sono già affezionato :)
Date le vostre esperienze, siamo almeno in linea con le richieste medie dei carrozzieri?

Knight Rider
03-06-2016, 22:33
Per un buon lavoro la richiesta è congrua con le nostre latitudini. Caro Vincenzo la passione difficilmente va a braccetto con la ragione, se tieni a questa E34 è giusto che la riporti a splendere e te la godi, sarai felice del risultato e di dedicarle attenzioni. Ma se ragioni sul piano razionale con i freddi numeri è chiaro che non ne val la pena..

andrea520
04-06-2016, 06:01
guarda, abbiamo lo stesso colore...
cio' che ti han detto sopra è vero,in pochi casi e su auto fuori dalla portata di molti il restauro costa meno, ma sul restante oltrerpassa sempre il valore dell'auto,se puoi falla bene,altrimenti di questi tempi fai come si fa in tanti,li metti da parte e poi fai i lavori....pure io faccio cosi'....

andrea520

pugnali53
04-06-2016, 11:31
E la stessa cifra che hanno chiesto a me della mia e 34 ex Mori chi mi hà regalato, forse la mia richiede anche meno manodopera, hà 2 piccole bottarelle sui parafanghi anteriori che il carrozziere stesso hà detto che la tratterebbe come la grandine, quindi anche senza il bisogno di verniciare se non la si facesse tutta, nel mio caso hò deciso di luccidarla e sistemare delle piccole strisciate, in futuro si vedrà, tanto non è affatto brutta di carrozzeria, mio figlio la adopererà come prima auto, anche se oltre alle vacanze non percorre molta strada, usa principalmente mezzi pubblici.

Vinz
04-06-2016, 12:01
Lunedì entra in carrozzeria :)
Ha garantito che resterò soddisfatto del risultato.
Gli ho detto di smontare tutto lo smontabile, se poi si rompe qualche pezzo lo cambierò.
Purtroppo alcune parti come quei cavolo di listelli gommati sotto le portiere, incideranno sulla spesa, ma voglio che il risultato sia appagante, almeno esteticamente mi deve dare soddisfazione :D

batmobile
06-06-2016, 06:45
imho il prezzo è ok:)

Vinz
07-06-2016, 17:45
Confermo intanto che il problema dell'interruttore retromarcia adesso era dovuto alla rondella. Ora funziona bene.
Dovrò complimentarmi col meccanico per la cretinata che mi ha raccontato (diceva che il vecchio interruttore funzionava e che il cambio non ci premeva contro).

Adesso devo preventivamente procurarmi i pezzettini che inevitabilmente nello smontaggio si romperanno. Oltre ai perni dei pannelli porta che ho già, pensavo ai gommini su cui si inseriscono le modanature in basso sulle fiancate. Che altro?

batmobile
07-06-2016, 21:23
clip mascherina centrale.
clip modantaure gocciolatoi
clip profili lunottoe parabrezza
fissaggi stemmi ant e post
guarnizioni battuta serrature porte ant sui nottolini
clip viti frecce latrali
fissaggi mascherine ant

Vinz
13-06-2016, 10:43
Ancora qualche consigliuccio..
Stamattina il carrozziere mi ha chiamato per comunicarmi la lunga lista di pezzettini di ricambio.
Mi chiede di procurare i perni dei pannelli porta, ma quelli con la guarnizione in gomma. Ho notato che i effetti l'auto ne era munita, ma alcuni rotti li ho sostituiti con quelli normali: 51411973500 (http://www.realoem.com/bmw/it/part?id=HB11-EUR-06-1989-E34-BMW-520i&mg=51&sg=50&diagId=51_2235&q=51411973500)
La guarnizione è a parte? O è una clip con altro codice?
In realtà sta un pò esagerando perchè ancora deve smontarli e già me ne chiede 40. Mica dovrà cambiarli tutti per forza??

E, gli spruzzini su cofano, tempo fa ne ho ordinato uno: 61661379735 (http://www.realoem.com/bmw/it/part?id=HB11-EUR-06-1989-E34-BMW-520i&mg=61&sg=45&diagId=61_0018&q=61661379735), ma mi hanno dato uno spruzzino con due attacchi per i tubi.
Il vecchio era rotto quindi non so valutare come dovrebbe essere, fatto sta che me ne serve un altro visto che non si incastra bene nel foro. Quello che ho già preso ricordo di averlo pagato un pò troppo, ma soprattutto ho dovuto tappare uno dei due innesti. Vorrei capire quale sia il ricambio corretto.

batmobile
15-06-2016, 12:35
ti confermo so spruzzino 61661379735 (http://www.realoem.com/bmw/it/part?id=HB11-EUR---E34-BMW-520i&mg=61&sg=45&diagId=61_0018&q=61661379735)
unisci i 2 ugelli liberi tra loro, otterrai uno spruzzo più omogeneo.

per i pannelli, a priori cambierei tutti i fissaggi.
mi dicono che qulli con la spugneta sono esauriti..
ora forniscono quelli color panna 51411973500 (http://www.realoem.com/bmw/it/part?id=HB11-EUR---E34-BMW-520i&mg=51&sg=50&diagId=51_3049&q=51411973500)

Vinz
19-06-2016, 20:48
Ho messo in pratica un'ideuzza che avevo da tempo, e t'ho restaurato pure lo stemma! :D

Partito da stemma totalmente privo della vernice bianca.
Adesivo bianco tagliato alla perfezione, applicazione, vernice trasparente in abbondanza:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160619/dbfc3ffd0ca05fc4c5177d490d532367.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160619/e17394bb693f9244b28f2c4c8ae298ac.jpg

Dato che gli aftermarket in plastica fanno caca', e che gli originali hanno un discreto costo, come soluzione non è malaccio. Trovassi anche il vinile "azzurro bavaria" verrebbe perfetto!

Vinz
24-06-2016, 07:23
Sono solo foto da lontano, ma l'approccio mi piace, sembra facciano sul serio :D

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160624/9c879bbec3af11e11770ebb8350e26ee.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160624/46cc33b77056e20aafce20e4efd5ac84.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160624/32cf9d0fbc438de08e5d844ad46d3bee.jpg

nic65
24-06-2016, 09:08
:p:p:p:p:p:p:p:p

Vinz
04-07-2016, 11:25
E dopo 9h e 1000km, eccoci a noi :D

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160704/8f4ddf8f9f843a8030a9e3abb75ae284.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160704/9651c8693568337323c8ddd40518ecaf.jpg

È stato promosso come mio carrozziere di fiducia :D
Hanno avuto una buona attenzione per i particolari, ad esclusione della guarnizione tettuccio e parabrezza che non ho fatto smontare. La verniciatura secondo me è di buona qualità, purtroppo pecca il cofano che è un'accozzaglia di stuccature (da precedenti lavori), e anche le portiere sono un po' "arricciate", ma per fortuna non è molto evidente. Le parti raddrizzate sono state rimesse in sesto a regola d'arte. Poi mi ha sistemato per bene tanti dettagliucci in nero opaco, come anche le cornici di parabrezza e lunotto. Le portiere finalmente chiudono bene. Rimangono solo da rimontare un po' di finiture di cui non ho i perni nuovi.
Insomma rimango soddisfatto, è come me l'aspettavo :)

A proposito, secondo voi posso girare tranquillo con i fori aperti dei perni della cromatura superiore? O se piovendo entra acqua non ha scoli in basso?

batmobile
04-07-2016, 13:17
Io metterei un "tappo" a scotch e via:)

Vinz
04-07-2016, 17:24
Si farò così, sto più sereno.
Risolto anche il problemino con la valvola del clima. Per fortuna ho pensato di portare giù un tubo di un impianto originale, e lo spillo della valvola è uguale a quello del kit Diavia, a quanto pare più grande degli spilli comuni. Sulla valvola installata in auto infatti c'era uno spillo con filettatura più piccola, e per questo perdeva. Quindi ok anche il clima, e pronti per partire al fresco!! :D

andrea520
04-07-2016, 17:55
complimenti proprio bella.
ma le scritte posteriori non le metti piu'?

andrea520.

Vinz
04-07-2016, 18:29
Non c'erano, non ci ho neanche pensato. Così magari qualcuno pensa sia un 3.5 [emoji38]
Il culone liscio mi garba.

tuxedo
04-07-2016, 21:56
Stupenda Vinz! Ottimo risultato!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

batmobile
04-07-2016, 22:08
Si farò così, sto più sereno.
Risolto anche il problemino con la valvola del clima. Per fortuna ho pensato di portare giù un tubo di un impianto originale, e lo spillo della valvola è uguale a quello del kit Diavia, a quanto pare più grande degli spilli comuni. Sulla valvola installata in auto infatti c'era uno spillo con filettatura più piccola, e per questo perdeva. Quindi ok anche il clima, e pronti per partire al fresco!! :D

Grandissimo!
hai colto il suggerimento di uno spillo BMW?:D

Allora buone ferie!

Vinz
04-07-2016, 22:36
Si in effetti è ancora merito tuo :D

pugnali53
05-07-2016, 09:29
Decisamente molto bella, almeno dalle foto, ma son sicuro che anche nella realtà lo è visto l'impegno profuso.

MassimoBL
06-07-2016, 13:41
Non c'erano, non ci ho neanche pensato. Così magari qualcuno pensa sia un 3.5 [emoji38]
Il culone liscio mi garba.

devi almeno mettere un terminale doppio..... altrimenti possono pensare che sia un 518...... :)

Vinz
06-07-2016, 21:08
Ho un dubbio sulla funzione di apertura/chiusura automatica di finestrini e tettuccio:
Capita a volte che il finestrino (notato solo sul lato guida) e oggi il tettuccio, continuino con il movimento anche dopo aver rilasciato il pulsante. Ho provato con pressione lunga, con doppia pressione ravvicinata, ma sembra che vada in maniera del tutto casuale.
Vorrei sapere se deve andare e come va azionato il movimento automatico, ma anche dove può essere il problema nel caso non funzioni correttamente.

Tuono Blu
06-07-2016, 21:30
Se non ricordo male quando avevo la e34 il movimento automatico si azionava con due pulsate consecutive. Probabilmente, inconsciamente, premi il tasto non a fondo, causando un doppio impulso che viene interpretato dal modulo come chiusura/apertura automatica. Oppure per falso contatto del pulsante involontariamente si generano doppie pulsate


Inviato dalla cabina telefonica

andrea520
06-07-2016, 21:39
quando ho smontato i pannelli della mia, ho visto un micro di fine corsa,che pero' sembrava inattivo con i pulsanti interni,invece fermava il verto quando tenevi girata la chiave per la chiusura totale.
alcuni elettrici pero' mi dicono che i motori alzavetri e servosistemi si bloccano quando sentono un assorbimento piu' alto.
infatti se io freno la corsa del vetro in salita con la mano lui si ferma.
puoi provare con il vetro a vedere se si ferma.

andrea520

batmobile
06-07-2016, 21:41
Ho un dubbio sulla funzione di apertura/chiusura automatica di finestrini e tettuccio:
Capita a volte che il finestrino (notato solo sul lato guida) e oggi il tettuccio, continuino con il movimento anche dopo aver rilasciato il pulsante. Ho provato con pressione lunga, con doppia pressione ravvicinata, ma sembra che vada in maniera del tutto casuale.
Vorrei sapere se deve andare e come va azionato il movimento automatico, ma anche dove può essere il problema nel caso non funzioni correttamente.

l'automatico avviene con un impulso secco breve che da comendo continuato ma solo lato guida e tetto.

Vinz
09-07-2016, 21:04
EEEsatto :D
Funziona esattamente come descritto da Bat.

Rientrato qualche ora fa da un altro migliaio di km :D
Le ho dato una lavata esterna e ho cominciato il trattamento sedili coi prodotti MaFra, detergente e idratante. Per ora posso dire che il profumo è buono :D
Nei prossimi giorni ordino i pezzetti mancanti in BMW, così esternamente sarà al 100% :D :D

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160709/555bd9275f42353d665c51577ef3c04b.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160709/73f88e1524000dc5e313beabbe0e721e.jpg

Bat, il carrozziere mi ha montato le guarnizioni maniglie, quelle del link che ti avevo condiviso, direi che vanno molto bene.

andrea520
09-07-2016, 21:41
ciao, cosa usi per i sedili?

batmobile
09-07-2016, 21:49
EEEsatto :D
Funziona esattamente come descritto da Bat.

Rientrato qualche ora fa da un altro migliaio di km :D
Le ho dato una lavata esterna e ho cominciato il trattamento sedili coi prodotti MaFra, detergente e idratante. Per ora posso dire che il profumo è buono :D
Nei prossimi giorni ordino i pezzetti mancanti in BMW, così esternamente sarà al 100% :D :D

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160709/555bd9275f42353d665c51577ef3c04b.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160709/73f88e1524000dc5e313beabbe0e721e.jpg

Bat, il carrozziere mi ha montato le guarnizioni maniglie, quelle del link che ti avevo condiviso, direi che vanno molto bene.

Grazie della info:)llissima, ora devi farmela vedere dal vivo:ok:

Vinz
09-07-2016, 21:54
ciao, cosa usi per i sedili?

Sto provando i prodotti Ma-Fra. Fin ora usavo un detergente e un ricondizionatore acquistati tempo fa su ebay.uk, Gliptone.
Adesso ho usato un detergente in schiuma che ho dato con spazzola naturale per poi eliminare i residui con panno umido.
Dopodichè ho dato l'idratante in abbondanza, per ora solo sul sedile guida. Domattina elimino i residui e procedo con i restanti. Vi faccio sapere se valgono la sudata che ci vuole per trattarli tutti :)


Ho un dubbio sulle finiture della carrozzeria:
Le "minigonne" in origine erano verniciate colore carrozzeria (che sull'antirombo viene una roba grossolana), o erano nero opaco?

batmobile
09-07-2016, 22:28
nero opaco

Vinz
09-07-2016, 23:20
Ecco.. Ne ero abbastanza sicuro, ma lui l'ha verniciata convinto che era così.

Vinz
10-07-2016, 11:47
I prodotti sono questi :

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160710/2515213c2cd4ba2de296c5a467bd4982.jpg

Ho dato passate abbondanti specie nelle grinze dei sedili anteriori.
Non erano messi malaccio, ma un po' di morbidezza in più mi pare che ci sia.
Ripeterò l'idratazione tra qualche settimana.

Intanto... Radiolina originale che mi piace un sacco:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160710/c546eacdcd9078cb982c1dab21110566.jpg

È già che c'ero ho restaurato il posacenere [emoji38]

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160710/38597d7ee1ac938d2ace6e55d18d7a3a.jpg

Ho bisogno di un aiuto per l'accensione delle luci di cortesia ad apertura portiere. La luce si accende solo su posizione ON.
Ho appena sostituito la chiusura col microswitch perché era anche logora, ma il problema non è lì. Anche prima, premendo il microswitch, si spegneva l'illuminazione dei tasti, ma la luce interna non s'è mai accesa automaticamente.

Io penso che siccome il microswitch non funzionava bene, avevano modificato il circuito disattivandolo.
Purtroppo però non ho idea di come ripristinare.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160710/0039782a7f07eda692f5c8b6ee0286e3.jpg

andrea520
10-07-2016, 12:35
ho visto, grazie.
belli i lavori sulla radica.....e sopratutto virgin radio....sulla radio originale.
per le luci non so aiutarti,sicuramente avere degli schemi non guasterebbe.
magari batmobile ti puo' illuminare.

Vinz
10-07-2016, 13:29
Non è vera radica, e neanche roba originale. È un kit di adesivi resinati trovati su un sito inglese. Volevo dare un po' di vivacità agli interni un po' smorti. Non vado matto per la radica ma su una e34 ce la vedo bene :)
Ancora mi deve arrivare la cassetta col lettore mp3 integrato :D Ho provato invece quella col bluetooth, funziona benissimo!!

batmobile
10-07-2016, 21:46
Ho bisogno di un aiuto per l'accensione delle luci di cortesia ad apertura portiere. La luce si accende solo su posizione ON.
Ho appena sostituito la chiusura col microswitch perché era anche logora, ma il problema non è lì. Anche prima, premendo il microswitch, si spegneva l'illuminazione dei tasti, ma la luce interna non s'è mai accesa automaticamente.

Io penso che siccome il microswitch non funzionava bene, avevano modificato il circuito disattivandolo.
Purtroppo però non ho idea di come ripristinare.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160710/0039782a7f07eda692f5c8b6ee0286e3.jpg

hai controlalto tutti i fusibili, inclusi i posteriori?
la posizione luce abitacolo è con la bascula al mezzo.

Vinz
10-07-2016, 21:54
I fusibili li avevo già controllati tutti all'inizio.
L'ex proprietario aveva fatto mettere un cicalino "luci accese", e direi che hanno utilizzato il segnale di apertura portiera per farlo funzionare. Da qui la mia idea che l'impianto essendo manomesso abbia un'interruzione in qualche punto.
La robaccia aggiunta (ad minghiam ) l'ho levata praticamente appena portata a casa, ma di questo malfunzionamento mi sono accorto dopo.
Il microswitch con porta aperta chiude un contatto, ma non so poi che giro facciano i cavi per poter controllare. Partirà anche questo dalla centralina sotto la panca posteriore?

batmobile
11-07-2016, 06:17
va tutto alla centralina chiusura centralizzata

Vinz
11-07-2016, 07:45
Grazie Ale,
ho appena ricevuto il preventivo delle cromature laterali, gli archi superiori, 273,90, scontati.
E' una mazzata notevole, ma rimontare i vecchi mi pare una stupidata.
Dite che si riescono a trovare a meno? O_O

Vinz
14-07-2016, 18:04
E FINALMENTE....
Rimontati i paracolpi e le nuove cromature superiori.
Avevo notato che santo Realoem.com dava uno dei pezzi non disponibili, ma ho incrociato le dita e visto l'ok del reparto ricambi speravo fosse un errore. Invece la bacchetta anteriore destra non è più disponibile, e non ne hanno trovate in rete.
Per fortuna la mia vecchia non era messa poi così male, quindi l'ho rimontata. Sorpresona però, perché sono leggermente diverse. Prima di tutto (a meno che non si fosse incollata lì con gli anni, ma non sembra) la linguetta che va ad incastrare le due parti, nelle vecchie fa parte del pezzo anteriore, e nelle nuove è incastrata nel posteriore, ma si sfila quindi il problema è presto risolto.
Poi le originali in basso hanno una striscia nera, mentre le nuove sono interamente cromate. Per fortuna è una differenza minima e a portiere chiuse impercettibile.

Vecchia + nuova:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160714/63317e1e1f7e5b56389e06b07429c2a2.jpg

Nuove:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160714/9adf110d42e270ad64a750a294fb59a7.jpg


E il risultato, per me appagante:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160714/52ef0f35a8ae6a5de46ef4dbeaf91cf0.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160714/75463f4459233f90741e4800989f5ef6.jpg

E direi che con gli esterni adesso ci siamo :)

duemilaciesse
14-07-2016, 18:40
E FINALMENTE....
Rimontati i paracolpi e le nuove cromature superiori.
Avevo notato che santo Realoem.com dava uno dei pezzi non disponibili, ma ho incrociato le dita e visto l'ok del reparto ricambi speravo fosse un errore. Invece la bacchetta anteriore destra non è più disponibile, e non ne hanno trovate in rete.
Per fortuna la mia vecchia non era messa poi così male, quindi l'ho rimontata. Sorpresona però, perché sono leggermente diverse. Prima di tutto (a meno che non si fosse incollata lì con gli anni, ma non sembra) la linguetta che va ad incastrare le due parti, nelle vecchie fa parte del pezzo anteriore, e nelle nuove è incastrata nel posteriore, ma si sfila quindi il problema è presto risolto.
Poi le originali in basso hanno una striscia nera, mentre le nuove sono interamente cromate. Per fortuna è una differenza minima e a portiere chiuse impercettibile.

Vecchia + nuova:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160714/63317e1e1f7e5b56389e06b07429c2a2.jpg

Nuove:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160714/9adf110d42e270ad64a750a294fb59a7.jpg


E il risultato, per me appagante:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160714/52ef0f35a8ae6a5de46ef4dbeaf91cf0.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160714/75463f4459233f90741e4800989f5ef6.jpg

E direi che con gli esterni adesso ci siamo :)


E come no ! E' bellissima :ok:
Complimenti ancora, bisogna anche dire che gli artigiani del sud se la cavano alla grande :D

Vinz
14-07-2016, 18:53
Grazie Angelo,
si, ci sono tanti "gelatai" anche lì eh, ma questa in particolare è un'officina a conduzione familiare, dove tengono abbastanza alla qualità del lavoro.
Mettici anche che dipende anche da chi commissiona il lavoro, perchè un conto è il solito che vuole solo rendere l'auto presentabile spendendo il minimo indispensabile, e un altro un discreto appassionato che tiene veramente all'auto (e mettici che paga pure senza fare storie).
Chiariamo però che a voler trovare dei difetti ce ne sono, non tanto sulla finitura che mi soddisfa a pieno, ma sulla preparazione dei pezzi. Dove c'era stucco infatti si notano delle increspature in controluce, anche se lievi. Non so giudicare se si tratti di malcuranza nella preparazione, o se sono inevitabili inconvenienti tecnici nel recuperare parti maltrattate negli anni. Comunque, non voglio fare troppo il pignolo e godermela in tutto il suo imbarazzante ingombro :D

duemilaciesse
14-07-2016, 19:32
Grazie Angelo,
si, ci sono tanti "gelatai" anche lì eh, ma questa in particolare è un'officina a conduzione familiare, dove tengono abbastanza alla qualità del lavoro.
Mettici anche che dipende anche da chi commissiona il lavoro, perchè un conto è il solito che vuole solo rendere l'auto presentabile spendendo il minimo indispensabile, e un altro un discreto appassionato che tiene veramente all'auto (e mettici che paga pure senza fare storie).
Chiariamo però che a voler trovare dei difetti ce ne sono, non tanto sulla finitura che mi soddisfa a pieno, ma sulla preparazione dei pezzi. Dove c'era stucco infatti si notano delle increspature in controluce, anche se lievi. Non so giudicare se si tratti di malcuranza nella preparazione, o se sono inevitabili inconvenienti tecnici nel recuperare parti maltrattate negli anni. Comunque, non voglio fare troppo il pignolo e godermela in tutto il suo imbarazzante ingombro :D
Giusto :ok:

Vinz
16-07-2016, 15:33
Ho dato un'altra passata di crema idratante.
L'impressione è che venga effettivamente assorbita, anche se io resto sempre molto scettico su come la pelle colorata possa assorbire qualcosa.
Questi sedili hanno un unico difetto: le cuciture si sono ritirate, quindi creano tensione ai lati, rischiando di strapparla probabilmente. Sto insistendo proprio per scongiurare questo danno, ma temo che il filo non cederà.
In linea di massima li trovo abbastanza morbidi, forse il suo lavoro lo fa sul serio.
Continuerò ancora a distanza di tempo. Il prodotto in generale lo definirei buono, soprattutto per la semplicità di applicazione, infatti come dicevo sopra, viene assorbito (o almeno, sparisce) già dopo pochi minuti. Bisogna eliminare solo dopo con un panno qualche residuo nelle grinze o cuciture.
Ora lo do sulla E36 che forse ne ha più bisogno :D

mach patrol
17-07-2016, 12:13
Tieni conto che su pelle secca o cartonosa non si puo' piu' ottenere una nappa morbida e setosa; e in ogni caso il trattamento deve durare mesi. Gia da nuova la pelle va idratata e ammorbidita; pensa a quanti trattamenti NON è' stata sottoposta da allora..:ok:
Come lavarsi i denti: se hai le carie le fai rallentare..Ma se li lavi sempre no carie:D

Vinz
17-07-2016, 15:48
Si è chiaro, non mi aspettavo nulla di più. Certo non vorrei perdere tempo a passare di continuo un prodotto che non fa nulla, è quello il dubbio.
Essendo però dei sedili in ottime condizioni ci tengo a fare del mio meglio per conservarli, quindi avanti con le cremine :D

andrea520
01-08-2016, 20:45
ciao,come procedono i lavori?

Vinz
01-08-2016, 21:29
Buonasera, di recente non ho fatto nulla di rilevante. Giusto ieri ho voluto smontare e pulire una coppia di fari anteriori che ho in più, ma quelli installati sono già buoni.
Devo fare una lunga serie di interventi all'interno, ma è davvero lunga; dall'impianto di raffreddamento al cielo, passando dalla plancia e impianto elettrico. Un bagno di sudore insomma! Magari aspetto settembre!

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

andrea520
02-08-2016, 17:21
ok ,ma puoi gia' girare,per fare delle prove, o è ferma in attesa della conclusione lavori.

andrea520.

Vinz
02-08-2016, 18:06
Ma certo, ci giro da un pezzo!!
Ci ho fatto Calabria-Puglia-Bologna! Altro che giri di prova :D
Oggi ero a lavoro giusto con la 520. L'auto è marciante e funzionante in ogni sua parte, voglio solo migliorare il tutto, perché di difettucci sparsi ne ha parecchi. Poi c'è stata l'occasione di avere molti upgrade provenienti da una 535, e mi sento in dovere di montarli :D

andrea520
02-08-2016, 19:24
cosa monti della 535?

Vinz
02-08-2016, 19:31
Già montati:
Sedili
Pannelli porta
Vetri elettrici posteriori (con tutte le portiere in realtà)

Da montare:
Lavafari
Clima automatico
Accendisigari posteriore
Plancia superiore
Impianto elettrico completo
Set di serrature (la mia ha quella passeggero diversa).

andrea520
03-08-2016, 17:33
bello, la stai facendo completa di tutti gli optional maggiori di quando è uscita.
devo dire che sulla mia lamancanza del clima si sente,pero' è molto meglio schermata di una fiat.

Vinz
03-08-2016, 17:41
Se vuoi una volta completato l'upgrade, avrò praticamente un impianto completo in più...
L' A/C su un serie5 ce vo' :D

Purtroppo l'assenza di un posto dove fare i lavori con calma e magari all'ombra, in questi casi si avverte molto.
Avrei potuto cominciare da giorni per poi completare con calma, ma al sole in mezzo al corsello condominiale non è il caso di fare lavori troppo lunghi.

andrea520
03-08-2016, 18:55
capisco,io lavoro sotto delle arcate che una volta erano dei fienili,col pavimento in terra battuta,dove non sono sicuri nemmeno i cavalletti.
per il clima , ti ringrazio ma io tengo molto all'originalità,cosi' è nata e cosi' cerco di conservarla.

una domanda, hai per caso cambiato il corteco uscita cambio,verso il differenziale?
io devo farlo perchè perde, ma non so se riesco senza ponte.

ciao ciao.

Vinz
03-08-2016, 23:31
No per fortuna non è stato necessario fare nulla del genere. Non so se sono sufficientemente attrezzato.
Certo non è facile lavorare in quel punto senza la comodità del ponte. Poi andrà anche rimosso l'albero immagino.

Vinz
06-08-2016, 17:26
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160806/a787a0fec3f74d6c8fb5322afce35551.jpg

Pop-art?

Mi avanza giusto qualche pezzo [emoji23]

marcoBMWe12
06-08-2016, 17:52
Facci una scrivania :D
http://forum.byci.it/showthread.php?16061-Riciclare-quot-Old-BMWs-never-die-easy!!-quot&highlight=riciclo+bmw

Vinz
06-08-2016, 20:10
Bellissime :D
Purtroppo ho casa piuttosto piccola, altrimenti MINIMO avrei già un tavolino a 6 cilindri :D

marcoBMWe12
06-08-2016, 20:45
Bellissime :D
Purtroppo ho casa piuttosto piccola, altrimenti MINIMO avrei già un tavolino a 6 cilindri :D

v8 è meglio e piu facile :D

Vinz
13-08-2016, 11:41
In preda a smanie di modifiche, ma soprattutto col dubbio che il regolatore originale non facesse più il suo lavoro, ho voluto provare ad installare una valvola regolabile.
Se non ho capito male, l'originale ha una pressione costante di 2,5bar, per poi salire di un "tot" quando si affonda il pedale. Sarei curioso di sapere quant'è questo "tot" della valvola originale, per capire se anche questa fa il suo lavoro.
Sto facendo qualche prova spaziando tra i 2,5 e i 3,5 bar. Non ho notato grandi differenze, possibile?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160813/497a08488940f5a5d99768de1d083c76.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160813/8597c38d2fdeb8b957c15b5c164ab25c.jpg


Sostituite anche queste biellette posteriori spappolate:
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160813/12f9b36de13b7ba15b215d19564148cf.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160813/54f1bb92e58d2a81fbdfbca6bb5e418b.jpg

batmobile
13-08-2016, 12:32
2,5 è la pressione massima, cala in base a quanta depressione c'è.

Vinz
13-08-2016, 12:47
Non ho mica capito.
La pressione della benzina dovrebbe salire con l'aumentare della depressione in aspirazione, no?
Ovvero, quando si accelera si crea il vuoto nel tubo, quindi depressione, e fa passare più benzina. Se l'indicatore dice il vero, accelerando a fondo aumenta di circa 0,4bar