PDA

Visualizza Versione Completa : Postmontaggio aria condizionata su bmw e30 (1° parte)

tuxedo
16-02-2016, 17:54
Ciao a tutti.

Spero di fare cosa gradita condividendo il postmontaggio del sistema di aria condizionata su bmw e30.
In questa parte ci dedicheremo all'installazione del blocco ventilazione all'interno della macchina..:)

Il lavoro è piuttosto complesso. Ho avuto la fortuna di avere vicino una persona che questo lavoro lo ha già fatto più volte ed ha un ottima manualità (non solo su e30). Inutile far nomi, tanto avrete sicuramente capito di chi si tratta :D

Si comincia col smontare la paratia sotto al piantone sterzo...

14584

successivamente tocca al volante... via lo stemma con cacciavite a taglio, chiave a tubo da 17 e via.

14586
Si passa poi alla rimozione del cruscotto.. Via la prima paratia posta sopra lo sterzo ( i 2 dadi che la fissano sono all'interno come da foto..

14585
14587

La rimozione del cruscotto è piuttosto semplice..via 4 viti alla sua base e 2 viti poste in alto su 2 alette. rimosse tutte si sfila tutto il blocco, ricordandosi di staccare i 2 grossi connettori di collegamento.
Si passa successivamente alla rimozione del tunnel centrale..partendo dalla parte posteriore via il posacenere, via il bullone da 10 posto al di sotto di esso e levarlo facendo sfilare con attenzione il freno a mano.
Passando a quello anteriore leviamo il pomello del cambio sfilandolo, via la cuffia ( 4 incastri 2 a sx e 2 a dx), si svita il bullone che troverete sotto di essa..
Si tirano via i tasti degli alzacristalli e del bloccafinestrini(se ce l'avete in quella posizione)

14588

Si procede poi con lo sfilare via il portaoggetti. Con delicatezza lo si solleva e si stacccano i cavi che collegano l'accendisigari più la lampadina..

14590

Si prosegue sfilando le 2 enormi viti di plastica poste ai lati del tunnel verso la console centrale. una volta rimossi tocca ad un dado da 8 posto sotto la console centrale, precisamente sulla dx..
14591
14592

E adesso tocca alla console centrale... sempre al di sotto di essa si mollano 2 viti con un cacciavite a stella.
Si rimuovono i tasti (hazard e lunotto)e/o le coperture poste al di sopra e si svitano le 2 viti superiori.
Con un cacciavite a taglio piccolo si leva la schermatura centrale delle leve dell'aria dove troveremo altre 4 viti..
14593
14594

Purtroppo non mi lasciano allegare più di 10 immagini per post.. continuo con quello successivo..:ok:

tuxedo
16-02-2016, 18:15
14595

Si staccano i vari connettori ( radio orologio resistore ventola) e si rimuove il tutto.

Adesso si passa al cruscotto..
Si stacca la fascetta di tenuta..
14596

e si passa alla paratia sovrastante..4 viti a croce e si leva il tutto

14597
14598

si possono cominciare a staccare i connettori posti dietro al piantone sterzo per la ventilazione ed illuminazione..
14599

si elimina la copertura del piantone delllo sterzo..
14600

Si passa poi ai pannelli dei montanti, fissati ad incastro.. si leva (con delicatezza) la guarnizione senza superare il bordo superiore del montante (importante per non diventare matti a reinserirla).
si eliminano i montanti ed ecco gli ultimi 2 bulloni che compaiono per smontare il cruscotto..
Lo si sfila con delicatezza ed il risultato è il seguente...
14601

segue nel prossimo post...:ok:

tuxedo
16-02-2016, 18:33
Adesso finalmente il blocco ventilazione è a vista.
Si passa nel vano motore dove provvederemo a staccare e rimuovere la batteria la presa obd e spostare il fascione di cavi che copre la paratia del blocco ventole..

14602
14603

tolta la paratia ecco finalmente il blocco:D
14604

4 dadi da 10 da mollare e finalmente è libero di essere sfilato.
ATTENZIONE che bisogna pure mollare i 2 tubi dell'acqua che collegano l'impianto al blocco che servono per il riscaldamento!
Quindi auto sul cric, vasca di raccolta sotto e mollare le 2 fascette che li serrano...una volta fuoriuscito tutto il liquido finalmente si può estrarre il blocco.
14605

Finalmente il blocco è giù e si è pronti per inserire quello del clima.
Prima di procedere però bisogna creare il foro (già predisposto per fortuna) per far uscire i tubi del gas al vano motore.
Un paio di colpi di scalpello ( delicati) e si crea il tutto :ok:
14606

Per tappare bene il foro è prevista una guarnizione che fa passare i tubi e basta..non vidico per metterla su quanti santi sono stati scomodati dal calendario:o

Per il rimontaggio si seguono esattamente le medesime indicazioni valse per lo smontaggio.

Per questo lavoro sono andate all'incirca 5 orette ( con un esperto). alcuni momenti hanno portato via molto tempo ( il fissaggio delle guarnizioni soprattutto)

La prossima parte riguarderà l'installazione dei vari componenti nel vano motore ( tubi, condensatore essicatore compressore etc).
Il tempo di ordinare ancora qualche ricambio e a breve il lavoro verrà fatto.

Io ho voluto postare questa guida perchè ritengo che sia una cosa molto utile. miscuso se c'è qualche inesattezza, ma per me è stata la prima volta che ho partecipato ad un lavoro così invasivo e complesso.
Quindi se chiunque vuole dire la sua o aggiungere qualche consiglio o commento che magari ho omesso è il benvenuto:)

duemilaciesse
16-02-2016, 18:42
Hai avuto un'ottima idea. Bravo :ok:
Continua fino alla fine delle operazioni , che servirà a molti di noi :ok:
ringraziamo il guru byci.....:D

mach patrol
16-02-2016, 20:16
Se 5 ore Bat, 10 ore esperto... un annoluce principiante ! Ben spiegata e fotografata!

lennyc
16-02-2016, 20:53
splendida guida, bravo!

non riesco a darti la rep, devo darla un po' in giro (la rep) prima di potertela ridare

tuxedo
16-02-2016, 21:10
Se 5 ore Bat, 10 ore esperto... un annoluce principiante ! Ben spiegata e fotografata!
Speta speta...le 5 ore del guru causate da mia imbranataggine e con altri lavoretti su altre old nei vari intermezzi.. :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

mach patrol
16-02-2016, 21:39
Fa lo stesso.... ahaha!!

batmobile
16-02-2016, 21:55
E' solo un lavoro lungo, ma non impossibile, anzi ;-)

zionami
16-02-2016, 23:20
Tra qualche tempo questo lavoro si dovrà fare su un'altra BMW stesso modello, stesso motore, stesso colore... stesso tutto :)
Per cui ti faccio i complimenti per la guida, che sicuramente ripasserò al momento giusto, e aspetto il prosieguo :ok:

batmobile
17-02-2016, 07:30
Tra qualche tempo questo lavoro si dovrà fare su un'altra BMW stesso modello, stesso motore, stesso colore... stesso tutto :)
Per cui ti faccio i complimenti per la guida, che sicuramente ripasserò al momento giusto, e aspetto il prosieguo :ok:

Tanto lo faròio....:D

henry91
17-02-2016, 20:57
Tanto lo faròio....:D
e poi ci sarà anche la mia :D:D:D bat, ti annoierai a fare sempre lo stesso lavoro :p

batmobile
17-02-2016, 22:44
e poi ci sarà anche la mia :D:D:D bat, ti annoierai a fare sempre lo stesso lavoro :p

hahaha è possibile!:D