PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria

scipio84
18-02-2016, 15:52
Ciao.
Ho un problema abbastanza urgente, perchè dopo sei mesi una batteria nuova mi si è scaricata.
Non ho alcun riferimento sul tipo corretto di batteria, quella montata attualmente è stata messa un po' a caso (come ogni altro intervento) dal precedente proprietario.
Unico riferimento che è ho è dal libretto di manutenzione del 325 Americano che indica 50 o 65 Ah.

Mi sapete dire per favore quale sarebbe la batteria corretta?

La vettura è un 320i cabriolet del '91, iniezione elettronica, capote elettrica, senza catalizzatore né condizionatore (se possono servire queste informazioni :) )

Grazie mille!

Peppe_Ct
18-02-2016, 16:58
Se entra nel vano metti una da 110 ampere,come ho fatto con la mia 328i e46, e sei apposto,su un cabrio poi..

Knight Rider
18-02-2016, 17:47
la mia 325i la batteria ce l'ha nel vano bagagli e 3 anni fa ne misi una da 90 ampere e finora tutto benissimo, però quando è ferma nel box è sempre attaccata al mantenitore di carica

mach patrol
18-02-2016, 20:26
Mi sembrano tanti 110 ampère, ma anche 90. Io la stacco sempre col morsetto, zero problemi anche dopo tre mesi;

scipio84
18-02-2016, 20:47
Allora, purtroppo i problemi ci sono. C'è una dispersione di 30mA.
Il grave è che ho provato ad accenderla coi cavi ed è morta completamente, non si illumina neppure il quadro. Quando ho collegato le batterie a motore spento tt ok, si sono illuminati i pulsanti regolarmente, pure avviando l'altra auto tutto ok. Giro la chiave della BMW e senza rumore si è spento tutto.
Che può essere successo? Cosa posso controllare?
Sta vettura mi sta facendo impazzire...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

batmobile
18-02-2016, 22:05
Allora, purtroppo i problemi ci sono. C'è una dispersione di 30mA.
Il grave è che ho provato ad accenderla coi cavi ed è morta completamente, non si illumina neppure il quadro. Quando ho collegato le batterie a motore spento tt ok, si sono illuminati i pulsanti regolarmente, pure avviando l'altra auto tutto ok. Giro la chiave della BMW e senza rumore si è spento tutto.
Che può essere successo? Cosa posso controllare?
Sta vettura mi sta facendo impazzire...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

magari è il blocchetto d'avviamento? la prte elettrica?

scipio84
18-02-2016, 22:38
Il blocchetto di avviamento ha sicuramente problemi, quando sta sotto il sole non accende.
Il problema è che a portiera aperta le luci di pulsanti e abitacolo dovrebbero accendersi, almeno con l'altra batteria collegata, ma resta tutto spento.
Può essere qualche relais o fusibile?
Son terrorizzato dall'idea di non poterla tirare fuori dal garage....

batmobile
19-02-2016, 10:31
Il blocchetto di avviamento ha sicuramente problemi, quando sta sotto il sole non accende.
Il problema è che a portiera aperta le luci di pulsanti e abitacolo dovrebbero accendersi, almeno con l'altra batteria collegata, ma resta tutto spento.
Può essere qualche relais o fusibile?
Son terrorizzato dall'idea di non poterla tirare fuori dal garage....

allora provvedi alle riparazioni dovute, ovvero ordina il contatto chiave nuovo, e poi vedi che problemi rimangono

scipio84
20-02-2016, 22:45
Il problema era che la batteria era davvero troppo scarica per riavviarla coi cavi. Prima di attaccare i cavi dava 6,5 V, dopo ne dava 5,3. La corrente allo spunto sarà stata quasi nulla.
Ho messo una batteria nuova ed è partita subito, dovrò rimettere lo staccabatteria che avevo trovato quando la comprai, brutto ma necessario.
Ora, come posso verificare dov'è la dispersione?

L'unico difetto a mia conoscenza è nel blocchetto d'avviamento: quando resta sotto il sole, la chiave non dà il contatto per l'avviamento, si accende solo il quadro. A volte muovendo un po' la chiave assialmente, si accende. Se può centrare con la dispersione, come faccio a controllarlo?

batmobile
21-02-2016, 08:31
Il problema era che la batteria era davvero troppo scarica per riavviarla coi cavi. Prima di attaccare i cavi dava 6,5 V, dopo ne dava 5,3. La corrente allo spunto sarà stata quasi nulla.
Ho messo una batteria nuova ed è partita subito, dovrò rimettere lo staccabatteria che avevo trovato quando la comprai, brutto ma necessario.
Ora, come posso verificare dov'è la dispersione?

L'unico difetto a mia conoscenza è nel blocchetto d'avviamento: quando resta sotto il sole, la chiave non dà il contatto per l'avviamento, si accende solo il quadro. A volte muovendo un po' la chiave assialmente, si accende. Se può centrare con la dispersione, come faccio a controllarlo?

comincia col cambiare questo, poi si fan ragionamenti.
è rotto, cosa vuoi cercare???????

scipio84
21-02-2016, 12:43
Che sia rotto non vuol dire sia la causa di dispersione...

batmobile
21-02-2016, 21:19
Che sia rotto non vuol dire sia la causa di dispersione...

facciamo a capirci: è rotto, è il cuore del passaggio di energia elettrica nell'auto, basta poco che ti lascia pper sempre a piedi e vuoi cercare se o meno possa essere anche fonte di dispersione?:confused::confused::confused::confuse d::confused::confused::confused::confused:

Prego, ma ogni test che puoi fare sarà sempre incerto per la motivata dubbiosità relativa al blocchetto.
a questoo punto stacca la batteria ogni volta che spegni l'auto e fine lì.
tanto...:rolleyes:

scipio84
25-02-2016, 22:58
Bat in uno dei primi post che avevo messo mi dicevi che avresti potuto darmi indicazioni su come smontare il blocchetto e provare a vedere dov'è il problema.
Come posso fare? non riesco a smontarlo.

batmobile
26-02-2016, 06:58
Bat in uno dei primi post che avevo messo mi dicevi che avresti potuto darmi indicazioni su come smontare il blocchetto e provare a vedere dov'è il problema.
Come posso fare? non riesco a smontarlo.

smonta il volante (togli lo stemma dal centro, svitail dado da 22, e con la chiave su morsetto r o marcia lo sfili)
togli il rivestmento inferiore del piantone sterzo(trovi 2 viti verticali dall00alto al basso dietro al volante, taglioa croce, altre 2 sono dal basso all'alto in uno scanso a metà rivestimento)
a questo punto il carter superiore è lento, ma non libero
dal lato opporto alla chiave c'è il contatto elettrico, vedrai che ha 2 alette con un bordo di protezionel pigiale con un cacciavitino e il blocchetto si sfila.

frank66.cz
26-02-2016, 14:40
la mia 325i la batteria ce l'ha nel vano bagagli e 3 anni fa ne misi una da 90 ampere e finora tutto benissimo, però quando è ferma nel box è sempre attaccata al mantenitore di carica

Il mantenitore non lo tenere sempre attaccato......bastano 2 gg per 2 volte al mese al massimo........

frank66.cz
26-02-2016, 14:50
Se entra nel vano metti una da 110 ampere,come ho fatto con la mia 328i e46, e sei apposto,su un cabrio poi..

E cosa è....una E30 ibrida !!! Tutte le mie E30 sono contentissime di una 45 Ah......50 proprio esagerando.........:D:D:D
Essendo una 320i metti una 50/60...l'importante che sia di qualità......non Bosch o carrefur.......
Sulla mia 528i E39, dopo che era un po scesa la sua originale 74Ah del 1998 ho tenuto per quasi un anno una 60Ah usata ( in attesa di decidere
cosa comprare) e andava benissimo anche usando la vettura ogni 20 gg............

Peppe_Ct
26-02-2016, 15:04
E cosa è....una E30 ibrida !!! Tutte le mie E30 sono contentissime di una 45 Ah......50 proprio esagerando.........:D:D:D
Essendo una 320i metti una 50/60...l'importante che sia di qualità......non Bosch o carrefur.......
Sulla mia 528i E39, dopo che era un po scesa la sua originale 74Ah del 1998 ho tenuto per quasi un anno una 60Ah usata ( in attesa di decidere
cosa comprare) e andava benissimo anche usando la vettura ogni 20 gg............
si si, nella mia 328i e46 ho dovuto prenderla, stavo per prendere una da 80 ah appunto per rimanere con una similare a quella di primo equipaggiamento, ma con 20 euro in più stesso marchio c'era quella da 110 ah che entrava cmq nel vano ed ho preso quella, da allora pure il finestrino anteriore destro ha ripreso a funzionare perfettamente, mentre prima cominciava a dare segni di lentezza :D

Peppe_Ct
26-02-2016, 15:05
a scipio l'ho consigliata grossa proprio perchè ha una cabrio con cappotte elettrica, quindi assorbimento alto..tutto sta ovviamente a vedere se entra nel vano, in caso contrario fà nulla, pazienza..

frank66.cz
26-02-2016, 21:23
La cabrio ce l'ha nel baule....la 74 entra tranquillante......

scipio84
27-02-2016, 14:35
La batteria è nel vano motore non nel baule, e la misura più grande che può entrare è un 70Ah. Come vedete è anche un poco fuori sagoma sulla sua base.
Nn so quali versioni avessero la batteria nel baule, forse dipende dal tipo di azionamento o dalla regione. http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160227/78d055fc05ec23906034c49353d017a9.jpg

batmobile
27-02-2016, 22:31
La cabrio ce l'ha nel baule....la 74 entra tranquillante......

su e30 cabrio la batteria è sempre in vano motore, solo le altre versioni la hanno in baule nei casi di is, M3 e 325

scipio84
09-08-2016, 17:22
Riapro questo mio topic vecchiotto.
Complici le vacanze e un buon elettrauto ho studiato il problema al blocchetto di accensione (il primo contatto della chiave dava energia al circuito, ma quando restava sotto il sole il secondo contatto della chiave non chiudeva il circuito del motorino di avviamento).
Banalmente era uno dei cavi che non faceva ben contatto sul morsetto del blocchetto (io non riuscivo a raggiungerlo in alcun modo per estrarlo, era necessario abbassare il piantone).
L'elettrauto mi ha fatto un pulsante in parallelo che chiude il circuito in caso la chiave desse problemi.

La vecchia batteria si era scaricata per lo scarso uso (6 mesi di batteria, sempre collegata, con una dispersione di 30 mA che a conti fatti è del tutto normale).

Ora, in febbraio ho cambiato la batteria, tenuta sempre scollegata a macchina ferma; vado al mare, la lascio collegata senza usare la macchina per tre giorni, pensando che tanto non sarebbero stati quei tre giorni a darmi problemi; sorpresa: la batteria è scarica.

C'è qualche analisi che posso fare? Cosa posso controllare o misurare?
Per quanto di bassa qualità possa essere una Ursus della brico (che pure ha recensioni migliori delle Fiamm e Bosch), non ha senso che in tre giorni di inattività deceda nè che in sei mesi si scarichi, pur essendo staccata.

batmobile
10-08-2016, 07:37
stacca il positivo, metti un multimetro tra polo e cavo auto, funzione amperometro.
leggi la corrente di scarica.
togli uno ad uno i fusibili finchè non cala l'assorbimento.
hai l'origine del male

scipio84
17-08-2016, 23:07
Appena tornato dalle vacanze, mi son procurato un multimetro nuovo, chè il mio non leggeva con precisione e ho fatto le mie prove... Con risultato impressionante!

Dunque, senza togliere i fusibili, l'assorbimento residuo è di 72,8 mA (+ o - 0.1). Tolto il fusibile 21, l'assorbimento residuo è di 4,2 mA!!!
Sono andato avanti, il fusibile 27 fa calare da 72,8 a 71mA.
Da indicazione del bentley, ho fatto la prova ruotando la manopola del ventilatore sulle diverse velocità, ma non ha influenza.

Giusto per verifica, come indica il Bentley, ho controllato la tensione della batteria per verificare che alternatore e regolatore siano sani, e i valori tornano:
12,95V a motore spento, 14,02 V a motore acceso.

Io non ho purtroppo il libretto di manutenzione, ma non credo che con gli anni siano cambiati; quel che ho trovato indica che il 21 è per "Luci abitacolo, cassetto ripostiglio, bagagliaio, lampada portatile, orologio, accumulatore radio, computer di bordo".

La radio è stata in passato cambiata, e a volte si accende quando giro la chiave (anormale). Proverò a scollegarla. Come posso verificare gli altri dispositivi?

Questa è la mappa che ho trovato. Il 21 viene indicato da 7,5A , ho timore che abbiamo messo un fusibile sbagliato, tipo 30A (mi baso sul colore, devo controllare). Se mi confermate la mappa, domani li verifico uno ad uno, dei precedenti proprietari non ho la benchè minima fiducia; il mio 25 c'è, e il contatto è presente, il 22 è da 30A, il 27 è da 25A....

https://s4.postimg.org/qy9vgxvl9/BMW_E30_mappa_fusibili.gif (https://postimg.org/image/isrtis7c9/)image hosting (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

mach patrol
17-08-2016, 23:15
Sulla mia lancia restava accesa la luce del portaoggetti... Non hai per caso lo stesso problema?...

scipio84
17-08-2016, 23:22
No, ho visto che si spegne.
Ho notato che anche il 12 è per la radio, il 21 è per accumulatore radio. Ha senso provare a scollegare la radio?
Il 25 ho trovato che è sempre indicato da 30A e comunque non in uso. Io ho il 25 da 30A... forse è per la capote elettrica?

scipio84
18-08-2016, 18:18
Ho appena controllato tutti i dispositivi che hanno attinenza con quel fusibile, ho smontato mezza macchina :sob: luci interna, baule e cassettino, check panel, orologio elettronico, radio e infine il cruscotto.

Il problema è proprio quest'ultimo; ho fatto le prove con i vari connettori, quello incriminato è quello blu: quando lo stacco, la corrente residua scende a circa 4mA.

https://s3.postimg.org/ftdcyebf3/2016_08_18_16_11_17.jpg (https://postimg.org/image/ftdcyebf3/) https://s3.postimg.org/fv6l7zl0f/2016_08_18_16_11_24.jpg (https://postimg.org/image/fv6l7zl0f/) https://s3.postimg.org/9d8mpz92n/2016_08_18_16_11_10.jpg (https://postimg.org/image/9d8mpz92n/)

Il quadro è un Motometer.

batmobile
19-08-2016, 07:43
Bene, cioè male, insomma, smonta il quadroa pezzi ed aggiungine uno alla volta finchè non vedi quando sale il consumo.

facile sia la sia,

scipio84
19-08-2016, 09:40
:confused::confused::confused::confused:

così diventa un lavoro mostruoso.
cosa si collega a quel connettore blu? c'è modo di far misurazioni direttamente sul quadro?