PDA

Visualizza Versione Completa : Interfaccia USB



Dario6Cilindri
26-02-2016, 11:12
Vista la comodità dell'ascoltare musica dalla chiavetta usb, mi piacerebbe installare uno di questi "aggeggi" sulla mia E39. E' interessante perchè permette questo "upgrade" senza dover violentare il cruscotto con mascherine per autoradio aftermarket. E' una cosa che mi sa tanto da giostraio.
La mia ha la radio Business con cassetta in plancia e caricatore 6cd nel bagagliaio. Teoricamente, stando alle tabelle di compatibilità dei vari prodotti che offre il mercato, dovrebbe supportare tale accessorio. Devo però smontarla prima di procedere all'acquisto perchè, essendo del marzo 2000 (ultime pre restyling), non so se ha il connettore a 17 pin tondi o l'altro.

Per caso qualcuno di voi ha avuto esperienza con queste interfacce usb? La più quotata parrebbe la Dension che è anche la più cara, ho visto svariate altre alternarive come Yatour, Xcarlink ecc.....ce n'è qualcuna più consigliabile di altre?

Grazie fin d'ora!;)

batmobile
26-02-2016, 12:05
imho dension è la migliore

Knight Rider
26-02-2016, 12:37
Un amico mi disse che esistono (guarda su ebay) delle porte usb che si mettono nel cassetto porta oggetti e si collegano alla radio oppure nel baule e si collegano al posto del caricatore cd. Per la prima ipotesi c'è un po' di lavoro da fare..

Peppe_Ct
26-02-2016, 12:55
Un amico mi disse che esistono (guarda su ebay) delle porte usb che si mettono nel cassetto porta oggetti e si collegano alla radio oppure nel baule e si collegano al posto del caricatore cd. Per la prima ipotesi c'è un po' di lavoro da fare..
Nel suo caso, visto che lo monta, dal caricatore cd, c'è l'uscita aux video che può sfruttare facilmente

Peppe_Ct
26-02-2016, 13:00
oppure se decidi di farlo dal tuo lettore ti posto un video, riferito ad e46 e lettore cd business, ma il concetto è identico:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjS7qHhvJXLAhUBRBQKHd7xCwcQtwIIJTAD&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D8V qsQxEzoG0&usg=AFQjCNESd_ZIro7ARlfghDZobVf2t-cICQ

Dario6Cilindri
26-02-2016, 21:25
Grazie per le pronte risposte!
Dunque la Dension sarebbe quella su cui puntare. Mi studierò un po' le caratteristiche di tutte quante comunque prima di decidere.

Tuono Blu
28-02-2016, 09:00
Nel suo caso, visto che lo monta, dal caricatore cd, c'è l'uscita aux video che può sfruttare facilmente

Le dension ora in vendita non hanno più il cablaggio che si connette ai connettori del caricatore ma hanno tutte un adattatore da collegare sulla presa radio. Poi a parte vendono delle prolunghe per eventualmente installare l'interfaccia lontano dal connettore radio


Inviato dalla cabina telefonica a gettoni.

Tuono Blu
28-02-2016, 12:00
oppure se decidi di farlo dal tuo lettore ti posto un video, riferito ad e46 e lettore cd business, ma il concetto è identico:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjS7qHhvJXLAhUBRBQKHd7xCwcQtwIIJTAD&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D8V qsQxEzoG0&usg=AFQjCNESd_ZIro7ARlfghDZobVf2t-cICQ

In questo caso "immette" solo il segnale audio da un qualsiasi lettore ma non ha alcun controllo sulla riproduzione mentre con la dension ha il pieno controllo della chiavetta usb dai comandi della radio o del volante e la visualizzazione dei titoli. Collegarsi sull'ingresso aux-in è la soluzione piu economica, il cavetto si trova a pochi euro

Dopo averne viste diverse e provate un paio, anche per me dension è una delle migliori, io ho una dension 300 che oltre alla chiavetta usb gestisce anche la musica dall'ipod o iphone consentendo la scelta fra cantanti/brani/album/playlist. tutto dal monitor e/o dal volante.

:ok:

Vinz
28-02-2016, 13:10
Avevo la Dension 300 su Z4 e ora ho una Yatour su E36.
Dension decisamente migliore sotto diversi aspetti, per primo il fatto di poter visualizzare il testo sul display della radio. Yatour funziona bene ma è più macchinoso, addirittura bisogna mettere la musica divisa in cartelle con nomenclatura "CD1, CD2, etc". L'ho presa però con anche il vivavoce bluetooth, a una cifra ragionevolissima, mentre per una Dension 500 ci volevano circa 400€.
Su E30 invece, dove ho voluto mettere una radio autoreverse originale, ho utilizzato qualche volta un trasmettitore FM da accendisigari (nessuno vieta di installarlo nascosto se infastidice), che ha ingresso bluetooth con vivavoce, porta usb e sdcard. Francamente, per come la uso io, va più che bene, e l'aggeggino cinesino è costato ben 6€! :D

Peppe_Ct
28-02-2016, 13:10
In questo caso "immette" solo il segnale audio da un qualsiasi lettore ma non ha alcun controllo sulla riproduzione mentre con la dension ha il pieno controllo della chiavetta usb dai comandi della radio o del volante e la visualizzazione dei titoli. Collegarsi sull'ingresso aux-in è la soluzione piu economica, il cavetto si trova a pochi euro

Dopo averne viste diverse e provate un paio, anche per me dension è una delle migliori, io ho una dension 300 che oltre alla chiavetta usb gestisce anche la musica dall'ipod o iphone consentendo la scelta fra cantanti/brani/album/playlist. tutto dal monitor e/o dal volante.

:ok:
Potresti portarmi un link di vendita? Sono interessato a montarlo sulla mia:p

Tuono Blu
28-02-2016, 13:39
Potresti portarmi un link di vendita? Sono interessato a montarlo sulla mia:p

della dension 300 o del cavetto?

Peppe_Ct
28-02-2016, 13:41
della dension 300 o del cavetto?
Tutto il necessario

Tuono Blu
28-02-2016, 13:46
hai visto che tipo di connettore radio hai?

Controlla e poi vediamo.

Peppe_Ct
28-02-2016, 13:50
hai visto che tipo di connettore radio hai?

Controlla e poi vediamo.
Ho il lettore cd business bmw di serie

Tuono Blu
28-02-2016, 14:33
Tutto il necessario

Scusami, innanzi tutto dovresti scegliere se vuoi solo il cavetto aux oppure una interfaccia usb e poi se non dici se hai il connettore vecchio o nuovo che ti linko?

Di cavetti aux e le dension 300 su ebay ce ne sono a secchiate, i prezzi per le dension 300 partono da 145-150 euro, che siano col connettore a pin tondi o piatti, per il cavo aux spendi massimo una decina di euro ma anche quì a seconda del tipo di connettore cambia.

Smonta la radio, controlla e facci sapere

Peppe_Ct
28-02-2016, 15:32
In parole povere vorrei creare un attacco per chiavetta usb nell'autoradio bmw di serie su e46 prerestyling,un lettore cd business,mi basta il metodo più semplice ed economico,non m'interessa avere il titolo dei testi nel display..sempre se qualcuno abbia gia fatto la stessa operazione..

Tuono Blu
28-02-2016, 21:03
In parole povere vorrei creare un attacco per chiavetta usb nell'autoradio bmw di serie su e46 prerestyling,un lettore cd business,mi basta il metodo più semplice ed economico,non m'interessa avere il titolo dei testi nel display..sempre se qualcuno abbia gia fatto la stessa operazione..

non puoi creare un attacco nell'autoradio, per ascoltare musica da una chiavetta usb hai bisogno di una interfaccia dedicata. Dension è un prodotto ormai affermato, costa di più ma ti da una maggiore versatilità e le info di ascolto (id3 tag), se vuoi spendere meno c'è yatour o connects2 e altre simili. Connects2 si collega ai connettori del caricatore quindi nel bagagliaio, se non vuoi la chiavetta usb a portata di mano fai l'upgrade in 5 minuti.

Dension e le altre si montano tramite un cablaggio da collegare dietro il connettore dell'autoradio, metti una piccola prolunga usb fino al cassettino e ti resta a portata di mano per togliere/mettere/cambiare chiavetta usb.

Dario6Cilindri
28-02-2016, 23:16
Vi ringrazio per gli utili interventi!!

Peppe, come dice Tuono Blu, l'interfaccia s'attacca al connettore della radio. Come ho accennato in precedenza, prima di procedere all'acquisto è opportuno verificare di che tipo di connettore si dispone. Ce ne sono di due tipi : uno a 17 pin tondi (il più vecchio) l'altro è invece tipo a lamelle.

Peppe_Ct
28-02-2016, 23:32
non puoi creare un attacco nell'autoradio, per ascoltare musica da una chiavetta usb hai bisogno di una interfaccia dedicata. Dension è un prodotto ormai affermato, costa di più ma ti da una maggiore versatilità e le info di ascolto (id3 tag), se vuoi spendere meno c'è yatour o connects2 e altre simili. Connects2 si collega ai connettori del caricatore quindi nel bagagliaio, se non vuoi la chiavetta usb a portata di mano fai l'upgrade in 5 minuti.

Dension e le altre si montano tramite un cablaggio da collegare dietro il connettore dell'autoradio, metti una piccola prolunga usb fino al cassettino e ti resta a portata di mano per togliere/mettere/cambiare chiavetta usb.
il caricatore da me non c'è, quindi posso già escludere questa soluzione..

Peppe_Ct
28-02-2016, 23:34
Vi ringrazio per gli utili interventi!!

Peppe, come dice Tuono Blu, l'interfaccia s'attacca al connettore della radio. Come ho accennato in precedenza, prima di procedere all'acquisto è opportuno verificare di che tipo di connettore si dispone. Ce ne sono di due tipi : uno a 17 pin tondi (il più vecchio) l'altro è invece tipo a lamelle.
allora a questo punto devo per forza di cose prima smontare l'autoradio dalla plancia, credevo che per e46 prerestyling i lettori cd business fossero tutti identici con medesimo connettore..

Tuono Blu
29-02-2016, 07:52
Di. Che anno è la tua?


Inviato dalla cabina telefonica

Peppe_Ct
29-02-2016, 09:17
Di. Che anno è la tua?


Inviato dalla cabina telefonica
06\1999

Tuono Blu
29-02-2016, 09:17
Pin tondi


Inviato dalla cabina telefonica

Peppe_Ct
29-02-2016, 09:31
Pin tondi


Inviato dalla cabina telefonica
grazie tuono blu.. devo prendere un qualcosa del genere quindi?
http://www.ebay.it/itm/BMW-USB-adapter-3-Series-E46-1999-2006-CTABMUSB007-car-AUX-SD-input-MP3-jack-/221966969459?hash=item33ae432a73:g:EH4AAOSwnipWbFs P
http://www.ebay.it/itm/Connects2-CTABMUSB007-USB-Aux-3-5mm-SD-Adaptor-BMW-3-series-E46-98-06-/171124509845?hash=item27d7d0cc95:g:~cEAAMXQyURSMEn g
questo è più economico, già va bene?
http://www.ebay.it/itm/BMW-3-5-7-Series-Mini-Z8-Car-iPod-iPhone-Interface-Adapter-CTABMIPOD007-2-/400990363079?hash=item5d5ce35dc7:g:T4EAAOSw3ydV6r2 t

Tuono Blu
29-02-2016, 12:03
l'ultima non ha ingresso usb, ci puoi solo collegare un ipod o un iphone 3-4-4s e li ricarica anche, sia ipod vecchi che nuovi. Sostanzialmente i vecchi ipod avevano la ricarica a 12v, sui nuovi e sugli iphone è a 5v, questa centralina fornisce entrambe le tensioni di ricarica.

le altre due sono uguali, leggono usb e memory card.

Niente titoli per nessuna di queste

Peppe_Ct
29-02-2016, 12:21
l'ultima non ha ingresso usb, ci puoi solo collegare un ipod o un iphone 3-4-4s e li ricarica anche, sia ipod vecchi che nuovi. Sostanzialmente i vecchi ipod avevano la ricarica a 12v, sui nuovi e sugli iphone è a 5v, questa centralina fornisce entrambe le tensioni di ricarica.

le altre due sono uguali, leggono usb e memory card.

Niente titoli per nessuna di queste
ecco perchè consigliavate il dension..perchè in definitiva il prezzo non è troppo distante..
http://www.ebay.it/itm/DENSION-Gateway-Lite-BT-BMW-3er-E46-Business-Professionale-GBL3BM4-/171705406026?hash=item27fa70924a:g:bHoAAOxyA4ZRRKf j

Tuono Blu
29-02-2016, 13:04
Sulle "lite" niente titoli ma c'è il bt


Inviato dalla cabina telefonica

Tuono Blu
29-02-2016, 16:07
Se vuoi i titoli la più piccola dension è la igateway ma è solo x ipod poi c'è la gateway 300 che supporta iPod e chiavetta e poi di sale ancora


Inviato dalla cabina telefonica

Peppe_Ct
29-02-2016, 16:24
Se vuoi i titoli la più piccola dension è la igateway ma è solo x ipod poi c'è la gateway 300 che supporta iPod e chiavetta e poi di sale ancora


Inviato dalla cabina telefonica
no no, ho deciso per questa:
http://www.ebay.it/itm/BMW-USB-adapter-3-Series-E46-1999-2006-CTABMUSB007-car-AUX-SD-input-MP3-jack-/221966969459?hash=item33ae432a73:g:EH4AAOSwnipWbFs P
poichè a me interessa soprattutto che rimanga istallata l'autoradio originale in plancia, spendere per un dension credo non valga la pena, per avere i titoli, per le mie necessità è superfluo..fino adesso mi sono attrezzato con porta cd sotto il sedile guida, quindi figurati, va benissimo anche la soluzione sopracitata! :D