PDA

Visualizza Versione Completa : Bmw 328i E36 coupè, consigli per gli acquisti



Peppe_Ct
09-03-2016, 10:56
Ragazzi, tra le auto papabili che sto valutando come prossimo acquisto c'è anche questa, molti di voi m'hanno consigliato di cominciare con una e36 come storica, ne ho già avute due e mi sono trovato benissimo, quindi non la disdegno..vi posto un pò di foto, l'auto mi viene data come ultimo prezzo a 2500 euro, fatemi sapere cosa ne pensate:

http://i64.tinypic.com/4l0t53.jpg

frank66.cz
09-03-2016, 13:21
E' la migliore E36 come equilibrio tra potenza e guidabilità.......vedo solo 1 foto....dovrebbe essere post '96.......
può essere anche l'auto principale, anche perchè non ha niente a che vedere
con le 328i (finte) di oggi.......
Il motore è il top dei 6L......motore proprio da granturismo veloce (gli S sono da corsa)
Ovviamente consuma molto meno della lenta 320i che non supera gli 8/9 km/l
Questa in autostrada camminando allegramente riesce a fare 12/13 e nella media settimanale, anche con
montagna, non scende mai sotto gli 11 Km/l
E' pronta ad ogni regime e con ogni marcia.......sempre piena.......
Se è mono-vanos ancora meglio..........
Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure..... controlla solo il pianale (attacchi diff. e pavimento )
E se ti serve più grande c'è la 528i che va uguale............forse un po più incollata a terra.....

Knight Rider
09-03-2016, 14:35
Cerca di fare un acquisto "emozionale", io sceglierei quella che come colori e allestimento mi intriga di più. La 328i E36 è una gran macchina. Mi piacerebbe averla nel mio garage :p

batmobile
09-03-2016, 21:30
la 328i è splendida come godibilità, se ne trovi uan sana, prendila

Peppe_Ct
09-03-2016, 22:24
E' la migliore E36 come equilibrio tra potenza e guidabilità.......vedo solo 1 foto....dovrebbe essere post '96.......
può essere anche l'auto principale, anche perchè non ha niente a che vedere
con le 328i (finte) di oggi.......
Il motore è il top dei 6L......motore proprio da granturismo veloce (gli S sono da corsa)
Ovviamente consuma molto meno della lenta 320i che non supera gli 8/9 km/l
Questa in autostrada camminando allegramente riesce a fare 12/13 e nella media settimanale, anche con
montagna, non scende mai sotto gli 11 Km/l
E' pronta ad ogni regime e con ogni marcia.......sempre piena.......
Se è mono-vanos ancora meglio..........
Per qualsiasi altro dubbio chiedi pure..... controlla solo il pianale (attacchi diff. e pavimento )
E se ti serve più grande c'è la 528i che va uguale............forse un po più incollata a terra.....
adesso si vedono tutte le foto? è del '96, ha fatto 20 anni il mese scorso, non sono tutte monovanos le e36? Il motore lo conosco benissimo, lo monta la mia e46 ma bivanos, ed è un gran motore, soddisfattissimo di prestazioni e consumi, immagino che nella e36 faccia ancora più scintille, essendo un auto più leggera e reattiva..motivo per cui non prenderei la e39, già ho la e46 che fà da auto bivalente..questa invece la prenderei per asizzarla e tenerla in garage, usarla sporadicamente, secondo me è ben più rara delle 328ci e46, e immagino valga la pena averne una in collezione..ma guardando le foto inviatemi dal proprietario, che impressioni vi dà?

Peppe_Ct
09-03-2016, 22:25
Cerca di fare un acquisto "emozionale", io sceglierei quella che come colori e allestimento mi intriga di più. La 328i E36 è una gran macchina. Mi piacerebbe averla nel mio garage :p
a te questa michele, che impressione ti dà?

Peppe_Ct
09-03-2016, 22:28
la 328i è splendida come godibilità, se ne trovi uan sana, prendila
alessandro, di questa che ne dici? certo, prendendola c'è il rischio poi, come dice lorenzo, che il mio nick lo cambiate d'ufficio da peppe_ct a peppe_328i :D:D

Knight Rider
10-03-2016, 05:57
a te questa michele, che impressione ti dà?

Premesso che ne visualizzo solo una (la blu) di cui vedo solo il posteriore, potrebbe essere una buona base. Trovarne una con l'interno chiaro sarebbe il massimo. Di questa cambierei cerchi e assetto e poi a me piacciono le frecce gialle..

Vinz
10-03-2016, 07:31
Io vedo solo il cielo staccato :D

Peppe_Ct
10-03-2016, 10:36
ripubblico le altre foto:
http://i66.tinypic.com/21kgumw.jpghttp://i68.tinypic.com/312fmkh.jpghttp://i66.tinypic.com/14w80aq.jpghttp://i65.tinypic.com/28h0psj.jpghttp://i68.tinypic.com/30mybeo.jpghttp://i67.tinypic.com/35jf2ab.jpghttp://i67.tinypic.com/2qbf3f9.jpghttp://i65.tinypic.com/4lsuu8.jpg

Knight Rider
10-03-2016, 10:38
da prendere se pagata il giusto

Peppe_Ct
10-03-2016, 10:40
da prendere se pagata il giusto
2500 euro..che ne pensi? 328i e36 non ne capitano spesso..

Knight Rider
10-03-2016, 10:41
2500 euro..che ne pensi? 328i e36 non ne capitano spesso..

comprare comprare comprare, se scende a 2 libidine

Slingshot
10-03-2016, 13:29
Blu interni blu, tetto apribile, climatronic, computer di bordo, sensori di parcheggio, volante il piu' bello della e36... ma quando ricapita una 328 cosi'? Non so quali siano le altri papabili (non dirmi il clk per favore :D) ma questa e' bella bella....

Slingshot
10-03-2016, 13:51
Blu interni blu, tetto apribile, climatronic, computer di bordo, sensori di parcheggio, volante il piu' bello della e36... ma quando ricapita una 328 cosi'? Non so quali siano le altri papabili (non dirmi il clk per favore :D) ma questa e' bella bella....

MI spiego meglio: ha dei lavori da fare, quindi SARA' bella bella, ma viene anche via a poco, quindi hai margine per fare i lavori.... sempre ovviamente che non ci sia qualcosa di grosso che non si vede...

Peppe_Ct
10-03-2016, 13:56
Blu interni blu, tetto apribile, climatronic, computer di bordo, sensori di parcheggio, volante il piu' bello della e36... ma quando ricapita una 328 cosi'? Non so quali siano le altri papabili (non dirmi il clk per favore :D) ma questa e' bella bella....
Tra le altre che ho sottomano c è prima di tutto questa:
Bmw 633csi, chiedo consigli per l'acqisto

nic65
10-03-2016, 14:39
a certe cifre le riflessioni dovrebbero stare a 0......:D

Peppe_Ct
10-03-2016, 14:56
http://forum.byci.it/showthread.php?16288-Bmw-2002-tii-1975-radiata-d-ufficio
Poi ci sarebbe anche questa... purtroppo una ne devo scegliere, per questo faccio varie riflessioni..sono consapevole di essere nei vostri confronti un gran rompiscatole:D

nic65
10-03-2016, 15:03
azz...chiarisciti le idee..poi decidi....:D...

Peppe_Ct
10-03-2016, 15:20
azz...chiarisciti le idee..poi decidi....:D...

Con le auto sono come con le donne..l'eterno indeciso su quale sposare..:D.. Hai presente quei bambini che entrano in pasticceria,vedono quei dolci e li vorrebbero tutti,ma devono sceglierne soltanto uno? La stessa cosa..

Slingshot
10-03-2016, 15:25
....ma...... scusa, che cifra vuoi spendere? 4-5000 euro o 13-15000? :confused: Non e' proprio la stessa cosa..... se puoi spenderne 15000 arrivi agevole a prendere robe tipo 635csi o M3 e36, anche in buone condizioni..... a quel punto la 328 da risistemare la dai al gatto.
Viceversa se vuoi spenderne 5000, la 328 a 2500 ti lascia buon margine per ripristinarla e hai una bella macchina da goderti. Ma almeno sul budget devi avere le idee chiare.....

Knight Rider
10-03-2016, 15:35
Sono d'accordo con Sling per il discorso budget che è alla base di tutto, chiediti quale cifra al max ti va di mettere in gioco. Il restauro di una 2002tii come di una 633csi nulla hanno a che vedere con la E36 ;)

Una volta ero indeciso cronico pure io, ora credo di aver superato ma almeno avevo un ventaglio di indecisioni molto più ristretto, tu passi con troppa nonchalance da una 02 ad una E36 :D

Peppe_Ct
10-03-2016, 15:37
....ma...... scusa, che cifra vuoi spendere? 4-5000 euro o 13-15000? :confused: Non e' proprio la stessa cosa..... se puoi spenderne 15000 arrivi agevole a prendere robe tipo 635csi o M3 e36, anche in buone condizioni..... a quel punto la 328 da risistemare la dai al gatto.
Viceversa se vuoi spenderne 5000, la 328 a 2500 ti lascia buon margine per ripristinarla e hai una bella macchina da goderti. Ma almeno sul budget devi avere le idee chiare.....
No,per il budget ho le idee chiare: 5000 Max per l'acquisto di un auto sana,escluse spese di passaggio,tagliando e trasporto,da rifinire con calma nel tempo eventualmente..poi ovviamente ogni modello ha la sua valutazione..per un 328i e36 ad esempio non so se 2500 è da ritenersi prezzo affare,per questo mi sono voluto confrontare con voi,la mia 328i e46 messa bene,mai incidentata,112000 km certificati bmw,quasi full ad esempio l'ho presa 1100 euro ad agosto..

Knight Rider
10-03-2016, 15:43
No,per il budget ho le idee chiare: 5000 Max per l'acquisto di un auto sana,escluse spese di passaggio,tagliando e trasporto,da rifinire con calma nel tempo eventualmente..poi ovviamente ogni modello ha la sua valutazione..per un 328i e36 ad esempio non so se 2500 è da ritenersi prezzo affare,per questo mi sono voluto confrontare con voi,la mia 328i e46 messa bene,mai incidentata,112000 km certificati bmw,quasi full ad esempio l'ho presa 1100 euro ad agosto..

è quel "rifinire con calma" che inquadra un range economico molto generico, nel caso di E24 e 02 è comunque più impegnativo o molto più lungo, dipende da cosa puoi investire..

nic65
10-03-2016, 16:34
Con le auto sono come con le donne..l'eterno indeciso su quale sposare..:D.. Hai presente quei bambini che entrano in pasticceria,vedono quei dolci e li vorrebbero tutti,ma devono sceglierne soltanto uno? La stessa cosa..

no no...io le assaggio tutte....ma solo le paste:(.....

Slingshot
10-03-2016, 16:37
Anch' io sono un bell'amleto (cito il buon mach) pero' se posso permettermi qui c'e' un vizio di fondo non da poco. Per una daily car cercare l'affare e' normale.... per un'auto da investimento, anche. Per una 328 E36 che non e' ne una cosa ne l'altra, "l'affare" e' una lucciola illusoria che ti porta fuori strada. Ascolta il giovane ma saggio Barese: va dove ti porta il cuore, il resto e' fuffa!!!!
Per E24 e 2002, scusa ma... non vedo come si puo' pensare di prendere una macchina su cui c'e' da spendere 10000 euro per un restauro da fare con calma se vuoi una macchina da goderti come youngtimer. La E36 la prendi e la usi la domenica ogni volta che vuoi, la 2002 che hai linkato la prendi e la accendi fra chissa' quanti anni se ti va bene..... non e' proprio la stessa cosa.
Se vuoi una macchina da goderti prendi la 328 - o equivalente - e vai sereno.
Se vuoi cimentarti in un restauro prendi la 2002. Ma siamo d'accordo che sono due approcci completamente diversi? Entrambi validi, ma antitetici..... se definisci che:
- max 5000 euro
- da usare sporadicamente
- una sola da poter prendere
la 328 secondo me e' un bell'oggetto eccome :p se poi vuoi aspettare "l'affare".... be', in bocca al lupo. Io aspettando "l'affare" mi son lasciato scappare macchine belle, piu' d'una, ma magari tu hai miglior fortuna di me ;) e non finirai a mangiarti le mani per mesi e mesi come il sottoscritto....

Slingshot
10-03-2016, 16:38
no no...io le assaggio tutte....ma solo le paste:(.....


:ahah::ahah::ahah::ahah::ahah::ahah:anch'io Nic

Peppe_Ct
10-03-2016, 17:07
Anch' io sono un bell'amleto (cito il buon mach) pero' se posso permettermi qui c'e' un vizio di fondo non da poco. Per una daily car cercare l'affare e' normale.... per un'auto da investimento, anche. Per una 328 E36 che non e' ne una cosa ne l'altra, "l'affare" e' una lucciola illusoria che ti porta fuori strada. Ascolta il giovane ma saggio Barese: va dove ti porta il cuore, il resto e' fuffa!!!!
Per E24 e 2002, scusa ma... non vedo come si puo' pensare di prendere una macchina su cui c'e' da spendere 10000 euro per un restauro da fare con calma se vuoi una macchina da goderti come youngtimer. La E36 la prendi e la usi la domenica ogni volta che vuoi, la 2002 che hai linkato la prendi e la accendi fra chissa' quanti anni se ti va bene..... non e' proprio la stessa cosa.
Se vuoi una macchina da goderti prendi la 328 - o equivalente - e vai sereno.
Se vuoi cimentarti in un restauro prendi la 2002. Ma siamo d'accordo che sono due approcci completamente diversi? Entrambi validi, ma antitetici..... se definisci che:
- max 5000 euro
- da usare sporadicamente
- una sola da poter prendere
la 328 secondo me e' un bell'oggetto eccome :p se poi vuoi aspettare "l'affare".... be', in bocca al lupo. Io aspettando "l'affare" mi son lasciato scappare macchine belle, piu' d'una, ma magari tu hai miglior fortuna di me ;) e non finirai a mangiarti le mani per mesi e mesi come il sottoscritto....
Se proprio la devo dire tutta,avrei persino una Mercedes sl r129 300 24v del '96 con cambio manuale per le mani,180.000 km veri,unipropretario tagliandata mercedes,6000 euro..ora mi lapidate,lo so,ma io non sono troppo integralista :D... cmq,a parte tutto,mi confronto con voi perché in fondo cerco di capire a quali casini potrei andare incontro,in fondo comincio a pensare che la cosa migliore sia,come prima storica,prendere una ventennale,a tale scopo ad esempio una e36 è perfetta,previo controllo ovviamente,poi man mano,più avanti,avendo fatto esperienza,potrei passare ad una e24 o similari..forse sarebbe la cosa più sensata..

Slingshot
10-03-2016, 17:23
Se proprio la devo dire tutta,avrei persino una Mercedes sl r129 300 24v del '96 con cambio manuale per le mani,180.000 km veri,unipropretario tagliandata mercedes,6000 euro..ora mi lapidate,lo so,ma io non sono troppo integralista :D... cmq,a parte tutto,mi confronto con voi perché in fondo cerco di capire a quali casini potrei andare incontro,in fondo comincio a pensare che la cosa migliore sia,come prima storica,prendere una ventennale,a tale scopo ad esempio una e36 è perfetta,previo controllo ovviamente,poi man mano,più avanti,avendo fatto esperienza,potrei passare ad una e24 o similari..forse sarebbe la cosa più sensata..

Be' la sl e' un gran mezzo - non e' mica una clk :D:D - e ci starebbe anche... la domenica la tiri fuori, giu' la capote e via di passeggiata, altroche'. :smile(153):

Ma a parte questo, se sei cosi' indeciso, io comincerei coi piedi molto per terra.... auto pronta da usare, senza spendere cifre che ti impiccano, e poi vedi, che sia e24 o e36 o sl. Se ti piace il concetto di youngtimer in un secondo momento puoi cambiare modello e orientarti su qualsiasi cosa, dal restauro totale alla sportiva, ma adesso prendi qualcosa che ti faccia godere la domenica a quattroruote e qual e' il modello lo devi decidere tu... ;)

Vinz
10-03-2016, 17:27
Con quel budget l'unico acquisto sensato è la e36, sana di carrozzeria e meccanica.
Parti di esterni ed interni facilissime da reperire a prezzi ragionevoli. Con poco tiri su un'auto piacevolissima, che se vuoi tenere, in futuro potrebbe valere qualcosa in più data la motorizzazione.

Ora finalmente ho visto le foto. È messa molto bene secondo me. Il sedile guida va solo ricolorato, non ha strappi.
Sarei tentato io se non la prendi :D

mach patrol
10-03-2016, 18:31
Nic e sling e Michele knight haN gia' detto tutto e mi associo. MA... Voglio pure infierire (:evil:)
Hai mai provato una 02 o una e 24? Perchè quando sento le espressioni vorrei una youngtimer è come se al ristorante dicessi : vorrei del cibo. Lo devi assaggiare! (io ..beh qualche torta l'ho assaggiata:D:o non se n'è mai accorto nessuno pero':angel: )

Se sai cosa ami di piu' ti scordi presto dell'affare, e ti concentri sull'acquisto.
Se compri col patema di pagare mille euro piu' del necessario un bell'esemplare, e ne prendi uno brutto a meno..sei contento??!!!
Dopo che avrai dato a te stesso queste risposte, sceglierai senz'altro a mente serena, giovane apprendista!:D:ok:

Peppe_Ct
10-03-2016, 19:13
Riflessioni lecite..dunque,la 2002tii non l ho mai provata,ma immagino che a parte freni scadenti sia un bel peperoncino instabile..la e24 ( il mio sogno) invece l ho provata per bene sia prima serie che seconda,e m'ha affascinato,confermando in pieno le mie aspettative..facciamo che rifletto per bene sul da farsi,voi abbiate pazienza nel frattempo,in definitiva siete le persone con cui ci si può confidare dubbi di questo tipo,tra pazzi ci si comprende:D

mach patrol
10-03-2016, 19:37
Giusto Peppe, hai ragione..in fondo se non ci si capisce tra noi... La fuori ci chiamano la neuro deliri!
Beh, un parametro lo hai, allora; bene. La 633 ha meno coppia della 635 ed è meno veloce, ma spinge bene e ha un fascino tutto suo; erogazione dolcissima con carattere un po' appuntito per il tipo di auto, ma estremamente bmw:p

batmobile
10-03-2016, 21:03
No,per il budget ho le idee chiare: 5000 Max per l'acquisto di un auto sana,escluse spese di passaggio,tagliando e trasporto,da rifinire con calma nel tempo eventualmente..poi ovviamente ogni modello ha la sua valutazione..per un 328i e36 ad esempio non so se 2500 è da ritenersi prezzo affare,per questo mi sono voluto confrontare con voi,la mia 328i e46 messa bene,mai incidentata,112000 km certificati bmw,quasi full ad esempio l'ho presa 1100 euro ad agosto..


come detto dai colleghi, esci dal tema "prezzo affare" che non è tema della passione.Pensa a quanto godimenti vedi in lei.

lorenzo16
10-03-2016, 21:24
Beh che dire,avete già dato risposte e consigli molto utili e esaurienti e ricollegandomi al discorso di Mach é sempre meglio aver conosciuto un mezzo guidandolo per capire se riesce a trasmetterti emozioni,se queste sensazioni sono quelle che stai cercando. Io ad esempio possiedo solo auto con max 30anni sia perché erano quelle che da bambino/ragazzino mi facevano impazzire sia perché probabilmente guidando auto più vecchiotte in un strada ricca di curve non proverei lo stesso piacere. Ovviamente sono impressioni e sensazioni strettamente personali,e non nascondo che prenderei volentieri un auto magari meno prestante da rispettare e non strapazzare perché più anzianotta:ok:

Peppe_Ct
10-03-2016, 21:27
come detto dai colleghi, esci dal tema "prezzo affare" che non è tema della passione.Pensa a quanto godimenti vedi in lei.

Giustissimo Alessandro,cerco di capire qual è la prima storica su cui possa puntare,questa 328i come ti sembra? Poi ok,in parte è anche bello sapere se stai prendendo un auto che abbia buone possibilità di rivalutazione,anche se non è la cosa più importante..

pugnali53
11-03-2016, 09:55
Mi sono letto tutto di un fiato il 3d e il mio pensiero, visto che ci definiamo "fra matti", è di prenderle entrambe, 328 e 36 e 2002 tii, almeno io non avrei nessun dubbio al tuo posto, averne una subito da godere è la 328 e 36 visto che abbisogna di cure limitate e veloci da sistemare.
La 2002 da ripristinare con calma, io la lascerei così com'è, un bel conservato revisionando ovviamente solo la meccanica che serve, per la sl, bellissima auto, io fossi te mi farei i conti in tasca, dovresti pagare bollo pieno x la e 46 la e 36 e la sl, magari l'assicurazione la puoi sospendere e pagare solo quella che circoli, ma i costi sarebbero comunque elevati, x la 2002 tii finche non circoli non costa niente.

Peppe_Ct
11-03-2016, 11:08
Mi sono letto tutto di un fiato il 3d e il mio pensiero, visto che ci definiamo "fra matti", è di prenderle entrambe, 328 e 36 e 2002 tii, almeno io non avrei nessun dubbio al tuo posto, averne una subito da godere è la 328 e 36 visto che abbisogna di cure limitate e veloci da sistemare.
La 2002 da ripristinare con calma, io la lascerei così com'è, un bel conservato revisionando ovviamente solo la meccanica che serve, per la sl, bellissima auto, io fossi te mi farei i conti in tasca, dovresti pagare bollo pieno x la e 46 la e 36 e la sl, magari l'assicurazione la puoi sospendere e pagare solo quella che circoli, ma i costi sarebbero comunque elevati, x la 2002 tii finche non circoli non costa niente.
piccola premessa: sia la 328i e36 che la sl r129 hanno 20 anni compiuti ed in sicilia è stata appena ripristinata l'esenzione per le ventennali se iscritte asi ;).. ma al di la di ciò, la tua idea non è malvagia, ma al momento ne posso prendere una.. ci sarebbe anche la e24
http://forum.byci.it/showthread.php?16348-Bmw-633csi-chiedo-consigli-per-l-acqisto che ne pensi? cmq fino adesso l'ago della bilancia sta virando paurosamente verso la e36, per via dei minori costi complessivi e delle minori incognite da affrontare (conosco bene sia la motorizzazione, avendola nella e46, che il corpo macchina, avendone avute due di e36)

pugnali53
12-03-2016, 19:18
Sei proprio sicuro che sia stata ripristinata l_esenzione in sicilia, in veneto, lombardia, piemonte, emilia romagna, avevano deliberato x il mantenimento del bollo agevolato, ma sembra si debba pagare intero, non e una cosa secondaria x la scelta.