Visualizza Versione Completa : BMW 2002 Tii: corrispondenza numero telaio con numero motore
Buonasera a tutti. Chiedo ai più esperti: è possibile che una BMW 2002 Tii con telaio 2702634 sia nata con il motore numero 2703708? A me risulta che il numero di telaio e di motore dovrebbe essere per le 2002 il medesimo. E' così oppure questo abbinamento può essere originale? Grazie. Mauro
Una volta erano equivalenti...il cosiddetto matching number....pure sulla mia e21 lo sono
nic, matching number significa abbinamento telaio/motore di primo equipaggiamento, il che non vuol sempre dire che il numero sia il medesimo, anzi. Nelle Porsche coeve alla 2002, per fare un esempio, i due numeri non corrispondono mai. Sapevo invece che nelle 2002 i due numeri corrispondono, ecco perché mi è venuto il dubbio che nella vettura in questione abbiano sostituito il motore.
avevo indicazioni diverse:sob:,comunque su BMW un tempo coincidevano.....
batmobile
13-03-2016, 23:50
I numeri di motore e telaio nelle BMW di quell'eoca erano sempre coincidenti, salvo un paio di occasioni: BMW Italia commissionò a Ferraris 2 serie di 02 pepate, e spesso scambiarono i motori nel rimontaggio.
Una serie era ross, verona, intenro sky bianco e rosso.
LeMansLegend
14-03-2016, 12:04
I numeri di motore e telaio nelle BMW di quell'eoca erano sempre coincidenti, salvo un paio di occasioni: BMW Italia commissionò a Ferraris 2 serie di 02 pepate, e spesso scambiarono i motori nel rimontaggio.
Una serie era ross, verona, intenro sky bianco e rosso.
E magari sai anche dove sono oggi quelle due meraviglie?
Mauro: come ti hanno già confermato il numero motore deve coincidere col telaio.
batmobile
14-03-2016, 12:33
E magari sai anche dove sono oggi quelle due meraviglie?
Mauro: come ti hanno già confermato il numero motore deve coincidere col telaio.
Una era di Mauro Blado, un caro amico, primo proprietario Ezio Marsilli, era un 72.
L'altra serie me la aveva descritta Mauro, erano, ma vado a memoria di cose dette un 10 o 15 anni fa, erano 2 serie da 50 o 100 auto l'una, entrambe con interno modificato e meccanica ripassata.
Forse Mauro BALDO: rosso Verona, ma dovrebbe essere una Ti a carburatori. Possibile? Mauro
batmobile
14-03-2016, 12:56
Forse Mauro BALDO: rosso Verona, ma dovrebbe essere una Ti a carburatori. Possibile? Mauro
Esatto, memopria in errore, na serie era su ti carburatori, quella che avevi visto anche te.
L'altra era su tij, al momento non ricordo però nulla, devo scartabellare negli appunti.
Sarebbe molto interessante conoscere i telai delle TI passate per Ferraris! Ne conosco una che potrebbe essere tra quelle...
batmobile
14-03-2016, 13:44
Sarebbe molto interessante conoscere i telai delle TI passate per Ferraris! Ne conosco una che potrebbe essere tra quelle...
temo sia difficile saperlo con certezza, solo per prove indiziarie, dato che vennero fatte tutte insieme, ad avere un numero di telaio quelli vicini potrebbero essere di quella fattispecie.
la caratteristica fondante pare si interno bicolore tutto in sky e probabilmente anche i colori sgargianti, pare con rosso come tra i più presenti (o forse l'unico) ma ripeto, sono cose raccontatemi 10 o 15 anni fa da una persona che era concessionario BMW negli anni '70, ma a Rovereto, ovvero con visione molto limitata come zona e numeriche, seppure vicino a BMW Italia ed ottimo meccanico/elaboratore.
Purtroppo caricare una foto in questo sito è tutt'altro che facile ed intuitivo. Clicco su gestione allegati, sfoglio dal pc la foto che desidero inserire, clicco carica e non si carica. La foto è in JPG, l'ho ridimensionata per renderla più leggera, ma nulla. Rinuncio! Volevo caricare la foto della mia 2002 TI rosso Verona, che quando l'acquistai mi dissero che era stata leggermente preparata da Ferraris, con pistoni bombati e con i carburatori Weber da 45, che monta tutt'ora. Mi domando se era una di quelle di cui parli tu. La mia è stata di Baldo e prima di Marsili o Marsilli, non ricordo. Mauro
Knight Rider
14-03-2016, 17:40
Silver ti scrivo in pm ;)
batmobile
14-03-2016, 17:42
Purtroppo caricare una foto in questo sito è tutt'altro che facile ed intuitivo. Clicco su gestione allegati, sfoglio dal pc la foto che desidero inserire, clicco carica e non si carica. La foto è in JPG, l'ho ridimensionata per renderla più leggera, ma nulla. Rinuncio! Volevo caricare la foto della mia 2002 TI rosso Verona, che quando l'acquistai mi dissero che era stata leggermente preparata da Ferraris, con pistoni bombati e con i carburatori Weber da 45, che monta tutt'ora. Mi domando se era una di quelle di cui parli tu. La mia è stata di Baldo e prima di Marsili o Marsilli, non ricordo. Mauro
La tua è una serie speciale.:ok:
Salvo che Mauro non abbia raccontato cose inesatte, ma dato che la vendette lui e la ricomprò a caro prezzo....
Grazie per caricarmi le foto: te le ho già inviate! Vorrei però essere autonomo, perché non si riesce a copiare direttamente nel testo della risposta il file della foto? In un sito simile dedicato alle Porsche è sufficiente cliccare carica allegato, sfogliare nel proprio pc, cliccare carica, e la foto compare nel testo dell'intervento. Qui da noi non è possibile fare nello stesso modo? Grazie. Mauro
Knight Rider
14-03-2016, 18:05
Grazie per caricarmi le foto: te le ho già inviate! Vorrei però essere autonomo, perché non si riesce a copiare direttamente nel testo della risposta il file della foto? In un sito simile dedicato alle Porsche è sufficiente cliccare carica allegato, sfogliare nel proprio pc, cliccare carica, e la foto compare nel testo dell'intervento. Qui da noi non è possibile fare nello stesso modo? Grazie. Mauro
mandami in pm il tuo numero ;)
Knight Rider
14-03-2016, 18:07
14720 14721 14722 14723 14724 14725 14726 14727
batmobile
14-03-2016, 18:12
E' lei, che ricordi...:p:cool:
Se non sono indiscreto, cosa sai di questa vettura? Non voglio sapere i tuoi ricordi personali, ma la storia che puoi raccontare mi interessa! Grazie. Mauro
A proposito: la vettura monta lo specchio esterno della serie seguente: sapete dirmi se quello che vende Walloth è una riproduzione corretta? A me sembra della stessa foggia dell'originale ma più grande. Sbaglio? Mauro
batmobile
14-03-2016, 18:28
L'auto era di Ezio Marsilli, uno dei figli con l'accendiro arroventato fece timbrini su tutti i sedili:D
Dopo un periodo di fermo ed oblio (di cui non so nulla) la prese Mauro, da riverniciare, stinta non corrosa, rifece gli internie tutta la meccanica come si deve, rispettando le modifiche precedenti.
Dopo averla ben preparata per suo figlio ed usata alcune volte, anche con me, (la ebbi anche in prestito per un raduno) Riccardo decise che la regolarità non era la sua passione, quindi venne venduta a chi te la cedette dopo un tempo congruo.
Mi sai dire dello specchietto esterno?
nicolacsl
14-03-2016, 21:19
14728
Le primissime serie avevano questo poi rimpiazzato da quello trapezoidale classico che era montato anche su tutte le altre BMW fino al 73/74
Magari anche le ultime 02 prima serie fecero in tempo a montarlo ma non te lo sò dire con certezza.
Quello in foto lo aveva in vendita un socio non molto tempo fa...forse Archigab?
Bellissima la tua 02 :ok: mi ricorda un pò quella di mio padre che era elaborata "fai da te" con un mix di componenti Romeo Ferraris e Alpina (ad esempio,lo scarico Romeo Ferraris non volle venderglielo perchè di sua esclusiva) Non era una Tii ma 4 carburatori testa con albero e valvole più grosse,pistoni,albero a gomiti e 5 marce con differenziale
147291473014731
Grazie per i vostri cortesi interventi. Chiedo ancora però una risposta alla mia domanda di quattro o cinque post più sopra: lo specchio trapezoidale che vende Walloth è uguale a quello che era montato allora o è più grande, come sembra dal loro sito? Io andrò a fine settimana a Stoccarda alla Oldtimer Messe e forse troverò lì lo specchio giusto. Mi spiace solo di non potere venire a Milano perché è una manifestazione che mi piace tantissimo per come sono presentate le vetture. Mauro
nicolacsl
14-03-2016, 22:51
Walloth vende quello a bandiera (come il tuo) che non è corretto per la prima serie,e anche quello trapezoidale che come ti ho scritto prima è uguale per tutti i modelli BMW fino ad anno 73.
Quindi non ci sono modelli più grandi o più piccoli per questi due tipi
Evidentemente non riesco a spiegarmi. La mia domanda è se quello trapezoidale che vende Walloth (e che so essere quello giusto per la mia) e' uguale all'originale, cioè se è ben riprodotto, dato che non penso sia un fondo di magazzino.
batmobile
15-03-2016, 08:29
Evidentemente non riesco a spiegarmi. La mia domanda è se quello trapezoidale che vende Walloth (e che so essere quello giusto per la mia) e' uguale all'originale, cioè se è ben riprodotto, dato che non penso sia un fondo di magazzino.
io presi la loro riproduzione qualche anno fa e ne sono soddisfatto, indistinguibile
nicolacsl
15-03-2016, 09:18
Se Bat dice che è indistinguibile fidati lo è...io ho avuto un sacco di grattacapi con le repliche prese in BMW per la 3.0 coupè,dai profili linea di cintura,sottoporta,emblemi montanti,quelli sul cofano,gomme paraurti e infine anche le scritte sullo sportello del baule:sob:
Quando invece va bene qualcosa però cambia sempre per esempio le mie frecce che in origine erano in zama ora non lo sono più ma comunque replicate bene.
Ora mi è chiaro, grazie per la risposta. Tornando al quesito iniziale, il fatto che il motore non sia quello di origine ma uno della stessa serie, di quanto in percentuale deprezza la vettura? Mauro
batmobile
15-03-2016, 20:11
Ora mi è chiaro, grazie per la risposta. Tornando al quesito iniziale, il fatto che il motore non sia quello di origine ma uno della stessa serie, di quanto in percentuale deprezza la vettura? Mauro
se potessimo trovare una testimonianza di questo fatto (scambio motiìori all'epoca) imho nulla, altrimenti su pezzi di altissimo livello qualcosa influenza ma imho non più di un 5/10%