PDA

Visualizza Versione Completa : Quali gomme per M3 uso stradale?



Slingshot
18-03-2016, 19:07
Ciao a tutti,
come da titolo, quali gomme ben si adattano per uso stradale su M3? Niente semislick o gomme con struttura molto rigida... mi serivrebbe una buona gomma stradale, sportiva, ma non estrema. Tipo Continental Sportcontact, Pirelli Pzero, cose cosi'... avete esperienze dirette da raccomandare? :)

maumauM5
18-03-2016, 22:45
Michelin

riccardo
19-03-2016, 00:31
M3 e36 3000??? Se parliamo del 235 40 17 non c'è rimasto granchè...Toyo Proxes T1, Continental SC, Good Year F1 "asimmetrico", forse Yokohama (qualche ultima scorta) e poco altro. Se vai indietro di "dot" trovi dei Michelin PS2 2011 ma io non monterei una gomma di 5 anni anche se nuova...

Ciaooo

zampa
19-03-2016, 15:39
Io sto usando le federal rs595, sono semislick ma vanno molto bene anche con la pioggia. Consumo medio e prezzo ridicolo

Inviato dal mio GT-I9205 utilizzando Tapatalk

nic65
19-03-2016, 19:45
Toyo Proxes...accettabili

lorenzo16
19-03-2016, 20:12
Io sto usando le federal rs595, sono semislick ma vanno molto bene anche con la pioggia. Consumo medio e prezzo ridicolo

Inviato dal mio GT-I9205 utilizzando Tapatalk

le seguivo da un po' perché ne ha sentito parlare bene e il prezzo è ottimo:
https://www.specialgomme.com/595-rs-r-183772.html?gclid=CLHS76m5zcsCFesW0wod6l8C_Q

Il fatto che l'indice di carico sia 90 e non 94 come tutte le 235/40/17 credo non sia un problema...

batmobile
20-03-2016, 10:20
Imho goodyear

pugnali53
20-03-2016, 12:18
Sulla mia e 39 525 tds, potenza non paragonabile a una m 3, gomme 235/40/18 anteriori e 265/35/18 posteriori, mi son trovato bene con le pirelli p 0 rosso e altrettanto bene con le "accelera" sottomarca della yokohama prodotte in cina, costo meno della metà delle pirelli, sempre codice 95 Y ormai le ho sotto da 4 anni, vanno più che bene e cosa importante sono ancora rotonde, non saltano, dopo il primo bilanciamento da nuove mai più ribilanciate, nessuna vibrazione.

Slingshot
21-03-2016, 11:28
Io sto usando le federal rs595, sono semislick ma vanno molto bene anche con la pioggia. Consumo medio e prezzo ridicolo

Inviato dal mio GT-I9205 utilizzando Tapatalk

Non sono rigide di spalla? La mia preoccupazione non e' tanto la pioggia quanto il confort, questa e' l'auto da famiglia :) almeno spero

patone86
21-03-2016, 11:36
x 3.0 le dunlop sportmaxx
x 3.2 le flaken fk 453

zampa
21-03-2016, 15:31
Sono abbastanza rigide di spalla, ma non troppo da essere fastidiose. Dipende anche dall'assetto che monti. Se è quello di serie vai tranquillo

Vinz
21-03-2016, 16:44
Io ho trovato le Michelin PS3 gomme davvero ottime a 360 gradi, anche se costosette. Volessi una gomma stradale dalle prestazioni elevate, budget permettendo, non avrei dubbi.

fabio320is
21-03-2016, 17:21
Kumho Ecsta SPT 31 KU 31, se trovi le misure, eccellenti sul bagnato, rigide quanto basta rapporto qualità prezzo eccezionale, avute per 5 anni su 320 is E30, ottime e costano pochissimo.

mach patrol
21-03-2016, 21:19
Non ne ho la minima idea. Ma visto che le sospensioni della tua mi sembrano un filo secche di risposta, cercherei un modello con la spalla piu morbida di quelle che monti ora.. Cosi quando la guido io mi trovo meglio, eh!! :D

Slingshot
22-03-2016, 10:11
Sono abbastanza rigide di spalla, ma non troppo da essere fastidiose. Dipende anche dall'assetto che monti. Se è quello di serie vai tranquillo

Bilstein b8....


Non ne ho la minima idea. Ma visto che le sospensioni della tua mi sembrano un filo secche di risposta, cercherei un modello con la spalla piu morbida di quelle che monti ora.. Cosi quando la guido io mi trovo meglio, eh!! :D

ecco infatti, e' per quello che cerco una spalla morbida.... adesso monta le hankook ventus v12 evo, non credo abbiano la spalla rigida quindi temo che piu' morbida sia difficile da trovare... mi serve che almeno non sia piu' rigida :rolleyes:

batmobile
22-03-2016, 12:24
Io a breve rigommo la M3 gt...
e sono nei dubbi, pèerchè le mie amatissimissime eagle f1 a freccia non le fanno più (bastardi maledetti..:mad:)
e quindi devo scegliere qualcosa, per me il primo punto è la preformance su pioggia, poi viene il resto.
Ad oggi mi sa che nankang ultra sport siano la sola opzione.
Il resto è troppo poco rain come disegno.
Per la spalla saprò a breve, le ho prese per la is, spero non siano rigide.

riccardo
22-03-2016, 13:23
Io a breve rigommo la M3 gt...
e sono nei dubbi, pèerchè le mie amatissimissime eagle f1 a freccia non le fanno più (bastardi maledetti..:mad:)
e quindi devo scegliere qualcosa, per me il primo punto è la performance su pioggia, poi viene il resto.
Ad oggi mi sa che nankang ultra sport siano la sola opzione.
Il resto è troppo poco rain come disegno.
Per la spalla saprò a breve, le ho prese per la is, spero non siano rigide.



Io monto le Eagle F1 a freccia e devo dire che, anche se hanno 12 anni (e +/- 5000KM), sul bagnato vanno molto, molto bene. Le nuove non c'entrano nulla con questa gomma...disegno totalmente differente:(

nic65
22-03-2016, 13:24
io ho le Nankang NS 20...su asciutto van benino,son molto tenere,su bagnato pero' mi han messo in difficolta' in diverse occasioni,vero che eran fredde,ma mi han dato l'effetto acqua saponata...

Vinz
22-03-2016, 14:20
Io a breve rigommo la M3 gt...
e sono nei dubbi, pèerchè le mie amatissimissime eagle f1 a freccia non le fanno più (bastardi maledetti..:mad:)
e quindi devo scegliere qualcosa, per me il primo punto è la preformance su pioggia, poi viene il resto.
Ad oggi mi sa che nankang ultra sport siano la sola opzione.
Il resto è troppo poco rain come disegno.
Per la spalla saprò a breve, le ho prese per la is, spero non siano rigide.
Sbaglieresti e di molto.
Le Nankang sul bagnato peccano parecchio, purtroppo. Come saprai poi il disegno simmetrico ne aumenta la rumorosità.

batmobile
22-03-2016, 14:30
Sbaglieresti e di molto.
Le Nankang sul bagnato peccano parecchio, purtroppo. Come saprai poi il disegno simmetrico ne aumenta la rumorosità.

per il rumore non è un tema, per la prova su bagnato, mi dicono che questo tipo di Nankang van bene... vedremo... di sicuro sugli altri tipi concordo con te:ok:

Slingshot
22-03-2016, 14:32
Io ho trovato le Michelin PS3 gomme davvero ottime a 360 gradi, anche se costosette. Volessi una gomma stradale dalle prestazioni elevate, budget permettendo, non avrei dubbi.

Non mi pare ci siano nella misura in questione... :(
In genere guardo le valutazioni dei siti per capire su che gomma orientarmi ma qui si parla di rigidita' della carcassa, qualcosa che non vedo in esplicito....

Altra domanda: per la 3.0 c'e' l'opzione delle gomme differenziate ant / post? Ho immatricolato la macchina ed a libretto mi da solo la 235/40 17 sulle quattro ruote... non dovrebbe esserci anche la 225 ant + 245 post?

batmobile
22-03-2016, 14:35
Non mi pare ci siano nella misura in questione... :(
In genere guardo le valutazioni dei siti per capire su che gomma orientarmi ma qui si parla di rigidita' della carcassa, qualcosa che non vedo in esplicito....

Altra domanda: per la 3.0 c'e' l'opzione delle gomme differenziate ant / post? Ho immatricolato la macchina ed a libretto mi da solo la 235/40 17 sulle quattro ruote... non dovrebbe esserci anche la 225 ant + 245 post?
a volte concedono anche la differenziata, con cerchi differenziati, ma io trovo che il comportamento poi tenda in modo sgradevole al sottosterzo.;)

Slingshot
22-03-2016, 14:57
a volte concedono anche la differenziata, con cerchi differenziati, ma io trovo che il comportamento poi tenda in modo sgradevole al sottosterzo.;)

Lo pensavo anch'io :) infatti sto puntando alle 235/40 17.
Il punto e' che le devo cambiare non perche' sono consumate ma perche' dietro ho le 245, messe dal precedente proprietario. Se le avessi avute a libretto non avrei avuto il problema di doverle cambiare istantaneamente, che invece mi pongo perche' se mi fermano / succede qualcosa e ho le gomme non omologate.... :sob:

Vinz
22-03-2016, 19:48
per il rumore non è un tema, per la prova su bagnato, mi dicono che questo tipo di Nankang van bene... vedremo... di sicuro sugli altri tipi concordo con te:ok:

No Ale fidati, le avevo sia sulla Z4 che sulla E36, le NS2.
Non sono malaccio e sull'asciutto avevo anche un buon feeling, ma sul bagnato l'auto si scomponeva troppo facilmente.
Sulla E36 poi che tengo fuori, si sono indurite molto rapidamente, diventando molto rumorose e visibilmente screpolate, in meno di 2 anni. Le ho buttate via prima di averle finite. L'auto perdeva aderenza al retrotreno anche in una semplice rotonda lenta, e anche il sottosterzo era notevole.
Per un utilizzo normale vanno più che bene, però se hai come obiettivo la buona resa sul bagnato, no, davvero.

batmobile
22-03-2016, 21:55
No Ale fidati, le avevo sia sulla Z4 che sulla E36, le NS2.
Non sono malaccio e sull'asciutto avevo anche un buon feeling, ma sul bagnato l'auto si scomponeva troppo facilmente.
Sulla E36 poi che tengo fuori, si sono indurite molto rapidamente, diventando molto rumorose e visibilmente screpolate, in meno di 2 anni. Le ho buttate via prima di averle finite. L'auto perdeva aderenza al retrotreno anche in una semplice rotonda lenta, e anche il sottosterzo era notevole.
Per un utilizzo normale vanno più che bene, però se hai come obiettivo la buona resa sul bagnato, no, davvero.

io le ho provate sulla cabrio di Elio, sul bagnato, e mi ci son trovato bene..
ormai tanto l'acquisto è fatto, spero che tu ti sbagli, ovviamente, non per te ma per me:D
Se van male le terrò sui 15 da pista e bon:)

lorenzo16
23-03-2016, 20:20
io le ho provate sulla cabrio di Elio, sul bagnato, e mi ci son trovato bene..
ormai tanto l'acquisto è fatto, spero che tu ti sbagli, ovviamente, non per te ma per me:D
Se van male le terrò sui 15 da pista e bon:)

Io le ho messe meno di un anno fa sull'is e mi sto trovando bene,ma sul bagnato le ho testate solo una volta che diluviava e non ho forzato. Le riprenderò a breve per i 15 della 323,attualmente su Pneumaticone sono 44€/gomma!

patone86
25-03-2016, 09:32
se cerci una spalla schifosamente morbida ci sono le s001 (che a tantissimi piacciono e le ritengono pure dure di spalla).
nella sfortuna di averle comprate, ho avuto la fortuna di levarle presto per aver preso un ferro che me ne ha strappata una. i peggiori 500 km che abbia mai guidato.

frank66.cz
25-03-2016, 22:08
Sulla mia e 39 525 tds, potenza non paragonabile a una m 3, gomme 235/40/18 anteriori e 265/35/18 posteriori, mi son trovato bene con le pirelli p 0 rosso e altrettanto bene con le "accelera" sottomarca della yokohama prodotte in cina, costo meno della metà delle pirelli, sempre codice 95 Y ormai le ho sotto da 4 anni, vanno più che bene e cosa importante sono ancora rotonde, non saltano, dopo il primo bilanciamento da nuove mai più ribilanciate, nessuna vibrazione.

Yokohama non ha sottomarche.

GabriE30
05-05-2016, 01:29
Sling, alla fine che gomme hai scelto?

pugnali53
05-05-2016, 07:39
Yokohama non ha sottomarche.

A mè hanno detto che la "accelera" è una sottomarca cinese della Yokohama, o di proprietà yokohama, ma non hò mai approfondito, comunque a me interessa che le gomme siano valide, le anteriori che monto sulla 525 non le trovo inferiori alle p 0 rosso che montavo prima, inoltre sulla mia alfetta gtv 2000 visto che mi son trovato bene sulla bmw hò montato sempre le "accelera" mod alpha nella misura 195/60/15 con cui mi trovo benissimo, sicuramente prima di spendere molto x gomme di marca vedo se esistono le alternative sulle accelera.

nivola
05-05-2016, 09:15
Imho goodyear
Quoto! ;)

Io a breve rigommo la M3 gt...
e sono nei dubbi, pèerchè le mie amatissimissime eagle f1 a freccia non le fanno più (bastardi maledetti..:mad:)
e quindi devo scegliere qualcosa, per me il primo punto è la preformance su pioggia, poi viene il resto.
Ad oggi mi sa che nankang ultra sport siano la sola opzione.
Il resto è troppo poco rain come disegno.
Per la spalla saprò a breve, le ho prese per la is, spero non siano rigide.
Riquoto!! Delle gomme così performanti e "ignoranti" la GY no le produce più, purtroppo.
Condcordo con Sandro...delle gomme davvero strepitose!! ;)

Io monto le Eagle F1 a freccia e devo dire che, anche se hanno 12 anni (e +/- 5000KM), sul bagnato vanno molto, molto bene. Le nuove non c'entrano nulla con questa gomma...disegno totalmente differente:(
Ciao, Riccardo. Ricordo che all'ultimo Dolomitico parlammo proprio delle tue gomme che notai immediatamente sotto la tua M3!!!
Dicemmo, appunto, tutto quello che stiamo confermando ora e cioè che sono davvero strepitose.
In merito alle nuove F1 Asymmetric posso dire che, avendole utilizzate tutte (dalle prime alle "2" e sono in attesa di montare le nuove "3"), sono comunque gomme ottime. Performanti e allo stesso tempo non solo eccessivamente costose ma anche durevoli nel tempo. Un giusto rapporto qualità prezzo.
Diciamo che solo l'evoluzione della vecchia F1 a freccia che monti tu; non raggiungono "l'ignoranza" di quelle (e per ignoranza intendo che dovendo rispettare le normative sul rumore e sulla durata si son dovuti, in GY, adeguare ai tempi) ma sono comunque gomme valide che mi sentirei assolutamente di consigliare per le esigenze dell'amico Massimo.
Le avevo (e le ho ancora montate e sono quasi a 60.000km percorsi:confused:) anche quando ci siamo visti all'ultimo Dolomitico....e ho detto tutto!!!:D:D

Slingshot
05-05-2016, 09:38
Grazie ancora a tutti dei consigli :o


Sling, alla fine che gomme hai scelto?

Non le ho ancora scelte :o, lo faro' entro il dolomitico ;)

CarloLP640
06-03-2017, 15:37
Alla fine quali gomme avete preso?
@bat cosa consigli?

mach patrol
06-03-2017, 15:53
ti consiglio le fulda granit o le ssssangyjang mescola frassino o bachelite che e' ideale sul bagnato. :D:D:D

Slingshot
21-03-2017, 19:11
Sostanzialmente a causa del pochissimo utilizzo della macchina, non ho ancora preso nulla.
Secondo il mio gommista la migliore spesa / resa sono le nankang :confused: ... bat tu le hai poi montate? Sono davvero buone?

Carlo, gabri, state sfogliando anche voi la margherita come me :D o le avete cambiate?

Vinz
21-03-2017, 20:03
Io avevo le Nankang NS2 su 320 e Z4.
Sulla Z4, auto tenuta in garage si sono comportate bene.
Sulla 320 che purtroppo sta fuori, si sono indurite (fino a screpolarsi) in meno di due anni. Sono diventate rumorose e con una scarsissima tenuta sul bagnato.
Dipende quindi dall'uso che se ne fa. Se parliamo di gomme prestazionali non sono da prendere in considerazione secondo me.

Ho gommato l'anno scorso la Focus con le Goodyear Efficentgrip e ne sono rimasto molto soddisfatto. Ma non sono gomme sportive (seppur si comportino veramente bene anche nella guida sportiveggiante (considerati i 90cv dell'auto :D)). È una gomma a 360° che sicuramente riacquisterò, considera che le ho usate anche in inverno.

batmobile
21-03-2017, 21:54
Sostanzialmente a causa del pochissimo utilizzo della macchina, non ho ancora preso nulla.
Secondo il mio gommista la migliore spesa / resa sono le nankang :confused: ... bat tu le hai poi montate? Sono davvero buone?

Carlo, gabri, state sfogliando anche voi la margherita come me :D o le avete cambiate?

le ho sulla cabrio e sulla is, ne son contento

GabriE30
22-03-2017, 01:07
Sostanzialmente a causa del pochissimo utilizzo della macchina, non ho ancora preso nulla.
Secondo il mio gommista la migliore spesa / resa sono le nankang :confused: ... bat tu le hai poi montate? Sono davvero buone?

Carlo, gabri, state sfogliando anche voi la margherita come me :D o le avete cambiate?

Io ho appena preso le Falken FK453 (per ora ho percorso solo 250 Km).

nic65
22-03-2017, 09:02
io ho le Nankang NS 2,misura da 16",spalla un po' cedevole,bel grip sull'asciutto,attenzione sul bagnato

riccardo
22-03-2017, 21:39
io Toyo e ne sono felicissimo;)

ciusso
22-03-2017, 22:35
Quelle che costan meno... tanto durano poco su una m3... le meno di due mesi ahime'

Slingshot
23-03-2017, 11:42
Io ho appena preso le Falken FK453 (per ora ho percorso solo 250 Km).

Quando prendi confidenza dacci qualche impressione :)


io Toyo e ne sono felicissimo;)

Attenzione! Che modello? Le Proxes T1? Non dirmi le R888R per favore.... :D:D

Due parole su rigidita', tenuta e rumore?
Ok, se ne sei soddisfatto vuol dire che tengono. Parliamo di rumore e rigidita' spalla.


Quelle che costan meno... tanto durano poco su una m3... le meno di due mesi ahime'

Seee vabbe' :D a te non duravano neanche le rotelline laterali della bicicletta da bambino, che sono in plastica :D:D:D

Scherzi a parte, io la uso pochissimo, non mi interessa quanto durano, diventano dure prima di consumarle. Quelle della e30 le ho messe 8-9 anni fa, hanno 3 Dolomitici alle spalle, qualche giro tosto, un po' di passeggio e... ce n'e' ancora. Ed avevo solo quella.... adesso sono due, figurati quanto posso consumare le gomme.

Vinz
23-03-2017, 17:36
Io ho appena preso le Falken FK453 (per ora ho percorso solo 250 Km).
Io le ho sulla e30.
Da nuove mi sembravano ottime. A distanza di un anno un po' meno, si sono già indurite.
Purtroppo come per le Nankang di cui parlavo, le condizioni climatiche a cui sono esposte fanno la differenza. Anche queste ahimè stanno fuori tutto il tempo.

Slingshot
23-03-2017, 17:43
Io le ho sulla e30.
Da nuove mi sembravano ottime. A distanza di un anno un po' meno, si sono già indurite.
Purtroppo come per le Nankang di cui parlavo, le condizioni climatiche a cui sono esposte fanno la differenza. Anche queste ahimè stanno fuori tutto il tempo.

La controprova sarebbe lasciare fuori una gomma premium e vedere se si indurisce in un anno, ti e' mai capitato?

lorenzo16
23-03-2017, 18:34
Come dice Massimo in genere sulle nostre auto è necessario trovare una gomma che si mantenga più morbida nel tempo

io sulla moderna mi sono trovato molto bene con le hankook(225/45/17) non hanno nulla da invidiare ai marchi premium

riccardo
23-03-2017, 21:43
Toyo Proxes T1. Sull'asciutto molto bene e mi hanno stupito positivamente anche sul bagnato:ok: Se capiti a Trento poso fartela provare;)




Quando prendi confidenza dacci qualche impressione :)



Attenzione! Che modello? Le Proxes T1? Non dirmi le R888R per favore.... :D:D

Due parole su rigidita', tenuta e rumore?
Ok, se ne sei soddisfatto vuol dire che tengono. Parliamo di rumore e rigidita' spalla.



Seee vabbe' :D a te non duravano neanche le rotelline laterali della bicicletta da bambino, che sono in plastica :D:D:D

Scherzi a parte, io la uso pochissimo, non mi interessa quanto durano, diventano dure prima di consumarle. Quelle della e30 le ho messe 8-9 anni fa, hanno 3 Dolomitici alle spalle, qualche giro tosto, un po' di passeggio e... ce n'e' ancora. Ed avevo solo quella.... adesso sono due, figurati quanto posso consumare le gomme.

Vinz
23-03-2017, 21:58
La controprova sarebbe lasciare fuori una gomma premium e vedere se si indurisce in un anno, ti e' mai capitato?
Certo
Naturalmente si avverte un decadimento delle prestazioni anche con una Michelin o una Goodyear, ma a mio avviso minore, trascurabile.
Lo sto segnalando perché le "economiche" sono diventate disastrose, non solo "meno prestazionali".
Le NS2 le ho buttate via con più di mezzo battistrada ancora presente, l'auto era molto rumorosa e si rigirava sul bagnato. Mi sembrava decisamente pericoloso andarci in giro in inverno.

dema80
24-03-2017, 09:19
io Toyo e ne sono felicissimo;)

Beh... :) Toyo non e' robetta

Slingshot
24-03-2017, 09:54
Toyo Proxes T1. Sull'asciutto molto bene e mi hanno stupito positivamente anche sul bagnato:ok: Se capiti a Trento poso fartela provare;)

Grazie Riccardo :) magari :D al momento ho i weekend blindati quindi mi faro' bastare il tuo parere, che conoscendo te e la macchina :cool: e' un parere pesante :ok:

riccardo
24-03-2017, 21:22
Cosa ovviamente non testata è la durata (non in termini KM ma in termini di tempo). Qualcuno lamenta un decadimento marcato di performance dopo un paio di anni rispetto ad altre marche...vedremo;)