PDA

Visualizza Versione Completa : s38b36 capriccioso



guddrum
24-03-2016, 07:40
Buongiorno ragazzi,
vi racconto come si sta comportando il mio s38b36.
Inizio ad elencarvi i lavori fatti sino ad oggi:


Registrazione Valvole e farfalle 4000 km fa
Sostituito spazzola e coperchio del distributore
Sostituito regolatore di pressione
Olio e filtri
Sostituito cavi candele e candele
Sostituito bobina
Pulizia iniettori con ultrasuoni
Sostituito pompa acqua, termostato e cinghie
Controllato pompa benzina e pressione dellastessa.

A freddo, tutto bene, minimo abbastanza regolare e va in moto senza difficoltà. A volte, ma solo a volte, i giri aumentano fino a 1300/1400 per poi calare appena muovo la macchina.
In marcia è regolare, anche a regimi bassi.. V marcia 70/80 all’ora senza strattonare; strattona solamente a bassissimi giri in movimento: tipo in seconda affrontando una curva a gomito stretta dove l’auto sembra quasi affogare…
L’auto arriva regolare fino al limitatore, senza tentennamenti.
A caldo, fa fatica ad avviarsi se lasciata ferma un po’ (ma credo di aver capito il problema) ed il minimo è molto più irregolare: non gira per niente rotondo.
Altra cosa: ha cominciato a fare un rumore dal lato scarico, come dell’aria che esce da qualche parte (Alessandro Botta, non è la pompa dell’aria supplementare perché ho toltocompletamente la cinghia ed il rumore c’è). Attendo ponte per verificare da sotto….

batmobile
24-03-2016, 15:46
Se l'ipotesi pompa aria è scartata, verifica comunque tutte le tubazioni che sono a lei relative, sono a contatto con lo scarico, ergo potrebbero essere loro a soffiare.

guddrum
24-03-2016, 15:52
Se l'ipotesi pompa aria è scartata, verifica comunque tutte le tubazioni che sono a lei relative, sono a contatto con lo scarico, ergo potrebbero essere loro a soffiare.

Anche se la pompa è staccata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

batmobile
24-03-2016, 15:54
Anche se la pompa è staccata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la pompa ha un non ritorno, ma da pompa a collettori è un sistema di tubazioni piene di gas di scarico, possono sfiatare,

mach patrol
24-03-2016, 21:09
So che è come sparare a caso, ma nell'elenco dei pezzi sostituiti "manca" il debimetro; è molto costoso e a volte causa irregolarita di vario tipo. Se hai un donatore sano per provare, ti togli un dubbio.
Pero', se prima era ok da un giorno all'altro ha manifestato questi difetti?

guddrum
24-03-2016, 21:13
Guarda mach, nn so che pensare perché questa sera per esempio, il rumore nn c'era ed era più rotonda... Oh, sembra una donna con il ciclo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mach patrol
24-03-2016, 21:19
Vedi Egon ,la tua presenza mi è di notevole conforto...:D
Ci sono delle volte che la sensibilita' rema contro....

guddrum
24-03-2016, 21:50
Hai il ciclo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tuono Blu
24-03-2016, 21:53
Non conosco il motore nello specifico ma in generale se il minimo sale da solo secondo me hai qualche aspirazione di aria "falsa" ovvero che bypassa il debimetro o le farfalle quindi manicotti aspirazione vari, attuatore minimo, etc. Il fatto che poi muovendo l'auto il minimo scende mi farebbe pensare a qualche tubo rotto e che con i movimenti del motore flettendo apre/chiude la falla.

La pigrizia nel riprendere dai bassi sotto carico è uno dei sintomi che riconduce al debimetro o al manicotto che lo collega all'aspirazione, praticamente succede che accelerando il motore aspira aria ma non c'è "nessuno" che gli dice quanta ne sta passando per dosare la benzina da iniettare. oppure oltre a quella misurata ne entra altra da altre parti.

Il minimo che sale da solo sembrerebbe più riconducibile ad una aspirazione d'aria che bypassa le farfalle.

guddrum
24-03-2016, 21:57
Il minimo sale solo a freddo, appena messa in moto.. E nn sempre...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mach patrol
24-03-2016, 22:23
Era per dire che non mi sento solo... Che c'è qualcuno che ha le mie stesse turbe!

Bat mi ha spiegato del settimo iniettore; non so se ce l'ha anche la tua, ma se piscia male o troppo ingolfa i due cilindri centrali; ergo se a freddo non interviene parte a bassi giri; se interviene a caldo ingolfa.
Certo, avere un debimetro per una prova...

guddrum
24-03-2016, 22:29
Nn ho il settimo iniettore..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mach patrol
24-03-2016, 22:33
:o:rolleyes:

guddrum
25-03-2016, 06:38
ragazzi, non so più cosa pensare... deve esserLe passato il marchese perché stamattina liscia e regolare...