Visualizza Versione Completa : Z4 3000 coupe consigli
mach patrol
29-03-2016, 13:42
Per conto di mio cugino (secondo grado.. ;) ) chiedo se qualcuno conosce pregi e difetti della macchina in questione; trattasi del motore 265 cv o giu' di li..
Io ho guidato da nuove due z4 231 roadster e un'idea me la sono fatta, ma le coupe' con quel motore non le conosco. Hanno punti particolari da verificare?
Richiami importanti? Con le chiavi moderne si puo' controllare l'effettivo chilometraggio?... Grazie anche a nome di Andrea:ok:
Per conto di mio cugino (secondo grado.. ;) ) chiedo se qualcuno conosce pregi e difetti della macchina in questione; trattasi del motore 265 cv o giu' di li..
Io ho guidato da nuove due z4 231 roadster e un'idea me la sono fatta, ma le coupe' con quel motore non le conosco. Hanno punti particolari da verificare?
Richiami importanti? Con le chiavi moderne si puo' controllare l'effettivo chilometraggio?... Grazie anche a nome di Andrea:ok:
L'N52b30 è un bel motore: ha potenza a sufficienza (265 puledri), una bella coppia e mantiene un comportamento genuino, sconosciuto ai benzina di ultimissima generazione che sembrano quasi elettrici.
Non aspettarti picchi di coppia da M, ma ha verve e sposta la zetina con grande disinvoltura.
Sulla carta è molto complicato: blocco in alluminio e magnesio, doppio Vanos e Valvetronic 2.0 non ispirano fiducia. In realtà ho due testimonianze di amici che han superato 150mia km senza problemi.
Per la verifica dei km, la lettura della chiave è un buon inizio; ma se la macchina non ha fatto manutenzione ufficiale, mi rivolgerei a un centro bosch per la lettura errori su ogni singola centralina: chi scala i km spesso dimentica di riprogrammarne qualcuna, e capita di leggere errori in date e km non compatibili col quadro strumenti....
Le Z4 E85 hanno un problema sul servosterzo elettrico. Il motorino impazzisce e si muove fastidiosamente a scatti. DICONO che dal 2006 non si presenti più, ma non ci credo :D
Per il resto, problemi tipici degli avantreni BMW, con i silent in pastafrolla e ruote che seguono troppo la pendenza dell'asfalto, penalizzandone molto il piacere di guida.
La verifica con la chiave di per se non serve a nulla, ti dice ciò che dice il quadro. Se poi vogliono approfondire in bmw scopri qualcosa, sempre se è stata tagliandata in bmw
lorenzo16
29-03-2016, 18:09
Essendo una sportiva opterei ovviamente solo per quelle con cambio manuale:p
Sul coupè non mi pare ci sia, ma io avevo la SMG e vi garantisco che era molto più sportivo di un cambio manuale :D
Il 3.0si col lo steptronic invece, non ci crederete, ma l'ho visto alle prese col drift in pista, e non mi pare se la cavasse male pur non avendo il magico pedale della frizione :D
Peppe_Ct
30-03-2016, 09:21
C'era anche col manuale,che anch'io preferisco
Knight Rider
30-03-2016, 13:07
Un mio amico ha una 2.5 si: bellissimo sound
mach patrol
30-03-2016, 19:01
Ok un'idea me la sono fatta.. In realta' lui non era in forse su quel modello o un altro. vuole quello e cercava di capire se c'erano punti deboli noti, o difetti tipici.
Immagino che la voglia manuale,altrimenti gli nego la parentela...:D
Io ho avuto la M, macchina pazzesca per emozioni, motore e anche linea (per quantlo a molti non piace) e mi piacque da un lato molto, dall'altro lato la odiai quasi.... e principalmente per due motivi: valutazione usato ai tempi e doti di guida. Era veloce e potente, ma terribilmente poco stabile ed inciline a volare via...
Sarà che la usai molto per Track day, ma fino all'ultimo giorno non trovai mai il vero feeling con lei: una M3 E46 è terribilmente più bilanciata ed efficace!
però la Z4 aveva dalla sua una iinea sicuramente più personale ed il fascino dei Coupè BWW a due posti....:)
Problemi veri anche io non ne ricordo sulla serie, c'è sempre da guardare le solite cose: vanos, consumo di olio (che sui 3000è sempre stato un mezzo problema), manutenzione, che giri regolare ed il minimo sia perfetto, che sono i classici sintomi di mancato allineamento dei corpi farfallati (e quindi uso errato o poca manutenzione) o cose peggiori..
E visti gli anni darei un check alla frizione, non proprio robustissima....
Su che quotazioni stanno ora le 3.0???
Peppe_Ct
30-03-2016, 22:24
altra cosa da verificare ovviamente che la macchina sia dritta, non abbia avuto incidenti..
tra il 231 ed il 265 passa un abisso.
il secondo non e' distante a un propulsore m3 3.0, a mio parere. macchina fantastica da guidare, grave pecca la mancanza di autobloccante.
mezzo da pagare poco, tirando sul prezzo, in quanto in italia ha poco mercato. e soprattutto da prenderlo con PAZIENZA: ce ne sono varie in giro con pochissimi km..un mese fa era apparso uno z4coupe 3.0 manuale con soli 13k km originali a 13500 euro (ovviamente venduto in pochi gg).
Comunque sia...non ha manco un oncia del fascino senza tempo della z3coupe (il tutto imho), ha un cruscotto che sembra un vibratore, ma rimane una macchina stupenda da guidare, con una linea bellissima e di gran carattere.
in una parola: COMPRARE.
ovviamente ho paragonato 231 e 265 solo per differenziarli, la z4coupe montava il secondo.
Peppe_Ct
31-03-2016, 19:16
anch'io vedo la z4 più come roadster che coupè, hanno tentato di replicare la formula magica della z3 coupè ma mi sa che gli è riuscita solo in parte..ovviamente i progressi tecnici ci sono, a partire dei multilink al posteriore..
mach patrol
31-03-2016, 20:10
@suocera: gli ho detto anch'io di pendersela con calma e non fermarsi alla prima veduta. Concordo sul (non )fascino, ma è ggiovane! Capira' poi:D
Grazie a tutti! :ok:
Per me la e85 è una scultura su ruote :D La e86 mi piace anche molto. Non mi sarebbe dispiaciuto fare cambio.
Non mi ha mai convinto del tutto solo il muso.
Peppe_Ct
31-03-2016, 21:05
Per me la e85 è una scultura su ruote :D La e86 mi piace anche molto. Non mi sarebbe dispiaciuto fare cambio.
Non mi ha mai convinto del tutto solo il muso.
il prerestyling è molto più bello IMHO, con quegli stop posteriori che ricordano vagamente lo stile ferrari..
Infatti non ho mai apprezzato il restyling, io avevo una '04.
Il disegno originale quasi sempre è il migliore. Il restyling serve solo ad accontentare i clienti più modaioli.
BMW ///M
01-04-2016, 17:43
ciao,
spero di non creare più confusione che altro: gli n52b30 che ho "ascoltato" su vari modelli avevano il minimo "strano", probabilmente per via del valvetronic (in effetti il suono a me ricordava quello fatto dai 4 cilindri valvetronic)....forse erano stati maltrattati, comunque io presterei attenzione a questo particolare o lo farei ascoltare a qualcuno che conosce bene questi motori.