PDA

Visualizza Versione Completa : Spia freno a mano perennemente accesa

ROSANGELO84
15-05-2016, 16:04
Ciao a tutti.
Chiedo perdono per la banalità del problema ma forse non è così banale...
La spia del freno a mano mi rimane accesa anche quando il comando resta in posizione di riposo. Così Ho tolto la cuffia a soffietto ed ho staccato il filo. Tutto inutile. La spia rimane perennemente accesa.
TUTTAVIA: se metto a massa il filo, l'intensità luminosa della spia aumenta. Ciò significa che c'è un falso contatto che mi alimenta la spia. La mia domanda a questo punto è la seguente: Dove vado a trovare questo falso contatto? Grazie infinite!

frank66.cz
15-05-2016, 16:30
Mi dici l'anno e il modello della macchina?
Hai controllato che il filo che hai staccato con è schiacciato lì vicino??

ROSANGELO84
15-05-2016, 17:32
Mi dici l'anno e il modello della macchina?
Hai controllato che il filo che hai staccato con è schiacciato lì vicino??

Giusto. BMW 318i 1989 motore M40. Il filo non sembra schiacciato nelle immediate vicinanze ma occorrerebbe smontare tutto il tunnel per poterlo vedere bene. Non potrà essere il quadro vero?
Io avevo un problema analogo con la spia usura pastiglie che erano scollegate e picchiando il cruscotto si spegneva. Ma questa non si spegne con qualche piccolo scapaccione. Non vorrei abusare di metodi correttivi...

batmobile
15-05-2016, 19:11
la spia indica anche il livello olio freni basso.. fai una verifica;)

ROSANGELO84
16-05-2016, 10:35
la spia indica anche il livello olio freni basso.. fai una verifica;)

Grazie Ale. LA mia domanda a questo punto è: perchè hanno messo la spia col punto esclamativo che indica il livello basso, disgiunta dalla spia del freno a mano se quando il livello è basso, si accende anche quella del freno a mano?
Potrebbe essere che il livello non sia basso ma che il galleggiante non sia a posto perchè qualcosa che non andava l'ho visto effettivamente.
Proverò ad interrompere i cavi al galleggiante. Se si spengono entrambe le spie, allora i progettisti sono stati dei polli!
LA spia freno a mano DEVE, per ordine di cose -secondo me- accendersi SOLO con il comando alzato e la spia liquido freni SOLO con contatti galleggiante chiusi dal livello basso.

batmobile
16-05-2016, 10:54
Per questioni di spazio nel quadro negli anni '70 si è codificata l'unione delle 2 spie.

marcoBMWe12
16-05-2016, 12:18
io ho avuto entrambi i problemi, liquido basso e il banalissimo contatto dalla leva del cambio che andava regolato... Ci ho perso qualche momento in catalesse per capire il perché di una spia così ampia di significati!

ROSANGELO84
16-05-2016, 13:41
No un attimo io ho due spie distinte! La "P" del freno a mano e il "!" del liquido freni.
Ale ma scusa una cosa: il mio quadro non è degli anni 80? la macchina è un 89 ed ho già quello con una sola spia gialla ed una sola rossa. Quello con le pile piccole all'interno e non con le stilo dei modelli prima. Dovrebbe essere un VDO se non vado errato

frank66.cz
16-05-2016, 23:42
No un attimo io ho due spie distinte! La "P" del freno a mano e il "!" del liquido freni.
Ale ma scusa una cosa: il mio quadro non è degli anni 80? la macchina è un 89 ed ho già quello con una sola spia gialla ed una sola rossa. Quello con le pile piccole all'interno e non con le stilo dei modelli prima. Dovrebbe essere un VDO se non vado errato

E' vero c'è una connessione tra le due spie......a volte a motore spento interagiscono, e poi avviando tutto si normalizza......effettivamente
è un po strano.....ma è proprio così.....sono connesse.....
E nei modelli pre '89 era ancora più evidente...........