Accedi

Visualizza Versione Completa : Sostituzione cuscinetto anteriore

scipio84
17-05-2016, 15:08
Ciao,
ho un cuscinetto da sostituire, ruota anteriore destra.
Volevo sapere se secondo voi è un lavoro che si può fare in casa o è necessario passare dal meccanico.
La vettura ha 25 anni e circa 150ooo km. La ruota fa rumore sul dritto a partire dai 65 km/h e in curva in appoggio; ci sono a volte vibrazioni in frenata e in accelerazione. C'è un problema di ABS (la spia si accende superati i 10 km/h circa), non vedendo altri problemi riconduco pure questo al cuscinetto (fino a prova contraria).
Non so nulla o quasi della manutenzione precedente (che praticamente non è mai stata fatta).

Vorrei provarci io, ma non vorrei rimanere con mezzo cuscinetto in mano senza poi poter tirare la vettura fuori dal box...

batmobile
17-05-2016, 22:48
serve una dinamometrica potente e la choave adatta, il dado va cambiato ogni volta.

ne ho fatti tanti..

scipio84
18-05-2016, 09:02
La chiave dinamometrica ce l'ho, temo mi servirà una prolunga per dare il momento giusto.
Il mio timore è che il cuscinetto rimanga bloccato su e io non riesca a levarlo.
Considerate le condizioni come dicevo sotto, è un evento probabile che non riesca a smontarlo o peggio che riesca a smontarlo parzialmente?

Giusto per capirci, il mese scorso provavo banalmente a smontare un disco del freno, ma nonostante tutti gli sforzi del mondo non è venuto giù, era completamente bloccato sul mozzo. Non vorrei trovarmi in una situazione analoga o peggiore.

lennyc
18-05-2016, 09:54
cambiali tutti e 4, o almeno la coppia. Vedrai, ne vale la pena

batmobile
18-05-2016, 13:07
bli anteriori si smontano facilmente, solo serve la chiave da 46 (a memoria) e la dinamometrica adatta (servono molti ma davvero molti nm a tirare).

SeKkO
20-05-2016, 19:33
Chiave da 32 (mi pare, al massimo 36).. Il serraggio è tipo a 250 nM, vado a memoria.. Gli anteriori, fondamentalmente, vengono giù a guardarli... La leva servirà per allentare, nel caso.. ;)

MRT 325 IX
20-05-2016, 21:14
E per i posteriori? L'ultima volta che dovetti cambiare gli anteriori, volevo fare anche i post, ma il meccanico mi disse che se non facevano rumore non me li faceva in quanto lavoro ostico 😯

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

scipio84
20-05-2016, 21:16
C'è qualcuno attrezzato in zona Milano che ha voglia magari di darmi una mano?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

SeKkO
20-05-2016, 21:26
E per i posteriori? L'ultima volta che dovetti cambiare gli anteriori, volevo fare anche i post, ma il meccanico mi disse che se non facevano rumore non me li faceva in quanto lavoro ostico [emoji54]

Guarda, se proprio si deve fare si fa.. È davvero un lavoraccio, il più delle volte mi si sono sgabbiati... [emoji35]

batmobile
21-05-2016, 09:36
E per i posteriori? L'ultima volta che dovetti cambiare gli anteriori, volevo fare anche i post, ma il meccanico mi disse che se non facevano rumore non me li faceva in quanto lavoro ostico 😯

lavoro lungo e faticoso, fatto su molte auto, sempre contornate da molti ma molti insulti...:D

batmobile
21-05-2016, 09:36
C'è qualcuno attrezzato in zona Milano che ha voglia magari di darmi una mano?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
io sono a Trento..