Accedi

Visualizza Versione Completa : Upgrade spinterogeno?

Vinz
25-05-2016, 20:34
Buonasera a tutti,
Guardavo "Affari a 4 ruote", e in un episodio a tema Corvette Stingray, Mike testa su banco la corvette che risulta avere 145cv, poi il preparatore consiglia la sostituzione dello spinterogeno con "uno elettronico", e dopo un breve spasicamento antanico con scappellamento, rimettono l'auto sui rulli e saltano fuori 190cv (160 dichiarati in origine).
Ora... immagino si tratti di fuffologia, ma mi ha scatenato questa curiosità sull'evoluzione dello spinterogeno.
Io pensavo si passasse semplicemente da spinterogeno a bobine, invece lì pare abbiano sostituito il gruppo rotore-puntine con uno strano oggetto.
Di che si tratterebbe? Potrebbe realmente essere una miglioria per i nostri vecchi motori?

nic65
25-05-2016, 20:57
tra lo spinterogeno con le puntine e l'accensione a bobina singola c'è stata anche l'accensione elettronica sempre con spinterogeno.....ed è gia' stato un gran passo avanti con centraline dedicate ed anticipi variabili secondo mappe nei sistemi piu' evoluti,non ho visto la puntata in questione,ma se l'accensione originale fosse stata soprattutto mal regolata...qualche cavallo lo avrebbero sicuramente perduto

Vinz
25-05-2016, 21:05
Si ma dai, 50cv :D
Stavo goooglando nel frattempo, ho appreso di queste accensioni elettroniche comandate da centraline, proprio non lo sapevo.
Quindi in teoria potrebbe realmente rendere più performante un vecchio m20, o almeno permettere di regolare un pochino l'anticipo ad esempio migliorandolo ai bassi.
È solo curiosità eh, non pretendo nulla dal mio povero motore :D

batmobile
25-05-2016, 22:13
la tua ha già il sistema motronic, puoi lavorare su quel che hai, che è quanto cerchi.

Vinz
25-05-2016, 22:39
Non ho capito, io ho un normale spinterogeno che distribuisce la corrente generata da una bobina esterna, no?

siscobmw
26-05-2016, 07:13
Vista anche io, se cambi il coefficiente di correzione del banco a rulli arrivi a prendere 195 cavalli senza accensione elettronica.
Detto questo, se hai il motronic fai prima a comprare un chippino da chippeduk in Inghilterra e sostituirlo.

nic65
26-05-2016, 07:55
spe',forse Vinz non ha focalizzato il nocciolo,lo spinterogeno non è sinonimo di puntine e vecchi sistemi,la tua vettura ha una Motronic,che è il penultimo step prima dell'accensione statica,ergo puoi mappare tutto quello che vuoi,è la sola distribuzione dell'alta tensione che è demandarta alla calotta.. per il resto hai gia' una accensione di generazione "digitale".....gestita dai bit della Motronic :D

Slingshot
26-05-2016, 09:36
spe',forse Vinz non ha focalizzato il nocciolo,lo spinterogeno non è sinonimo di puntine e vecchi sistemi,la tua vettura ha una Motronic,che è il penultimo step prima dell'accensione statica,ergo puoi mappare tutto quello che vuoi,è la sola distribuzione dell'alta tensione che è demandarta alla calotta.. per il resto hai gia' una accensione di generazione "digitale".....gestita dai bit della Motronic :D

:ok: preciso.

In altre parole: lo spinterogeno non comanda l'anticipo, lo attua su input della centalina. Se passi da anticipo fisso :D a motronic, hai sempre lo spinterogeno, ma con la centralina che lo comanda hai una mappa di anticipo ottimizzata in calibrazione, ergo piu' prestazioni.

Certo che per passare da 145cv a 190cv altro che anticipo ti serve....

Vinz
26-05-2016, 10:38
Ok, sto cominciando a capirci qualcosa :D
grazie :D

pugnali53
03-06-2016, 08:57
C'è anche un'altra considerazione per niente secondaria da fare, se alla rullata dava 145 cv mentre in origine doveva averne 160 arrivare a 190 dopo il montaggio di un'accensione elettronica sono 30 cv in più cosa affatto difficile da ottenere da un 5700 cc sarebbe stato poco credibile se si trattasse di un 2000 cc.
A tal proposito hò montato una accensione elettronica sulla mia alfetta gtv 2000 eliminando le puntine platinate, costo 80 euro, l'auto và decisamente meglio, l'erogazione è più fluida, qualcosa in potenza ai medio bassi sicuramente hà guadagnato, però senza banco a rulli di riscontro non posso essere preciso, a spanne posso quantificarla in 1-2 cv, massimo 3 non di più, mentre sulla mia corvette c 6 z 06 7011 cc con poche modifiche, scarichi, filtro aria e adeguamento centralina dalla potenza minima di 440 cv alla ruota a quella massima di 485 cv di auto stok la mia ne hà frenati 506 alla ruota un aumento strepitoso di potenza 45 cv con poche modifiche, ma parliamo di un 7011 cc e tutto rientra nella normalità.

Alex
10-06-2016, 21:53
Era per caso questo? :

http://www.123ignition.nl/products.php