PDA

Visualizza Versione Completa : Come sostituire le guarnizioni delle maniglie porta ?



fox 318 is
19-06-2016, 20:28
In occasione di alcuni lavori ai pannelli porta, ho colto l’occasione per sostituire i pattini del leveraggio degli alzavetri, ingrassarne i meccanismi e controllarne il movimento.
Volevo approfittarne per sostituire le guarnizioni delle maniglie esterne, che ormai si stanno screpolando.
Ma come si smontano queste stramaledette ?!? :mad: Non sarà mica necessario togliere il vetro ?

Qualcuno di voi ha già fatto questo lavoro ?
Ringrazio in anticipo per eventuali dritte

batmobile
19-06-2016, 21:05
all'interno del pannello guarda la serratura, vedrai un binario scorrevole che libera le cornici.

fox 318 is
20-06-2016, 17:58
Allora …… Innanzitutto grazie Bat
Ho guardato all’interno e con grande fatica si scorge un “binario”pressoché irraggiungibile se non dotati di super poteri tipo uomo gomma dei fantastici 4
La parte anteriore è coperta dal vetro, mentre la parte posteriore si intravede ma non c’è lo spazio fisico per raggiungerla con un attrezzo abbastanza resistente da poter esercitare una spinta sufficiente.
Oltretutto quel genio che ha progettato il “binario” se né guardato bene di lasciare un appiglio e infatti è assolutamente liscio.
L’unica soluzione è provare a raggiungerlo da un piccolo orifizio sulla spalla della portiera, coperto da un tappo di gomma a triangolo. Ma serve un attrezzo specifico, altrimenti non ci si riesce perché C’è un pezzo di lamiera che “protegge” il binario
Domani, con più tempo a disposizione, proverò a deformare questa lamiera e vediamo se si crea spazio sufficiente.
Nel frattempo, sono andato a ritirare le guarnizioni che avevo ordinato tempo fa in conce.
Con mia grande delusione non centravano nulla con quelle devo sostituire.
E il tipo a quel punto fa lo splendido e mi dice ……. ahh ma quelle che le servono sono fornite insieme alla mascherina !!
Embè e perché non me le hai ordinate corrette fin dall’inizio?!? Mica ti ho chiesto cose diverse l’altra volta !!!
Vabbe …… ci aggiorniamo a domani

Vinz
20-06-2016, 20:11
Il tappo sulla portiera serve proprio ad azionare il binario.
Prendi un cacciavite a taglio fetecchio, scalda la punta e con morsa e martello curva la punta ad angolo retto.
Avrai lo strumento ideale!

Le guarnizioni singole le trovi aftermarket su ebay.

batmobile
20-06-2016, 21:43
Il tappo sulla portiera serve proprio ad azionare il binario.
Prendi un cacciavite a taglio fetecchio, scalda la punta e con morsa e martello curva la punta ad angolo retto.
Avrai lo strumento ideale!

Le guarnizioni singole le trovi aftermarket su ebay.

Me le linkeresti per favore?

Vinz
20-06-2016, 21:46
Voilà :)

Guardalo su eBay http://www.ebay.co.uk/itm/251878909772

Le ho prese per la e34, non le ho ancora montate ma sembrano buone.

batmobile
21-06-2016, 06:27
Grazie:)

fox 318 is
21-06-2016, 21:10
Aggiornamento
Guarnizioni con relative mascherine arrivate e ritirate.
Pagate 15 euro (2), tutto sommato un prezzo non esoso considerando che ci sono anche le mascherine, mascherine, che ho sostituito con le vecchie perché la grana era leggermente diversa ( più ruvida) e il colore più opaco rispetto alla maniglia.
Sono riuscito anche a montarle senza eccessive difficoltà. Le ho leggermente unte con un pò di vaselina nei punti dove scorre il “binario”che le blocca.
Comunque per montarle è INDISPENSABILE, piegare quella lamiera interna alla porta, che occlude la vista del “binario”. Forse nella 4porte è diverso, ma nel coupe è l’unico modo possibile.
Sono contento, la mia Nerona se le meritava proprio !! :)

P.S. Comunque mi aspettavo che le guarnizioni fossero più morbide e invece sono piuttosto secche. Boh forse sono ricambi Nos con 15 anni di giacenza
P.S. 2 Nonostante abbia ingrassato abbondantemente tutto l’ingrassabile, quando il vetro risale, a circa metà corsa si sente ancora un toc secco. Non riesco a capire cosa possa essere :confused:

batmobile
21-06-2016, 21:16
il toc potrebbe essere un dente consumato?

fox 318 is
21-06-2016, 21:31
se è un dente, lo è del pignone del motorino,:sob: perché quelli del leveraggio sono perfetti
Solo che non oso smontare il motrino per controllare