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Visualizza Versione Completa : Sostituzione snodo piantone sterzo E30 Parte I



ROSANGELO84
22-06-2016, 14:54
Ciao a tutti. Nuovo argomento.

Il piantone sterzo presenta un "ammortizzatore" di gomma

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Purtroppo nel corso degli anni, o dei maltrattamenti, questo tende a sgretolarsi

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Confrontiamo il piantone Restyling sopra 130mila km con il prima serie 410mila sotto

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Il piantone la seconda serie, presenta un attacco meno smussato della prima serie

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Nonostante il prima serie ha i bulloni ed il secondo delle speci di rivetti. Forse il primo è possibile revisionarlo

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Per lavorare, consiglio di rimuovere il box filtro aria

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Dopo una sgrossata con pennello e gasolio ecco l'albero calettato sulla scatola guida

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Che per capirci, si trova qui

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13502028_10209608350102528_6258041494806107247_n.j pg?oh=23ea307d4ef418f569879f1a223d2867&oe=57F95F82

Questo è il foro entro cui scorre il piantone sterzo

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Occorre sbudellare una mezza macchina, eccetto il quadro strumenti che ho colto occasione per sistemare

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Si infila il piantone sterzo nel foro predisposto

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Lo si vede sbucare nel vano motore proprio sotto al servofreno

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Dopo averlo umettato con olio, si innesta il primo braccio dello snodo

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Prima di innestare dil secondo braccio dello snodo...


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Assicurarsi che le ruote siano dritte. Non è necessario, ma lo consiglio

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Sempre dopo una buona lubrificata, anche questo snodo deve entrare nell'albero calettato sul lato piantone

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Possiamo già innestare il bullone che ferma lo snodo sulla scatola guida

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Il collare in teflon serve per far rimanere in guida il piantone e ridurne l'attrito

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Occorre portare il labbro del collare in battuta sull'innesto previsto

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Si innesta il guscio superiore nel foro predisposto per la chiave

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E lo si lascia appoggiare

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Il "cerchi bianco" altro non è che una coppia di coni che prevedono una scanalatura tra uno e l'altro. Questo per farli combaciare con la lamiera che li dovrà sostenere

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Dopo aver montato provvisoriamente il timone, tirando verso di sè, i dischi in teflon verranno bloccati nella sede prevista, impedendo che il piantone dello sterzo si possa sfilare accidentalmente

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L'albero calettato è indietreggiato quanto bastava per far innestare il bullone nel foro.

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Il collare che deve assicurare l'anello di teflon al piantone ed alla sede, va stretto in modo che non possa fuoriuscire

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Il fascio di cavi ha una sede in cui viene incastrato

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Viene montato a pressione anche il supporto per il cartone che copre il piantone

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Ora è la volta del guscio inferiore. Si vedono gli innesti delle prime due viti che non saranno più accessibili una volta montato il timone

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Quello che non si vedeva, erano le altre due viti che stanno sotto al semiguscio inferiore

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Consiglio di cogliere occasione per rinnovare il grasso attorno al collare e nell'innesto del claxon

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Va inserito il timone. Se necessario correggere l'orientamento delle ruote anteriori e reinserire il timone

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Inserita la rondella, va stretto bene il dado autobloccante

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SEGUE...